+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 96

Discussione: Velocità massima competizione ed instabilità alle alte velocità

  1. #1

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito Velocità massima competizione ed instabilità alle alte velocità

    Ciao ragazzi, non avendo ancora avuto modo di provare la velocità massima della mia competizione, volevo sapere a quanto arriva si tachimetro.
    Io ho raggiunto una volta i 222 km/h ma ho trovato la vettura estremamente instabile sul dritto.
    Nel senso che è talmente rigida che se la strada non è un biliardo, tende a saltare troppo ed a risultare instabile.
    Inoltre quando sono arrivato a 222 km/h eravamo anche in 3 in macchina e la stessa risultava instabile lo stesso.
    Voi che ne pensate?

  2. #2

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Torino
    Età : 51
    Messaggi: 197

    Italy
     CokiDrug non è in linea

    Predefinito

    Ho trovato traffico e non sono riuscito a distenderla posso solo dire che da 190 a 222 (anche io per ora) impiega meno della metà del tempo della 140cv..

    La trovo rigida ma molto più composta nelle reazioni i cofap saltavano decisamente di più su strada sconnessa

  3. #3

    Con noi dal 08/10/2015
    Residenza: pavia
    Provincia: Pavia
    Messaggi: 297

    Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Mah sinceramente io leggendo le esperienze degli altri utenti me l'aspettavo molto ma molto peggio. Ovvio sulle sconnessioni non so dirti perché a quella velocità non ci sono andato,ma su una strada decente l'auto mi sembra tranquilla anche oltre quella velocità; diciamo però che 220 sul 595 si "sentono" molto di più rispetto ad altre auto che ho avuto. Comunque non saprei dirti: con la mia che una turismo ho fatto 228 ma tenendo giù il pedale ancora sono sicuro che avrebbe guadagnato. Dovrebbero essere lì come top speed dai rilevamenti delle riviste stavano entrambe sui 220 effettivi.
    Ultima modifica di proldbet; 20/09/2017 a 03:10:32

  4. #4

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Ho visto un video di un'italiano sul tubo che arrivava a 236 di tachimetro che appunto dovrebbero corrispondere ai 225 reali di cui è accreditata, ma sono curioso di sapere appunto a quanto arriva realmente da parte di chi è riuscito a tirarla

  5. #5

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,757

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Facendo finta che certe velocità siano state raggiunte in pista e non in strada (non per dire, ma qui mi han "tirato le orecchie" sulla sicurezza quando scrissi che controllavo poco spesso la pressione gomme e poi si parla tranquillamente di andare a 200 all'ora...), chiedo: ma c'è così tanta differenza tra assetto della competizione e stock? Cioè so già la risposta, che è sì, ma con la stock già sui 160 devi sperare di non frenare di colpo, perchè l'auto inizia a "galleggiare". I 200 non ti vengono neanche in mente di provare a raggiungerli...(sì forse su una pista chiusa solo in rettilineo). Con la competizione puoi andare serenamnete a 200? Ma...

  6. #6
    Nik079

    Predefinito

    Negli anni per curiosità sono andato a spulciare tutte le riviste, i video e gli articoli sparsi per il web (quindi parlo di dati documentati, non presunti), ebbene alla fine le velocità massime reali mai raggiunte per ciascuna versione sono queste:

    135 MT = 206 km/h
    140 MTA = 207 km/h
    160 MT = 216 km/h
    160 MTA = 210 km/h
    165 MT = 219 km/h
    180 MTA = 226 km/h
    180 MT = 225 km/h

    Le medie invece sono queste:

    135 MT = 203 km/h
    140 MTA = 203 km/h
    160 MT = 212 km/h
    160 MTA = 206 km/h
    165 MT = 219 km/h
    180 MTA = 221 km/h
    180 MT = 221 km/h

    Tempo medi per raggiungere i 200km/h:

    135 MT = 58"
    140 MTA = 54"
    160 MT = 42"
    160 MTA = 51"
    165 MT = 34"
    180 MTA = 34"
    180 MT = 32"

    Esperienza personale, 215 a GPS. Da stock sui 205 ma dopo un rettilineo infinito, ovviamente dopo rimappa si raggiunge molto più in fretta la velocità di punta, con scarico Record ancora meglio, e non credevo.

    Ciò che cambia è che da stock con assetto vecchio ormai non più un produzione, era un disastro alle alte velocità, superati 170/180 sembrava di stare su un biplano scassato in atterraggio di fortuna...

    Assetto Koni del kit (con molle vecchie ribassate rispetto a oggi): fantastico! Auto incollata a terra anche alle alte velocità, anche se la 500 non è una vettura che si presta per queste cose, i limiti sono evidenti ed è comunque pericolosa.

    PS: gli scarti a tachimetro rispetto al reale sono del 3,4% documentati da 2 riviste con strumentazione professionale, fate i dovuti calcoli.
    I 236 km/h del video della Competizione sono fasulli, era in scia.

  7. #7
    L'avatar di Matteoabarth

    Con noi dal 25/06/2012
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 421

    Italy
     Matteoabarth non è in linea
    Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Trovo la mia 500 molto stabile in rettilineo anche a velocità superiori ai 200 km/h.
    Per farmi capire meglio, posso pensare di togliere le mani dal volante a 220 km/h di tachimetro.
    Monto i Bilstein B-14 e distanziali da 16 mm. posteriori e circa 12 mm. davanti.
    Dico circa 12 mm. in quanto all'anteriore non ho un distanziale vero e proprio.
    Per quanto riguarda la velocità massima (modello non Competizione, ma base con turbina maggiorata) sono ben oltre il fondo scala (strumentazione analogica) direi vicino ai 260 km/h che raggiungo in tempi brevi (contagiri a circa 7.000 - 7.100 giri/minuto.

    Su altre vetture di cilindrata e peso più elevati non ho riscontrato lo stesso feeling sul diritto.
    Sono veramente soddisfatto.

    Un saluto
    Matteoabarth

  8. #8
    L'avatar di abarththebest

    Con noi dal 17/02/2014
    Residenza: Salerno
    Età : 39
    Messaggi: 1,378

    Italy
     abarththebest non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Una domanda: ma dove andate per raggiungere quelle velocità? Dalle mie parti rettilinei abbastanza lunghi e senza buche/avvallamenti ci sono solo in autostrada. Ma li purtroppo tra autovelox e tutor c è poco da scherzare...

  9. #9
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da abarththebest Visualizza il messaggio
    Una domanda: ma dove andate per raggiungere quelle velocità? Dalle mie parti rettilinei abbastanza lunghi e senza buche/avvallamenti ci sono solo in autostrada. Ma li purtroppo tra autovelox e tutor c è poco da scherzare...
    Al di là dei tutor diciamo che è proprio pericoloso, la 500 non è adatta a viaggiare sopra i 200, poco importa se è una Biposto oppure una stock, la vettura quella è e la sostanza cambia poco anche se con un buon assetto è sicuramente meglio.

    Personalmente ho provato per sfizio solo un paio di volte, prima da stock e poi da rimappata su un bel tratto rettilineo e in situazione di traffico praticamente nullo, ma non succederà mai più, non ha senso rischiare la pellaccia per così poco. La mia era solo curiosità di vedere fin dove arrivava, soprattutto per valutare la bontà della mappa SS, e devo dire che la differenza in alto è davvero notevole.

  10. #10

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Torino
    Età : 51
    Messaggi: 197

    Italy
     CokiDrug non è in linea

    Predefinito

    Confermo quanto scritto in una precedente discussione Quanto dovrebbe andare di tachiimetro una 500c essesse 160cv:

    La top speed sono state raggiunte dove possibile, ovvero senza limiti (ad es. autobahn in Germania, in pista invece non si "distende" tutto il potenziale dell'auto, troppo pochi metri a disposizione), con asfalto in buone/ottime condizioni, altrimenti non ha un granchè senso mettersi alla prova tipo Braveheart

    Con le due Cabrio 140cv precedenti velocità abbondantemente superiori al dichiarato/rilevato (216 km/h gps) ma grazie a scie/discese, con la Competizione attuale... boh, ancora da scoprire nel prossimo giro verso il Nurburgring

    Quindi.. se I limiti, il traffico e le condizioni del manto stradale lo permettono, a 200km/h ci si può andare in sicurezza con la custom come con turismo/competizione.. se poi uno vuole fare la prova dell'alce a quella velocità il problema non è nella stabilità dell'auto ma nella stabilità mentale


    PS Nota a "La trovo rigida ma molto più composta nelle reazioni i cofap saltavano decisamente di più su strada sconnessa" mi riferivo alle prime sensazioni del comportamento generale su strada competizione vs custom non certo alla ricerca della top speed.

    Va da se' che su strada sconnessa (rari tratti in Germania sono sconnessi ma hanno limite imposto a 120km/h) è da fuori di melone provare la top speed del cinquino, che sia esso con cofap, koni, blistein, ohlins o quanto altro

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. velocita' massima
    Da tonyabarth nel forum Discussioni generali
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 14/04/2023, 15:20:43
  2. spia motore lampeggiante a velocita alte
    Da mappy nel forum 1.2 8v
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 22/06/2022, 22:36:53
  3. velocità massima 1.4 100 cavalli
    Da luca1.4 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/11/2011, 14:46:10
  4. Sondaggio massima velocità...
    Da Alee500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 00:15:05
  5. Velocità massima
    Da pipino nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03/06/2008, 20:53:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi