+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Osservazioni......

  1. #1
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito Osservazioni......

    Allora ragazzi.... vi metto a parte di qualche impressione avuta con 1900 km di 595 e di qualche osservazione casomai fosse successo ad altri quel che sento succede alla mia.....

    In questi quasi 2000 km con la 145cv ho fatto un po' tutti i tipi di strade, in vario modo.... anche "allungando" un po' l'andatura.

    Ho alternato benzina 100 ottani con la ordinaria senza piombo, e di norma con la 100 ottani la differenza la sento, come "pienezza" più che per prestazione pura. Odio la sensazione di non rispondenza ai comandi del pedale, come si ha in modalità normale, e con la 100 ottani questo ritardo lo percepivo meno.
    Però da qualche giorno sta macchina credo sia "strana".
    Con il 1.2 S che avevo prima, notavo che al rilascio della frizione in folle saliva un po' di giri, per poi ridiscendere. Teoricamente poteva agevolarti la partenza da fermo. Ma nella mia, in cui la farfalla rimaneva sempre un po' aperta tanto che in assistenza fecero il riallineamento, equivaleva a sembrare impedito e non saper partire, salvo sfrizionare o sentir partire l'auto, credendo di averla "sotto il pedale", e poi vederla "morire" e partire come se si fosse mollata troppo presto la frizione.
    Sull'abarth questa cosa mai notata. Da qualche giorno la noto, questo "rialzo del minimo" a frizione sollevata, così come noto che al riabbassarsi dei giri pare quasi quasi che si abbassi troppo per poi stabilizzarsi.
    Vi è da dire che giorni fa si è verificato un mancato avviamento. Avendo, purtroppo, "in testa" il tempo che intercorre fra il girare la chiave e l'avviamento, evidentemente ho rilasciato troppo presto e la macchina non si è accesa. Rimetto la chiave a zero, do di nuovo contatto attendendo come sempre il "su e giù" del quadro, e riaccendo. La macchina parte, ma va a tre. E si spegne di suo. Pare quando sbaglio l'avviamento con la 33, che al secondo tentativo "incespica", parte tossicchiando come se avesse le candele bagnate, e poi si stabilizza.
    Terzo avviamento, la macchina parte. Tuttavia ora il minimo presenta alcune lievi, ma per me percepibili, "cambi" come se perdesse un colpetto ogni tanto.
    Da quell'evento, nel marciare in normal dai 1500 ai 1800 giri si nota quasi la non rispondenza ai comandi del pedale, o la rispondenza dopo istanti che mi sembrano anormali.
    Sempre in quel range, l'eventuale pressione del pedale acceleratore a fondo provoca una sensazione di turbolag che non avevo mai percepito in precedenza.
    In sport la cosa è tutto sommato trascurabile, ma avverto lo stesso la sensazione di "ritardo" fra quando premo e quando veramente si recepisce il comando.
    Ad alti regimi, fondamentalmente la macchina va, e via via va sempre più sciolta. Il problema è proprio in basso. Giusto ieri, avviata l'auto che era fredda dopo due ore di sosta, avendo dovuto spostarla subito dopo l'avviamento, premendo l'acceleratore ecco che tossiva come se andasse a tre... cosa che si è poi sistemata.
    Ai più "esperti" chiedo se un mancato avviamento possa aver mandato in tilt la farfalla, che rimane a questo punto un filo aperta come succedeva sul 1.2 che, guardacaso, aveva il solito maledetto difetto di non rispondenza al comando, pareva che gli si mandasse un fax all'acceleratore....
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  2. #2
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,509

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Fusi, hai la 100 Ottani o la 95 adesso che percepisci questo problema?

  3. #3

    Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Vicenza
    Età : 32
    Messaggi: 402

    Italy
     giacomo_et3 non è in linea

    Predefinito

    beh in basso sotto ai 2000 giri non puoi chiedere più di tanto. Anzi non spalancare tutto sotto i 2500 giri perchè sforzi solo il motore per niente.

  4. #4
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    Fusi, hai la 100 Ottani o la 95 adesso che percepisci questo problema?
    Il problema lo ha presentato l'altro giorno che c'era dentro un rifornimento fatto da poco di 100 ottani. Quindi direi che c'era "un misto".
    Ho ovviamente provveduto poi a far rifornimento con la 95, e alla ripartenza da Livorno (dove ha fatto quell'andare a tre appena ho toccato il pedale) di nuovo ho buttato dentro la 95.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  5. #5
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giacomo_et3 Visualizza il messaggio
    beh in basso sotto ai 2000 giri non puoi chiedere più di tanto. Anzi non spalancare tutto sotto i 2500 giri perchè sforzi solo il motore per niente.
    No ma il discorso non è girare sotto i 2000.... anche se a volte sei quasi obbligato a farlo dato il traffico imbecille che gira qua....
    E' che ai quei regimi non gira rotonda, non gira progressiva come faceva... tutto lì.
    Non deve girare così.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  6. #6
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giacomo_et3 Visualizza il messaggio
    beh in basso sotto ai 2000 giri non puoi chiedere più di tanto. Anzi non spalancare tutto sotto i 2500 giri perchè sforzi solo il motore per niente.
    No ma il discorso non è girare sotto i 2000.... anche se a volte sei quasi obbligato a farlo dato il traffico imbecille che gira qua....
    E' che ai quei regimi non gira rotonda, non gira progressiva come faceva... tutto lì.
    Non deve girare così.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  7. #7

    Con noi dal 12/12/2017
    Provincia: Como
    Messaggi: 790

    Italy
     AndreaAbarth non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth

    Predefinito

    Fusi posso darti una mia personale opinione? secondo me dopo che ti si è accesa a tre cilindri (che succede per la 100 ottani) sei andato un pò in paranoia e noti cose che normalmente non noteresti, tipo che la macchina è smorta o il turbo lag eccessivo, conta che di per sè è una macchina un pò matta già di suo (basta vedere le prestazioni diverse da estate a inverno), quindi per me così a occhio e croce è tutto ok, te lo dico perchè capita anche a me certi giorni che (specie in normal) apro il gas con una certa aspettativa di risposta e la macchina non va come me lo aspetto, e subito penso, "ma non è che c'è un problema e blablabla", poi metto lo sport e passa tutto

  8. #8
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AndreaAbarth Visualizza il messaggio
    Fusi posso darti una mia personale opinione? secondo me dopo che ti si è accesa a tre cilindri (che succede per la 100 ottani) sei andato un pò in paranoia e noti cose che normalmente non noteresti, tipo che la macchina è smorta o il turbo lag eccessivo, conta che di per sè è una macchina un pò matta già di suo (basta vedere le prestazioni diverse da estate a inverno), quindi per me così a occhio e croce è tutto ok, te lo dico perchè capita anche a me certi giorni che (specie in normal) apro il gas con una certa aspettativa di risposta e la macchina non va come me lo aspetto, e subito penso, "ma non è che c'è un problema e blablabla", poi metto lo sport e passa tutto
    Eh magari fosse così.... in realtà proprio l'ho notato, specie sta menata di alzare i giri quando si leva la frizione, che già odiavo sulla 1.2, e che qua dissi "oh meno male che NON LO FA".
    Via, dovrò cambiarla, fra due anni la do indietro e vado di Competizione :PPPPPPPP
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  9. #9

    Con noi dal 12/12/2017
    Provincia: Como
    Messaggi: 790

    Italy
     AndreaAbarth non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Fusi Visualizza il messaggio
    Eh magari fosse così.... in realtà proprio l'ho notato, specie sta menata di alzare i giri quando si leva la frizione, che già odiavo sulla 1.2, e che qua dissi "oh meno male che NON LO FA".
    Via, dovrò cambiarla, fra due anni la do indietro e vado di Competizione :PPPPPPPP
    a quella cosa che quando molli la frizione in folle sembra che "frema" un pochino il motore dando l'impressione di alzarsi di un centinaio di rpm? ogni tanto lo noto anche io, secondo me è normale, comunque daje di comp!!!

  10. #10
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AndreaAbarth Visualizza il messaggio
    a quella cosa che quando molli la frizione in folle sembra che "frema" un pochino il motore dando l'impressione di alzarsi di un centinaio di rpm? ogni tanto lo noto anche io, secondo me è normale, comunque daje di comp!!!
    Non è che da l'impressione, si alza proprio..... e lo vedi anche dal contagiri. Sento proprio il cambio di minimo. Oh, questa non lo faceva. Ora OGNI TANTO lo fa. Ma vaff.......
    Si ma se prendessi mai la competizione mi faccio del male............
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. osservazioni sul cruise control
    Da cinquecentouno nel forum Uconnect e audio
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 26/05/2016, 21:00:50
  2. Consigli - altezza sedile / fari xeno / osservazioni varie
    Da andrea25 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 27/05/2015, 15:33:54
  3. Osservazioni sul cambio
    Da Stancer nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07/11/2013, 17:28:44
  4. due osservazioni sul twinair-dual logic
    Da stege nel forum TwinAir
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/04/2011, 10:44:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi