ciao. ieri stavo pensando ad una cosa e ho deciso di farvi tutti partecipi del mio dilemma :crazy: : secondo voi alla fiat quando gli viene a costare una lounge? secondo me un 6000 euro... voi che dite?
e una pop? e una sport?
:group:
ciao. ieri stavo pensando ad una cosa e ho deciso di farvi tutti partecipi del mio dilemma :crazy: : secondo voi alla fiat quando gli viene a costare una lounge? secondo me un 6000 euro... voi che dite?
e una pop? e una sport?
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bellissima domanda.....di certo non saprei quantificare...ma se proprio devo sparare una cifra diciamo che farei non più di 7000€...gli altri che ne pensano??
Umh.... non è facile quantificare, anzi, direi quasi impossibile. Io credo che i margini non siano così elevati. Oggi con la produzione industriale (in linea generale) quando riesci a mettere un ricarico pari a 1,5 puoi considerarti fortunato; quindi direi che una macchina che viene venduta a 15000 dovrebbe costare (costo industriale) sui 10000 euro.
Non fatevi ingannare dal fatto che è costruita in Polonia... sulla singola auto la manodopera incide ben poco.
sinceramente non so quanto possa costare alla fiat produrre una 500...certo è che sfrutteranno le economie di scala. produrne 1 ha un costo molto diverso dal produrne 100.000! più unità si producono più il prezzo unitario si abbassa.
poi devi tener conto che sul prezzo di produzione incidono voci che non riguardano la produzione, come magazzino, marketing e pubblicità, vendite, customer etc. etc.
in ogni caso state tranquilli, marchionne e gli altri...non ci rimettono!
Non c'è idea che valga la pena di frequentare che non sia abitata da un dubbio! R.A. Cinquozza 1.2 Sport, Gioioso. www.dOOb.it
Secondo me hanno un guadagno minimo di 5000 euro su ogni macchina; se poi viene costruita usando il pianale di un altra macchina(come la 500, o la delta che usa quello della Bravo) penso che il guadagno sia anche superiore, cioè rispetto a quanto la paghiamo noi la fiat ha un guadagno di almeno il 40%...ma sono solo supposizioni...
Credo che invece il concessionario prenda il 10% del valore, perchè a me ha chiesto quella cifra come anticipo obbligatorio, così lui il suo guadagno se lo intasca e sta tranquillo...mi è parso di capire
Blu impeccabile 1.2 Lounge con Esp, Fendinebbia, Sky Dome, Memoria sedile lato passeggero
ORDINATA:15 APRIlLE
ARRIVO:All'acquisto disse sett-ott, poi il 14 lug...alla fine il 21 lug con consegna definitiva a me il 29 LUGLIO
quindi Fiat 50% di cui il 10% va al concessionario?
se ragioniamo sul ricavato:
10.000/15.000 = 66% quindi un margine del 33%
quindi su 15.000 € fiat si prende il 23% (lordo) mi sembra pochino
Secondo me Fiat così come le altre case tipo Peugeot, Renault, Citroen, ecc, guadagnano molto poco per ogni singolo esemplare venduto.
La prima casa è la Ferrari con 32.000 euro di guadagno ad auto, le altre sono staccate di un bel pò.
Questo è l'articolo sulla Ferrari tratto da autoblog.it:
Ferrari, come noto, ha un ottima redditività, nonostante il numero limitato di vetture prodotte. Al contrario dell’avversaria Porsche, ormai giunta a numeri da capogiro grazie anche alla diversificazione dei prodotti, la casa del Cavallino si è “limitata” a 5671 vetture vendute nel 2006, lasciando a bocca asciutta tanti appassionati che attendono il loro esemplare.
A stupire sono però i profitti in crescita del 16,5% rispetto al 2005 e sopratutto i 32.000 € guadagnati per ogni Ferrari venduta. I profitti totali sono provenienti dalla vendita delle vetture stradali, dalla gestione del reparto Corse e dallo sviluppo del marchio, forte del remurativo mercato del merchandising.
Porsche al contrario, oltre a spalmare il guadagno su un numero venti volte maggiore di esemplari all’anno, trae guadagni anche dai suoi investimenti nel gruppo VAG, oggi più che mai al centro dell’attenzione.
E questo è sulla Porsche (tratto sempre da autoblog.it), con riportati anche i dati di BMW, VW, Audi, DaimplerChrysler (quando erano ancora insieme).
Secondo uno studio recente Porsche è il costruttore con il più alto indice di profittabilità al mondo. Per ogni auto venduta, il costruttore tedesco realizza un guadagno “prima delle imposte” di 21,799 euro; un risultato davvero eccezionale se paragonato con i soli 2,475 euro che BMW ottiene per ogni veicolo (nove volte meno), i 1.580 di Audi, gli appena 708 di DaimlerChrysler e i risicati 332 che produce Volkswagen.
Nel 2006 Porsche ha venduto oltre 96.000 macchine, realizzando un “utile ante imposte” di 2,1 miliardi di euro (dovuti soprattutto alla partecipazione azionaria in Volkswagen).
Notare come VW guadagna per ogni auto venduta solo 332 euro. Considerando che produce con pochi pianali un mucchio di auto è decisamente un risultato deludente.
Non oso immaginare Fiat...
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita
MY SISTER'S CAR:
Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14
Firma contratto:10.02.2009
Ordine partito:11.02.2009
Arrivata: 07.04.2009
Su strada: 10.04.2009
davvero ottime info bobby ;-)
Certo... i costi da ammortizzare sono tantissimi, compresi quelli di progettazione che vanno "spalmati" per tutta la vita del modello in questione.
Io parlavo di costo industriale, semplice, senza considerare tutti questi costi...
Considerando anche questi il margine è davvero basso e cmq basterebbe guardare i bilanci per capire tutto.
Prendiamo l'utile netto e lo dividiamo per il numero di auto vendute nell'anno... troviamo subito il margine che alla fine (pagate le imposte) c'è su ogni auto.
Ora guardo se trovo online il bilancio 2007 della Fiat, altrimenti appena vado in uni lo scarico da Aida.