+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Prima della 500L

  1. #1
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Prima della 500L

    Prima della 500L ho posseduto e guidato altre autovetture.
    Le elenco qui, con descrizioni sommarie legate più a ricordi affettivi che a quelli tecnici.

    1969:Fiat 600.
    Era di mio padre ed io la spostavo solamente di qualche metro. Quando urtai con il paraurti anteriore
    contro un muro, non ebbi più il coraggio di salirci sopra.




    1975: Opel Kadett A 1000. Tecnologia tedesca,batteria a 6V.Per le lampade, le spie ed altro materiale
    elettrico non c'erano problemi a trovare i ricambi ma per poter fare funzionare l'antenna elettrica e
    l'autoradio, dovetti acquistare un survultore di tensione 6-12V.
    Nonostante ciò l'antenna continuava a non alzarsi poichè il wattaggio non era sufficiente. Trovai allora un elettrauto (un vero e capace elettrauto) che smontò l'antenna, rifacendo a mano l'avvolgimento elettrico attorno all'indotto del motorino elettrico, modificando così la quantità di energia richiesta in modo da permetterne la rotazione ed il sollevamento delle aste coassiali.
    Tutto quel lavoro per poter ricevere in onde medie il canale radio nazionale ed il secondo. La modulazione di frequenza era ancora libera come l'aria.
    Di questa vettura mi è rimasto in mente il sistema di accensione degli abbaglianti mediante pulsante a
    pedale posizionato in prossimità del pedale frizione ed il tachimero a striscia orizzontale che cambiava colore in funzione della velocità.




    1977: Fiat 128 coupè SL 1100 .
    Aveva una ripresa straordinaria ma era stata costruita per consumare benzina.Ricordo che decisi di
    effettuare la prova di consumo litro per chilometri. Il carburatorista preparò un contenitore di un litro e con un tubicino di gomma si raccordò al carburatore: impianto simile ad un clistere.
    Non ricordo più i risultati della prova ma ricordo perfettamente la vergogna provata a girare con l'auto con il carburatorista seduto di fianco con il braccio fuori dal finestrino a tenere in alto il contenitore di benzina per favorire la caduta del carburante.
    In dotazione c'erano coprisedili tipo lana pelo lungo, schienali ribaltabili e ventolina aria calda per disappannare il lunotto posteriore.
    Nell'estate del '79 la portai in campeggio in Grecia. Era talmente carica che viaggiavo con il baule posteriore a pochi centimetri da terra. Attraversai tutto il Peloponneso, con un personalissimo stile "on the road".




    1986: Fiat Regata D 1700
    Prima ed unica sperimentazione diesel.
    Mi ricordo il giorno in cui andai a ritirarla dal concessionario. Il silenzio dell'ambiente fu interrotto da quello che sembrava un trattore con la marmitta bucata.
    Invece era la mia nuova auto. Pensai: "Mi arresteranno per inquinamento acustico..."
    L'unica soddisfazione era l'economicità del pieno di gasolio soprattutto per chi,come me, proveniva da un 128 coupè.
    Per motivi sconosciuti, fusi il motore e dopo la riparazione, consumavo quasi più olio che gasolio. Quando la lascia nel piazzale della concessionaria per ritirare la nuova auto, non mi girai neppure per
    un'ultima occhiata.




    2001: Fiat Brava Steel 80 16V. Berlina elegante con interni in velluto, silenziosissima e agile.Tutti i tagliandi effettuati in concessionaria. Ogni intervento fatto in officine autorizzate Fiat. L'ho trattata da signora e sono stato ripagato ampiamente perchè mi ha portato dappertutto, senza problemi nè preoccupazioni.Quando l'ho sostituita, ho preferito regalarla ad un parente, per non essere io a portarla dal demolitore.




    2014: Fiat 500L 1.400 benzina 95CV.
    L'evoluzione della specie.
    Ne sto parlando in questo forum.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  2. #2

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Stupendo !!!Complimenti Merlino e grazie per le descrizioni...un vaggio indietro nel tempo.Grazie ancora.

  3. #3
    L'avatar di Rudy22

    Con noi dal 25/12/2015
    Residenza: Sorrento
    Provincia: Napoli
    Età : 41
    Messaggi: 26

    Italy
     Rudy22 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Bianco gelato

    Predefinito

    la 128 è stupenda, complimenti veramente
    Rudy Skarlet Origini, storie, aneddoti, leggende, trasformazioni e ispirazioni dello ska

  4. #4
    L'avatar di Frenk09

    Con noi dal 30/03/2016
    Provincia: Salerno
    Messaggi: 701

    Italy
     Frenk09 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Gran belle storie e gran belle macchine... 128 mozzafiato
    FIAT 500L Pop Star 1.3 MultiJet II 16v 95 CV Euro6 - 2015

  5. #5

    Con noi dal 30/12/2014
    Residenza: Formia
    Provincia: Latina
    Età : 42
    Messaggi: 301

    Italy
     empire81 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Macchine di altri tempi!

  6. #6
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma siete tutti esclusivi 500Ldipendenti?
    Non avete mai posseduto altre auto?
    Non ci posso credere!
    Mi aspettavo che altri postassero le proprie analoghe esperienze...
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  7. #7

    Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Piacenza
    Età : 56
    Messaggi: 91

    Italy
     pierparossi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Proma auto: Land Rover di 20 anni con guida a destra!! Non do vome ho fatto a uscirne vivo....
    A seguire Golf 1.6 gtd (1987), Honda Concerto 1.6vtec, Punto, Stilo mw 1.6 jtd Dynamic, 2 Multipla a metano, Bravo mjt Emotion

  8. #8
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Congratulazioni Merlino, davvero bello il post che ci hai proposto, in puro stile Top Gear, dove le auto non sono solo motore o tecnica ma anche emozioni, perché ci accompagnano nella nostra vita da protagoniste e son capaci di suscitare ricordi dall'infanzia alla scuola, dalla gioventù alla maturità sino a diventare vere e proprie persone di famiglia sino a quando ci abbandonano o le abbandoniamo ma che son capaci di rivivere grazie alla nostra memoria.
    Io ricordo la Fiat 850 grigio scuro di mio padre (oggi sarebbe color 'colosseo' o 'Pompei'), l'Alfasud 1.2 beige, la Panda 30 "indistruttibilebicilindricaraffredataadaria", la Fiat Uno Sting col 903 ad aste e bilanceri (prima auto che acquistai con i primi stipendi) e poi Punto, Stilo SW mjt 140 cv (un fulmine parsimonioso), Grande Punto Tjet (rossa scattante) e un'indimenticata e bellissima Fiat Barchetta nera.

  9. #9

    Con noi dal 02/05/2015
    Residenza: Albinea
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 33
    Messaggi: 20

    Italy
     Mattia261290 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    La mia lista è abbastanza breve..
    Panda 1.2 benzina 2008 del nonno come prime guide con cui ho fatto 40000km.
    500 1.2 benzina 2010 di mia madre percorsi circa 20000km.
    Le mie due invece sono state Ml 320 Cdi gasolio 2009 (la mia preferita) percorsi 160000km e come seconda auto classe A150 benzina 2008 percorsi 145000km

  10. #10

    Con noi dal 17/02/2016
    Residenza: lecco
    Provincia: Lecco
    Età : 50
    Messaggi: 131

    Italy
     5ska99 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Panda YOUNG (auto con la quale ho imparato a guidare e che ho condiviso con mia mamma), Y10 1.0fire (sempre condivisa), Punto t.d. 90cv (auto di papà ritirata quando lui ha cambiato vettura), Ford Focus TDCI 90cv (la mia prima auto acquistata...), Bmw 318tds, Golf 1.9 tdi 130cv Generazion, Megane 1.6 benzina cabriolet, Opel Astra 2.0 cdti 160cv (venduta su AUTOSCOUT 1 mese fa!!!)... la prossima? 500L Trekking 1.3mtj dualogic (in arrivo entro i prossimi 10gg spero)
    Ultima modifica di 5ska99; 02/05/2016 a 08:50:25

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Che auto avevate prima della 500
    Da Il Lori nel forum Discussioni generali
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 07/11/2019, 20:20:26
  2. Prima nel suo segmento anche la 500L
    Da Trekk nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/05/2015, 15:31:59
  3. la vostra macchina prima della 500...
    Da mikiflower nel forum Mondo motori
    Risposte: 362
    Ultimo messaggio: 11/07/2013, 13:05:23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi