Ciao ragazzi, preso dalla curiosità sono passato da un notissimo preparatore lombardo, per chiedere qualche info sulla 595.
Sono stato accoto in maniera gentilissima e l'accettatore è stato molto educatto ed esaustivo.
Ma passiamo alle info che mi sono state date.
Ho chiesto il costo del differenziale autobloccante prometeo, che blocca al 25% ed è un'ottimo compromesso per un'auto stradale, costo iva esclusa 1.100 euro, manodopera 1.300 euro smpre iva esclusa, per un totale ivato di circa 2.900 euro.
Parlando mi ha consigliato uno scat 200 celle, costo del pezzo, se avessi fatto il lavoro da loro, circa 700 euro, e manodopera gratuita visto che dovevano già smontare la macchina per montare il differenziale.
Tempo di lavoro circa 7-10 giorni perchè, cito testualmente "bisogna verificare le lamelle del differenziale per fare un lavoro a regola d'arte".
Come preparazione, non mappa la competizione a suo dire che è già al limite con la 1446, per potenze superiori, 2 step, o turbna ibridata di loro produzione con mappa per 210 cv o 248 cv con intercooler, pistoni, lavorazioni della testa, downpipe, scat, non abbiamo parlato di costo preciso, ma a voce mi ha accennato di circa 5000-6000 euro per tutto.
Parlando è saltato fuori di usare sulla turismo e sulla competizione solo benzina 100 ottani, in quanto si è a rischio detonazione con la verde normale.
Inoltre mi ha detto che spesso le medesime macchine rullano testualmente "20-25 cv in meno" e che sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto in piccolo che per avere le potenze dichiarate bisogna usare la 100 ottani.
Gli ho detto che avevo qualche dubbio che ballassero 20-25 cv solo per la benzina, ma ovviamente, visto che mi aveva fatto venire la cuirosità, visto che ero a secco, ho fatto il pieno di 100 ottani appena sono andato via, ed indovinate, a "sederometro" non ho notato differenze di rilievo, quindi dubito fortemente ci siano 20-25 cv di sola benzina.
Ora lascio a voi i commenti, ripeto persona gentilissima, officina bellissima, strapiena di macchinoni, ma secondo me, siamo vermanete su un'altro universo, non tanto per il costo dei pezzi, quanto per la manodopera (1300 euro iva esclusa per montare un'autobloccante), ed inoltre questa storia dei 20-25 cv in meno mi è sembrata assurda, tantopiù, che se la mia ha veramente 155 cv invece che 180, vuol dire che vola già così...
Mi ha detto di diffidare dalle preparazioni più "economiche" con td04 e mitsubishi, dove non aprono il motore anche sotto i 250 cv, perchè a suo dire non danno un minimo di affidabilità.
In pista a Monza c'è il ragazzo che gira con una 595 con 360 cv, che è un missile terra aria che dice essere estremamente affidabile, che ha preparato in un'altra officina, magari se avrò tempo, la prossima settimana, passerò a fare due chiacchere anche li e poi vi racconterò cosa mi è stato detto.
Aggiungo che alla fine di tutto mi è stato lasciato un preventivo del lavoro, in una bellissima cartellina serigrafata.