+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 65

Discussione: Prima volta in pista con la competizione nella pista alfa di Arese

  1. #1

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito Prima volta in pista con la competizione nella pista alfa di Arese

    Oggi ho fatto qualche giro di pista con la competizione, pista corta, abbastanza lenta, si appoggiava la quarta solo per qualche istante mentre la pista si faceva quasi tutta in terza.
    partiamo dai pro:

    Freni: molto ma molto buoni, pur non essendo io un pilota, quindi non facendo staccatone al limite, non hanno mai sofferto di fading per tutto il turno.

    cambio: buono non si è mai imputato nemmeno nelle scalate al limite, nonostante abbia fatto pochi punta/tacco

    Sterzo: buono, anche se un po' leggero abituato al comando senza servo dell'alfa 4c che avevo.

    comportamento dinamico: auto sempre molto facile, sicura, al limite sottorsterza in maniera molto graduale.
    È rimasta sempre facile da condurre e metteva le ruote sempre dove si voleva.

    esp: mai invasivo permetteva di divertirsi in sicurezza

    assetto: molto buono per una vettura stradale, pochissimo rollio e beccheggio, in compenso le gomme portavano subito la vettura al limite, ma ne parlerò dopo.

    contro:

    Gomme di serie: pessime, in pista non tengono nulla, fischiavano ad ogni curva e tendevano ad allargare la traiettoria

    motore: buono in generale, ma rispetto ad una evo preparata ed una Civic type r terza serie, con le semislick, scarico, assetto e non so' che altro, non andava nulla.
    La pista era quasi un kartodromo, ad occhio un giro era di meno di un minuto, ma nonostante questo entrambe mi hanno doppiato alla grande.

    morale, per essere una semplice 500 la macchina è andata benissimo, sopratutto considerando che è tutta di serie, ma è anni luce indietro rispetto a come veniva considerata in alcune recensioni, che sembra la dipingessero come una mini supercar fatta per la pista.
    ad occhio ritardando qualche frenata avrei forse potuto recuperare circa 1-1.5 sec a giro, e con delle buone gomme pistaiole, magari altri 1-2 secondi si sarebbero potuti recuperare, ma anche così non ci sarebbe stata storia con le macchine presenti nel mio turno

  2. #2

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Dimenticavo nel turno eravamo in 2 in macchina:

  3. #3

    Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kentaro2 Visualizza il messaggio
    Oggi ho fatto qualche giro di pista con la competizione, pista corta, abbastanza lenta, si appoggiava la quarta solo per qualche istante mentre la pista si faceva quasi tutta in terza.
    partiamo dai pro:

    Freni: molto ma molto buoni, pur non essendo io un pilota, quindi non facendo staccatone al limite, non hanno mai sofferto di fading per tutto il turno.

    cambio: buono non si è mai imputato nemmeno nelle scalate al limite, nonostante abbia fatto pochi punta/tacco

    Sterzo: buono, anche se un po' leggero abituato al comando senza servo dell'alfa 4c che avevo.

    comportamento dinamico: auto sempre molto facile, sicura, al limite sottorsterza in maniera molto graduale.
    È rimasta sempre facile da condurre e metteva le ruote sempre dove si voleva.

    esp: mai invasivo permetteva di divertirsi in sicurezza

    assetto: molto buono per una vettura stradale, pochissimo rollio e beccheggio, in compenso le gomme portavano subito la vettura al limite, ma ne parlerò dopo.

    contro:

    Gomme di serie: pessime, in pista non tengono nulla, fischiavano ad ogni curva e tendevano ad allargare la traiettoria

    motore: buono in generale, ma rispetto ad una evo preparata ed una Civic type r terza serie, con le semislick, scarico, assetto e non so' che altro, non andava nulla.
    La pista era quasi un kartodromo, ad occhio un giro era di meno di un minuto, ma nonostante questo entrambe mi hanno doppiato alla grande.

    morale, per essere una semplice 500 la macchina è andata benissimo, sopratutto considerando che è tutta di serie, ma è anni luce indietro rispetto a come veniva considerata in alcune recensioni, che sembra la dipingessero come una mini supercar fatta per la pista.
    ad occhio ritardando qualche frenata avrei forse potuto recuperare circa 1-1.5 sec a giro, e con delle buone gomme pistaiole, magari altri 1-2 secondi si sarebbero potuti recuperare, ma anche così non ci sarebbe stata storia con le macchine presenti nel mio turno
    Si ma non ha assolutamente senso paragonare auto Stock con auto semi-elaborate che montano semislick. Veramente non ha senso.

  4. #4
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Io sono stato a Varano a girare due mesi fa con la mia tutta originale ed ero in mezzo a tutte 500 e Punto Abarth e senza tirare più di tanto andavo come gli altri, più lento di qualcuno e più veloce di altri...c'è da dire che alcune auto erano preparate sia come camber e gomme sia come motore
    Dani

  5. #5
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,278

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    dipende molto dal grip della pista se fischia è l'asfalto abbastanza liscio in certe piste che ho frequentato fa più l'asfalto della gomma, poi se metti stick sulla 500 diventa pericolosa perché dovresti girare con un assetto altrettanto performante ma a quel punto diventa un mezzo da track day puro ed è meglio orientarsi verso altre vetture track day oriented

  6. #6

    Con noi dal 01/06/2017
    Residenza: Bergamo
    Messaggi: 273

    Italy
     Competizione non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Si ma non ha assolutamente senso paragonare auto Stock con auto semi-elaborate che montano semislick. Veramente non ha senso.
    lancer evo e type r 310cv sono auto che ci mangiano anche da stock senza bisogno si semi.

  7. #7

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Si ma non ha assolutamente senso paragonare auto Stock con auto semi-elaborate che montano semislick. Veramente non ha senso.
    Ovviamente sono Auto differenti di categorie differenti, ma Civic type r, 2.0 aspirata da 200 cv, sulla carta accelera come la competizione e va' solo di più di punta è uscita intorno al 2001.
    Questa, che si vede in foto aveva sicuramente delle buone gomme, Lo scarico e l'assetto, al massimo avrà avuto 210-215 cv pesando più della cinquecento.
    Se in un turno di 15 minuti mi doppia, così come ovviamente la evo, ma qui siamo proprio su un'altro pianeta perché era un caccia, io due domande me le faccio e mi sembra giusto riportare la mia esperienza.

  8. #8

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Ribadisco il concetto, alla fine ci siamo divertiti io e la mia ragazza, la macchina, gomme a parte, si è comportata bene, ma leggendo sul web che in pista la competizione faceva tempi molto buoni vicino a quelli di auto di categoria superiore, mi aspettavo qualcosina di più

  9. #9

    Con noi dal 08/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Secondo me ti aspettavi troppo, soprattutto nei confronti di altre auto decisamente più potenti o addirittura elaborate.

  10. #10
    L'avatar di Scorpiotoss

    Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Udine
    Età : 34
    Messaggi: 1,211

    Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Con la mia ho girato varie volte in un circuito usato per corsi di guida sicura e molto simile a quello da te descritto,oltre ad una giornata in un kartodromo serio ma pur sempre pensato per i kart...l'auto c'entra con la pista quanto i cavoli a merenda,se cominci a forzare il ritmo ci si accorge subito dei limiti del mezzo ed infatti non ho più ripetuto l'esperienza perchè non ne vedo il senso; in pista ci si va con altre auto,a mio avviso.
    Recentemente ho fatto un giro in pista da passeggero con una Competizione restyling e le sensazioni sono le medesime: ok i Brembo permettono staccate importanti e ripetute senza fading eccessivo ma i controlli invasivi (il TTC attivo in pista è una tragedia ma è l'unico modo per togliere l'Asr) e le gomme di serie castrano tremendamente le aspirazioni corsaiole dell'auto; nota di pregio la risposta del motore che grazie alla Garrett ha una spinta nettamente maggiore e,a sensazione,soffre molte meno della IHI le temperature della pista.
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 595 pista
    Da giacomo_et3 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 328
    Ultimo messaggio: 28/05/2017, 21:13:11
  2. 4 Novembre - Prima tappa evento "Tour In Pista"
    Da Dotshop nel forum Track day
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06/11/2012, 09:19:16
  3. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/02/2010, 11:58:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi