+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 57
Like Tree13Mi piace

Discussione: "bloccaggio elettronico" differenziale trekking

  1. #21
    Cinquecentista in erba
    L'avatar di marko69

    Con noi dal 05/02/2016
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 50
    Messaggi: 311

    Italy
     marko69 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Sull'Abarth hai il differenziale elettronico di serie e pur avendo due sole ruote motrici, quando lo attivi la differenza è notevole.
    Quando una delle ruote perde aderenza, viene bloccata tramite la pinza del freno, riequilibrando la trazione e simulando un differenziale meccanico. Dunque limita molto il sottosterzo e tiene la vettura nella traiettoria ideale.
    Ormai è un dispositivo che trovi sul 80% delle vetture in commercio, anni fa era riservato solo a qualche vettura sportiva (vedi Q2 Alfaromeo).

    Comunque dipende anche dalla potenza a disposizione in relazione al peso vettura, chiaro che sull'Abarth la differenza è netta per ovvie ragioni, magari su una 500L/X con motorizzazioni più tranquille serve a poco
    Però noi abbiamo meno cavalli ma molta più coppia gia a regimi bassi , quindi anche in quei casi funziona , io lo uso anche sul bagnato quando ho fretta ...

  2. #22
    Cinquecentista neofita
    L'avatar di snakesmart

    Con noi dal 09/05/2014
    Residenza: messina
    Provincia: Messina
    Età : 37
    Messaggi: 118

    Italy
     snakesmart non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Mah,di sicuro è una funzione presente nel codice proxy e poi immagino cambi pure la centralina abs...magari si potrebbe pure,ma non credo valga la pena
    Ciao Alex, è disponibile tra le varie funzioni di Leonardo?

  3. #23
    Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 18/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 39
    Messaggi: 6,789

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da snakesmart Visualizza il messaggio
    Ciao Alex, è disponibile tra le varie funzioni di Leonardo?
    Devo controllare...appena ho un attimo guardo e ti faccio sapere.

  4. #24
    Neopatentato

    Con noi dal 27/07/2017
    Provincia: Perugia
    Messaggi: 38

    Italy
     Steve_CMPG non è in linea

    Predefinito

    Mi è capitato lo scorso Novembre di ripartire a ruote sterzate su di un pendio erboso e viscido causa pioggia, ho sentito bene il sistema entrare, l'effetto è simile all'ABS ma più "soft". Non era una situazione impossibile da gestire con un po' di calma e perizia, ma in effetti fa il suo lavoro (come le altre diavolerie elettroniche che abbiamo ormai tutti a bordo): rende più semplice qualcosa che potrebbe essere per N motivi complicato.
    A ilmat e masterkey piace questo elemento.

  5. #25
    Cinquecentista neofita
    L'avatar di snakesmart

    Con noi dal 09/05/2014
    Residenza: messina
    Provincia: Messina
    Età : 37
    Messaggi: 118

    Italy
     snakesmart non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Devo controllare...appena ho un attimo guardo e ti faccio sapere.
    Alex, hai controllato? si può attivare?

  6. #26
    Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 18/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 39
    Messaggi: 6,789

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da snakesmart Visualizza il messaggio
    Alex, hai controllato? si può attivare?
    Stasera guardo e poi lo scrivo qui.

  7. #27
    Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 18/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 39
    Messaggi: 6,789

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da snakesmart Visualizza il messaggio
    Alex, hai controllato? si può attivare?
    Eccomi qui con delle buone notizie!
    Allora sul tester,come impianto frenante posso selezionare:
    -ABS
    -ESC Hill Holder ASR
    -ESC Hill Holder ASR TC
    TC immagino sia per il traction control....

  8. #28
    Cinquecentista neofita
    L'avatar di snakesmart

    Con noi dal 09/05/2014
    Residenza: messina
    Provincia: Messina
    Età : 37
    Messaggi: 118

    Italy
     snakesmart non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Eccomi qui con delle buone notizie!
    Allora sul tester,come impianto frenante posso selezionare:
    -ABS
    -ESC Hill Holder ASR
    -ESC Hill Holder ASR TC
    TC immagino sia per il traction control....
    quindi se vado in una officina con leonardo possono attivarmelo? poi per sfizio dovrei solo cambiare il tasto ASR con TC?

  9. #29
    Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 18/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 39
    Messaggi: 6,789

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da snakesmart Visualizza il messaggio
    quindi se vado in una officina con leonardo possono attivarmelo? poi per sfizio dovrei solo cambiare il tasto ASR con TC?
    In teoria si.

  10. #30
    Foglio rosa

    Con noi dal 25/01/2018
    Provincia: Varese
    Messaggi: 1

    Italy
     ziobelindo non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno, confermo anche io il comportamento pressoché neutrale del suddetto dispositivo, riportato da alcuni di voi. E siccome è uno dei motivi che mi ha portato alla scelta di questo modello desidero capirne di più.

    Aggiungo solo un dettaglio alle vostre descrizioni:
    negli ultimi mesi ho effettuato vari test di partenze in salita con fondo asfalto sotto una ruota e ghiaccio sotto l'altra o su fondo completamente innevato o fangoso, ovviamente con T+ attivo.

    La cosa che mi ha lasciato perplesso è che il sistema sembra funzionare solamente nel primo istante nel quale viene toccato il pedale dell'acceleratore (si avverte infatti un rumore simile all'abs in azione). Si parla forse di mezzo secondo. Successivamente la ruota senza aderenza pattina allegramente e quella con aderenza rimane ferma.
    Un diverso comportamento l'ho riscontrato anche tra prima marcia (appena descritta) e le marce successive (il sistema sembra lavorare per più tempo, ma si parla di meno di 2secondi).

    Pertanto ho pensato che di trovare la soluzione nel dare piccoli colpetti di gas, ma mi illudevo.
    L'unica ipotesi che mi sono fatto è che un serio blocco della ruota possa avvenire solo in condizione di una ruota completamente sollevata (se esistono sensori installati in grado di rilevarla).

    Non mi spiego proprio perché non funzioni a dovere, mi pare che Q2/TTC di fca funzionino bene, eppure la tecnologia del T+ è molto simile, no?

    Qualcuno di voi nel frattempo è riuscito a "farlo funzionare"?

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. FIAT 500 L TREKKING aggiornamento mappe u-connect navi 5"
    Da handy79 nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 02/01/2018, 19:55:45
  2. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 05/03/2015, 19:16:42
  3. 500 "Surf" e 500 "Stuntman" [VIDEO], quando la Fiat s'impegna...
    Da diego bianchini nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/09/2013, 22:32:49
  4. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 29/07/2012, 12:45:02
  5. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 14:54:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi