+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: acqua dalla marmitta

  1. #1

    Con noi dal 20/02/2015
    Provincia: Roma
    Età : 54
    Messaggi: 42

    Italy
     matsilver non è in linea

    Predefinito acqua dalla marmitta

    ciao a tutti
    stamattina, per l'ennesima volta, ho notato cadere un po' d'acqua dalla marmitta della mia 500L a gpl
    L'acqua (gocce che però fanno una bella pozzetta) cade dalla parte iniziale del silenziatore, anche se, vista la posizione poco favorevole, non sono riuscito a identificare bene il punto.
    Ho letto che le auto a gpl fanno parecchia condensa e sarebbe normale la fuoriuscita di un po' di gocce, soprattutto la mattina.
    Quello che mi chiedo è se è normale che l'acqua cada dalla parte iniziale del silenziatore (quello più "vicino" al motore per intenderci).
    Ho letto anche che sarebbe possibile fare un piccolo foro da pochi mm per favorire la fuoriuscita della condensa e allungare quindi la vita alla marmitta (impedendo che si marci).
    Se è vero, è possibile che sia già stato fatto ? l'auto era a km 0 però....

    Cosa ne pensate ?
    ciao

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    ma io non farei nessun buco perchè mi sembra un pò una cavolata.....un pò di condensa lo fan tutte
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    la condensa a motore freddo è normale per il GPL poi se esce un pò di acqua anche da sotto meglio così non ristagna e fà prima a sparire dall'impianto di scarico - cerca di scoprire il punto da dove esce così la prima volta che ti capita di vederla sollevata ci dai uno sguardo magari scopri che un piccolo foro era stato predisposto già in ditta. anche se è un Km 0 se l'impianto è della Fiat non credo che nessuno ci abbia messo le mani prima se invece è stata convertita potrebbe essere stato l'impiantista.
    Anni fà era normale fare un piccolo foro da 2 max 3 mm sui silenziatori nella parte inferiore visto che gli acciai con cui erano costruiti non erano di eccelsa qualità poi con la riduzione delle emissioni, sonda lamba ecc ecc . gli acciai sono cambiati in meglio anche per il notevole costo dei nuovi impianti e quindi devono durare molto di più rispetto al passato dove era comune sostituirli più o meno integralmente anche dopo soli 4 anni.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Lo scarico sport magneti marelli della 500 normale ha appunto una piccola asola per evitare la condensa (visto che non è in inox)

  5. #5
    L'avatar di BLACKHOOK

    Con noi dal 20/09/2014
    Residenza: Roma/Taranto
    Provincia: Taranto
    Messaggi: 540

    Italy
     BLACKHOOK non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    ma su un 1.4 100 hp posso montare (il terminale) anche di altri modelli??
    ...solo chi vola sa per quale motivo gli uccelli cantano....

  6. #6
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Ieri ho notato anche io questa cosa, usciva parecchia acqua prima del silenziatore e niente dal terminale di scarico. Non mi sembra per niente normale...
    L

  7. #7
    L'avatar di Toti.!

    Con noi dal 18/12/2018
    Residenza: Verona
    Messaggi: 57

    Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    La mia 1.4 Tjet gpl fa parecchia condensa rispetto alla mia precedente auto a benzina, lo si vede spesso in tante situazioni. So che è normale nell'alimentazione a gpl, se hai un meccanico di fiducia falla alzare dopo aver fatto un giro e dai un'occhiata sotto. Nel mio caso più che gocce è proprio una nuvola di condensa, sembra un'auto euro2 ma senza quella puzza che lasciavamo in giro

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. perdita di acqua dalla marmitta
    Da giuseppe1986 nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 03/03/2011, 08:35:59
  2. perdita dalla marmitta??
    Da serieA nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/07/2010, 03:55:21
  3. Partire dalla POP o dalla LOUNGE?
    Da soddisfatto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 30/07/2009, 13:37:06
  4. Problema rumore dalla marmitta..aiuto!!!grazie
    Da mattia7 nel forum Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/03/2009, 20:19:37
  5. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/09/2008, 21:47:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi