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Discussione: Inserimento retromarcia

  1. #1
    L'avatar di Cl@udio

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     Cl@udio non è in linea
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    Predefinito Inserimento retromarcia

    Ciao a tutti,
    volevo avere le vostre impressioni sull'inserimento della retromarcia dell'Abarth, in particolare se, con il motore in folle, premendo la frizione ed innestando subito la retromarcia questa tenda a "grattare" oppure no.

    Premesso che ho già fatto una ricerca ed il problema si manifesta sulla 500 "normale, ecco il link:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...tromarcia.html
    vorrei avere conferma se anche l'Abarth manifesta, oppure no, lo stesso comportamento.

    A me succede così:
    A motore freddo (e quindi ad olio cambio freddo, che probabilmente ostacola la rotazione del cambio) premendo la frizione ed innestando subito la retromarcia questa non "gratta";
    A motore caldo e quindi ad olio cambio caldo, premendo la frizione ed innestando subito la retromarcia tende a "grattare";
    A motore caldo e quindi ad olio cambio caldo, premendo la frizione ed innestando dopo alcuni secondi la retromarcia (probabilmente il cambio ha tempo di rallentare la rotazione) questa non "gratta".

    Tutto si risolve con un vecchio trucco e cioè quello di inserire prima la prima (per bloccare la rotazione del cambio in folle e che ovviamente non gratta perchè sincronizzata) e poi la retromarcia, senza lasciare il pedale della frizione; infatti in manovra non "gratta" mai perchè di solito non lascio il pedale della frizione nei cambi prima-retromarcia-prima ecc.

    Tra l'altro questa cosa l'ho notata anche su altre utilitarie, come l'Opel Corsa e la Panda, ma pensavo che il cambio dell'Abarth fosse "diverso"....
    Quali sono le vostre impressioni?
    Grazie,
    Abarth 595 Competizione 180CV

  2. #2
    L'avatar di Scorpionaldo

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     Scorpionaldo non è in linea
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    se non gratta in retro non è il cambio originale FIAT vai tranquillo!!!
    Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
    che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä

  3. #3
    L'avatar di Francesco2293

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     Francesco2293 non è in linea
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    Il cambio gratta, molti risolvono cambiando l'olio con uno di miglior qualità...

  4. #4

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     guis non è in linea
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    io devo dire che da quando ho montato la leva bonalume e sulla precedente m-tech il rumore inserendo la retro non lo sento più.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    La retromarcia gratta perchè non ha il sincronizzatore,tutto li.

  6. #6
    L'avatar di Cl@udio

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     Cl@udio non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    La retromarcia gratta perchè non ha il sincronizzatore,tutto li.
    Ah, ecco!
    Grazie
    Abarth 595 Competizione 180CV

  7. #7

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     garmin non è in linea
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    1a e retro e non gratterà più

  8. #8

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     AndreaAbarth non è in linea
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    io generalmente me ne accorgo prima di grattare, non so come spiegarlo ma se sei abituato lo capisci subito perchè la retro non si innesta bene e se lasci la frizione poi gratta

  9. #9
    L'avatar di bendan78

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     bendan78 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    Il cambio gratta, molti risolvono cambiando l'olio con uno di miglior qualità...
    Oppure cambiando auto

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Per non far grattare la retro basta essere totalmente fermi con la vettura,premere la frizione e aspettare un po con la frizione premuta in modo che gli ingranaggi del cambio si fermino e...voilà,la retro non gratta.
    Tenete presente che quel cambio ha molti anni..è quello delle vecchie Tipo,quindi va verso i 30 anni!

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