+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Consumo olio motore e rabbocco 500L benzina 1.4

  1. #1

    Con noi dal 14/12/2017
    Residenza: Milano
    Messaggi: 2

    Italy
     stefi72 non è in linea
    1.4 95cv PopStar
    Grigio Carrara

    Predefinito Consumo olio motore e rabbocco 500L benzina 1.4

    Buongiorno a tutti !

    avrei una domanda da porvi: ho una 500L Popstar benzina 1.4 acquistata a Km zero. Dopo aver fatto il tagliando dei 15000 Km mi sono accorta (ahimè solo dopo averne percorsi 8900 dal tagliando) che la macchina consuma molto olio. Non lo avevo mai controllato, ma quando l'ho fatto (dopo 8900 km dal cambio) l'asta era pulita ...ho fatto un abbocco di 1kg e mezzo e sono arrivata a meta' tra il max e il min. Pero' non sapevo che gradazione di olio mettere (era indicato solo Selenia Petronas) così' ho messo il 10W40. Ho scoperto successivamente (chiamando l'officina) che avevo il 5W30. Ora dall'officina mi hanno detto che non è grave aver mischiato e che questo consumo è normale. Pero' avendo qualche dubbio ho chiamato un'altra officina FIAT dove mi hanno detto che invece così' rovino il motore e che dovrei cambiare l'olio e far pulire il serbatoio e che tale consumo è anomalo......che faccio ?????


    grazie !

    stefania

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da stefi72 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti !

    avrei una domanda da porvi: ho una 500L Popstar benzina 1.4 acquistata a Km zero. Dopo aver fatto il tagliando dei 15000 Km mi sono accorta (ahimè solo dopo averne percorsi 8900 dal tagliando) che la macchina consuma molto olio. Non lo avevo mai controllato, ma quando l'ho fatto (dopo 8900 km dal cambio) l'asta era pulita ...ho fatto un abbocco di 1kg e mezzo e sono arrivata a meta' tra il max e il min. Pero' non sapevo che gradazione di olio mettere (era indicato solo Selenia Petronas) così' ho messo il 10W40. Ho scoperto successivamente (chiamando l'officina) che avevo il 5W30. Ora dall'officina mi hanno detto che non è grave aver mischiato e che questo consumo è normale. Pero' avendo qualche dubbio ho chiamato un'altra officina FIAT dove mi hanno detto che invece così' rovino il motore e che dovrei cambiare l'olio e far pulire il serbatoio e che tale consumo è anomalo......che faccio ?????


    grazie !

    stefania
    Ciao!
    La tua auto deve essere monitorata,in quanto effettivamente consuma un bel po d olio.Ti consigli di far cambiare il prima possibile olio e filtro,mettendo il suo idoneo...e poi passare sempre presso la rete assistenziale sia per la verifica che per il rabbocco olio.Solo così avrai una prova scritta(ti rilasciano la copia della ricevuta ogno ontervento che fanno)e potrai dimostrare l effettivo consumo d olio,che se non dovesse assestarsi entro alcune migliaia di km,dovranno intervenire con il controllo delle varie tolleranze del motore.
    Dimenticavo,ascolta la seconda officina...la prima ti ha risposto in maniera molto sbrigativa e superficiale.

  3. #3

    Con noi dal 14/12/2017
    Residenza: Milano
    Messaggi: 2

    Italy
     stefi72 non è in linea
    1.4 95cv PopStar
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    La tua auto deve essere monitorata,in quanto effettivamente consuma un bel po d olio.Ti consigli di far cambiare il prima possibile olio e filtro,mettendo il suo idoneo...e poi passare sempre presso la rete assistenziale sia per la verifica che per il rabbocco olio.Solo così avrai una prova scritta(ti rilasciano la copia della ricevuta ogno ontervento che fanno)e potrai dimostrare l effettivo consumo d olio,che se non dovesse assestarsi entro alcune migliaia di km,dovranno intervenire con il controllo delle varie tolleranze del motore.
    Dimenticavo,ascolta la seconda officina...la prima ti ha risposto in maniera molto sbrigativa e superficiale.
    grazie del consiglio !! Lo faro' sicuramente, in effetti ho anche il dubbio che la prima officina quando ha fatto il cambio d'olio non abbia ripristinato il livello (io stupidamente mi sono fidata e non ho controllato....).

    Grazie ancora

    stefania

  4. #4

    Con noi dal 20/04/2016
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 37

    Italy
     alessandromarinelli non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito

    Sto vivendo una situazione di frustrazione mista a sgomento ��... ma voi, di grazia, come fate a controllare il livello dellolio senza imprecare contro quell’asticella???

  5. #5
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alessandromarinelli Visualizza il messaggio
    Sto vivendo una situazione di frustrazione mista a sgomento ��... ma voi, di grazia, come fate a controllare il livello dellolio senza imprecare contro quell’asticella???
    In che senso, perchè non vedi bene dove arriva l'olio oppure per altri motivi. A me sembra normalissima, anche se tra min. e Max c'è poco spazio, nel senso che sono abbastanza vicini, rispetto ad altre astine, però questo è dovuto alla conformazione della coppa immagino
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alessandromarinelli Visualizza il messaggio
    Sto vivendo una situazione di frustrazione mista a sgomento ��... ma voi, di grazia, come fate a controllare il livello dellolio senza imprecare contro quell’asticella???
    Pensavo di essere l’unico
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non ho idea se sul T-Jet sia diversa (può essere benissimo, essendo un motore completamente diverso, anche come contenuto d'olio), però non ho mai avuto particolari dubbi/problemi, nonostante l'olio sia tendenzialmente chiaro, quindi di suo poco visibile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 20/04/2016
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 37

    Italy
     alessandromarinelli non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Rosso amore

    Predefinito

    Allora, durante l’estrazione dell’asticella mi si sporca di olio e non riesco a capire quanto olio c’è al fondo.
    Ho provato sia a motore freddo che a motore caldo.
    Ho fatto all’incirca 9000 km dall’ultimo tagliando, mi consigliate di buttarci dentro un kilotto dolio???

  9. #9
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alessandromarinelli Visualizza il messaggio
    Allora, durante l’estrazione dell’asticella mi si sporca di olio e non riesco a capire quanto olio c’è al fondo.
    Ho provato sia a motore freddo che a motore caldo.
    Ho fatto all’incirca 9000 km dall’ultimo tagliando, mi consigliate di buttarci dentro un kilotto dolio???
    Consiglio di no, anche perchè è meglio che il livello di oltio sia inferiore che superiore. Anche la mia è così...io mi regolo in questo modo: in pratica l'asticella si sporca prevalentemente da un alto, mentre dall'alto ti segnala il livello corretto....facci caso. Se è completamente piena di olio secondo me significa che il livello è buono.

  10. #10

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    non è obbligatorio sia piena, quello è il massimo, a metà va bene ugualmente... a volte è difficile vedere bene il livello ma almeno su un lato si dovrebbe trovare che i rombetti delle zigrinature sono in parte pieni e in parte no, magari cercando il riflesso giusto della luce... cmq giusto controllare ma un litro e mezzo in 9k km ci può stare, ci sta meno nn controllare mai in così tanta strada

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)
    Da Arles nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 31/05/2023, 12:55:19
  2. Rabbocco olio motore
    Da Arles nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 15/09/2022, 11:15:41
  3. Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)
    Da Arles nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/07/2015, 19:19:40
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/07/2014, 23:00:51
  5. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 18:46:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi