Originariamente inviata da
Andrea Carbone93
Se volete posso dare la mia personale esperienza di una 595 competizione con cambio MTA, posseduta circa 2 anni fa:
Possedevo una 500 1.2, dopo averla purtroppo distrutta, provo un'abarth di un'amico,manuale, col kit ss, la macchina è brillante, scattante, un aereo in confronto a una 500 normale, mi convinco all'acquisto.
Vado in concessionaria e chiedo di una km0, o usata pochissimo, dati i costi assolutamente insensati del nuovo. Mi portano sul retro, mi mostrano una 595 competizione grigio record seminuova, interni sabelt color biscotto, targhette competizione in carbonio e dal volante spiccano due meravigliose palettone del sequenziale, me ne innamoro, chiedo il prezzo, forse leggermente alto, ma si tratta pur sempre di una competizione fulloptional ancora incelofanata.
Passa una settimana, mi arrivano all'orecchio malelingue sul cambio mta abarth, avevo già avuto esperienze con cambi automatici, avevo provato prima un RAV4 toyota, poi un audi, che dire, l'esperienza era stata esaltante, cambi chirurgici, fulminei, spalettare da un gran gusto, mi dico, quanto mai potrà essere diverso da questi? Stupidamente pensavo fosse tutto sommato simile, un po peggio, ma simile, dopotutto, di listino l'auto che stavo pensando di acquistare stava oltre 29.000€, DOVRÀ ESSERCI PUR DELLA QUALITÀ.
Mi decido, vado in concessionaria, chiedo rassicurazioni sul cambio, l'addetto vendite mi risponde che con gli ultimi aggiornamenti il cambio è diventato fenomenale, bene, quello che volevo sentire, l'idea di avere un cambio anche solo simile a quelli provati su audi mi faceva impazzire, la macchina è troppo bella, la compro.
Arriva il giorno della consegna, la macchina è stupenda, salgo, non stavo più nella pelle, il momento era arrivato, faccio un leggero rodaggio di un'oretta, tanto per scaldarla, vado nelle mie stradine collinari preferite e inizio a scannare, 2a-3a-4a, staccata, 2a-3a-4a, staccata, 2a 3a 4a 5a, rallento, c'è qualcosa che non va, la macchina sembra lenta, tranquilla, non era neanche lontamente paragonabile alla grintosa ss del mio amico, sembrava di guidare una 145cv, il cambio è fottutamente lento, bisogna mollare il gas nelle cambiate seno da il contraccolpo e ci mette il doppio del tempo a cambiare, la partenza è sciatta, sembra di partire trattenuti da un macigno, (il metodo descritto in precedenza è vero, è la prima cosa che ho chiesto, ma parte comunque più lenta di un manuale) controllo se ho inserito lo sport, è inserito, mi metto le mani nei capelli, la delusione è tanta, mi sento preso in giro dalla stessa casa costruttrice di cui mi fidavo.
la porto a casa, faccio finta di esserne entusiasta con la famiglia che ne ammira la bellezza, ma non la guardo più con gli stessi occhi.
Ne seguirono una settimana di test con amici e conoscenti nei quali provai e sentii di tutto e di tutti per migliorarla, ma nulla da fare, dovetti iniziare iniziare a apprezzarne i pochi lati positivi, la scalata di marcia era ottima, il che ti permetteva di staccare forte e deciso, e nel traffico è molto comoda, stop, per il resto sembrava di guidare una 140cv, nelle garelle con gli amici grazie a un po di manico e cuore riuscivo a bilanciare le carenze della macchina, ma no, non era divertente, per nulla, quel cambio prosciugava l'anima alla macchina, non so come spiegarlo.
Due mesi dopo l'ho venduta.
Non basta il cuore quando monti un MTA.
Questo è un vecchio intervento che feci in una discussione analoga.
Abbinaci il fatto che in pista alcune riviste testarono che le 695 tributo ferrari MTA giravano anche due secondi più lente delle 145cv manuali.
C'è a chi piace comunque, per esempio se devi comprarti un cabrio per andare al lago la domenica a quel punto tutta la vita MTA, ti ritagli un quadretto di soddisfazione pura per qualche ora, questa è solo la mia opinione.