+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Impressioni di guida - da 85 cv a 95 cv Dualogic

  1. #1
    L'avatar di Enzotdm

    Con noi dal 04/01/2016
    Residenza: Chieti
    Età : 57
    Messaggi: 30

    Italy
     Enzotdm non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito Impressioni di guida - da 85 cv a 95 cv Dualogic

    In un altro topic, avendo annunciato che stavo per passare da una 500 L 1.3 mjt 85 cv Lounge a una nuova 500 L 1.3 mjt 95 cv Lounge Dualogic, il gentilissimo fau mi chiedeva:

    Quote Originariamente inviata da fau Visualizza il messaggio
    Facci sapere se noti differenze tra i due motori, io ho il 95hp e non ho mai provato altri motori sulla L!
    L'auto è arrivata mercoledì scorso, è Beige Cappuccino, e ha i cerchi da 17".
    A oggi ha percorso 1.200 km, pertanto non le ho ancora "tirato il collo"... però posso dire che il motore 95 cv, rispetto al precedente 85, tiene molto meglio i regimi più bassi, riprende anche da 1.200 - 1.300 giri senza dare l'impressione che avevo prima di "filo dell'acceleratore rotto".
    Intendo dire che a volte prima avevo la sensazione che il motore non rispondesse all'acceleratore, mentre questo risponde subito.
    La spinta in più è evidente.
    I consumi al momento sembrano più contenuti sempre rispetto al precedente 85 cv, con il primo pieno ho fatto oltre 19 km/litro; ma teniamo presente che ho evitato di insistere con l'acceleratore e ho fatto relativamente poca autostrada.
    Il cambio Dualogic: ci sto facendo amicizia, non gradisce certo una guida nervosa, ti porta a fluidificare le azioni di guida e ad alleggerire il gas.
    In alcuni tratti di curve in salita ho trovato beneficio a spostare il comando in manuale, e decidere io i rapporti da usare.
    Con l'automatico si verificavano troppe cambiate inutili ai rapporti superiori e successive scalate, a svantaggio del comfort di guida.
    Vedremo con l'evolversi dei km come andrà.

  2. #2

    Con noi dal 22/12/2015
    Residenza: ivrea
    Provincia: Torino
    Messaggi: 170

    Italy
     fau non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Grazie mille per il tuo feedback! Sono d'accordo con te sul motore, progressivo e molto elastico oltre che parco nei consumi. Infatti non modificheró nessuna centralina perché così è perfetto. Se uno cerca più potenza esiste la 1.6 120cv. La mia ha un ottimo cambio a 5 marce, morbido e preciso negli innesti. Rapporti scalati bene.

  3. #3
    L'avatar di Enzotdm

    Con noi dal 04/01/2016
    Residenza: Chieti
    Età : 57
    Messaggi: 30

    Italy
     Enzotdm non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Ho la sensazione che l'insonorizzazione del motore sia migliorata rispetto alla 85 cv che avevo prima.
    Qualcuno di voi che ha provato entrambe le versioni ha notato differenze?

  4. #4
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    No, però un amico ha appena acquistato una 500x 1.3 mjet 95 cv ed il rumore motore è praticamente inesistente. Oramai è diventato un gioiellino nel vero senso della parola!

  5. #5

    Con noi dal 30/12/2014
    Residenza: Formia
    Provincia: Latina
    Età : 42
    Messaggi: 301

    Italy
     empire81 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Enzotdm Visualizza il messaggio
    Ho la sensazione che l'insonorizzazione del motore sia migliorata rispetto alla 85 cv che avevo prima.
    Qualcuno di voi che ha provato entrambe le versioni ha notato differenze?
    Forse più che una questione di insonorizzazione è proprio che sono riusciti a ridurre le vibrazioni e il rumore del motore...

  6. #6
    L'avatar di paolino78

    Con noi dal 16/07/2014
    Residenza: gioia tauro
    Provincia: Reggio Calabria
    Età : 45
    Messaggi: 98

    Italy
     paolino78 non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    No, però un amico ha appena acquistato una 500x 1.3 mjet 95 cv ed il rumore motore è praticamente inesistente. Oramai è diventato un gioiellino nel vero senso della parola!

    forse è diversa la macchina???diversa struttura quindi diversa cassa armonica?500x e 500l non credo abbiano lo stesso vano motore anche se condividono il 1.3 mjt 95 cv.

    Ho la sensazione che l'insonorizzazione del motore sia migliorata rispetto alla 85 cv che avevo prima.
    Qualcuno di voi che ha provato entrambe le versioni ha notato differenze?

    ancora no,ma vorrei provarla ! ma la 95 cv della L e un 6 marce ?geometria fissa o variabile? questo,credo, potrebbe influire sull'acustica e sulle vibrazioni
    Ultima modifica di paolino78; 18/03/2016 a 13:57:44
    Fiat 500L PRO Tekking 1.6 mjt 105 cv
    la Ragione rende l'uomo un piccolo Dio

  7. #7
    L'avatar di Enzotdm

    Con noi dal 04/01/2016
    Residenza: Chieti
    Età : 57
    Messaggi: 30

    Italy
     Enzotdm non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    No, 5 marce sia nella versione con cambio manuale che nella Dualogic.
    Non so dirti della turbina, non mi sono documentato.

  8. #8

    Con noi dal 22/12/2015
    Residenza: ivrea
    Provincia: Torino
    Messaggi: 170

    Italy
     fau non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Disponibile da oggi il tassello mancante per la Fiat Nuova 500, ristilizzata alcuni mesi fa: è il 1.3 turbodiesel Multijet II da 95 CV (un motore sulla carta azzeccato per la vettura, in grado di coniugare una buona brillantezza a consumi ridotti).

    ORA È EURO 6 - Il motore della Fiat Nuova 500 è un’evoluzione (ora Euro 6) di quello che equipaggiava la 500, in versione Euro 5: la potenza rimane a quota 95 CV (a 3750 giri), sufficiente per raggiungere la velocità massima di 180 km/h dichiarati e accelerare da 0 a 100 km/h in 10”7 secondi. Il turbocompressore è a geometria variabile; la coppia massima è di 200 Nm a 1500 giri, con 170 già disponibili a 1250 giri. Le emissioni sono pari a 89 g/km di CO2 e il consumo a 29,4 km/litro (anche questi dati dichiarati).

    SI AFFIDA AL DPF - Peculiarità del turbodiesel MultiJet II common rail, stando alla Fiat, sono gli iniettori che realizzano 8 iniezioni per ciclo: le prime due iniezioni principali consecutive sono ravvicinate, così da da generare un profilo continuo dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Al contempo viene ottimizzata la combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Il post-trattamento dei gas inquinanti si affida ancora al filtro antiparticolato, di tipo chiuso; non mancano (come sulla precedente generazione) lo Stop&Start e vari accorgimenti per migliorare l’efficienza: l'alternatore a carico variabile, che modula l'erogazione di energia in funzione dell'effettiva richiesta veicolo e dello stato di carica della batteria; l'ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di riscaldamento, e la pompa olio a portata variabile, che regola nel modo più opportuno la portata dell'olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa.
    Ultima modifica di fau; 18/03/2016 a 19:07:31

  9. #9

    Con noi dal 27/10/2015
    Provincia: Potenza
    Età : 52
    Messaggi: 24

    Italy
     Giuseppone non è in linea
    1.6 mjet 105cv Lounge
    Nero cinema

    Predefinito

    Io ho una living 1.6 105 cv. Sembra un trattore. Beati voi.

  10. #10
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Io ho il mjet2 120cv ed è molto silenzioso con zero vibrazioni. Molto brillante come prestazioni, i consumi dipendono dal tipo di guida (io che ho una guida fluida ma sportiva, sono mediamente tra i 15 e i 17). Per me che ho sempre guidato auto tedesche, questo primo Fiat per me è il migliore di tutti.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prime impressioni di guida 595 competizione 180cv
    Da Marco bon nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1599
    Ultimo messaggio: 19/07/2016, 19:33:50
  2. Impressioni di guida
    Da luke70 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/08/2014, 07:36:55
  3. Tasto sport. Impressioni di guida.
    Da Mak nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02/04/2009, 23:00:12
  4. Tasto sport. Impressioni di guida.
    Da loziolollo nel forum Cestino
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 19/03/2009, 23:18:39
  5. Impressioni di guida Abarth 500
    Da messerschmitt nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03/12/2008, 12:58:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi