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Discussione: problema accensione a freddo 500 abarth

  1. #891
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    Buongiorno a tutti,
    ripesco questo post, per condividere con voi la mia recente esperienza;
    la mia 500c abarth MTA del 2011 (80.000 km), da circa un mese con l'arrivo del freddo e solamente la mattina, ha iniziato a non partire alla prima girata di chiave (sia aspettando la fine del check, che non..), alla seconda invece ok;
    nonostante sia sempre rimessata in garage, da più di un mese "andava" avanti questa problematica;
    ho deciso quindi di utilizzare il pulitore iniettori per motori benzina (il primo che ho trovato da orizzonte), della arexons.
    anche se il il flacone da 250ml copre un pieno fino a 50-60 litri (la 500 ne ha 35), la sera prima di tornare a casa glielo ho sparato tutto, ed ho fatto il pieno (avevo il serbatoio a metà);
    insomma, accendo inserisco il tasto sport e la stiracchio un pelino, per far entrare il liquido in circolo e poi torno a casa.
    la mattina seguente, (un po scettico) mezzo giro di chiave, aspetto il check ed accendo.... partita al primo colpo senza alcuna esitazione!
    oggi è il terzo giorno di prova, senza riscontrare alcun problema...
    ho deciso che ogni 2 pieni, utilizzerò questi (miracolosi) prodotti.
    a presto Vik
    Buono a sapersi ottima recensione
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  2. #892
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    Se è solo per l'inverno o se si fanno pochi km l'anno (e soprattutto se effettivamente risolve il problema)..ok, ci può stare..diversamente se se ne deve fare un uso continuato, specie per chi fa tanti km son centinaia di € l'anno in additivi..

    Io comunque ribadisco che a mio parere al 99% il problema è di natura elettronica e null'altro e tutti i sistemi che si possono adottare sono palliativi.
    A freddo parte male, a tre cilindri o proprio non parte al primo tentativo, è una caratteristica della macchina e c'è poco da farci.
    Ultima modifica di Stancer; 11/01/2019 a 18:14:42
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  3. #893
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    Se è solo per l'inverno o se si fanno pochi km l'anno (e soprattutto se effettivamente risolve il problema)..ok, ci può stare..diversamente se se ne deve fare un uso continuato, specie per chi fa tanti km son centinaia di € l'anno in additivi..

    Io comunque ribadisco che a mio parere al 99% il problema è di natura elettronica e null'altro e tutti i sistemi che si possono adottare sono palliativi.
    A freddo parte male, a tre cilindri o proprio non parte al primo tentativo, è una caratteristica della macchina e c'è poco da farci.
    La mia ex 1.2 con 65.000km e 5 anni, aveva questo difetto...questa fortunatamente ancora no, è ancora presto forse...sta di fatto che però quando parto senza aspettare un attimo con il freddo, come gia dicevo nell’altro thread, saltella vibra e fa rumori strani, poi se gli dai il colpo di acceleratore...il minimo torna normale
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  4. #894
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    Secondo me son cose connesse
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  5. #895
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    Se è solo per l'inverno o se si fanno pochi km l'anno (e soprattutto se effettivamente risolve il problema)..ok, ci può stare..diversamente se se ne deve fare un uso continuato, specie per chi fa tanti km son centinaia di € l'anno in additivi..

    Io comunque ribadisco che a mio parere al 99% il problema è di natura elettronica e null'altro e tutti i sistemi che si possono adottare sono palliativi.
    A freddo parte male, a tre cilindri o proprio non parte al primo tentativo, è una caratteristica della macchina e c'è poco da farci.
    L'additivo arexons per la pulizia degli iniettori, l'ho pagato 6,50 euro...
    Ne ho già comperato uno di scorta (questa volta della STP) allo stesso prezzo, che ho intenzione di utilizzare tra altri 2 pieni;
    Sicuramente è prematuro parlare di risoluzione, certo è che dopo quasi un mese di false partenze, (oppure di partenze a 3 cilindri), dopo l'additivo non ha più zoppicato...
    Sara' stata fortuna...ma vista la poca spesa e l'attuale assenza del difetto, mi ritengo soddisfatto.
    Sarà mia premura, tenervi aggiornati sulla resa a medio-lungo termine, magari ne riparliamo questa estate
    A presto, Vik.
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  6. #896
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    Non esagerare con gli additivi per la pulizia, al massimo attieniti a ciò che c'àè scritto sul flacone... l'stp ad esempio va usato ogni 2500 km oppure 5000 km quello più forte Sono pur sempre "sgrassanti" quindi meglio non abusarne.

  7. #897
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    Io ricordo quando usavo la calìbra turbo che mi era stato sconsigliato l'uso di additivi
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  8. #898
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    Sulla lancia ypsilon multijet due giorni dopo aver messo l'additivo per pulire gli iniettori (stp) ha cominciato a perdere la pompa del gasolio (non l'avevo mai messo prima)... quasi sicuramente è una coincidenza, ma il dubbio m'è sempre rimasto...
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  9. #899
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    Buongiorno ragazzi,
    tutto vero e considerazioni corrette;
    c'è un però...sulla 500 a differenza di altre auto, non avendo la possibilità di pulire/sostituire il filtro benzina, l'unica strada è l'additivo;
    visti i problemi di accensione riscontrati, in effetti, è stata la prova più economica e veloce da sperimentare.
    il difetto, non si è più ripresentato.
    a presto Vik

  10. #900
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    Avevo avuto anche io problemi di avviamento (a 3, con conseguente spegnimento, o necessità di dar gas). Capirai, macchina usata pochissimo, con benzina fatta non sempre dal solito fornitore... avrò preso dello sporco o dell'acqua.
    L'addittivo, scettico, l'ho messo ed il miglioramento c'è stato.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
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