In un altro topic, avendo annunciato che stavo per passare da una 500 L 1.3 mjt 85 cv Lounge a una nuova 500 L 1.3 mjt 95 cv Lounge Dualogic, il gentilissimo fau mi chiedeva:
L'auto è arrivata mercoledì scorso, è Beige Cappuccino, e ha i cerchi da 17".
A oggi ha percorso 1.200 km, pertanto non le ho ancora "tirato il collo"... però posso dire che il motore 95 cv, rispetto al precedente 85, tiene molto meglio i regimi più bassi, riprende anche da 1.200 - 1.300 giri senza dare l'impressione che avevo prima di "filo dell'acceleratore rotto".
Intendo dire che a volte prima avevo la sensazione che il motore non rispondesse all'acceleratore, mentre questo risponde subito.
La spinta in più è evidente.
I consumi al momento sembrano più contenuti sempre rispetto al precedente 85 cv, con il primo pieno ho fatto oltre 19 km/litro; ma teniamo presente che ho evitato di insistere con l'acceleratore e ho fatto relativamente poca autostrada.
Il cambio Dualogic: ci sto facendo amicizia, non gradisce certo una guida nervosa, ti porta a fluidificare le azioni di guida e ad alleggerire il gas.
In alcuni tratti di curve in salita ho trovato beneficio a spostare il comando in manuale, e decidere io i rapporti da usare.
Con l'automatico si verificavano troppe cambiate inutili ai rapporti superiori e successive scalate, a svantaggio del comfort di guida.
Vedremo con l'evolversi dei km come andrà.