+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Info su controllo Olio motore

  1. #1

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: GB
    Provincia: Torino
    Messaggi: 82

    Italy
     Ragnar non è in linea
    1.4 100cv 500c Rock
    Grigio Campovolo

    Talking Info su controllo Olio motore

    Buonasera a tutti,
    prima di tutto ringrazio gli ingegneri della Fiat per essersi impegnati a sviluppare un sistema di misurazione olio veramente, ma veramente pessimo!!
    Dalla foto che ho allegato potete spiegarmi dov'è che viene indicato il minimo ed il massimo?
    Ho notato che su un fianco dell'asta ci sono due segni "meno" distanti tra loro all'incirca 4/5cm, ma troppo alti secondo me per indicare il livello dell'olio anche perché non ho visto nessuna traccia su di essa, certo di aver fuso il motore già da tempo.
    Buttandola in caciare tra mille imprecazioni e iettature (povere orecchie degli ingegneri Fiat), potrebbe essere per caso la parte più liscia e bassa dell'asticina? (Vedi foto)

    Un caro saluto e grazie anticipatamente

    P_20170504_182038.jpg

  2. #2
    L'avatar di Archangel

    Con noi dal 23/06/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 312

    Italy
     Archangel non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Certo, è la parte bassa cilindrica (come del resto su tutte le astine di controllo olio;-) e l'intervallo segnato dovrebbe corrispondere a circa 1/2 litro di olio.

  3. #3

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: GB
    Provincia: Torino
    Messaggi: 82

    Italy
     Ragnar non è in linea
    1.4 100cv 500c Rock
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Grazie Archangel,

  4. #4

    Con noi dal 30/09/2015
    Residenza: Roma
    Età : 63
    Messaggi: 14

    Italy
     davidos non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Anche io stesso problema ma leggermente diverso avevo notato la parte terminale dellasticella con le due tacche ma erano completamente pulite cosi " panico" l'olio dove è? vado dal meccanico che anche lui controlla e mi guarda dicendo manca un litro di olio, come è nuova rispondo e lui si ma lo fanno apposta un litro per uato tu non te ne accorgi e loro fanno il cambio gratis su altre,,,,,,,, e li cè stato il porc..........................xzv2345cxzv45 rimesso olio 15 euro.

  5. #5

    Con noi dal 09/02/2020
    Residenza: Roma
    Messaggi: 2

    Italy
     sesca non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Grigio moda

    Predefinito

    si effettivamente un sistema …..non mi fate dire altro. Credo che solo un deficiente abbia potuto partorire l'idea. Anche il mio twin air sembra spero senza olio. Peraltro al riguardo il libretto istruzioni è veramente carente, per non parlare del disegno sul tappo solidale.
    sesca

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io sulla 1,3 mtj ho ha una astina che è diversa da quella rappresentata in figura. Ed è molto chiara, segna perfettamente il minimo ed il massimo. IN OGNI CASO è buona abitudine controllare spesso l'olio, anche il giorno dopo il tagliando, ove l'astina dovrebbe segnare quasi il massimo.

  7. #7
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Io sulla 1,3 mtj ho ha una astina che è diversa da quella rappresentata in figura. Ed è molto chiara, segna perfettamente il minimo ed il massimo. IN OGNI CASO è buona abitudine controllare spesso l'olio, anche il giorno dopo il tagliando, ove l'astina dovrebbe segnare quasi il massimo.
    Diciamo molto chiara solo quando non segna due livelli diversi per lato. Essendo posta in posizione obliqua, capita a volte che da un lato segna un livello e dall'altro un altro.

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Diciamo molto chiara solo quando non segna due livelli diversi per lato. Essendo posta in posizione obliqua, capita a volte che da un lato segna un livello e dall'altro un altro.
    La differenza tra un lato e l'altro - quando ovviamente la macchina è in perfetto piano - è minima e comunque lascia ben intendere il livello dell'olio presente. Non credo che ci sia possibilità di diversa interpretazione.

  9. #9

    Con noi dal 09/02/2020
    Residenza: Roma
    Messaggi: 2

    Italy
     sesca non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Grigio moda

    Predefinito

    il problema sta proprio nella pessima intuitività nella lettura dell'astina in foto. Tanto è vero che la tua ha una grafica differente, comunque è la prima volta che mi capita un particolare costruttivo pessimo per un controllo così importante.
    sesca

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Controllo livello olio del 95CV
    Da RossaSfrontata nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 29/08/2020, 17:28:52
  2. centralina controllo motore
    Da wimphy61 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20/07/2016, 13:38:55
  3. Spia controllo motore! Help! :- (
    Da r_o_b nel forum Discussioni generali
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 26/02/2014, 18:56:40
  4. Controllo olio cambio, e controllo olio idroguida
    Da Enryskilla5 nel forum Motore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/06/2013, 23:33:52
  5. controllo olio
    Da dandy nel forum Cestino
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06/12/2009, 15:42:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi