Pioveva e così ho deciso di prendere la macchina e cercare un po' di neve nei sentieri di montagna sterrati, la neve non l'ho trovata ad onore del vero: solo tanto tanto fango, ma la macchina si è dimostrata ancora una volta un'ottima compagna di viaggio.
Preciso che sono percorsi fattibili tranquillamente con un 2wd con una altezza da terra discreta come la 500L: certo in alcuni tratti ripartendo da fermi con il fondo stradale costituito da foglie bagnate su uno strato di fango il traction + l'ho trovato utilissimo. La macchina non si è mai scomposta, addirittura sono riuscito a salire, dopo che mi ero fermato, una pendenza di rilievo (la % non la so ma era poderosa) e, azzardato un cambio in 2ª, ha continuato a "mangiarsi"la salita. Prendendo buche con disinvoltura (parlo di crateri belli ampi a velocità tra i 30 e i 50 km/h) la macchina non fa una piega, rumorini strani non ne fa nè meccanici nè di assemblaggio. Ho provato a farla slittare fermandomi su tratti con le ruote che poggiavano esclusivamente sul fango in leggera salita dando gas senza vergogna e la 500L non ha slittato assolutamente. Poi mi sono avventurato su una strada non collaudata tra le mucche e sono dovuto tornare indietro, e qui un plauso alla funzione city del servosterzo: mi trovavo con a sinistra la parete rocciosa, a destra il dirupo, sotto escrementi di vacche misti a fango, e avevo uno spazio di manovra penso di 4,35 metri (l'auto misura 4,28) visto quanto tempo ci ho messo a fare un'inversione di marcia, però mi sono tirato fuori.
Insomma volevo condividere con voi colleghi cinquecentisti il mio giro con il mio mezzo, che è più che soddisfacente.
Se riesco metto qualche foto