+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 118

Discussione: Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv. Tutta la (mia) verità!

  1. #1
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Thumbs up Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv. Tutta la (mia) verità!

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e possessore della vettura in oggetto dal 20 settembre 2013.

    Ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè sento il desiderio di rispondere a quanti criticano non solo questa auto ma anche questo motore.

    Sono troppe le inesattezze e cattiverie che si leggono online ed ora dico la mia.

    Estetica - Può piacere oppure no, ovvio, ma va vista dal vivo e non in foto.

    Qualità degli interni - Direi molto buona. Ottime le plastiche e gli accoppiamenti.

    Tecnologia a bordo - Già la versione PopStar ha un equipaggiamento che altre vetture non hanno se non a pagamento. Direi che è già ricca così, senza che sia necessaria la più ricca Lounge.

    Comportamento su strada - La vettura si comporta egregiamente. Il sottosterzo è pressochè assente e non ha tendenza al coricamento. Prima di acquistarla l'ho provata coi cerchi in lega da 17 e ho avuto la sensazione di guidare un furgoncino. Molto instabile e ondeggiante con vento laterale. Io l'ho presa coi cerchi in ferro da 16 ed è piantata a terra.

    Confort - Come tutte le FIAT è comodissima. Tra sedile regolabile in altezza, regolazione lombare elettrica e sterzo regolabile in altezza e profondità si trova facilmente l'impostazione ideale. Il motore silenzioso e l'isolamento dell'abitacolo la rendono silenziosa e confortevole.

    Motore - Se chiediamo ad un tester cosa pensa di questo motore...grazie al cappio che ti dice che non è un granchè. Quella è gente abituata a guidare motori potenti e che non concepisce di provare un motore poco potente quando in listino ce n'è uno più potente. Non a caso online e sulle riviste si trovano solo prove del 1.6 da 105cv. Il 1.3 da 84cv è tutt'altro che sottodimensionato. Tira bene già dai 1.200 giri e vola in quinta marcia fino a 4.100 giri a 180km/h indicati. Fino a 170 arriva con una facilità che non t'aspetti ma per raggiungere i 180 non devi aspettare molto. Faccio notare che io scendo da una Ford Focus 1.8 TDCi 115cv del 2006. Pensavo di dover rinunciare molto alle prestazioni e invece mi gratifica molto di più il 1.3. C'è anche da dire che quando ho provato l'auto della concessionaria, nei primi chilometri anch'io ho avuto la sensazione di un motore molto moscio ma fatele percorrere qualche centinaio di chilometri (cosa che ovviamente non ho potuto fare con l'auto in prova) e il motore si slega tantissimo regalandovi tante soddisfazioni.

    Consumi - In città è facile superare i 16km/l ma è fuori città, a velocità costante, che consuma ridicolmente poco. A 130km/h supera i 20km/l.

    Rapporto qualità/prezzo - leggo continuamente che costa troppo. A mio parere il prezzo è giusto e inferiore a quello della concorrenza. Basta provare a fare qualche configurazione di altre vetture per scoprirlo.

    Filtro DPF - Era l'unico mio timore. Per il web c'è una sorta di impazzimento generale su quest'argomento. Beh scordatevi di dover andare almeno a 70km/h e di non scendere mai sotto questa velocità per 10 o anche per 20 minuti per pulire il filtro. Scordatevi pure il timore di eventuali pulizie abortite con conseguente annacquamento dell'olio motore. La mia vettura ha effettuato la pulizia del DPF a 2.000km esatti avvisandomi con una spia e un messaggio sul display dove mi invitava a non spegnere il motore fin quando era in corso la pulizia. Io ho camminato normalmente in città tra semafori e altro. Dopo 5 minuti di orologio si è spenta la spia e il tanto famigerato DPF era stato pulito.

    Conclusione - Smettiamola una buona volta di fare gli esterofili ad oltranza, entriamo nelle nuove FIAT ed apprezziamo il notevole salto di qualità che questa casa italiana ha fatto. Questa è un'auto versatile per famiglia. Abitacolo ampio e confortevole, bagagliaio enorme, Dimensioni esterne contenute. Per me è l'auto perfetta per una famiglia.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  2. #2
    L'avatar di GTgroove

    Con noi dal 18/11/2013
    Provincia: Crotone
    Età : 34
    Messaggi: 3,029

    Italy
     GTgroove non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Mi sei piaciuto!!! ottima recensione complimenti
    Antenna cromata - LED plafoniera, parasole, Retro,Bagagliaio,Targa, sotto pedali, passeggero, sedili posteriori e DRL -Coprispruzzi cromati -Spoiler Abarth - Pinze freni rosse - Anabbaglianti Osram Cool Blue - Tappi gomme Azzurro - scritta 500 su terzo Stop - My nome sul cruscotto - Impianto audio - To be continued

  3. #3
    Yoda

    Predefinito

    particolarmente piacuita la parte sul Dpf...

  4. #4
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,428

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    benvenuto, complimenti per la recensione

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  5. #5
    L'avatar di luca_lp

    Con noi dal 21/06/2009
    Provincia: Bergamo
    Età : 32
    Messaggi: 369

    Italy
     luca_lp non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    ciao, benvenuto!
    Come mai dici che è più piantata a terra con i 16 anziché i 17 pollici? In teoria con una sezione maggiore a terra il vento laterale dovresti sentirlo meno o sbaglio?
    Quanti km hai fatto da quando l'hai presa?
    Ha la sesta marcia giusto?
    11.02.2014!

  6. #6
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie a tutti per il benvenuto e per aver apprezzato quanto ho scritto.

    I cerchi in ferro da 16, anche se più piccoli del 17, pesano di più e pare che questo conferisca alla macchina una maggiore stabilità. Forse ho appena detto una fesseria ma il risultato non cambia. La mia auto è molto stabile e piantata a terra. Quella che ho provato invece mi costringeva a tenere con forza il volante che ondeggiava in modo esagerato una volta uscito fuori città.

    E ti dirò di più. Ne ho parlato con un collega al lavoro e mi ha detto di aver riscontrato la stessa cosa sulla sua FIAT Punto 1.3MtJ 70cv (seconda serie). Lo so che sembra strano. Io stesso ho avuto altre 2 vetture con cerchi sia in ferro che in lega (e di misure diverse) ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Forse dipende dall'auto, dall'aerodinamica, dalla distribuzione del peso o chissà cosa.

    Dal 20 settembre ad oggi ho percorso 2.400km. Sul 1.3 non è prevista la sesta marcia. a 70km/h sta a 1.500 giri. A 130km/h sta a 2.850 giri (sono uno pignolo, non farci caso ). A 160km/h sta a 3.500 giri.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  7. #7

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,231

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Prima di acquistarla l'ho provata coi cerchi in lega da 17 e ho avuto la sensazione di guidare un furgoncino. Molto instabile e ondeggiante con vento laterale. Io l'ho presa coi cerchi in ferro da 16 ed è piantata a terra.
    Scusa ma questa cosa non è possibile. Con un cerchio più grande ondeggia meno e scivola lateralmente se si superano i limiti mentre con il cerchio da 16 la spalla si piega di più e quindi tende a saltellare superando i limiti al posto di "strisciare" lateralmente non so se rendo l'idea...

  8. #8
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non so che dirti. Forse l'auto in prova non era stata messa a punto. Magari l'elettronica di sterzo e sospensioni doveva essere configurata e non è stato fatto. Però non posso fare altro che confermare le mie sensazioni.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  9. #9
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,853

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Non so che dirti. Forse l'auto in prova non era stata messa a punto. Magari l'elettronica di sterzo e sospensioni doveva essere configurata e non è stato fatto. Però non posso fare altro che confermare le mie sensazioni.
    passa a presentarti nella sezione corretta....---> presentazioni
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  10. #10
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 59
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Per me rimane un grande ce****so.

+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L Living - Gratis x 24 mesi Vodafone Mobile Wi-Fi 4G
    Da Yoda nel forum Discussioni generali
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 09/02/2015, 09:55:59
  2. Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 29/04/2014, 10:47:04
  3. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 20:36:24
  4. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/09/2013, 20:24:30
  5. Nuova Fiat 500? Ce n'è una tutta d'oro... - La Repubblica
    Da lovefiat500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/01/2008, 14:40:09

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi