+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: ESP: ma quando interviene?

  1. #1
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito ESP: ma quando interviene?

    Ciao a tutti! Ho la 500 che vedete in firma e ho un dubbio. Quando faccio le rotonde la mattina e queste sono un po' viscide, il retrotreno va un po' per i fatti suoi (lo sento alleggerire parecchio), ma la spia del controllo della stabilità non si accende e non sento nessuna "correzione". Non ho spie o segnalazioni di malfunzionamenti, ma secondo me il dispositivo non interviene. La stessa cosa mi pare accada nell'ASR: 2gg fa sul ghiaccio pattinavo un po' in partenza.
    L'hill holder va benissimo e l'ABS funziona correttamente.

    E' un comportamento normale (=si attivano solo in casi estremi) o devo farla vedere? Può essere che mettendo le termiche con altri cerchi e dimensioni, comunque autorizzate da libretto, ci possano essere problemi alla centralina?

    Grazie!
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  2. #2
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Avevo notato anch'io questa cosa.... a me sembra intervenga in certi casi, perché non si schioda assolutamente dalla strada, ma la spia non si accende. Sulle auto dei miei invece quando interviene lampeggia come un albero di Natale.
    Sulle bmw so che è possibile (e si dovrebbe) impostare nella centralina la misura delle gomme che stai usando, cosa che cmq nessuno fa... non so se valga la stessa cosa per il 5ino. Io ho le termiche ma della stessa dimensione delle estive.
    L'asr invece funziona. Un minimo di pattinamento è normale, anche xké se c'è ghiaccio e non pattini neanche per un secondo non ti muovi (infatti sulla neve bisognerebbe togliere l'asr).

    Avevo aperto una discussione: http://www.nuovafiat500.it/forum_fia...-spia-esp.html
    chiudo quella vecchia e continuiamo qui.

  3. #3
    L'avatar di cesco_78

    Con noi dal 21/12/2007
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 708
     cesco_78 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ma... come posso fare per provarlo senza ammazzarmi?
    Francesco - Fiat 500 1.2 Sport Rosso Sfrontato
    Tutta di serie con... tappetini con ricamo 550, appendigiacca, fendinebbia, ESP, luce bagagliaio (montata da me), pinze dei freni rosse (dal 26/02/2009)

  4. #4
    L'avatar di Pattino

    Con noi dal 16/12/2007
    Residenza: Genova
    Età : 37
    Messaggi: 1,003

    Italy
     Pattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cesco_78 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Ho la 500 che vedete in firma e ho un dubbio. Quando faccio le rotonde la mattina e queste sono un po' viscide, il retrotreno va un po' per i fatti suoi (lo sento alleggerire parecchio), ma la spia del controllo della stabilità non si accende e non sento nessuna "correzione". Non ho spie o segnalazioni di malfunzionamenti, ma secondo me il dispositivo non interviene. La stessa cosa mi pare accada nell'ASR: 2gg fa sul ghiaccio pattinavo un po' in partenza.
    L'hill holder va benissimo e l'ABS funziona correttamente.

    E' un comportamento normale (=si attivano solo in casi estremi) o devo farla vedere? Può essere che mettendo le termiche con altri cerchi e dimensioni, comunque autorizzate da libretto, ci possano essere problemi alla centralina?

    Grazie!

    ma nella rotonda ti partiva realmente il retrotreno o era solo un'impressione dovuta all'alleggerimento? anche perchè io quando ho sforzato un pò in una rotonda ho notato solo leggero sottosterzo, non il contrario...comunque l'esp si attiva solo nei casi di vera necessità, se hai dovuto davvero controllarla con un controsterzo allora c'è qualcosa che non va....per quanto riguarda l'asr sul ghiaccio e sulla neve andrebbe disattivato, in quanto il controllo di trazione non è in grado di funzionare correttamente(è tarato per l'uso su asfalto asciutto e bagnato, su ghiaccio e neve la trazione è troppo poca, quindi o questo interviene troppo o non interviene affatto...) e ne va di mezzo anche la sicurezza...

  5. #5
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cesco_78 Visualizza il messaggio
    Ma... come posso fare per provarlo senza ammazzarmi?
    Ampio parcheggio quando piove. A più di 50 km/h sterzata immediata e decisa lasciando l'accelleratore (così l'auto non ha più trazione) senza frenare. Un po' come il test per imparare a evitare un ostacolo nei corsi di guida sicura... Deve intervenire per forza... male che vada ti giri ma non fai danni.
    Guarda sul sito bosch, c'è un video che ti dimostra cosa succede con o senza esp.
    Se piove provo anch'io... parcheggio del mediaworld

  6. #6

    Con noi dal 29/01/2008
    Residenza: ...da qualche parte nel Canavese!
    Età : 47
    Messaggi: 27
     Redmosquito non è in linea

    Predefinito

    Se vuoi provare se interviene un metodo facilissimo è la neve... prova a partire in maniera un po' decisa sulla neve, e si deve inserire immediatamente e hai la sensazione di avanzare più lentamente rispetto il numero di giri del motore...

  7. #7
    L'avatar di Niga89

    Con noi dal 10/12/2007
    Residenza: Pesaro
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Età : 35
    Messaggi: 68

    Italy
     Niga89 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Thumbs up

    c'è vi dico io ho il 1.4 quindi l'esp è di serie e vedo che tipo se prendo una rotatoria (specialmente quelle ovali) abbastanza veloci la lucetta dell' esp impazzisce e sento che l'auto nn si muove neanke a morire!! oppure una bella curva abbastanza secca la prendi in velocità e con una bella sterzata all'ultimo vedrai cm si accende di cattiveria la spia dell'esp!!! cmq ho notato che anche quando l'esp nn si attacca ha una tenuta di strada meravigliosa!!!

    + Kit Cromo + Fendinebbia + Pinze Freni Rosse + Sensori di Parcheggio......

  8. #8

    Con noi dal 29/01/2008
    Residenza: ...da qualche parte nel Canavese!
    Età : 47
    Messaggi: 27
     Redmosquito non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Niga89 Visualizza il messaggio
    .. cmq ho notato che anche quando l'esp nn si attacca ha una tenuta di strada meravigliosa!!!
    ..bhe si! E' abbastanza larga in proporzione all'altezza e il **** basso

  9. #9
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    ... ovviamente più un'auto è "migliore", meno ha bisogno dell'elettronica.
    Sulla 159 farlo intervenire è un'impresa... mi è capitato solo una volta di aver preso una curva a gomito (con le gomme invernali) troppo deciso.. e lì è intervenuto.
    Anche sulla 3er cuopé è abbastanza difficile farlo intervenire... lì più che altro lavora continuamente il controllo trazione, "colpa" della mostruosa coppia scaricata sulle sole ruote posteriori.
    Cmq sta cosa del 5ino va verificata

  10. #10
    L'avatar di mr37

    Con noi dal 24/07/2007
    Provincia: Piacenza
    Messaggi: 1,524
     mr37 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Comunque come ben diceva ,secondo me, un utente in un altro topic la sensazione di leggerezza sul retrotreno in certi casi del cinquino è dovuto alla distribuzione dei pesi quasi "tutto avanti" che ha il cinquino.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ma quando interviene l'ESP?
    Da cesco_78 nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23/09/2009, 19:27:20
  2. B&M Map...quando esce?
    Da Ferrarista500 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/05/2008, 14:50:04
  3. quando si incontrano..
    Da claudia500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 14/12/2007, 18:56:45
  4. La mia bimba quando è arrivata...!!!
    Da Mariuss nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 29/11/2007, 09:49:07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi