+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Discussione: Short Shifter o kit Escursione leva cambio ridotta

  1. #1

    Con noi dal 05/01/2014
    Residenza: Milano
    Messaggi: 112

    Italy
     81Street non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito Short Shifter o kit Escursione leva cambio ridotta

    Ciao a tutti vorrei consigli e pareri (soprattutto da chi cel'ha o li ha provati) sullo short shifter di Bonalume oppure quello TWMperformance, quali dei 2 è il migliore??
    Premetto che non mi interessa che 1 sia più economico o meno ma solo quel'è meglio.
    Ho letto che quello Bonalume si dissalda/cede una saldatura,giusto?
    Ma lo hanno poi migliorato?
    Effettiva miglioria o soldi buttati?

    GRAZIE

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Del Bonalume anch'io so di quei problemi, non so se han risolto..c'è anche il G-Tech..l'ho provato ad auto ferma ma è davvero duro, troppo. Il TWM non lo conoscevo, adesso ho visto sul loro sito..interessante l'idea di poter accorciare la leva..magari potresti prendere quello e farci sapere come ti trovi..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di OlandeseVolante

    Con noi dal 13/06/2009
    Residenza: Concesio Upper Est Side (La Brescia bene)
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 16,731

    Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Il problema che hai citato del Bonalume si è verificato solo ed esclusivamente sui primi 3 pezzi prodotti, poi il problema è stato risolto e da allora non ci sono più stati problemi su quel prodotto.
    Io non ho provato gli altri ma lo considero il migliore come qualità e come sensazione.
    Effettiva miglioria è quella di avere la sensazione di avere in mano un cambio e non una levetta di plastica che sembra cedere da un momento all'altro...altri effetti la leva del cambio ridotta non ne da...
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Per 3 pezzi intendi 3 di numero proprio?
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5
    L'avatar di OlandeseVolante

    Con noi dal 13/06/2009
    Residenza: Concesio Upper Est Side (La Brescia bene)
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 16,731

    Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Per 3 pezzi intendi 3 di numero proprio?
    Si, almeno questo è quello che mi è stato detto a suo tempo, e comunque basta cercare in giro e si vede che non si trovano discussioni recenti su problemi dati dalla leva bonalume, e a montarla sono veramente tanti...
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

  6. #6
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Perchè se non sbaglio a Shaggy se ne erano rotte due..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #7

    Con noi dal 05/01/2014
    Residenza: Milano
    Messaggi: 112

    Italy
     81Street non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Non so quanti siano stati i pezzi Bonalume che cedevano ma leggendolo qui sul forum l'ho citato, quindi nessuno ha provato TWMmotorsport ?

  8. #8
    Nik079

    Predefinito

    Ma che vantaggi darebbe sto Bonalume? Tanto il cambio sempre quello é, e sempre un manuale a 5 marce rimane. Inoltre dopo aver macinato parecchi chilometri, quello di serie mi pare che vada più che bene, anzi...bisogna avere solo un po' di pazienza perché all'inizio non é il massimo, ma poi si slega parecchio.

    PS: Certo che se penso alle palette al volante, il Bonalume o altro mi sanno di guida arcaica alla Stanlio&Olio
    Quanto mi piacerebbe un cambio veloce e moderno sul cinquino, ma senza leva...solo palette!

  9. #9

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    io mi sono informato molto sul Bonalume perchè prima di prenderlo volevo evitare problemi.

    il problema della saldatura era dovuta al fatto che i primi lotti di produzione avevano una "saldatura basata su due punti" (invece di essere una "saldatura completa a filo") che per sua natura è meno robusta.
    a questo si aggiunse un lotto in cui la saldatura (ripeto: già di sua natura fragile!) venne fatta male causa non corretto uso dei macchinari di lavorazione (temperatura di saldatura errata? miscela di gas errata?).
    sta di fatto che questo provoco alcuni esemplari che poi hanno ceduto!

    va dato atto che l'azienda Bonalume, venuto a sapere di questa situazione:
    - ha sosituito immeditamanete e senza problemi le leve rotte con nuove leve
    - ha modificato la produzione adottando la "saldatura completa a filo" (saldatura che è utilizzata anche sulla leva fiat originale)

    brevemente in conclusione: ATTUALMENTE non ci sono problemi e si può comprare il Bonalume a occhi chiusi.
    inoltre suggerisco di usare un buon lubrificante-gel al silicone per oleare la parte della leva cambio che si va a montare.

    in effetti la sensazione è di avere un cambio più reattivo. sensazione positiva!
    per me è una modificata per cui VALE LA PENA SPENDERE I SOLDI! ;-)

  10. #10

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Ma che vantaggi darebbe sto Bonalume?
    vanataggi:
    - maggiore rapidità dell'innesto della marcia, in quanto si riduce l'arco spaziale che devi fare materialmente con la mano
    - maggiore precisione nella cambiata, in quanto si ridure in senso di movimento "gelatinoso" che di serie ha la nostra leva cambio in fase di cambiata

    finchè non si prova, non si comprende bene.
    non nascondo che anche io ero alquanto scettico inizialmente.

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [CEDIMENTO] Short Shifter Bonalume
    Da Caco nel forum Interni
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 10/11/2015, 15:24:58
  2. short shifter Bonalume: problemi risolti?
    Da Kapsula nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 08/07/2013, 10:24:06
  3. notizia g-tech short shifter
    Da MZorzit nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29/10/2009, 23:20:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi