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Discussione: Software LANDI RENZO OMEGAS EVO 3.0

  1. #1
    L'avatar di pietmon

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    Predefinito Software LANDI RENZO OMEGAS EVO 3.0

    Salve,
    Landi renzo, con il nuovo management (qualche altro scienziato) ha pensato che per dare redditività alla rete, invece di selezionarla per bene, di blindare il proprio SW per la diagnostica....unico caso in assoluto.

    Quindi io, vecchio cliente, mi ritrovo costretto ad andare dal meccanico che si prende 50 euro per fare la diagnosi GPL (e manco la sa fare).
    Fermo restando che non farò MAI più un Landi vi chiedo se qualcuno di voi ha bypassato il problema e se si, come avete fatto?

    p.s.: siamo al colmo abbiamo i sw per le centraline delle OEM e una pulce (perchè tali sono rispetto alle OEM) si permette di bloccare il SW della centralina che IO ho pagato!!!

  2. #2
    msoergio

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    Sono nelle tue stesse condizioni.
    Installato da qualche mese un Landi Renzo Omegas Evo per un 6 cilindri Alfa Romeo.

    Ho costruito il cavetto.
    Non ho trovato il software adatto.
    E comunque, dopo aver letto il tuo post, mi sono anche scoraggiato.

  3. #3
    L'avatar di pietmon

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    Sono nelle tue stesse condizioni.
    Installato da qualche mese un Landi Renzo Omegas Evo per un 6 cilindri Alfa Romeo.

    Ho costruito il cavetto.
    Non ho trovato il software adatto.
    E comunque, dopo aver letto il tuo post, mi sono anche scoraggiato.
    Io sto andando avanti e proprio ieri pomeriggio ho avuto un'altra telefonata da Landi. Dunque loro ritengono che possono fare quello che vogliono, che la centralina è loro progettazione e che solo i loro partner Landi ci possono mettere mano.
    Gli ho spiegato che non è così come vogliono loro, che c'è una normativa che gli impedisce di mettere queste limitazioni....e gli ho anche detto che se questo è il modo per salvare la rete di installatori, non è la strada giusta!
    Detto questo, proprio per venirmi incontro, mi hanno concesso la possibilità di accedere al SW con una mail temporanea da dare al mio meccanico generico....

    Come vedi c'è un'incongruenza; fai la pw per garantire il cliente e poi (per grazia divina) gli dai la pw perchè protesta?
    Ho declinato l'invito, o mi dai l'accesso sempre (come sull'altre centraline che vendevi nel 2014) oppure non me lo dai.
    Cmq, nel frattempo ho aperto infrazione all'AGCM (si fa online e ci voglio 10 minuti) e vediamo loro cosa dicono....l'AGCM agisce in base al numero di segnalazioni e alla gravità del fatto.
    Sulla gravità ho messo l'accento alle normative violate e al volume del business....ma sul numero delle segnalazioni spero che qualcuno, anche leggendo la presente, si muova contro questo abuso.

    p.s.: in 2 mesi mi hanno solo preso in giro, fatto andare avanti e indietro dalle loro officine, dicendomi solo fesserie. Che la colpa era dell'installatore, che loro non c'entravano nulla, ecc ecc alla fine ieri hanno ammesso che era come dicevo io ma che la loro scelta (ovvio) non poteva essere bypassata se non con una pw temporanea.

  4. #4
    msoergio

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    Ciao Pietmon.

    Hai aggiornamenti?
    Leggendo qua e là ho scoperto che per le ultime versioni degli impianti come il mio, è possibile collegarsi solo con la versione 3.2 del software, che come è noto, non è aperta.

    Dimmi che posso fare per aiutarti con AGCOM.
    Io effettuo i tagliandi delle due auto di famiglia da solo, ed ho già normalmente accesso alle centraline "normali", per la diagnosi errori, reset service, ecc.

    Mi piacerebbe poter accedere a quella del GPL.

    Teniamoci aggiornati.

  5. #5
    L'avatar di pietmon

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    Ciao Pietmon.

    Hai aggiornamenti?
    Leggendo qua e là ho scoperto che per le ultime versioni degli impianti come il mio, è possibile collegarsi solo con la versione 3.2 del software, che come è noto, non è aperta.

    Dimmi che posso fare per aiutarti con AGCOM.
    Io effettuo i tagliandi delle due auto di famiglia da solo, ed ho già normalmente accesso alle centraline "normali", per la diagnosi errori, reset service, ecc.

    Mi piacerebbe poter accedere a quella del GPL.

    Teniamoci aggiornati.
    Dunque, siamo arrivati a un punto "morto", in che senso.
    Finalmente, dopo 3 mesi, hanno confermato quello che dicevo io ma sostengono che è nelle loro facoltà....hanno cambiato almeno 4 versioni, ogni volta parandosi le terga.
    Se vedi su Twitter (@automotivespace) ho avuto uno scambio molto acceso e si vedono le loro versioni che cambiano anche in modo diametralmente opposto. (per non dirti le telefonate di presa per il sedere che mi hanno fatto...)

    Alla fine, la blindatura del SW è perchè vogliono evitare che persone non preparate possano mettere l'auto in condizione di trovarsi in difficoltà....ma che brave persone!!! ( allora tutti quelli che circolano senza blindatura, sono loro i colpevoli se succede qualcosa)

    Loro vorrebbero risolvere (solo il mio caso) che ogni volta che ho bisogno della pw, me ne danno una a tempo, ma ti renderai conto che non è praticabile..... (inoltre se è legittima questa loro posizione, perchè fare l'eccezione con me??? allora non metterei in pericolo la mia auto?)

    Morale della favola, io ho aperto una segnalazione all'AGCM (ci vogliono, compreso i file che gli devi scannerizzare, giusto 10 miunti) ma so già che se gliela manda un'associazione, o un numero consistente di persone, l'indagine parte....altrimenti nisba. Però, cosa importante, non viene cestinata ma solo archiviata quindi può anche darsi che tra 3 mesi, alla decima segnalazione parte l'istruttoria.

    Io ti segnalo il link dove farla e ti mando uno screen della segnalazione che ho fatto io, che puoi usare come promemoria o copia/incolla.

    http://www.agcm.it/consumatore/55-tu...segnalare.html

    Segnalzione W00092456.
    (Oggi il file non si carica e ti mando il link a dropbox, appena risolvono con il server lo allego come immagine)

    https://www.dropbox.com/s/q4q9161ak0hx2ve/agcm.png?dl=0

    Ciao e teniamoci aggiornati

    p.s.: in Landi sono molto scorretti e in difficoltà. Mi dispiace di avergli dato tanti soldi in circa 30 anni
    *
    ps del ps.: una soluzione, da parte di Landi, ci potrebbe essere, fare un SW identico ma con alcuni tools mancanti, quelli più tecnici. In modo da dare a noi la possibilità di fare l'ordinaria manutenzione.
    *
    Pensa solo che se tu vuoi far passare il tuo impianto da una vettura ad un'altra ti devi rivolgere solo ai Landi Specialist che per un cambio filtro ti chiedono 25€ (pari a 150 euro l'ora, ma siamo pazzi?)
    Ultima modifica di pietmon; 29/09/2017 a 11:11:46

  6. #6
    L'avatar di pietmon

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    Ecco sono riuscito a inserire l'allegato, spero si legga bene.
    Quindi tolgo il link a dropbox che avevo messo sopra.
    Resto a disposizione di chiunque per maggiori informazioni....
    Immagini allegate

  7. #7
    L'avatar di oscar88

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     oscar88 non è in linea
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    Che tristezza leggere queste informazioni - e pensare che la tanto vituperata direttiva Monti doveva servire ad evitare certi soprusi che si ostinano a fare tante case automobilistiche e non contenti ci si mettono pure questi a fare "pistolate".

    Hai tutta la mia solidarietà
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  8. #8
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    Che tristezza leggere queste informazioni - e pensare che la tanto vituperata direttiva Monti doveva servire ad evitare certi soprusi che si ostinano a fare tante case automobilistiche e non contenti ci si mettono pure questi a fare "pistolate".

    Hai tutta la mia solidarietà
    Non immagini le fregnacce che mi hanno detto....non pensavo fossero così di basso livello. Davvero!
    Hanno fatto una serie di figuracce, la cosa tragica che loro nemmeno sanno cosa è la Direttiva Monti, solo dopo, qualcuno, gli ha spiegato il tutto. Cmq se continuano così, il cliente privato lo perdono, ed è quello che gli fa reddito.
    Si sono grossi, ma più so grossi e più sono instabili.
    Intanto nei Paesi dell'Est hanno tutta una diversa politica commerciale. Pensate che addirittura ci sono i kit per manutenzionare gli iniettori....cosa che qua nemmeno è a catalogo (almeno da quello che ho visto io da un rivenditore).
    Si tanta, ma tanta tristezza....

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

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    Già Landi non mi è mai stata simpatica: impianti cari (a parità di zona geografica) e, se va bene, al pari di tutti gli altri (Zavoli, Emer, Lovato, ...), in più con iniettori anche piuttosto scarsi, almeno secondo le statistiche sui vari forum. Infatti quando in passato ho fatto l'impianto aftermarket, mi sono guardato bene da prendere Landi, e dopo questa tua esperienza, ho un motivo in più, dovessi ritornare all'aftermarket.

    Il discorso blindature centraline è un po' controversa secondo me, perché ci sono anche validi motivi per farlo, però devi dare a chi è interessato la possibilità di acquistare il software, che sia assistenza ufficiale o meno (o anche un semplice privato con il pallino). Non dico necessariamente gratis, ma accessibile/acquistabile. In fondo è lo stesso discorso per quanto riguarda gli scanner per l'elettronica convenzionale delle autovetture: se ti serve, ad esempio sei un'officina, lo acquisti, che tu appartenga alla rete ufficiale o meno, ovviamente se valuti che l'investimento sia giustificato dal potenziale business che può generare. In fondo anche per gli impianti gpl OEM è così, sicuramente la rete ufficiale è in grado di accedere, ma ci sono anche (poche) officine generaliste che sono abilitate sugli impianti "della casa" (il mio installatore di fiducia è una di queste), suppongo perché hanno semplicemente acquistato l'attrezzatura (software) necessaria.

    PS. Landi negli ultimi anni è molto in difficoltà dal punto di vista economico (basta guardare gli indicatori di bilancio), probabilmente molto ha inciso la congiuntura economica, in particolare quella legata al settore automotive, probabilmente provano a fare di tutto per supportare/fidelizzare la propria rete di installatori
    Ultima modifica di Pinkus; 01/10/2017 a 23:47:39
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
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    Già Landi non mi è mai stata simpatica: impianti cari (a parità di zona geografica) e, se va bene, al pari di tutti gli altri (Zavoli, Emer, Lovato, ...), in più con iniettori anche piuttosto scarsi, almeno secondo le statistiche sui vari forum. Infatti quando in passato ho fatto l'impianto aftermarket, mi sono guardato bene da prendere Landi, e dopo questa tua esperienza, ho un motivo in più, dovessi ritornare all'aftermarket.

    Il discorso blindature centraline è un po' controversa secondo me, perché ci sono anche validi motivi per farlo, però devi dare a chi è interessato la possibilità di acquistare il software, che sia assistenza ufficiale o meno (o anche un semplice privato con il pallino). Non dico necessariamente gratis, ma accessibile/acquistabile. In fondo è lo stesso discorso per quanto riguarda gli scanner per l'elettronica convenzionale delle autovetture: se ti serve, ad esempio sei un'officina, lo acquisti, che tu appartenga alla rete ufficiale o meno, ovviamente se valuti che l'investimento sia giustificato dal potenziale business che può generare. In fondo anche per gli impianti gpl OEM è così, sicuramente la rete ufficiale è in grado di accedere, ma ci sono anche (poche) officine generaliste che sono abilitate sugli impianti "della casa" (il mio installatore di fiducia è una di queste), suppongo perché hanno semplicemente acquistato l'attrezzatura (software) necessaria.

    PS. Landi negli ultimi anni è molto in difficoltà dal punto di vista economico (basta guardare gli indicatori di bilancio), probabilmente molto ha inciso la congiuntura economica, in particolare quella legata al settore automotive, probabilmente provano a fare di tutto per supportare/fidelizzare la propria rete di installatori
    Ma il tuo gasista, non ufficiale Landi, ha la licenza per usare Il SW Landi Renzo 3.2 (perchè tutti quelli precedenti sono senza pw)? Sei sicuro di quello che dici? Lo ha fatto davanti a te? Non è che la porta da un centro Landi? No perchè sarebbe l'unico caso in Italia, e non lo dico io ma la stessa Landi.

    Per quanto riguarda il caso controverso....beh permettimi di dirti che di controverso non c'è assolutamente nulla.
    *
    Sono un consulente automotive con una conoscenza specifica sul Codice del Consumo, ancor prima sono stato un funzionario di una primaria casa automobilistica (non italiana) proprio per l'usato (e quindi tutte le leggi/prcedure in materia di after sales).
    Dall'entrata in vigore della cosiddetta Normativa Monti, che disciplina casi specifici già regolati dal CdC qualche lustro prima, non puoi (in garanzia) impedire a qualsivoglia persona che segue le tue direttive tecniche di non fare assistenza (vedi Norauto, RHiag, ect ect).
    In questo caso (fuori assistenza) a maggior ragione non puoi obbligare ad essere centri Landi per accedere al SW. Poi se vogliamo essere anche più chiari, poichè si tratta di un punto di rottura con il passato, Landi doveva esplicitamente documentare che il SW non era più di libero utilizzo, dalla versione 3.2 in poi....che è da qualche anno obbligatoria su tutti le centraline di nuova generazione.

    Infatti, nel nostro ultimo colloquio, mi hanno proposto di darmi una pw a tempo (1 settimana) ogni volta che ne avessi avuto bisogno...quindi, ergo, non erano tanto sicuri di stare dalla parte della ragione.
    Cmq per fugare ogni dubbio, ho fatto la segnalazione all'AGCM....speriamo solo che ci sia qualche altra segnalazione a breve e che l'autorithy si pronunci in merito.

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