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Discussione: Installazione GPL Fire 1.4

  1. #1

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     Ludvik non è in linea
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    Predefinito Installazione GPL Fire 1.4

    Ciao a tutti, dopo un mese di utilizzo della mia nuovissima cinquecentona, della quale sono molto contento, mi chiedo se non sia il caso di installare il GPL. L'ho utilizzata in città e il consumo si é attestato intorno ai 10 km/litro. Risiedendo in Piemonte, l'impianto sarebbe quasi a costo zero, perché non pagherei 192 euro di bollo per 5 anni. La concessionaria Fiat, però, mi ha detto in modo categorico che perderei la garanzia. Possibile? Anche sulle (tante) parti elettroniche? Qualcuno ha gasato l'auto prima della scadenza della garanzia sulla base di indicazioni diverse?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Ciao a tutti, dopo un mese di utilizzo della mia nuovissima cinquecentona, della quale sono molto contento, mi chiedo se non sia il caso di installare il GPL. L'ho utilizzata in città e il consumo si é attestato intorno ai 10 km/litro. Risiedendo in Piemonte, l'impianto sarebbe quasi a costo zero, perché non pagherei 192 euro di bollo per 5 anni. La concessionaria Fiat, però, mi ha detto in modo categorico che perderei la garanzia. Possibile? Anche sulle (tante) parti elettroniche? Qualcuno ha gasato l'auto prima della scadenza della garanzia sulla base di indicazioni diverse?
    Sicuramente la perd sul motore e annessi, sul resto ovviamente no (tipo se ti si rompe una serratura, per dire, non c'entra nulla, non possono opporti il fatto che hai l'impianto a gpl). Avevo fatto una domanda specifica simile al call center Fiat perché stavo valutando di mettere un gancio traino aftermarket (e non Fiat), mi hanno confermato che avrei perso la garanzia su tutto ciò che sarebbe stato toccato dall'installazione del gancio traino.

    Sulla mia precedente 500 1.2, gasata aftermarket ancora in garanzia, mi sono fatto sostituire i cuscinetti cambio in garanzia, perché rumorosi, e non hanno battuto ciglio. Idem per gli stemmi fiat che si scolorivano. Evidenti parti non toccate dall'impianto gpl, nemmeno indirettamente.

    In ogni caso, se valuti di risparmiare in modo considerevole, fallo senza indugi, e mi raccomando: l'importante è scegliere l'installatore capace (in Torino ce ne sono diversi), anche se il fire è un motore "facile" (è pur sempre euro6...)
    Ultima modifica di Pinkus; 22/12/2017 a 22:06:28
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  3. #3

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     Ludvik non è in linea
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    Grazie per le indicazioni. Proprio leggendo le discussioni in questo e altri forum mi ero reso conto che sarebbe stato meglio comprare subito la t-jet, ma ormai avevo ordinato la fire da 95 cv. Ho provato a cambiare l'ordine, ma ormai l'avevano immatricolata (un mese prima della consegna...). Più che al consumo pensavo alle prestazioni, ma ho visto che, per come guido io, sono sufficienti a patto di tirarla un po'. Il consumo mi fa un po' effetto, perché arrivo da una Punto multijet da 75 cv euro 4 che consumava davvero poco.
    Per ora ho contattato tre installatori, che mi hanno proposto impianti diversi. In ordine di costo, Doctor Gas Landi Renzo Evo, EDRA Lovato, SERGAUTO BRC. L'installatore del BRC mi ha spiegato che con l'impianto che montano non ci sarebbe bisogno di registrare le valvole, non so con gli altri due. Hai qualche altro nome di bravi installatori a Torino?

  4. #4
    L'avatar di doc500

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     doc500 non è in linea
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    Pinkus ha letto il Vangelo, tutto vero quello che ti ha detto. Mi raccomando, a prescindere dalla marca del tipo di impianto, fallo fare a chi ne ha fatti tanti!!! Se ti può essere utile io alla mia 1200 l'ho montato prima dei 1000 km, in più ho fatto l'estensione di garanzia ergo sulle parti non toccate dall'impianto c'è la garanzia. Non ci pensare e inizia a risparmiare. A proposito ma quanti km farai l'anno?
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  5. #5
    L'avatar di pietmon

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     pietmon non è in linea
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    Ciao a tutti, dopo un mese di utilizzo della mia nuovissima cinquecentona, della quale sono molto contento, mi chiedo se non sia il caso di installare il GPL. L'ho utilizzata in città e il consumo si é attestato intorno ai 10 km/litro. Risiedendo in Piemonte, l'impianto sarebbe quasi a costo zero, perché non pagherei 192 euro di bollo per 5 anni. La concessionaria Fiat, però, mi ha detto in modo categorico che perderei la garanzia. Possibile? Anche sulle (tante) parti elettroniche? Qualcuno ha gasato l'auto prima della scadenza della garanzia sulla base di indicazioni diverse?
    Perdi la garanzia sulle parti che sono modificate dall'impianto gpl..... Cioé su quasi nulla e comunque l'impiantistica gpl ha una garanzia di 2 anni. Quindi, per esempio, se sbagliano a filettare sui conforti, ovviamente Fiat non ti riconosce nulla, ma é un problema del gpl. Non so se mi sono spiegato. Poi in definitiva viene toccato davvero quasi nulla del motore.
    Io ho una vettura come la tua, 52.000 km fatta immatricolare e lo stesso giorno fatta gasare..... Trova un buon installatore, spendi il meno possibile e divertiti a fare 400km con 19 euro, o poco più.

  6. #6

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     Topo Gigio non è in linea
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    Io ho una 500 1200 ovviamente altra auto ed altro motore finita la garanzia Sempre che riesca a resistere e non lo faccia prima ho deciso di installare un impianto a gas Ho parlato con l'installatore che è anche la concessionaria che me l'ha venduto Loro sono sia ufficiali Landi che BRC il consiglio che mi è stato dato almeno per il mio motore ed installare BRC anche se costa €400 in più in quanto è dotato di una componentistica Decisamente migliore e più affidabile ed è questo che ti consiglio in quanto e da 30 anni che io vado a metano OA gas ea volte per risparmiare pochi euro si mettono componenti non affidabili ricorda sempre il prezzo di acquisto si dimentica la qualità resta
    ovviamente scegli la marca che vuoi ma non risparmiare sull' installazione avere un impianto affidabile non ha prezzo uno scadente è una rottura di......

  7. #7

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     Ludvik non è in linea
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    Ne faccio più o meno 10 mila, ma qui in Piemonte chi installa il GPL non paga il bollo per 5 anni, per cui sarebbe conveniente anche facendo pochi km.

  8. #8

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     regolegno non è in linea
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    Perdi la garanzia sulle parti che sono modificate dall'impianto gpl..... Cioé su quasi nulla e comunque l'impiantistica gpl ha una garanzia di 2 anni. Quindi, per esempio, se sbagliano a filettare sui conforti, ovviamente Fiat non ti riconosce nulla, ma é un problema del gpl. Non so se mi sono spiegato. Poi in definitiva viene toccato davvero quasi nulla del motore.
    Io ho una vettura come la tua, 52.000 km fatta immatricolare e lo stesso giorno fatta gasare..... Trova un buon installatore, spendi il meno possibile e divertiti a fare 400km con 19 euro, o poco più.
    Tutto vero se non fosse che 400 km con 19 euro sono un po tanti, (8/9 km al litro in città è più veritiero) tuttavia il risparmio è assicurato.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

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    Grazie per le indicazioni. Proprio leggendo le discussioni in questo e altri forum mi ero reso conto che sarebbe stato meglio comprare subito la t-jet, ma ormai avevo ordinato la fire da 95 cv. Ho provato a cambiare l'ordine, ma ormai l'avevano immatricolata (un mese prima della consegna...). Più che al consumo pensavo alle prestazioni, ma ho visto che, per come guido io, sono sufficienti a patto di tirarla un po'. Il consumo mi fa un po' effetto, perché arrivo da una Punto multijet da 75 cv euro 4 che consumava davvero poco.
    Per ora ho contattato tre installatori, che mi hanno proposto impianti diversi. In ordine di costo, Doctor Gas Landi Renzo Evo, EDRA Lovato, SERGAUTO BRC. L'installatore del BRC mi ha spiegato che con l'impianto che montano non ci sarebbe bisogno di registrare le valvole, non so con gli altri due. Hai qualche altro nome di bravi installatori a Torino?
    L'installatore BRC ti ha detto una cagata, perché sul fire 16v le valvole sono autoregistranti da sempre (recupero idraulico dei giochi), è solo l'8v che deve essere regolato manualmente (e comunque non è che sia chissà che lavoro...). Forse intendeva dire che adottano strategie per prevenire l'usura valvole, tipo contributo benzina, ma questo lo possono fare tutti gli impianti (peraltro secondo me sul fire è abbastanza inutile, soprattutto se lo usi in città, dunque non lo tiri per tanti km di fila).
    Edra ha una buona reputazione, e all'epoca lavorava parecchio su Fiat, perché era l'installatore di riferimento di Spazio, ora non saprei. Lovato va bene, ma visto che sta per essere chiusa, boh... mi farei domande sulla disponibilità a lungo termine dei ricambi.
    In generale Landi e BRC sono cari come impianti, rispetto alla concorrenza, senza offrire, in realtà, niente di più rispetto agli altri. Se hai un tempo, mi farei anche un giro in via Botticelli da Ecogas, molto bravi. Installano Landi, Zavoli e Lovato, almeno all'epoca era così, io avevo scelto il secondo, anche loro mi avevano sconsigliato Landi per il mio 1.2 fire, perché più costoso ed equivalente ad altri (lo propongono invece su motori iniezione diretta)
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  10. #10
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    Ne faccio più o meno 10 mila, ma qui in Piemonte chi installa il GPL non paga il bollo per 5 anni, per cui sarebbe conveniente anche facendo pochi km.
    Si esatto, già per il bollo ne vale quasi la pena (sul T-Jet ancora di più, perché pagandolo sarebbero 230 Euro/anno di bollo), dunque anche nel tuo caso, che fai forse troppi pochi km per ripagarti in un tempo rapido l'impianto, in realtà lo ripaghi a colpi di bollo. Peraltro non so se è solo per le OEM o anche per le aftermarket, ma finito il periodo di grazia di 5 anni, si paga 1/4 del bollo (1/5 se a metano), comunque il risparmio continua...
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