Allora ragazzi.... vi metto a parte di qualche impressione avuta con 1900 km di 595 e di qualche osservazione casomai fosse successo ad altri quel che sento succede alla mia.....
In questi quasi 2000 km con la 145cv ho fatto un po' tutti i tipi di strade, in vario modo.... anche "allungando" un po' l'andatura.
Ho alternato benzina 100 ottani con la ordinaria senza piombo, e di norma con la 100 ottani la differenza la sento, come "pienezza" più che per prestazione pura. Odio la sensazione di non rispondenza ai comandi del pedale, come si ha in modalità normale, e con la 100 ottani questo ritardo lo percepivo meno.
Però da qualche giorno sta macchina credo sia "strana".
Con il 1.2 S che avevo prima, notavo che al rilascio della frizione in folle saliva un po' di giri, per poi ridiscendere. Teoricamente poteva agevolarti la partenza da fermo. Ma nella mia, in cui la farfalla rimaneva sempre un po' aperta tanto che in assistenza fecero il riallineamento, equivaleva a sembrare impedito e non saper partire, salvo sfrizionare o sentir partire l'auto, credendo di averla "sotto il pedale", e poi vederla "morire" e partire come se si fosse mollata troppo presto la frizione.
Sull'abarth questa cosa mai notata. Da qualche giorno la noto, questo "rialzo del minimo" a frizione sollevata, così come noto che al riabbassarsi dei giri pare quasi quasi che si abbassi troppo per poi stabilizzarsi.
Vi è da dire che giorni fa si è verificato un mancato avviamento. Avendo, purtroppo, "in testa" il tempo che intercorre fra il girare la chiave e l'avviamento, evidentemente ho rilasciato troppo presto e la macchina non si è accesa. Rimetto la chiave a zero, do di nuovo contatto attendendo come sempre il "su e giù" del quadro, e riaccendo. La macchina parte, ma va a tre. E si spegne di suo. Pare quando sbaglio l'avviamento con la 33, che al secondo tentativo "incespica", parte tossicchiando come se avesse le candele bagnate, e poi si stabilizza.
Terzo avviamento, la macchina parte. Tuttavia ora il minimo presenta alcune lievi, ma per me percepibili, "cambi" come se perdesse un colpetto ogni tanto.
Da quell'evento, nel marciare in normal dai 1500 ai 1800 giri si nota quasi la non rispondenza ai comandi del pedale, o la rispondenza dopo istanti che mi sembrano anormali.
Sempre in quel range, l'eventuale pressione del pedale acceleratore a fondo provoca una sensazione di turbolag che non avevo mai percepito in precedenza.
In sport la cosa è tutto sommato trascurabile, ma avverto lo stesso la sensazione di "ritardo" fra quando premo e quando veramente si recepisce il comando.
Ad alti regimi, fondamentalmente la macchina va, e via via va sempre più sciolta. Il problema è proprio in basso. Giusto ieri, avviata l'auto che era fredda dopo due ore di sosta, avendo dovuto spostarla subito dopo l'avviamento, premendo l'acceleratore ecco che tossiva come se andasse a tre... cosa che si è poi sistemata.
Ai più "esperti" chiedo se un mancato avviamento possa aver mandato in tilt la farfalla, che rimane a questo punto un filo aperta come succedeva sul 1.2 che, guardacaso, aveva il solito maledetto difetto di non rispondenza al comando, pareva che gli si mandasse un fax all'acceleratore....