Originariamente inviata da
tito
Come da titolo!
Avevo scritto in questi mesi della mia situazione in qualche post:
27 anni, libero professionista, 35k km annui, due auto e fondatore/titolare di un club di Alfa Romeo (Alfa Loverz).
Avevo un pallino da anni, la 500.
Facendo così tanti km annui ero già stato "costretto" in passato a ridimensionare la mia passione, prendendo un'auto da lavoro (punto van con l'inossidabile 1.3mjt) e una seconda per weekend e raduni: Fino ad agosto 2016 ho avuto una MiTo QV (1.4 multiair 170cv), ma dopo un periodo di stop con il lavoro, parecchi lavoretti da fare - aveva 6 anni - e il multiair sostituito (salassata da 1.500€) ho deciso di venderla (ho preso 8.800,00€ da privato, con 75k km).
La Qv l'ho poi sostituirla con un'anzianotta, la Spider 916 (Gtv per intenderci) del 2001, con il Twin Spark 2.0 da 155cv, in modo da avere comunque un'auto per i raduni e divertimento (a poco meno di 6k € con 80k km).
La 500, per quanto pallino fosse la vedevo comunque distante perché anche nell'usato aveva prezzi alti e.... avevo la testa fasciata di paranoie, tra le quali far morire anche un club che andava alla grande.
Con l'avvento dell'estate 2017, i giri sulle mie montagne e le scorribande con amici (mini JCW e altre mito QV) mi sono accorto del salto nel buio che avevo fatto: penso di aver rimpianto la turbina giorno sì e giorno sì, la compattezza, l'agilità. Avevo comprato un'auto da 60enne per il giro sul lago, per quanto fosse affascinante (e son sicuro che nei prossimi anni avrà un'impennata di valore).
Dopo un giro sulle dolomiti tragi-comico (rottura di un sensore, a piedi il 13/08 a 350km da casa) ho definitivamente perso il feeling che stavo costruendo, nonostante le epocali sverniciate che prendevo.
Così è ricominciato il trip:
Auto unica e diesel per lavoro e tempo libero (Giulietta 1.6 120 jtdm) o togliermi l'ultimo sfizio di gioventù?
Ogni giorno cambiavo idea; usavo la 500x di mio papà (sempre 1.6 diesel) e mi innamoravo per la comodità e consumi ridotti, andavo in giro con il mio amico con la mini JCW con scarico aperto e rimanevo folgorato dal divertimento e suono. Andavo poi nella "steppa" mantovana e bassa bresciana per lavoro e oggettivamente mi dicevo "fortuna che ho la van e non un'auto da 20k € da buttare in ogni dove".
*******, mi sono deciso: tengo la mia super Punto Van (160k all'attivo) le cambio le sospensioni ormai andate e mi tolgo lo sfizio: volo basso, mi "accontento" della 145cv con un'unica prerogativa, nuova o semi-nuova. Basta usati, basta provenienze sconosciute.
Complice il "Bonus Impresa" (ho p.iva come dicevo), 3 settimane fa sono andato in concessionaria - Bossoni, via Vallecamonica, Brescia - e dopo aver appreso della scontistica su Abarth (4.500,00) già sognavo la mia 145, gialla, cerchi Trofeo e poco altro.
Da listino web ufficiale, con gli optional selezionati, veniva attorno ai 21.800,00 da scontare e a cui togliere il valore della mia permuta, la Spider, andando così attorno ai 14.500,00 / 15.000,00 €.
Amara sorpresa: il venditore mi propone una gialla (anvedi!) con cerchi sport, vetri oscurati, pinze gialle e fendi a...... 24.000 da scontare!
Delusissimo stavo abbandonando l'idea... mi sono sentito preso in giro.
Ricominciata la ricerca senza troppe speranze, mi sono imbattuto negli annunci di Baccanelli a Romano di Lombardia (BG), in collaborazione con Mirafiori Outlet.
Tre giorni fa sono andato per una 145 gialla, dell'ottobre 2016 e con 13k all'attivo, esposta a 17.500,00 più passaggio, con cerchi 17 sport, fendi, pedaliera, tappo antenna e radio con navi.
Stavo cedendo, ma ragionando mi sono poi informato su quella accanto:
Rossa, con cerchi 17 trofeo, fendi, pedaliera..... KM ZERO del settembre 2017 esposta a 17.900+passaggio, solo 400€ in più e....non ho resistito.
Nuova come volevo io, la mia prima nuova!
Sono riuscito a piazzare la Spider dove l'avevo acquistata a 3.400,00 contro i 3.000,00 che mi offriva Baccanelli, il quale, non avendo più l'usato mi ha fatto uno sconto di 600,00€.
Adesso è solo questione di giorni, poi potrò dirmi finalmente Abarthista!
*menzione speciale, se si può, per il venditore, Marco Baccanelli. Persona squisita con cui ho raggiunto un accordo in 1 minuto e mezzo e sapendo del mio club di Alfa mi ha pure proposto una Giulia sponsor per gli eventi, per farmi continuare.
Ce ne fossero di persone prima che di venditori così, consiglio di contattarli se state cercando!