+ Rispondi
Pagina 4 di 13
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 121
Like Tree26Mi piace

Discussione: E' arrivata, stavo impazzendo, bellissima.

Foglio rosa

Con noi dal 20/06/2014
    Provincia: Firenze
    Et : 59

Italy
     sindachino non  in linea
    PopStar

Predefinito

Stamani ho fatto un giretto e ho notato che squote con il clima acceso....come lo spengo il motore non si sente quasi....tenete presente che quando il motore e' alimentato a metano e' piu' rumoroso di quando va' a benzina......si nota che , con l'assorbimento di potenza per il condizionatore, cala un pochino il minino e traballa un po' di piu'....comunque supersoddisfatto perche va' che e' un piacere e poi che risparmio sull'assicurazione!!!!!!

Cinquecentista in erba
    L'avatar di Duilio76

Con noi dal 30/12/2013

Italy
     Duilio76 non  in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

Predefinito

sindachino, sulla delicatezza della vernice della plancia sono daccordo con te. A me si fatto un piccolo graffio per una stupidata.

Io la mia Living l'ho presa col 1.3 mtj da 84 cv e non trovo un solo neo in questo motore ma, accipicchia, sarei davvero curioso di provare il Twin Air, sia il 105 cv che l'80 cv. Per quello che sento in giro nella mia citt, chi ha la 500l con detti motori super soddisfatto.

Riguardo le vibrazioni, sarebbe meglio se la facessi controllare. Pu darsi che qualcosa sia fuori posto. Qualche tempo fa ero in concessionaria e sentivo un tizio che chiedeva ad un meccanico "ma un problema del bicilindrico?". Non so a cosa si riferisse ma fossi in te la farei vedere.

Un'auto che col clima acceso (a palla) fa un rumore di motore stranissimo la Peugeot 208 1.2 3 cilindri da 82 cv. Al minimo sembra che il motore scenda a 300 giri.
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - citt: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

Foglio rosa

Con noi dal 20/06/2014
    Provincia: Firenze
    Et : 59

Italy
     sindachino non  in linea
    PopStar

Predefinito

Duilio io credo molto nel twin air tant'e' che ho comprato due auto con questo motore...mi affascina la sua tecnologia e poi risparmi molto di assicurazione......credimi che il "frullino", come lo chiamano in molti, spinge la cinquecentona come un 1,6..........in citta' meno ma in superstrada e autostrada viaggi che e' una meraviglia........devi solo abituarti alla guida e al rumore di questo motorino.........a metano comunque ha le stesse prestazioni del benzina e ci fai 20/22 km con un kg (costo 1,025 al kg).......spero solo nella durata nel tempo.....per la plancia che io ho bianca sara' una tragedia con le pedate di mia figlia che tiene i piedi dappertutto fuori che in terra.....anche questa scende molto di giri col clima acceso.....quando e' spento non si sente neanche.....
    Ultima modifica di sindachino; 21/06/2014 a 15:00:03

Cinquecentista in erba
    L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014
    Provincia: Milano
    Et : 45

Italy
     giogio74 non  in linea

Predefinito

.... continua .... capitolo MOTORE, CAMBIO e STERZO TWINAIR 105 CV:
    allora vediamo un po'; parlo del motore ma attenzione per i consumi aspettate un po', ho fatto circa 300km misto statale citta', ma supertrafficato e spesso in coda, e fin'ora il computer mi dice poco + di 14 al litro, quasi sempre in modalita' ECO, S&Stop inserito ma senza stare troppo attento, in quanto, ora come ora sto testandola, quindi con qualche sgasata, e spesso con il clima inserito, e tutti brevi tragitti, tranne 2.
    MA, ripeto, devo fare delle verifiche precise con quello che metto alla pompa, servira' qualche settimana, visto che non faccio migliaia di km al mese...

Allora veniamo al Motore: accensione immediata, senza alcuna scossa, S&S come gia' detto perfetto, quando si comincia a premere la frizione per inserire la prima il motore gi acceso.
    Il minimo sui 900 giri ( dopo verifico meglio), ZERO RUMORE e ZERO VIBRAZIONI.
    LA FRIZIONE E' LEGGERISSIMA, FANTASTICA, ULTRA RIPOSANTE, mi sembra che i diesel abbiano la frizione piu' pesantuccia, sara' una cavolata ma alla lunga potrebbe stancare.
    IL CAMBIO ottimo anch'esso, l'impugnatura grossa ( ma io ho le manone, nessun problema) piacevole stare con il gomito appoggiato sul bracciolo e mano sul cambio.
    La quinta e la sesta si inseriscono bene, la retro ha l'innesto a siringa( con l'anello da sollevare).
    Un paio di volte ho messo la terza invece della prima, ma bisogna solo abituarsi, bisogna accompagnare bene la leva fino a quando la marcia inserita.
    Nel complesso il cambio ottimo e leggerissimo, cos come lo sterzo, perfetto anch'esso, impugnatura fantastica (in pelle rifinito benissimo), Il clacson al centro non il massimo della comodita' d'uso, cos come invisibile la leva del Cruise Control (ne parlero' poi), ma una volta imparato ad usarlo non c'e' alcun problema.
    Il motore dunque, come detto gira rotondo rotondo, come confermaJameteal, e dai 1400/1500 giri riprende sempre senza incertezze, in qualsiasi marcia. La 4, 5, e 6 marcia vanno tenute sempre sopra tale regime, perch sotto fanno vibrare il motore ( che si sforza inutilmente), tutto correttamente segnalato dal segnalatore di cambio marcia. O meglio il motore si sente vibrare e sforzare se a 1300 giri in 4, 5,o 6 si preme il pedale dell'acceleratore. Se invece non si preme il pedale... magia... avete un bel Cruise Control bell'eppronto In sesta a 1400 giri circa viaggi a circa 58 km/h senza toccare il pedale dell'acceleratore, in quinta sei sui 50, in quarta sui 42 etc... Sostanzialmente un cruise a inserimento immediato da utilizzare su strade trafficate o in citta'.
    Cambiare marcia come ho detto assolutamente naturale e leggero, eventualemente si puo' provare anche a partire in seconda marcia ( nelle prove di omologazione dei consumi da libretto risulta che le partenze vengono fatte direttamente in seconda).
    Bisogna abituarsi a mettere la seconda appena la vettura si mossa con la prima, che veramente corta.
    La vettura quando lanciata va come un treno, NON bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che non si sente nulla e sembra sempre di stare fermo. ECCO, l'unica cosa che servirebbe un bel ripetitore in digitale della Velocita' , il tachimetro bello bello da vedere ( specie se illuminato) ma un po' piccolo, e non immediato capire a che velocita' si viaggia e soprattutto le variazioni di velocita'.
    .....continua......

Moderatore
    L'avatar di Sfrenato9

Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Et : 31

Italy
     Sfrenato9 non  in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

Wink

Quote Originariamente inviata da sindachino Visualizza il messaggio
    Stamani ho fatto un giretto e ho notato che squote con il clima acceso....come lo spengo il motore non si sente quasi....tenete presente che quando il motore e' alimentato a metano e' piu' rumoroso di quando va' a benzina......si nota che , con l'assorbimento di potenza per il condizionatore, cala un pochino il minino e traballa un po' di piu'....comunque supersoddisfatto perche va' che e' un piacere e poi che risparmio sull'assicurazione!!!!!!
    Ciao!
    Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) Ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di Te e della Tua 500

Grazie e buona permanenza sul forum.
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

Cinquecentista in erba
    L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014

Italy
     giogio74 non  in linea

Predefinito

... continua su MOTORE e impressioni di guida:
    allora il motore adeguato oppure no alla massa?
    Parliamoci chiaro: se per adeguato si intende un motore che ti da' la botta dietro quando acceleri, allora non adeguato.Vuoi sempre viaggiare a 160 costante? non adeguato. Poi vai a vedere che in un attimo e nel silenzio piu' totale sei a 90 all'ora e scopri di avere ancora 3 marce a disposizione... allora tutto cambia.
    E' il comfort esagerato che ti porta a pensare che stai fermo. ma non cos, per nulla.
    l'altro giorno ho fatto una puntata a 150Km/h, il tutto senza sforzo.
    Ma non quello che si cerca in una vettura come la trekking no? tutto ti invoglia ad andare piano, a farti godere il viaggio...
    Ma torniamo al motore: come ho detto da 1500 giri in su puoi tenere le marce alte e riprendere senza alcuno sforzo. La coppia a soli 2000 giri, metti giu' e riprendi, senza quasi accorgetene, ma riprendi, a dispetto del suono leggerissimo e piacevole del bicilindro.
    Lo sterzo molto leggero, ma ci si abitua, la vettura come gia' detto va su binari e la stabilita' ottima, il di dietro non si scompone di un cm. Forse nelle curve strette affrontate un po' veloci sarebbe avere un comando piu' diretto ( 3 giri esatti per una sterzata completa) e alcune volte mi capitato di dover ruotare ancora di piu' il volante. Ma questione di conoscere il mezzo.
    ZERO sottosterzo; non sono riuscito ancora a far stridere una ruota, n in frenata, ne' in accelerazione, ne' in curva; niente di niente (beninteso, non sono certo andato a cercare i limiti della vettura)
    ZERO vibrazioni su cambio e sul volante. ZERO SCRICCHIOLII dalla plancia o dall'abitacolo.
    VISIBILITA' OTTIMA IN MARCIA, SOLO quando si fanno le curve strette a destra bisogna dare un' occhio in piu' ( penso alle svolte cittadine con attraversamento pedonale), comunque gli specchietti laterali sono veramente grandi e fanno veramente vedere tutto quello che serve.
    continua......

Abarthista
    L'avatar di Lucastyle

Con noi dal 19/07/2012
    Et : 43

Italy
     Lucastyle non  in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Ciao giogio, continuo a seguire la tua recensione. Niente male.
    A giogio74 piace questo elemento.

Cinquecentista in erba
    L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014

Italy
     giogio74 non  in linea

Predefinito

...continua MOTORE e COMFORT.
    allora parliamo di comfort, Ottimo a tutte le velocita', la vettura bella rigida ( gia' detto lo so)
    L'altra volta ho pargheggiato in diagonale con una ruota anteriore sul marciapiede e ...la ruota posteriore dello stesso lato stava su, e non di poco. non un hummer quindi.
    Comunque in viaggio assorbe bene tutto, ogni tanto viene voglia di andare a cercare i tombini o buche e ... nulla, ci passi sopra senza uno scossone ( e qui penso ancora al discorso dei pneumatici /45 vs quelli /55 che ho montato). tante' in velocita' silenziosissima, il motore non si sente, qualche leggerissimo fruscio, forse dagli specchietti.
    FRENATA : direi ottima, potente e modulabile allo stesso tempo ( non ho mai provato a inchiodare, comunque)
    Un appunto sulla plancia e tutti i piccoli / grandi scomparti compresi quelli sulle portiere: sono tutti in plastica ( di buona qualita') e quindi se ci metti dentro le chiavi o monete o altre cazzate, senti che sbattono. Ecco quello che dovro' fare, mettere un po' dappertutto dei tappetini in gomma o simili.
    Comodi i 2 cassetti e il vano (l'unico 'gommato')davanti al passeggero.
    CLIMA: eccezionale e silenzioso: gia' detto, i comandi sono a portata di mano e facili.

PULSANTE ECO: ne parleremo, io comunque l'ho quasi sempre tenuto inserito.
    CAPITOLO CONSUMI: ne parleremo, devo verificare meglio, penso mi ci vorranno almeno un paio di settimane per tirare qualche risultato un po' preciso,
    CAPITOLINO CRUISE CONTROL: ne parleremo
    CAPITOLO UCONNECT : ne parleremo, devo fare un po' di prove
    VARIE ed EVENTUALI: ne parleremo ;D

Un ultima precisazione sulla retrocamera: essa veramente comoda, l'inquadratura ampia anche in senso laterale (a cono, con il vertice il sedere della vettura); le linee tratteggiate permettono, dopo un attimo di apprendistato, di parcheggiare a filo marciapiede

continua...

Neopatentato

Con noi dal 26/01/2014

Italy
     popstar non  in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

Predefinito

Bella, ma mi sembri un po troppo buono
    Secondo me per esempio in curva tende a "coricarsi" un p troppo (la mia non una trekking), e sempre per esempio le bocchette dell'aria (portata) sono un p troppo piccole in rapporto al volume interno per per permettere un sufficiente raffrescamento a clima acceso e con pi di 28 gradi fuori

Cinquecentista in erba
    L'avatar di giogio74

Con noi dal 22/03/2014

Italy
     giogio74 non  in linea

Predefinito

^^^
    guarda, sono la mie prime impressioni, non sono un pilota n ho avuto modo di provare molte vetture. leggo solo quattroruote da quando stata provata la 164.... . ...

forse la trekking, ipotizzo, e pi rigida rispetto alla L normale, ed anche probabile, vista la maggiore altezza.
    per quanto riguarda il clima veramente raffresca in un amen. io imposto 23 gradi e mezzo, non voglio avere i pinguini in macchina., prima di inserirlo cambio un attimo l'aria aprendo i finestrini. e uso il ricircolo. all'inizio imposto su modalit AUTO poi magari regolo la direzione del flusso premendo solo il tasto bocchette centrali, quindi escludendo quelle verso i piedi e verso i vetri.
    Ho notato che fermo al semaforo a motore spento (S&S)giustamente Il clima va in modalit Eco, assorbendo minore potenza.

+ Rispondi
Pagina 4 di 13
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo