+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Rottura intercooler

  1. #1

    Con noi dal 03/06/2009
    Residenza: scauri-formia
    Provincia: Latina
    Età : 47
    Messaggi: 8

    Italy
     treglia76 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Angry Rottura intercooler

    Ciao a tutti.
    Oggi ho portato la mia 500,con 65.000 km,in officina Fiat per il classico cambio olio dovuto a DPF.
    Rigenerano il filtro tenendola in moto e al termine riparto.
    Ma, ahimè, appena sono su strada la macchina singhiozza.
    Torno in officina e constatano che l'intercooler è aperto (alias rotto) e che devono sostituirlo.
    Sono in attesa di preventivo.
    A qualcuno è già capitato?E quanto avete speso?
    Come può essersi rotto?
    Loro hanno imputato la causa al fatto che ho circolato circa 2000 km con spia accesa.
    A me sembra strano.
    Aspetto vostre notizie.
    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di Fedexxx84

    Con noi dal 31/10/2012
    Residenza: L'Aquila/Napoli
    Provincia: L'Aquila
    Età : 30
    Messaggi: 2,511

    Italy
     Fedexxx84 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Che c'entra la spia con l'intercooler? La rottura dell'intercooler in se è rara, o ci pigli unabotta o si è rotto solo un manicotto... Fai attenzione, magari vogliono fregarti.
    EX 500S 95CV NAFTAPOWER! —-> 194.9CV -356NM
    Powered by garrett 1549 - full powerflex - bilstein b14 - brembo 4pot - short shifter dna - sabelt - intercooler orra racing + tubazioni maggiorate complete - rollbar biposto - & more

  3. #3
    Yoda

    Predefinito

    In rete si trovano usati a 60-70 €, quindi credo che il ricambio nuovo costi il doppio o più.
    Essendo un radiatore, si può rompere per diverse cause (urti, vibrazioni, sovrapressione, saldature non perfette etc,),
    quindi difficile dire se la lunga marcia con spia accesa possa averlo danneggiato.
    poi facci sapere cosa è venuto il preventivo.

  4. #4

    Con noi dal 03/06/2009
    Residenza: scauri-formia
    Provincia: Latina
    Età : 47
    Messaggi: 8

    Italy
     treglia76 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Preventivo fatto:
    200 € pezzo originale fiat (inizialmente mi hanno chiesto € 280) + € 50 manodopera.
    Ho chiamato Fiat per garanzia (anche se terminata) e mi hanno detto che valuteranno il caso.Intanto ho dovuto mandare tutte le fatture degli interventi fatti da loro fino ad oggi.Speriamo bene.

    Tornando alla rottura i signori meccanici hanno avuto problemi,dopo il cambio olio, nella rigenerazione del filtro e hanno dovuto farla a computer.E' partito il tubo intercooler che hanno reinserito.Poi evidentemente è sfogato da sotto (infatti mi han detto che si è aperto).
    Non sono un meccanico, quindi non so spiegarvi altro.

  5. #5
    Yoda

    Predefinito

    Detta così sembra una sovrapressione del circuito (causata dall'aumento di temperatura) per la combustione extra
    che hanno dovuto fare per rigenerare il dpf.

  6. #6

    Con noi dal 03/06/2009
    Residenza: scauri-formia
    Provincia: Latina
    Età : 47
    Messaggi: 8

    Italy
     treglia76 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yoda Visualizza il messaggio
    Detta così sembra una sovrapressione del circuito (causata dall'aumento di temperatura) per la combustione extra
    che hanno dovuto fare per rigenerare il dpf.
    Credo sia come dici tu.
    Ma era necessaria questa cosa oppure hanno fatto un intervento errato?
    Loro hanno detto che il DPF non si rigenerava da solo.
    Per la cronaca la Fiat non mi ha passato l'intervento in garanzia.

  7. #7
    Yoda

    Predefinito

    E' una pulizia forzata prevista nel caso non ci riesca da sola.
    So che dopo questa pulizia forzata, se non si pulisce, c'è solo la sostituzione del dpf

  8. #8
    L'avatar di Fedexxx84

    Con noi dal 31/10/2012
    Residenza: L'Aquila/Napoli
    Provincia: L'Aquila
    Età : 30
    Messaggi: 2,511

    Italy
     Fedexxx84 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    più leggo queste cose e più non vedo l'ora di togliere il dpf
    EX 500S 95CV NAFTAPOWER! —-> 194.9CV -356NM
    Powered by garrett 1549 - full powerflex - bilstein b14 - brembo 4pot - short shifter dna - sabelt - intercooler orra racing + tubazioni maggiorate complete - rollbar biposto - & more

  9. #9
    Yoda

    Predefinito

    Beh, "dicono" che sulla 95 cv. succede molto meno spesso...mah

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rottura copricuscinetto?????
    Da nando79 nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 19/08/2013, 13:04:28
  2. Rottura centralina.
    Da Marco79 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/07/2013, 12:51:53
  3. Rottura del motore
    Da 500bum nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/02/2012, 14:31:14
  4. rottura idroguida a 28000 km
    Da tambolini nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/07/2011, 18:03:49
  5. rottura capote in 3 settimane
    Da landrex nel forum Capote 500c
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16/09/2010, 18:58:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi