+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 2.000 km con la 500L Cross 1.4 T-jet GPL

  1. #1

    Con noi dal 29/03/2009
    Residenza: Torino
    Messaggi: 226

    Italy
     gadanik non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Blu impeccabile

    Predefinito 2.000 km con la 500L Cross 1.4 T-jet GPL

    Premetto che le mie auto precedenti sono state una Fiat Ulysse 2.0 Jtd e una Multipla 1.6 NP e quindi, gioco forza, le mie personali impressioni non possono che riferirsi anche alle precedenti esperienze.

    Cercavo un’auto con seduta alta, non troppo ingombrante, con una buona abitabilità e alimentazione metano o gpl: scartata la 500L metano sia per la motorizzazione (875cc mi paiono proprio pochi) che per l’autonomia limitata (~ 250km) ho scelto la versione gpl.

    Motore: buone prestazioni, elastico, risponde prontamente.
    Non mi lamento più di tanto per quanto riguarda i consumi: stanno migliorando e credo sia raggiungibile una media (extraurbana) di almeno 10/11 km/l.

    Cambio: sufficientemente preciso; trovo i rapporti un po’ corti, specialmente la 6° marcia che mi aspettavo più “autostradale” e che permettesse una velocità di crociera di 130kn/h a circa 2.500rpm invece dei 3.000 e più giri.

    Interni: soddisfatto dal restyling 2017, buona abitabilità e comfort. Quello che veramente non mi piace è la gestione dei sedili posteriori che avrei preferito completamente rimovibili: anche ripiegati occupano molto spazio.
    Un appunto anche all’eliminazione della presa di corrente nel baule posteriore, del portaocchiali e del cassetto refrigerato (capisco il risparmio di scala, ma mi sembra un po’ ridicolo perdersi su piccolezze del genere…)

    Navigatore: mi aspettavo sicuramente di più; nessuna possibilità di personalizzazione, impossibile caricare POI diversi da quelli ufficiali (e questo mi pare ridicolo specialmente per le versioni gpl/cng visto che non sono previsti POI specifici).
    Il mio vecchio TT720 vecchio di 10 anni è quasi meglio…

    Dotazioni di sicurezza e altro: peccato il Brake control senza riconoscimento pedoni e il Cruise control non adattivo, mancano completamente Line Assist , Blind Spot Detection, Park assist automatic, fari parabola con proiettori Bi-xenon, Fari abbaglianti automatici, DLR completamente a Led (tutte cose che FCA ha in casa e monta su 500X/Renegade)

    Esterni: avrei preferito un sistema di fissaggio per le barre portapacchi longitudinale tipo 500x, ma anche questa è un’opinione personale, correggetemi se sbaglio.
    Fiat 500 Pop 1.2 68 cv
    Fiat 500 L Cross 1.4 T-jet GPL 120cv

  2. #2

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gadanik Visualizza il messaggio
    Premetto che le mie auto precedenti sono state una Fiat Ulysse 2.0 Jtd e una Multipla 1.6 NP e quindi, gioco forza, le mie personali impressioni non possono che riferirsi anche alle precedenti esperienze.

    Cercavo un’auto con seduta alta, non troppo ingombrante, con una buona abitabilità e alimentazione metano o gpl: scartata la 500L metano sia per la motorizzazione (875cc mi paiono proprio pochi) che per l’autonomia limitata (~ 250km) ho scelto la versione gpl.

    Motore: buone prestazioni, elastico, risponde prontamente.
    Non mi lamento più di tanto per quanto riguarda i consumi: stanno migliorando e credo sia raggiungibile una media (extraurbana) di almeno 10/11 km/l.

    Cambio: sufficientemente preciso; trovo i rapporti un po’ corti, specialmente la 6° marcia che mi aspettavo più “autostradale” e che permettesse una velocità di crociera di 130kn/h a circa 2.500rpm invece dei 3.000 e più giri.

    Interni: soddisfatto dal restyling 2017, buona abitabilità e comfort. Quello che veramente non mi piace è la gestione dei sedili posteriori che avrei preferito completamente rimovibili: anche ripiegati occupano molto spazio.
    Un appunto anche all’eliminazione della presa di corrente nel baule posteriore, del portaocchiali e del cassetto refrigerato (capisco il risparmio di scala, ma mi sembra un po’ ridicolo perdersi su piccolezze del genere…)

    Navigatore: mi aspettavo sicuramente di più; nessuna possibilità di personalizzazione, impossibile caricare POI diversi da quelli ufficiali (e questo mi pare ridicolo specialmente per le versioni gpl/cng visto che non sono previsti POI specifici).
    Il mio vecchio TT720 vecchio di 10 anni è quasi meglio…

    Dotazioni di sicurezza e altro: peccato il Brake control senza riconoscimento pedoni e il Cruise control non adattivo, mancano completamente Line Assist , Blind Spot Detection, Park assist automatic, fari parabola con proiettori Bi-xenon, Fari abbaglianti automatici, DLR completamente a Led (tutte cose che FCA ha in casa e monta su 500X/Renegade)

    Esterni: avrei preferito un sistema di fissaggio per le barre portapacchi longitudinale tipo 500x, ma anche questa è un’opinione personale, correggetemi se sbaglio.
    Sono d'accordo su tutto tranne sul motore... non avendolo Ho il 1.6 diesel ed è una bomba.
    Effettivamente potendo scegliere oggi, sarei andato sulla Renegade Limited, si trova allo stesso prezzo che ho pagato la mia.

    Soprattutto la parte sedili posteriori è alquanto assurda.
    Primo su tutto di solito il sedile è sdoppiabile, ma i 2/3 non devono essere dalla parte del seggiolino.....
    Poi effettivamente quando si accartocciano, occupano un sacco di posto.

    Nelle mia c'è il cassetto refrigerato.

    Il restyling sarebbe stato perfetto, se avessero anche cambiato il 3 comandi del climatizzatore automatico, con quelle orribili luci verdi e la plastica lucida stile auto economica.....

    Un appunto super negativo anche per la parte audio.... è scandalosa! non dovrebbero nemmeno installare un impianto del genere. E' un insulto. Da proprio fastidio quando si ascolta.

    Per i fanali effettivamente che senso ha mettere i led, e poi mezzo fanale è normale e soprattutto non lenticolare!?!??!?!?!? nel 2017 !!!!!

    23.000 euro e non ci sono nemmeno controlli di sicurezza che ormai montano anche sulle DR

    Purtroppo me la dovrò tenere per almeno 10 anni...... infatti quando vedo un renegade mi piange il cuore.

    L'unica cosa che mi consola è che è alta, piccola e spaziosa internamente come la volevo io. Ma soprattutto per i viaggi lunghi è veramente confortevole, mentre sui percorsi montasi è molto divertente da usare.
    In città non è il massimo per via del raggio di sterzo ridottissimo. A volte sono in difficoltà in alcune manovre veloci che prima facevo in 2 secondi con la Focus.

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Su motore e cambio non mi pronuncio perché ho il 1.3 95 cv 5 marce (130 km/h 2800 giri se non ricordo male). Per i sedili, personalmente non l'ho acquistata per esigenze di spazio, ma mi sembra davvero enorme. Inoltre penso siano poche (o non vi siano proprio) concorrenti sotto i 430 cm con un baule del genere. Sul navigatore concordo avendolo provato su quella di un amico, io non ce l'ho proprio sulla mia. Per le dotazioni di sicurezza non sono d'accordo: mi basta che sia un'auto molto robusta, con i tanti airbag che servono, con un comportamento stradale sincero e prevedibile, ottima visibilità, ma senza quegli orpelli che tendono (ovviamente a mio personalissimo giudizio) a deresponsabilizzare troppo il conducente. Per carità poi magari possono rivelarsi salvifici, ma dopo che ho letto sul forum renegade che è captato a vari proprietari che si fermasse da sola per qualche incertezza della frenata automatica mi fido più dei miei ottimi riflessi e del mio piede destro sempre pronto. Concordo sugli abbaglianti automatici e i led. Aggiungo anche che su trekking non ho potuto richiedere gli specchi che si chiudono da soli, almeno voi "crossisti" ce li avete. Concordo anche sulle barre sul tetto e, con Alex, sul fatto che in città sia abbastanza grossa (io vengo da una citycar di 370 cm scarsi quindi la cosa è ancora più drastica). Con i comandi del clima automatico invece mi trovo benissimo perché ormai li uso senza guardare, e c'è indicata la temperatura (cosa che sta diventando, non so perché, sempre più rara anche sugli automatici).
    Suvvia godiamoci questo ottimo mezzo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo con tutto tranne il navigatore (che non ho) e altri ammennicoli elettronici (ha una versione molto basic, manco il clima automatico, ma va bene così, non voglio rotture di maroni).

    Concordo soprattutto che su un'auto del genere 2 barre sul tetto non sarebbero state male, magari esteticamente fa schifo, non saprei, però dal punto di vista pratico... mi sa che alla fine mi toccherà rimediare con un gancio traino.

    Sul motore il fatto che sia a 3000giri in 6a a 130km/h non lo vedo un gran problema, è pur sempre un benzina, e comunque non è particolarmente rumoroso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio

    Concordo soprattutto che su un'auto del genere 2 barre sul tetto non sarebbero state male, magari esteticamente fa schifo, non saprei, però dal punto di vista pratico... mi sa che alla fine mi toccherà rimediare con un gancio traino.
    L'ho vista con le longitudinali e secondo me ci sta benissimo. Meglio che con quelle, accessorio originale, trasversali
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    a me le barre longitudinali non piacciono...se avessi disponibilita' economica gancio traino di sicuro...

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    a me le barre longitudinali non piacciono...se avessi disponibilita' economica gancio traino di sicuro...
    Mi sa che farò così, magari trovando qualcuno che mi installi un kit procurato da me (al risparmio) e gestendo in fai-da-te la visita in motorizzazione (perdendo sta mezza giornata...). Boh... devo ancora valutare l'effettiva necessità, per ora mi barcameno sfruttando gli spazi interni, però ho una sola figlia, un solo cane (piccolo) e una sola bici. Basta che aumenti di un'unità uno solo di questi, e sono fregato
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. 500L Cross e City-Cross differenze
    Da gix_65 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/01/2018, 19:17:36
  2. Acquisto 500L Cross
    Da GerryPin nel forum Presentazioni
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 08/12/2017, 20:03:17
  3. La mia 500l cross
    Da alexdelli nel forum Discussioni generali
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 21/11/2017, 08:40:08
  4. 500L Trekking o Cross
    Da Mastins nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/10/2017, 08:43:42
  5. confronto 500L cross / trekking
    Da alexdelli nel forum Esterni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06/07/2017, 14:31:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi