+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Gita in montagna, traction + molto efficace

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Gita in montagna, traction + molto efficace

    Pioveva e così ho deciso di prendere la macchina e cercare un po' di neve nei sentieri di montagna sterrati, la neve non l'ho trovata ad onore del vero: solo tanto tanto fango, ma la macchina si è dimostrata ancora una volta un'ottima compagna di viaggio.
    Preciso che sono percorsi fattibili tranquillamente con un 2wd con una altezza da terra discreta come la 500L: certo in alcuni tratti ripartendo da fermi con il fondo stradale costituito da foglie bagnate su uno strato di fango il traction + l'ho trovato utilissimo. La macchina non si è mai scomposta, addirittura sono riuscito a salire, dopo che mi ero fermato, una pendenza di rilievo (la % non la so ma era poderosa) e, azzardato un cambio in 2ª, ha continuato a "mangiarsi"la salita. Prendendo buche con disinvoltura (parlo di crateri belli ampi a velocità tra i 30 e i 50 km/h) la macchina non fa una piega, rumorini strani non ne fa nè meccanici nè di assemblaggio. Ho provato a farla slittare fermandomi su tratti con le ruote che poggiavano esclusivamente sul fango in leggera salita dando gas senza vergogna e la 500L non ha slittato assolutamente. Poi mi sono avventurato su una strada non collaudata tra le mucche e sono dovuto tornare indietro, e qui un plauso alla funzione city del servosterzo: mi trovavo con a sinistra la parete rocciosa, a destra il dirupo, sotto escrementi di vacche misti a fango, e avevo uno spazio di manovra penso di 4,35 metri (l'auto misura 4,28) visto quanto tempo ci ho messo a fare un'inversione di marcia, però mi sono tirato fuori.
    Insomma volevo condividere con voi colleghi cinquecentisti il mio giro con il mio mezzo, che è più che soddisfacente.
    Se riesco metto qualche foto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Eccole
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di orlando73

    Con noi dal 21/06/2015
    Residenza: piombino dese
    Provincia: Padova
    Età : 51
    Messaggi: 237

    Italy
     orlando73 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    sono felice per tè! io torno da tre giorni di neve, dove con le invernali si è comportata bene, non ho mai cercato strade impossibili, bastava andare dove non passavano gli spazzaneve. nessun problema, mai un'incertezza, e più la guido per lunghi viaggi più sono contento della fluidità del t-jet. oltre alle medie dei consumi che sulle lunghe distanze mi sorprendono ogni volta.
    per il t+ ho dovuto usarlo nel parcheggio dell'hotel, all'ombra era una lastra di ghiaccio e non riuscivo a muovermi, attivandolo non è cambiato molto, non so se pattinavano una o tutte le ruote. il ghiaccio è carogna, se avrò occasione di provarlo su altri terreni impegnativi spero faccia la differenza. notte a tutti
    GPL A.M. IMEGA EVO
    versione invernale

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da orlando73 Visualizza il messaggio
    sono felice per tè! io torno da tre giorni di neve, dove con le invernali si è comportata bene, non ho mai cercato strade impossibili, bastava andare dove non passavano gli spazzaneve. nessun problema, mai un'incertezza, e più la guido per lunghi viaggi più sono contento della fluidità del t-jet. oltre alle medie dei consumi che sulle lunghe distanze mi sorprendono ogni volta.
    per il t+ ho dovuto usarlo nel parcheggio dell'hotel, all'ombra era una lastra di ghiaccio e non riuscivo a muovermi, attivandolo non è cambiato molto, non so se pattinavano una o tutte le ruote. il ghiaccio è carogna, se avrò occasione di provarlo su altri terreni impegnativi spero faccia la differenza. notte a tutti
    Ghiaccio oggi non ce n'era, però in condizioni di scarsa aderenza la differenza secondo me la fa. In ogni caso è un'ottima macchina davvero!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 08/12/2017
    Provincia: Trieste
    Età : 64
    Messaggi: 31

    Italy
     Cgs77 non è in linea

    Predefinito

    Io non ho ancora provato ne il gravity ne la trazione. Ieri sera dovevo fare una discesa molto ripida e volevo provare il gravity ma non sapevo se per inserirlo la macchina devoe essere ferma oppure si può inserirlo anche in movimento . In ogni modo non l'ho inserito e sono sceso comunque tranquillamente

  6. #6

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    anche io tornato da 4 giorni sulla neve. Questa volta il traction + mi ha fatto letteralmente umiliare auto che costano il doppio della mia. Pachidermi con le ruote talmente grandi sono andati in crisi su alcune salite. Io passavo con la mia e gomme 4 stagioni di serie.
    Il gravity control mi ha aiutato nelle discese molto ghiacciate e scivolose. Certo bisogna stare sotto i 30 km/h mi pare, però anche scendere nella rampa del garage ghiacciata è stato uno spasso.
    Per inciso c'era una jeep cerokee con il 4x4 e con il ghiaccio nemmeno quella voleva saperne di salire dallo scivolo.... io non c'ho nemmeno provato

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alexdelli Visualizza il messaggio
    anche io tornato da 4 giorni sulla neve. Questa volta il traction + mi ha fatto letteralmente umiliare auto che costano il doppio della mia. Pachidermi con le ruote talmente grandi sono andati in crisi su alcune salite. Io passavo con la mia e gomme 4 stagioni di serie.
    Il gravity control mi ha aiutato nelle discese molto ghiacciate e scivolose. Certo bisogna stare sotto i 30 km/h mi pare, però anche scendere nella rampa del garage ghiacciata è stato uno spasso.
    Per inciso c'era una jeep cerokee con il 4x4 e con il ghiaccio nemmeno quella voleva saperne di salire dallo scivolo.... io non c'ho nemmeno provato
    Bene! Interessantissima anche la tua testimonianza; purtroppo il gravity control su trekking non c'è perché è un'aggiunta del restyling Cross. Comunque abbiamo proprio un'ottima auto!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di Nonsolo500

    Con noi dal 17/09/2017
    Provincia: Latina
    Età : 46
    Messaggi: 44

    Italy
     Nonsolo500 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per cause di forza maggiore (il 24/12/2017 sono diventato papa) non hò ancora avuto modo di approfondire la questione off road, comunque non mi sono mai trovato in grosse difficoltà neanche con vetture come punto jtd panda 900 e lancia y, l'unico mio dubbio è che la stazza ed il peso possano creare disagi in alcune situazioni.
    OT: ilmat guardando le tue foto, è la strada che scende da roccasecca verso l'interno della montagna, dove c'è il ristorante La Magnatora?

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nonsolo500 Visualizza il messaggio
    Per cause di forza maggiore (il 24/12/2017 sono diventato papa) non hò ancora avuto modo di approfondire la questione off road, comunque non mi sono mai trovato in grosse difficoltà neanche con vetture come punto jtd panda 900 e lancia y, l'unico mio dubbio è che la stazza ed il peso possano creare disagi in alcune situazioni.
    OT: ilmat guardando le tue foto, è la strada che scende da roccasecca verso l'interno della montagna, dove c'è il ristorante La Magnatora?
    Intanto ti faccio tantissimi auguri per il pupo (o la pupa)
    Vedrai comunque che quando la proverai ti convincerà anche in off road, già solo per la facilità con cui si manovra.
    La strada è quella che porta all'agriturismo Campello, stretta, sterrata e con molti rami sporgenti. Ha bisogno di un po' di manutenzione anche perché ad un certo punto ho trovato un albero caduto e sono dovuto tornare indietro
    Se la provi fammi sapere come va
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Oggi rifatto lo stesso percorso con neve. Ottima la trazione su salite il cui fondo era costituito da solo fango e neve ghiacciati. Mi sono disimpegnato in tratti abbastanza difficili. Sinceramente non ho riprovato con il traction + spento ma non penso ce l'avrebbe fatta perché si sentiva che lavorava. Ora metto qualche foto, adoro fotografarla
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Traction plus sempre attivo
    Da giandy nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/02/2016, 21:59:20
  2. 500L Trekking TRACTION PLUS
    Da fabiov nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13/02/2016, 15:06:52
  3. TRACTION PLUS -> ma è possibile aggiungerlo in seguito?
    Da WINSMITH nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/05/2015, 06:45:57
  4. Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 13:46:18
  5. Gita Organizzata Per Tichy : - D
    Da rapper29 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23/02/2008, 18:12:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi