Ciao a tutti, sono nuovo del forum e possessore della vettura in oggetto dal 20 settembre 2013.
Ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè sento il desiderio di rispondere a quanti criticano non solo questa auto ma anche questo motore.
Sono troppe le inesattezze e cattiverie che si leggono online ed ora dico la mia.
Estetica - Può piacere oppure no, ovvio, ma va vista dal vivo e non in foto.
Qualità degli interni - Direi molto buona. Ottime le plastiche e gli accoppiamenti.
Tecnologia a bordo - Già la versione PopStar ha un equipaggiamento che altre vetture non hanno se non a pagamento. Direi che è già ricca così, senza che sia necessaria la più ricca Lounge.
Comportamento su strada - La vettura si comporta egregiamente. Il sottosterzo è pressochè assente e non ha tendenza al coricamento. Prima di acquistarla l'ho provata coi cerchi in lega da 17 e ho avuto la sensazione di guidare un furgoncino. Molto instabile e ondeggiante con vento laterale. Io l'ho presa coi cerchi in ferro da 16 ed è piantata a terra.
Confort - Come tutte le FIAT è comodissima. Tra sedile regolabile in altezza, regolazione lombare elettrica e sterzo regolabile in altezza e profondità si trova facilmente l'impostazione ideale. Il motore silenzioso e l'isolamento dell'abitacolo la rendono silenziosa e confortevole.
Motore - Se chiediamo ad un tester cosa pensa di questo motore...grazie al cappio che ti dice che non è un granchè. Quella è gente abituata a guidare motori potenti e che non concepisce di provare un motore poco potente quando in listino ce n'è uno più potente. Non a caso online e sulle riviste si trovano solo prove del 1.6 da 105cv. Il 1.3 da 84cv è tutt'altro che sottodimensionato. Tira bene già dai 1.200 giri e vola in quinta marcia fino a 4.100 giri a 180km/h indicati. Fino a 170 arriva con una facilità che non t'aspetti ma per raggiungere i 180 non devi aspettare molto. Faccio notare che io scendo da una Ford Focus 1.8 TDCi 115cv del 2006. Pensavo di dover rinunciare molto alle prestazioni e invece mi gratifica molto di più il 1.3. C'è anche da dire che quando ho provato l'auto della concessionaria, nei primi chilometri anch'io ho avuto la sensazione di un motore molto moscio ma fatele percorrere qualche centinaio di chilometri (cosa che ovviamente non ho potuto fare con l'auto in prova) e il motore si slega tantissimo regalandovi tante soddisfazioni.
Consumi - In città è facile superare i 16km/l ma è fuori città, a velocità costante, che consuma ridicolmente poco. A 130km/h supera i 20km/l.
Rapporto qualità/prezzo - leggo continuamente che costa troppo. A mio parere il prezzo è giusto e inferiore a quello della concorrenza. Basta provare a fare qualche configurazione di altre vetture per scoprirlo.
Filtro DPF - Era l'unico mio timore. Per il web c'è una sorta di impazzimento generale su quest'argomento. Beh scordatevi di dover andare almeno a 70km/h e di non scendere mai sotto questa velocità per 10 o anche per 20 minuti per pulire il filtro. Scordatevi pure il timore di eventuali pulizie abortite con conseguente annacquamento dell'olio motore. La mia vettura ha effettuato la pulizia del DPF a 2.000km esatti avvisandomi con una spia e un messaggio sul display dove mi invitava a non spegnere il motore fin quando era in corso la pulizia. Io ho camminato normalmente in città tra semafori e altro. Dopo 5 minuti di orologio si è spenta la spia e il tanto famigerato DPF era stato pulito.
Conclusione - Smettiamola una buona volta di fare gli esterofili ad oltranza, entriamo nelle nuove FIAT ed apprezziamo il notevole salto di qualità che questa casa italiana ha fatto. Questa è un'auto versatile per famiglia. Abitacolo ampio e confortevole, bagagliaio enorme, Dimensioni esterne contenute. Per me è l'auto perfetta per una famiglia.