+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Differenze con altre auto

  1. #1
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Lightbulb Differenze con altre auto

    Credo che una cosa che accomuna tutti quelli che acquistano un'auto sia il pensiero di aver sbagliato scelta. Magari pensiamo che a ben guardare avremmo potuto scegliere un'altra auto che poteva darci più gusto.

    E' per questo motivo che sono sempre curioso di entrare nelle auto che avrei potuto potenzialmente preferire alla mia 500l Living.

    Ad esempio sono entrato in una Dacia Duster. Con l'ultimo restiling l'auto è davvero bellina ma sono rimasto perplesso dalla leggerezza degli sportelli, dalle plastiche povere, dal design della plancia un pò obsoleto e dall'abitacolo piccolo e sportiveggiante.

    Qualche giorno fa sono entrato nella nuova Suzuki SX4. Un'auto ben fatta ma come la Duster l'abitacolo mi è parso abbastanza piccolo (ma più grande della Duster) e sportiveggiante. E per "sportiveggiante" intendo tendente allo sportivo, con i sedili contenitivi e il tetto basso e spiovente verso il basso sui sedili posteriori.

    Nel complesso sono contentissimo della scelta che ho fatto e penso che la mia auto abbia un abitacolo così arioso che qualsiasi altra auto di pari dimensioni mi risulti piuttosto piccolina.

    Voi cosa ne pensate?
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  2. #2

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 454

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    L'abitacolo spazioso ed arioso (oltre che luminosissimo) è stato il motivo per cui mia moglie si è impuntata su questa macchina a discapito dell'Auris ibrida

  3. #3

    Con noi dal 13/01/2014
    Residenza: bologna
    Provincia: Bologna
    Età : 48
    Messaggi: 46

    Italy
     cinquecentouno non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Duilio76 Visualizza il messaggio
    Credo che una cosa che accomuna tutti quelli che acquistano un'auto sia il pensiero di aver sbagliato scelta. Magari pensiamo che a ben guardare avremmo potuto scegliere un'altra auto che poteva darci più gusto.

    E' per questo motivo che sono sempre curioso di entrare nelle auto che avrei potuto potenzialmente preferire alla mia 500l Living.

    Ad esempio sono entrato in una Dacia Duster. Con l'ultimo restiling l'auto è davvero bellina ma sono rimasto perplesso dalla leggerezza degli sportelli, dalle plastiche povere, dal design della plancia un pò obsoleto e dall'abitacolo piccolo e sportiveggiante.

    Qualche giorno fa sono entrato nella nuova Suzuki SX4. Un'auto ben fatta ma come la Duster l'abitacolo mi è parso abbastanza piccolo (ma più grande della Duster) e sportiveggiante. E per "sportiveggiante" intendo tendente allo sportivo, con i sedili contenitivi e il tetto basso e spiovente verso il basso sui sedili posteriori.

    Nel complesso sono contentissimo della scelta che ho fatto e penso che la mia auto abbia un abitacolo così arioso che qualsiasi altra auto di pari dimensioni mi risulti piuttosto piccolina.

    Voi cosa ne pensate?
    Concordo in toto le impressioni. Solo un dubbio: sicuro che la tua auto abbia 95 cv?

  4. #4
    Nik079

    Predefinito

    Proprio l'altro giorno ho avuto modo di entrare in un concessionario multimarche e tra le vetture esposte c'era una Mini Countryman, una delle potenziali rivali (di lusso) della 500L. Ebbene, se esteticamente risulta indubbiamente più bella, sportiva e massiccia della nostra 500L, sono rimasto davvero alquanto deluso degli interni: plastiche delle portiere sottotono (dure), abitacolo poco spazioso in relazione alla tipologia di veicolo e strumentazione al quanto kich, con sto padellone centrale un tantino esagerato. Tra l'altro il cambio era durissimo e la frizione poco fluida, mah...
    Poco più in la vedo una 500L: linea non accattivante ma interni molto ben rifiniti e un senso di luminositá nell'abitacolo davvero notevole, sono rimasto piacevolmente colpito. Ottima la strumentazione e considerando che costa molto meno della Countryman, direi che va benissimo.

    Trovo però poco riuscita la linea, specialmente della Living: il posteriore non riesco a digerirlo, sono sincero. Si vede che é una 500L allungata un po' troppo artificiosamente, col risultato che l'asse posteriore della vettura risulta essere in posizione troppo rientrante rispetto al baricentro veicolare.

    Tra le 500L quella venuta meglio é la Trekking: sportiva, abbastanza carina e adesso con motori adeguati, anche se non guasterebbe una versione ancora più cattiva (un bel 180cv abbinato a un cambio doppia frizione sarebbe l'ideale per questa vettura).

    Per il resto, Dacia non é da considerare (telai ancora saldati a mano!!), Suzuki non mi ispira...
    Ultima modifica di Nik079; 29/04/2014 a 21:30:21

  5. #5
    L'avatar di drughi

    Con noi dal 29/04/2014
    Residenza: Bari
    Età : 41
    Messaggi: 107

    Italy
     drughi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    io non vedo l'ora di cambiare la mia opel meriva b con la 500l! ho osservato bene la plancia e le finiture della 500l e le reputo migliori poi dà una maggiore impressione di guidare un auto piu grande.
    anche se a molti piace l'impostazione tedesca, io preferisco l 'orginalitá della fiat

  6. #6
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Guarda, drughi, qualsiasi motorizzazione sceglierai per la tua 500l sarai soddisfattissimo dell'auto, te l'assicuro.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

  7. #7

    Con noi dal 13/01/2014
    Residenza: bologna
    Provincia: Bologna
    Età : 48
    Messaggi: 46

    Italy
     cinquecentouno non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Proprio l'altro giorno ho avuto modo di entrare in un concessionario multimarche e tra le vetture esposte c'era una Mini Countryman, una delle potenziali rivali (di lusso) della 500L. Ebbene, se esteticamente risulta indubbiamente più bella, sportiva e massiccia della nostra 500L, sono rimasto davvero alquanto deluso degli interni: plastiche delle portiere sottotono (dure), abitacolo poco spazioso inllazione alla tipologia di veicolo e strumentazione al quanto kicon sto padellone centrale un tantino esagerato. Tra l'altro il cambio era durissimo e la frizione poco fluida, mah...
    Poco più in la vedo una 500L: linea non accattivante ma interni molto ben rifiniti e un senso di luminositá nell'abitacolo davvero notevole, sono rimasto piacevolmente colpito. Ottima la strumentazione e considerando che costa molto meno della Countryman, direi che va benissimo.

    Trovo però poco riuscita la linea, specialmente della Living: il posteriore non riesco a digerirlo, sono sincero. Si vede che é una 500L allungata un po' troppo artificiosamente, col risultato che l'asse posteriore della vettura risulta essere in posizione troppo rientrante rispetto al baricentro veicolare.

    Tra le 500L quella venuta meglio é la Trekking: sportiva, abbastanza carina e adesso con motori adeguati, anche se non guasterebbe una versione ancora più cattiva (un bel 180cv abbinato a un cambio doppia frizione sarebbe l'ideale per questa vettura).

    Per il resto, Dacia non é da considerare (telai ancora saldati a mano!!), Suzuki non mi ispira...
    Quello che non capisco è: chi sceglie questa tipologia di auto lo fa perché ha un certo tipo di esigenze familiari e privilegia determinate caratteristiche del veicolo, che sono diverse dal single che ama l' auto sportiva o particolarmente grintosa. Bene, preso a modello tale utente medio, che si identifica nel padre di famiglia o nella mamma che porta i figli a scuola e va a fare la spesa, non vedo cosa se ne possa fare di 180 cv nel vano motore.....già mi vedo mia moglie che anziché impiegare 10 minuti per arrivare all'asilo ce ne impiega solo 8.40, bruciando con scatto felino tutte le altre mamme piantate al semaforo perché, poverette, hanno ben 80 cv in meno sotto il pedale
    Scherzi a parte, se io non avessi avuto le esigenze che ho sicuramente mi sarei orientato su un altro veicolo, magari una giulietta, e avrei cercato una motorizzazione appagante per quel veicolo e per quel tipo di guida. Ma se non voglio che mia figlia di due anni mi vomiti in macchina tutte le mattine perché a mamma e papà piace fare gli sportivi al semaforo sarà meglio che mi tenga i miei 85 cv, più che sufficienti per una guida tranquilla che si conviene in queste situazioni familliari ;

  8. #8
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinquecentouno Visualizza il messaggio
    Quello che non capisco è: chi sceglie questa tipologia di auto lo fa perché ha un certo tipo di esigenze familiari e privilegia determinate caratteristiche del veicolo, che sono diverse dal single che ama l' auto sportiva o particolarmente grintosa. Bene, preso a modello tale utente medio, che si identifica nel padre di famiglia o nella mamma che porta i figli a scuola e va a fare la spesa, non vedo cosa se ne possa fare di 180 cv nel vano motore.....già mi vedo mia moglie che anziché impiegare 10 minuti per arrivare all'asilo ce ne impiega solo 8.40, bruciando con scatto felino tutte le altre mamme piantate al semaforo perché, poverette, hanno ben 80 cv in meno sotto il pedale
    Scherzi a parte, se io non avessi avuto le esigenze che ho sicuramente mi sarei orientato su un altro veicolo, magari una giulietta, e avrei cercato una motorizzazione appagante per quel veicolo e per quel tipo di guida. Ma se non voglio che mia figlia di due anni mi vomiti in macchina tutte le mattine perché a mamma e papà piace fare gli sportivi al semaforo sarà meglio che mi tenga i miei 85 cv, più che sufficienti per una guida tranquilla che si conviene in queste situazioni familliari ;
    Ti dico, su una vettura del genere 180cv sarebbero appena sufficienti a rendere la guida moderatamente briosa, data la stazza del veicolo.
    Fiat (purtroppo) tende sempre a rivolgersi a un pubblico poco incline al piacere di guida, puntando piuttosto su veicoli più comodi che performanti.
    Ultimamente sta un po' invertendo (per fortuna) questa tendenza, proponendo motorizzazioni decisamente migliori, ma a mio avviso se vuole davvero aggredire la concorrenza, deve proporre almeno un modello di punta che regali "al papà di famgilia" un po' di piacere di guida, magari quando è da solo e utilizza la sua macchina per altri spostamenti.
    Non dimentichiamoci poi che a non tutti quelli col "cuore sportivo" piace guidare una "biposto" microscopica stile 500 Abarth, ma spesso sento persone che desiderano un auto grande, capiente, per la famiglia, ma che nel contempo possa regalare qualche emozione al volante. Inoltre permetterebbe di ottenere tutte queste comodità in una sola vettura, versatile e adatta a molteplici usi.

    E allora quale esempio migliore se non la sua avversaria Countryman? Su 10 modelli venduti, almeno la metà sono delle "S", c'è da farsi una domanda dunque...

    Se poi non interessa la guida sportiva, ci sono sempre le altre motorizzazioni no? Ma per me in questo momento manca un vero modello di punta, tutto qui
    Ultima modifica di Nik079; 30/04/2014 a 11:47:42

  9. #9
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    c'è il freemont...

  10. #10
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Andry720 secondo me ha centrato in pieno lo spirito della 500l ed io lo condivido appieno. Sembra che i cavalli non siano mai abbastanza. Sarà per questo forse che la Lancia mise il motore Ferrari sotto il cofano di una Thema negli anni '80. E certamente qualcuno l'acquistò. A sto punto non posso che dire "de gustibus", però è innegabile che una vettura come la 500l mal si sposa col concetto di sportività, a prescindere dal tuo pensiero o dalle tue esigenze, Nik079. La Mini è chiaramente più tendente allo sportivo e ci sta anche bene una versione chiaramente sportiva. Più difficilmente vedo una versione sportiva per la 500l ma è una mia personalissima e opinabile opinione. E poi chissà, un giorno Fiat mi smentirà facendo felice chi non vuole rinunciare ad avere il calcio dietro la schiena in accelerazione.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Differenze tra 85 cv e 105 cv.
    Da pgx nel forum TwinAir
    Risposte: 157
    Ultimo messaggio: 17/12/2015, 16:12:54
  2. Risposte: 649
    Ultimo messaggio: 01/03/2014, 21:45:27
  3. Differenze?
    Da GaetanoBill nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/05/2012, 14:19:57
  4. Differenze MY.
    Da Le_Roix nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 04/03/2011, 00:04:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi