+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: CONFRONTO Kia Soul 1.6 CRDI DCT YOU® Soul vs 500L 1.3 MJT Trekking

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito CONFRONTO Kia Soul 1.6 CRDI DCT YOU® Soul vs 500L 1.3 MJT Trekking

    La seconda auto di famiglia, Hyundai i10 di poco più di 7 anni fa, aveva bisogno di qualche lavoretto meccanico (cambio gomme, cinghia servizi, batteria, motorino di avviamento, frizione, tagliando completo), di carrozzeria (giusto qualche segnetto da parcheggio) e entro fine anno andava fatta la revisione. Così, alla ricerca di un'auto simile per dimensioni (preferibilmente più corta) alla 500L, che avesse come requisiti un motore diesel abbastanza potente, un cambio automatico doppia frizione, non necessariamente spaziosa, allestimento full optional. E una Kia Soul 1.6 CRDi YOU® Soul
    Clear White + Pack design YOU® Soul (finiture esterne cromate, passaruota high glossy black, maniglie esterne cromate, tetto panoramico apribile, barre longitudinali sul tetto, cerchi in lega da 18" suv look) + Ruotino di scorta +
    Cambio automatico doppia frizione DCT + Pack feel YOU® Soul (Kia Navigation System, schermo touchscreen da 7", Kia Connected Services, 7 anni aggiornamento mappe,
    sistemi di mirroring Apple Car Play/Android Auto, DAB, retrocamera, Supervision Cluster, Smart Key) km0 ha fatto al caso nostro.
    Essendo comunque una concorrente della 500L trekking e avendo già stilato una recensione per il forum della Kia, l'ho ripresa facendo un confronto con il mio mezzo verde Toscana! Ho conservato la divisione in ambiti per mantenere più ordine.
    Buona lettura

    Design esterno
    La Soul colpisce. A me piace, soprattutto dietro. Se ne vedono pochissime: dalle mie parti ne girano 4 in totale, di contro di 500L che solo nel parcheggio dove la lascio vicino casa siamo in 3 con una trekking verde! Alla Soul il pack design you® Soul dà un tocco di stile che la fa sembrare un'altra auto rispetto alla versione normale. Tutto risulta molto ben amalgamato e riuscito. Il frontale è imponente, belli i led, forse si sarebbero sposati meglio con gli xeno, ma per il nostro mercato non ci sono. La linea laterale è molto muscolosa, con i finestrini piccoli in stile autoblindo e che risalgono verso il posteriore. Barre sul tetto e tetto in vetro apribile completano l'insieme, e lo rendono armonico e sportivo. La 500L in versione trekking e di colore verde è molto bella e attuale nonostante il restyling, forse le mancano le barre sul tetto longitudinali, però è molto proporzionata e secondo me cambia faccia rispetto alla versione standard della cinquecentona. Senz'altro le superfici vetrate enormi e continue accentuano l'idea di spazio e comodità. Bellissimi i cerchi secondo me. Anche su questa ho vari optional e pack, le manca il tetto in vetro e il navigatore. Sono due belle macchine, sicuramente la Soul è molto più appariscente, mentre la 500L punta più sulla sostanza e, perché no, in questa tinta anche sull'eleganza.
    Voto 9 per entrambe

    Posto di guida
    La porta della Soul ha un'apertura meno generosa della 500L e conduce a un sedile molto contenitivo, senza supporto lombare, con un poggiatesta comodo e un bracciolo enorme (che cela un grande portaoggetti). La 500L ha un angolo di apertura porta gigante, il sedile è molto più di facile accesso e più votato al confort, ha il comodissimo supporto lombare è un poggiatesta molto più comodo per i miei gusti. Il piccolo bracciolo, optional, piace a pochi. È solidale con il sedile ma è piccolo e non nasconde vani portaoggetti. Su entrambe il volante è regolabile con grandi escursioni come anche il sedile (ad onor del vero sulla Soul avrei gradito, visto il prezzo, anche il sedile passeggero regolabile in altezza che sulla 500L -non ricordo se dovuto all'aggiunta di un pacchetto- ho). Sulla visibilità non c'è paragone: parabrezza enorme e montanti "bucati" (una genialata) per la cinquecentona mentre sulla coreana troviamo un parabrezza non enorme con i montanti che limitano un po' la visuale. Su entrambe sembra di dominare la strada. Sulle buche assorbono bene (la trekking meglio visti i cerchi 1 pollice più piccoli) non affaticano nei lunghi viaggi, la 500L è senz'altro più ariosa. Incomprensibilmente all'italiana mancano le cinture anteriori regolabili, presenti sulla coreana.
    Voto 8 per la Soul - voto 9 per la 500L

    Plancia
    Classica quella della 500L, ma senz'altro funzionale, ben costruita e dalla bella linea. Schermo da 5' capacitivo da cui si comandano le funzioni multimediali e comandi per il climatizzatore automatico bizona con annessi display per le temperature. Troviamo per la Soul un grande schermo (8') ben definito, con touch capacitivo e ottime funzioni, purtroppo i comandi del climatizzatore (solo monozona...) non indicano la temperatura impostata, che viene replicata sul display centrale al momento della regolazione o premendo il tasto Climate nella plancetta climatizzazione. Peccato che le bocchette centrali non si chiudano, cosa incomprensibile, a differenza della 500L dove sono tutte ben regolabili e richiudibili. Il tasto delle 4 frecce è grande e ben visibile, più che nella 500L. I 16 comandi al volante possono sembrare molti ma sono ben organizzati e li trovo comodi (il cruise lo preferisco a leva come su 500L ma penso di essere l'unico). Quelli della 500L sono di meno ma sono più comodi e raccolgono paradossalmente più funzioni e più comodamente che su Soul. Il cluster super vision nel Pack feel YOU® Soul ha il suo perché, include informazioni interessanti e si vede in ogni condizione di luce. Il display monocromatico arancione della 500L risulta un po' datato ma l'arancione è il mio colore preferito quindi non mi dispiace affatto, unitamente all'illuminazione bianca degli indicatori, tutti analogici a differenza che sulla Soul (sulla quale livello gasolio e temperatura acqua sono indicati con delle tacche digitali molto ben visibili). Su quest'ultima non ce la chiave ma un comodo tasto di avviamento. Favoloso il cassetto portaoggetti della coreana: discesa frenata, luce, capienza record, gli manca solo la refrigerazione, quest'ultima è presente sulla 500L il cui vano è però decisamente più piccolo e meno sfruttabile (si rifà grazie al secondo vano superiore). Gli assemblaggi e le plastiche sono gradevoli per entrambe, con una prevalenza di parti morbide sulla Kia.
    Voto 9 per entrambe

    Abitabilità
    La Soul è lunga 414 cm, non sono sfruttati tutti benissimo. Se metto il sedile nella mia posizione di guida (sono 183 cm) dietro c'è poco spazio. Sulla 500L, 13 cm più lunga, nella stessa configurazione dietro trova posto anche una persona di 2 metri. Davanti si sta bene, io sono più comodo sulla Fiat. Per entrambe l'insonorizzazione è curata anche se in presenza di vento fortissimo gli specchi e il tetto in vetro della Soul generano dei fruscii (non che le enormi "orecchie" della cinquecentona siano da meno...). Mettiamo poi che la loro carrozzeria è l'esatto contrario della definizione "aerodinamica" questi ultimi aumentano. Buona la dotazione di portaoggetti per entrambe. Il tetto in vetro della Kia è un plus di livello. La superficie vetrata è notevole e regala una luminosità non indifferente, oltre a riscaldare nelle giornate fredde. A tendina chiusa l'ambiente si fa molto più cupo e claustrofobico rispetto alla Fiat (immagino che con il tetto in vetro panoramico sia un bagno di luce!), infatti la lascio sempre tirata indietro: penso siano soldi ben spesi.
    Voto 8 per la Soul - voto 10 per la 500L

    Bagagliaio
    Piccolo sulla coreana. C'è poco da fare, non l'hanno sfruttato bene. Per carità c'è il doppio fondo con l'organizzatore in scomparti e ancora sotto la ruota di scorta, però spesso e volentieri bisogna ricorrere ai sedili posteriori per caricare (l'occorrente per una vacanza di due persone che nella 500L entra nel baule lasciando anche qualche litro di spazio libero, quì va diviso tra sedili della seconda fila e bagagliaio). In più la cappelliera non si solleva automaticamente perché non ha i laccetti, a differenza dell'italiana. Comode le tasche e retine laterali nei vani baule di entrambe. Molto più comodo il divisore del piano di carico che si può sollevare piegandolo a differenza di quello della 500L che ogni volta che lo alzo mi rimane in mano e devo riposizionarlo. Ben rifiniti entrambi.
    Voto 7 per la Soul - voto 10 per la 500L

    Visibilità
    Discreta. Come dicevo le superfici vetrate non sono enormi, per di più dietro sono oscurate. Però con la retrocamera e i sensori si ovvia. Per i suoi montanti "bucati" la 500L è imbattibile al riguardo.
    Voto 7 per la Soul - voto 10 per la 500L

    Climatizzazione
    Speravo meglio dalla Soul. Intanto l'impianto monozona è da citycar (la Picanto ha il medesimo): minimo doveva essere bizona a questo prezzo. Poi non capisco come mai non possa scegliere di indirizzare il flusso dell'aria sia al parabrezza sia al viso sia al comparto piedi come faccio sulla 500L ma posso solo scegliere 2 posizioni. Per visualizzare la temperatura bisogna premere per forza un pulsante perché non ha un display dedicato ma si "appoggia" a quello centrale. Per il resto è un impianto potente ed efficace. Niente da dire su quello della 500L.
    Voto 7 per la Soul - voto 8 per la 500L

    Impianto stereo e navigatore
    Nella Soul è un impianto con 6 altoparlanti, se regolato come si deve fa il suo dovere. È corposo ai bassi e ha un suono nitido. In più c'è il DAB. Il navigatore lascia a desiderare: spesso in vacanza in Sardegna ho dovuto attaccare l'iPhone al CarPlay e usare Mappe per arrivare a destinazione: sovente infatti il sistema nativo indica strade vecchie, propone percorsi più lunghi o fa fare giri inutili o ancor peggio fa infilare in viottoli più stretti dell'auto stessa. Lo schermo è reattivo e dettagliato. La voce è chiara e le indicazioni sono accurate, quando parla la voce guida e c'è la radio accesa quest'ultima viene riprodotta dalle sole casse posteriori: comodo. Migliorabile il Bluetooth (ne parlerò meglio alla voce Confort). Inferiore il sistema della 500L per quanto riguarda grafica e definizione, ma come funzioni per certi versi è più comodo. Ad esempio quando si è nella sezione delle radio preferite e se ne seleziona una, sulla 500L rimane la schermata delle preferite così da poterne scegliere un'altra mentre sulla Soul si apre la schermata della radio così che se si vuole cambiare bisogna ritornare nella sezione preferiti; un po' macchinoso. Presente la visualizzazione della copertina album anche in radio mentre sulla 500L appare solo quando è collegato un supporto esterno. A me piace anche l'audio. Il navigatore non c'è.
    Voto stereo 8 per entrambe
    Voto navigatore 5 per la Soul

    Dotazione
    Alla Soul mancano i tergicristalli automatici e il clima bizona (lacune a mio avviso gravi) presenti sulla Fiat. Però ha il keyless, i cerchi da 18, il cambio DCT (ottimo), il tetto in vetro apribile, il DAB, la retrocamera, CarPlay e AndroidAuto, lo specchietto autoanabbagliante, le barre sul tetto e l'illuminazione interna a led. Manca (cosa incomprensibile) l'illuminazione dei comandi degli specchi e dei bottoni dei finestrini sulle porte posteriori. Per giunta questi ultimi finestrini posteriori non sono automatici. Sulla 500L lo sono e per di più funzionano anche da telecomando, comodissimo! Quest'ultima ha in più il supporto lombare elettrico, il sedile passeggero che si regola in altezza, i tavolini e due retine (e non una sola...) dietro gli schienali dei sedili anteriori.
    Voto 8 per entrambe

    Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
    Soul - motore: la cavalleria è abbondante, 136 puledri molto vispi, e si sentono. La cilindrata è giusta per il mezzo. Ricordiamoci che deve muovere un'auto pesante, che fende l'aria a fatica, con specchi e pneumatici molto grandi e con il tetto in vetro per completare il quadro. L'accelerazione sembra inesauribile: affronta le salite con vigore e mettendo il drive mode in sport tende ad aggredire l'asfalto. Mi sono tolto molte soddisfazioni ai semafori. È una goduria guidarla sui tornanti di montagna. La velocità massima raggiunta è sensibilmente oltre il codice della strada, e ha ancora da spingere. La ripresa è fulminea, mi sono divertito quando in superstrada o autostrada arrivavano auto sfanalando in corsia di sorpasso mentre la impiegavo io entro i limiti di velocità e, mettendo in sport e affondando sul pedale destro, scomparivano negli specchietti.
    500L - motore: 95 cv che sembrano di più, turbodiesel un po' più rumoroso (a me piace più questo come sound). Ha un gran tiro in salita, la uso anche su sterrato e su fondi sdrucciolevoli è migliore anche grazie alle gomme m+s. Cambio manuale ottimo, frizione morbida. La velocità massima raggiunta è leggermente maggiore di quella presa con la più potente Soul (ancora in rodaggio però quindi non l'ho spinta al massimo). Per riprendere velocità spesso non serve scalare, e quando lo si fa riprende con vigore.
    Voto 9 per entrambe

    Consumo
    Con la 500L difficilmente scendo sotto i 20 km/l di media anche tirandola come un matto e altrimenti sto sui 25 usandola con criterio. Con la Soul riesco a stare sui 16 km/l con punte di 18. Tirandola ovviamente va anche sotto i 15 km/l. Però per la potenza non mi posso lamentare.
    Voto 8 per la Soul - voto 9 per la 500L

    Cambio
    Il DCT è il mio primo automatico. Parto subito dicendo che io preferisco i manuali, infatti guido perlopiù la 500L essendo la 500L la seconda auto di famiglia. Ad ogni modo si tratta di un ottimo doppia frizione 7 marce. Dolce nell'inserirle nella guida in souplesse, diventa rabbioso quando gli si chiede tutto nella guida sportiva, magari in una bella strada di montagna, arrivando a scalare varie marce per offrire lo spunto necessario e anche di più. Sinceramente mi sarei aspettato, in 7ª a 130 km/h, che la tenesse a un regime di giri un filo più basso. Usato in manuale è una goduria, è molto veloce e per niente scattoso. Nella guida con cruise control arriva a scalare anche 3 marce in base alla pendenza per mantenere la velocità selezionata. Gradevole anche che con il cruise si può riprendere la velocità selezionata anche dopo rallentamenti che hanno implicato varie scalate, cosa che con il manuale è ovviamente impossibile. L'hill holder è comodo e necessario nelle partenze in salita. Il manuale 5 marce della 500L è un'ottima unità, dolce da manovrare, con una leva dal rivestimento in pelle, all'altezza giusta in rapporto al bracciolo, con una frizione di burro, non si impunta mai. In autostrada a velocità da codice sta sui 2700 giri in 5ª. Presente anche qui l'hill holder, sicuramente comodo.
    Voto 8 per entrambe

    Sterzo
    Quello della Soul in manovra non raggiungerà mai il livello del volante Fiat che si ruota con il mignolo, però è leggero. Più comunicativo nelle curve e rigido quando cresce la velocità. Ha una bella imbottitura in pelle con gli incavi per le dita nella posizione di guida "giusta". Il plus della 500L è la funzione city: uno spettacolo nelle manovre.
    Voto 8 per entrambe

    Frenata
    Molto pronte tutte e due. D'altronde dalla generosa impronta a terra delle gomme e dai 4 dischi non ci si poteva aspettare diversamente.
    Voto 9 per entrambe

    Tenuta di strada e stabilità
    La Soul è un'auto larga e con gomme enormi, è alta ma non troppo, insomma nelle curve ci si può divertire. I curvoni autostradali con i giunti dei viadotti si sentono per via dei cerchi da 18" ma non scompongono l'assetto. Per la Fiat posso dire le stesse cose, ovviamente più confortevole alle alte velocità sulle giunture e per l'altro verso arriva prima al limite di tenuta nelle curve essendo più grossa e con gomme più piccole. Ad ogni modo mi piace guidare veloce (nei limiti della sicurezza mia e altrui) e le ho spinte molto entrambe, e hanno dimostrato un comportamento molto sincero e intuitivo.
    Voto 9 per la Soul - voto 8 per la 500L

    Confort
    Sfavorito dai fruscii di specchi e tetto in vetro e dai cerchi enormi che fanno sentire un po' troppo le buche e i dossi artificiali, si riscatta con un'ottima insonorizzazione, un impianto audio valente, un Bluetooth che fa conversare in sicurezza (ma che non funziona con il Lumia 640 XL con Windows 10 Mobile). Certo le superfici vetrate poco estese non piaceranno ai claustrofobici, però tutto sommato si viaggia bene. Questo per la coreana. Nella 500L anche si avvertono i fruscii in velocità però i vetri enormi fanno viaggiare più rilassati secondo me. Inoltre l'unita Bluetooth in dotazione è nettamente migliore della più moderna Soul: oltre ad interfacciarsi con tutti e tre i principali sistemi operativi mobile, ha un suono molto più nitido e filtra molto meglio le asperità stradali che invece nelle conversazioni a bordo della Soul si sentono fin troppo distintamente.
    Voto 8 per la Soul - voto 9 per la 500L

    Prezzo
    Alto il listino per entrambe. Molto alto (28300€ da scontare) per la Soul in confronto alle mancanze descritte nelle voci precedenti, soprattutto tergicristalli automatici e clima bizona. Il comparto tecnico comunque è di tutto rispetto e l'auto mi piace.
    A fronte di un prezzo di partenza più basso (26000€ da scontare) gode di migliore scontistica l'italiana che soprattutto è più in linea con la dotazione di confort e praticità. Senz'altro la Soul è più particolare ed esclusiva.
    Voto 7 per entrambe

    Costi di gestione
    In linea con il tipo di auto. Li avevo messi in conto in fase di acquisto per la Soul: ovviamente trattandosi di un motore grosso e potente l'assicurazione è cara come anche il bollo e le spese di mantenimento generale. Però ovviamente è ripagato dalle prestazioni e dal cambio automatico. Su 500L si risparmia in manutenzione e assicurazione, consuma molto meno e comunque ha ottime prestazioni.
    Voto 7 per la Soul - voto 8 per la 500L

    Pregi:
    Soul - Estetica, motore, tenuta di strada, cambio, comodità.
    500L - praticità, baule, comodità, dotazione, consumi, versatilità

    Difetti:
    Soul - Praticità, baule, dotazione, prezzo di listino.
    500L - cinture non regolabili in altezza, specchi non ripiegabili elettricamente, cassetto portaoggetti non enorme

    Traendo le somme
    Consiglio la Soul a chi vuole un'auto fuori dal coro, che attira gli sguardi, comoda nella guida, dalle ottime doti dinamiche e dalla dotazione sfiziosa più che pratica. Consiglio la 500L a chi cerca lo spazio interno, a chi punta più alla praticità che ai gadget, a chi vuole un'auto che non dà troppo nell'occhio e a chi vuole risparmiare sia all'acquisto sia nel mantenimento.
    Le ricomprerei entrambe.

    Grazie per la pazienza se siete arrivati fino qui
    Immagini allegate
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    La seconda auto di famiglia, Hyundai i10 di poco più di 7 anni fa, aveva bisogno di qualche lavoretto meccanico (cambio gomme, cinghia servizi, batteria, motorino di avviamento, frizione, tagliando completo), di carrozzeria (giusto qualche segnetto da parcheggio) e entro fine anno andava fatta la revisione. Così, alla ricerca di un'auto simile per dimensioni (preferibilmente più corta) alla 500L, che avesse come requisiti un motore diesel abbastanza potente, un cambio automatico doppia frizione, non necessariamente spaziosa, allestimento full optional. E una Kia Soul 1.6 CRDi YOU® Soul
    Clear White + Pack design YOU® Soul (finiture esterne cromate, passaruota high glossy black, maniglie esterne cromate, tetto panoramico apribile, barre longitudinali sul tetto, cerchi in lega da 18" suv look) + Ruotino di scorta +
    Cambio automatico doppia frizione DCT + Pack feel YOU® Soul (Kia Navigation System, schermo touchscreen da 7", Kia Connected Services, 7 anni aggiornamento mappe,
    sistemi di mirroring Apple Car Play/Android Auto, DAB, retrocamera, Supervision Cluster, Smart Key) km0 ha fatto al caso nostro.
    Essendo comunque una concorrente della 500L trekking e avendo già stilato una recensione per il forum della Kia, l'ho ripresa facendo un confronto con il mio mezzo verde Toscana! Ho conservato la divisione in ambiti per mantenere più ordine.
    Buona lettura

    Design esterno
    La Soul colpisce. A me piace, soprattutto dietro. Se ne vedono pochissime: dalle mie parti ne girano 4 in totale, di contro di 500L che solo nel parcheggio dove la lascio vicino casa siamo in 3 con una trekking verde! Alla Soul il pack design you® Soul dà un tocco di stile che la fa sembrare un'altra auto rispetto alla versione normale. Tutto risulta molto ben amalgamato e riuscito. Il frontale è imponente, belli i led, forse si sarebbero sposati meglio con gli xeno, ma per il nostro mercato non ci sono. La linea laterale è molto muscolosa, con i finestrini piccoli in stile autoblindo e che risalgono verso il posteriore. Barre sul tetto e tetto in vetro apribile completano l'insieme, e lo rendono armonico e sportivo. La 500L in versione trekking e di colore verde è molto bella e attuale nonostante il restyling, forse le mancano le barre sul tetto longitudinali, però è molto proporzionata e secondo me cambia faccia rispetto alla versione standard della cinquecentona. Senz'altro le superfici vetrate enormi e continue accentuano l'idea di spazio e comodità. Bellissimi i cerchi secondo me. Anche su questa ho vari optional e pack, le manca il tetto in vetro e il navigatore. Sono due belle macchine, sicuramente la Soul è molto più appariscente, mentre la 500L punta più sulla sostanza e, perché no, in questa tinta anche sull'eleganza.
    Voto 9 per entrambe

    Posto di guida
    La porta della Soul ha un'apertura meno generosa della 500L e conduce a un sedile molto contenitivo, senza supporto lombare, con un poggiatesta comodo e un bracciolo enorme (che cela un grande portaoggetti). La 500L ha un angolo di apertura porta gigante, il sedile è molto più di facile accesso e più votato al confort, ha il comodissimo supporto lombare è un poggiatesta molto più comodo per i miei gusti. Il piccolo bracciolo, optional, piace a pochi. È solidale con il sedile ma è piccolo e non nasconde vani portaoggetti. Su entrambe il volante è regolabile con grandi escursioni come anche il sedile (ad onor del vero sulla Soul avrei gradito, visto il prezzo, anche il sedile passeggero regolabile in altezza che sulla 500L -non ricordo se dovuto all'aggiunta di un pacchetto- ho). Sulla visibilità non c'è paragone: parabrezza enorme e montanti "bucati" (una genialata) per la cinquecentona mentre sulla coreana troviamo un parabrezza non enorme con i montanti che limitano un po' la visuale. Su entrambe sembra di dominare la strada. Sulle buche assorbono bene (la trekking meglio visti i cerchi 1 pollice più piccoli) non affaticano nei lunghi viaggi, la 500L è senz'altro più ariosa. Incomprensibilmente all'italiana mancano le cinture anteriori regolabili, presenti sulla coreana.
    Voto 8 per la Soul - voto 9 per la 500L

    Plancia
    Classica quella della 500L, ma senz'altro funzionale, ben costruita e dalla bella linea. Schermo da 5' capacitivo da cui si comandano le funzioni multimediali e comandi per il climatizzatore automatico bizona con annessi display per le temperature. Troviamo per la Soul un grande schermo (8') ben definito, con touch capacitivo e ottime funzioni, purtroppo i comandi del climatizzatore (solo monozona...) non indicano la temperatura impostata, che viene replicata sul display centrale al momento della regolazione o premendo il tasto Climate nella plancetta climatizzazione. Peccato che le bocchette centrali non si chiudano, cosa incomprensibile, a differenza della 500L dove sono tutte ben regolabili e richiudibili. Il tasto delle 4 frecce è grande e ben visibile, più che nella 500L. I 16 comandi al volante possono sembrare molti ma sono ben organizzati e li trovo comodi (il cruise lo preferisco a leva come su 500L ma penso di essere l'unico). Quelli della 500L sono di meno ma sono più comodi e raccolgono paradossalmente più funzioni e più comodamente che su Soul. Il cluster super vision nel Pack feel YOU® Soul ha il suo perché, include informazioni interessanti e si vede in ogni condizione di luce. Il display monocromatico arancione della 500L risulta un po' datato ma l'arancione è il mio colore preferito quindi non mi dispiace affatto, unitamente all'illuminazione bianca degli indicatori, tutti analogici a differenza che sulla Soul (sulla quale livello gasolio e temperatura acqua sono indicati con delle tacche digitali molto ben visibili). Su quest'ultima non ce la chiave ma un comodo tasto di avviamento. Favoloso il cassetto portaoggetti della coreana: discesa frenata, luce, capienza record, gli manca solo la refrigerazione, quest'ultima è presente sulla 500L il cui vano è però decisamente più piccolo e meno sfruttabile (si rifà grazie al secondo vano superiore). Gli assemblaggi e le plastiche sono gradevoli per entrambe, con una prevalenza di parti morbide sulla Kia.
    Voto 9 per entrambe

    Abitabilità
    La Soul è lunga 414 cm, non sono sfruttati tutti benissimo. Se metto il sedile nella mia posizione di guida (sono 183 cm) dietro c'è poco spazio. Sulla 500L, 13 cm più lunga, nella stessa configurazione dietro trova posto anche una persona di 2 metri. Davanti si sta bene, io sono più comodo sulla Fiat. Per entrambe l'insonorizzazione è curata anche se in presenza di vento fortissimo gli specchi e il tetto in vetro della Soul generano dei fruscii (non che le enormi "orecchie" della cinquecentona siano da meno...). Mettiamo poi che la loro carrozzeria è l'esatto contrario della definizione "aerodinamica" questi ultimi aumentano. Buona la dotazione di portaoggetti per entrambe. Il tetto in vetro della Kia è un plus di livello. La superficie vetrata è notevole e regala una luminosità non indifferente, oltre a riscaldare nelle giornate fredde. A tendina chiusa l'ambiente si fa molto più cupo e claustrofobico rispetto alla Fiat (immagino che con il tetto in vetro panoramico sia un bagno di luce!), infatti la lascio sempre tirata indietro: penso siano soldi ben spesi.
    Voto 8 per la Soul - voto 10 per la 500L

    Bagagliaio
    Piccolo sulla coreana. C'è poco da fare, non l'hanno sfruttato bene. Per carità c'è il doppio fondo con l'organizzatore in scomparti e ancora sotto la ruota di scorta, però spesso e volentieri bisogna ricorrere ai sedili posteriori per caricare (l'occorrente per una vacanza di due persone che nella 500L entra nel baule lasciando anche qualche litro di spazio libero, quì va diviso tra sedili della seconda fila e bagagliaio). In più la cappelliera non si solleva automaticamente perché non ha i laccetti, a differenza dell'italiana. Comode le tasche e retine laterali nei vani baule di entrambe. Molto più comodo il divisore del piano di carico che si può sollevare piegandolo a differenza di quello della 500L che ogni volta che lo alzo mi rimane in mano e devo riposizionarlo. Ben rifiniti entrambi.
    Voto 7 per la Soul - voto 10 per la 500L

    Visibilità
    Discreta. Come dicevo le superfici vetrate non sono enormi, per di più dietro sono oscurate. Però con la retrocamera e i sensori si ovvia. Per i suoi montanti "bucati" la 500L è imbattibile al riguardo.
    Voto 7 per la Soul - voto 10 per la 500L

    Climatizzazione
    Speravo meglio dalla Soul. Intanto l'impianto monozona è da citycar (la Picanto ha il medesimo): minimo doveva essere bizona a questo prezzo. Poi non capisco come mai non possa scegliere di indirizzare il flusso dell'aria sia al parabrezza sia al viso sia al comparto piedi come faccio sulla 500L ma posso solo scegliere 2 posizioni. Per visualizzare la temperatura bisogna premere per forza un pulsante perché non ha un display dedicato ma si "appoggia" a quello centrale. Per il resto è un impianto potente ed efficace. Niente da dire su quello della 500L.
    Voto 7 per la Soul - voto 8 per la 500L

    Impianto stereo e navigatore
    Nella Soul è un impianto con 6 altoparlanti, se regolato come si deve fa il suo dovere. È corposo ai bassi e ha un suono nitido. In più c'è il DAB. Il navigatore lascia a desiderare: spesso in vacanza in Sardegna ho dovuto attaccare l'iPhone al CarPlay e usare Mappe per arrivare a destinazione: sovente infatti il sistema nativo indica strade vecchie, propone percorsi più lunghi o fa fare giri inutili o ancor peggio fa infilare in viottoli più stretti dell'auto stessa. Lo schermo è reattivo e dettagliato. La voce è chiara e le indicazioni sono accurate, quando parla la voce guida e c'è la radio accesa quest'ultima viene riprodotta dalle sole casse posteriori: comodo. Migliorabile il Bluetooth (ne parlerò meglio alla voce Confort). Inferiore il sistema della 500L per quanto riguarda grafica e definizione, ma come funzioni per certi versi è più comodo. Ad esempio quando si è nella sezione delle radio preferite e se ne seleziona una, sulla 500L rimane la schermata delle preferite così da poterne scegliere un'altra mentre sulla Soul si apre la schermata della radio così che se si vuole cambiare bisogna ritornare nella sezione preferiti; un po' macchinoso. Presente la visualizzazione della copertina album anche in radio mentre sulla 500L appare solo quando è collegato un supporto esterno. A me piace anche l'audio. Il navigatore non c'è.
    Voto stereo 8 per entrambe
    Voto navigatore 5 per la Soul

    Dotazione
    Alla Soul mancano i tergicristalli automatici e il clima bizona (lacune a mio avviso gravi) presenti sulla Fiat. Però ha il keyless, i cerchi da 18, il cambio DCT (ottimo), il tetto in vetro apribile, il DAB, la retrocamera, CarPlay e AndroidAuto, lo specchietto autoanabbagliante, le barre sul tetto e l'illuminazione interna a led. Manca (cosa incomprensibile) l'illuminazione dei comandi degli specchi e dei bottoni dei finestrini sulle porte posteriori. Per giunta questi ultimi finestrini posteriori non sono automatici. Sulla 500L lo sono e per di più funzionano anche da telecomando, comodissimo! Quest'ultima ha in più il supporto lombare elettrico, il sedile passeggero che si regola in altezza, i tavolini e due retine (e non una sola...) dietro gli schienali dei sedili anteriori.
    Voto 8 per entrambe

    Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
    Soul - motore: la cavalleria è abbondante, 136 puledri molto vispi, e si sentono. La cilindrata è giusta per il mezzo. Ricordiamoci che deve muovere un'auto pesante, che fende l'aria a fatica, con specchi e pneumatici molto grandi e con il tetto in vetro per completare il quadro. L'accelerazione sembra inesauribile: affronta le salite con vigore e mettendo il drive mode in sport tende ad aggredire l'asfalto. Mi sono tolto molte soddisfazioni ai semafori. È una goduria guidarla sui tornanti di montagna. La velocità massima raggiunta è sensibilmente oltre il codice della strada, e ha ancora da spingere. La ripresa è fulminea, mi sono divertito quando in superstrada o autostrada arrivavano auto sfanalando in corsia di sorpasso mentre la impiegavo io entro i limiti di velocità e, mettendo in sport e affondando sul pedale destro, scomparivano negli specchietti.
    500L - motore: 95 cv che sembrano di più, turbodiesel un po' più rumoroso (a me piace più questo come sound). Ha un gran tiro in salita, la uso anche su sterrato e su fondi sdrucciolevoli è migliore anche grazie alle gomme m+s. Cambio manuale ottimo, frizione morbida. La velocità massima raggiunta è leggermente maggiore di quella presa con la più potente Soul (ancora in rodaggio però quindi non l'ho spinta al massimo). Per riprendere velocità spesso non serve scalare, e quando lo si fa riprende con vigore.
    Voto 9 per entrambe

    Consumo
    Con la 500L difficilmente scendo sotto i 20 km/l di media anche tirandola come un matto e altrimenti sto sui 25 usandola con criterio. Con la Soul riesco a stare sui 16 km/l con punte di 18. Tirandola ovviamente va anche sotto i 15 km/l. Però per la potenza non mi posso lamentare.
    Voto 8 per la Soul - voto 9 per la 500L

    Cambio
    Il DCT è il mio primo automatico. Parto subito dicendo che io preferisco i manuali, infatti guido perlopiù la 500L essendo la 500L la seconda auto di famiglia. Ad ogni modo si tratta di un ottimo doppia frizione 7 marce. Dolce nell'inserirle nella guida in souplesse, diventa rabbioso quando gli si chiede tutto nella guida sportiva, magari in una bella strada di montagna, arrivando a scalare varie marce per offrire lo spunto necessario e anche di più. Sinceramente mi sarei aspettato, in 7ª a 130 km/h, che la tenesse a un regime di giri un filo più basso. Usato in manuale è una goduria, è molto veloce e per niente scattoso. Nella guida con cruise control arriva a scalare anche 3 marce in base alla pendenza per mantenere la velocità selezionata. Gradevole anche che con il cruise si può riprendere la velocità selezionata anche dopo rallentamenti che hanno implicato varie scalate, cosa che con il manuale è ovviamente impossibile. L'hill holder è comodo e necessario nelle partenze in salita. Il manuale 5 marce della 500L è un'ottima unità, dolce da manovrare, con una leva dal rivestimento in pelle, all'altezza giusta in rapporto al bracciolo, con una frizione di burro, non si impunta mai. In autostrada a velocità da codice sta sui 2700 giri in 5ª. Presente anche qui l'hill holder, sicuramente comodo.
    Voto 8 per entrambe

    Sterzo
    Quello della Soul in manovra non raggiungerà mai il livello del volante Fiat che si ruota con il mignolo, però è leggero. Più comunicativo nelle curve e rigido quando cresce la velocità. Ha una bella imbottitura in pelle con gli incavi per le dita nella posizione di guida "giusta". Il plus della 500L è la funzione city: uno spettacolo nelle manovre.
    Voto 8 per entrambe

    Frenata
    Molto pronte tutte e due. D'altronde dalla generosa impronta a terra delle gomme e dai 4 dischi non ci si poteva aspettare diversamente.
    Voto 9 per entrambe

    Tenuta di strada e stabilità
    La Soul è un'auto larga e con gomme enormi, è alta ma non troppo, insomma nelle curve ci si può divertire. I curvoni autostradali con i giunti dei viadotti si sentono per via dei cerchi da 18" ma non scompongono l'assetto. Per la Fiat posso dire le stesse cose, ovviamente più confortevole alle alte velocità sulle giunture e per l'altro verso arriva prima al limite di tenuta nelle curve essendo più grossa e con gomme più piccole. Ad ogni modo mi piace guidare veloce (nei limiti della sicurezza mia e altrui) e le ho spinte molto entrambe, e hanno dimostrato un comportamento molto sincero e intuitivo.
    Voto 9 per la Soul - voto 8 per la 500L

    Confort
    Sfavorito dai fruscii di specchi e tetto in vetro e dai cerchi enormi che fanno sentire un po' troppo le buche e i dossi artificiali, si riscatta con un'ottima insonorizzazione, un impianto audio valente, un Bluetooth che fa conversare in sicurezza (ma che non funziona con il Lumia 640 XL con Windows 10 Mobile). Certo le superfici vetrate poco estese non piaceranno ai claustrofobici, però tutto sommato si viaggia bene. Questo per la coreana. Nella 500L anche si avvertono i fruscii in velocità però i vetri enormi fanno viaggiare più rilassati secondo me. Inoltre l'unita Bluetooth in dotazione è nettamente migliore della più moderna Soul: oltre ad interfacciarsi con tutti e tre i principali sistemi operativi mobile, ha un suono molto più nitido e filtra molto meglio le asperità stradali che invece nelle conversazioni a bordo della Soul si sentono fin troppo distintamente.
    Voto 8 per la Soul - voto 9 per la 500L

    Prezzo
    Alto il listino per entrambe. Molto alto (28300€ da scontare) per la Soul in confronto alle mancanze descritte nelle voci precedenti, soprattutto tergicristalli automatici e clima bizona. Il comparto tecnico comunque è di tutto rispetto e l'auto mi piace.
    A fronte di un prezzo di partenza più basso (26000€ da scontare) gode di migliore scontistica l'italiana che soprattutto è più in linea con la dotazione di confort e praticità. Senz'altro la Soul è più particolare ed esclusiva.
    Voto 7 per entrambe

    Costi di gestione
    In linea con il tipo di auto. Li avevo messi in conto in fase di acquisto per la Soul: ovviamente trattandosi di un motore grosso e potente l'assicurazione è cara come anche il bollo e le spese di mantenimento generale. Però ovviamente è ripagato dalle prestazioni e dal cambio automatico. Su 500L si risparmia in manutenzione e assicurazione, consuma molto meno e comunque ha ottime prestazioni.
    Voto 7 per la Soul - voto 8 per la 500L

    Pregi:
    Soul - Estetica, motore, tenuta di strada, cambio, comodità.
    500L - praticità, baule, comodità, dotazione, consumi, versatilità

    Difetti:
    Soul - Praticità, baule, dotazione, prezzo di listino.
    500L - cinture non regolabili in altezza, specchi non ripiegabili elettricamente, cassetto portaoggetti non enorme

    Traendo le somme
    Consiglio la Soul a chi vuole un'auto fuori dal coro, che attira gli sguardi, comoda nella guida, dalle ottime doti dinamiche e dalla dotazione sfiziosa più che pratica. Consiglio la 500L a chi cerca lo spazio interno, a chi punta più alla praticità che ai gadget, a chi vuole un'auto che non dà troppo nell'occhio e a chi vuole risparmiare sia all'acquisto sia nel mantenimento.
    Le ricomprerei entrambe.

    Grazie per la pazienza se siete arrivati fino qui
    Tantissimi auguri per il nuovo acquisto.
    Ottimo resoconto degno di una blasonata testata giornalistica.
    Conosco bene la Soul e venne da me presa in considerazione quale alternativa alla attuale 500 L. Non se ne fece più nulla sia perchè il concessionario di zona, oltre ad essere l'unico mi è particolarmente antipatico, sia perchè la Kia e la Hunday come Case automobilistiche hanno il "difettuccio" di apportare sempre piccole modifiche (che loro chiamano restyling) che comportano una difficoltà nel reperimento dei ricambi e una svalutazione del modello precedente. Se poi quel tipo di auto va fuori produzione (e la Soul ha già quattro anni sulle spalle) rischi dopo qualche anno di spendere tantissimo per i pezzi di ricambio (reperibili ma costosissimi), costringendoti al cambio forzato magari presso lo stesso concessionario, perchè altri non prenderanno nemmeno in considerazione la permuta.
    Sono sostanzialmente d'accordo con le tue osservazioni, a parte il consumo (più elevato nella Kia) ed il cambio di velocità. Infatti non puoi mettere lo stesso voto ad un cambio manuale (che peraltro non è in massimo in tema di manovrabilità) ed a un cambio automatico con doppia frizione. Non credo stia io dicendo una eresia.....
    A tal punto sarà d'obbligo un resoconto allo stesso chilometraggio raggiunto attualmente dalla tua meravigliosa 500 L.- E che vinca la migliore!
    Ti rinnovo gli auguri:
    C.
    Ultima modifica di Castigamatti; 21/04/2018 a 23:10:30

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Tantissimi auguri per il nuovo acquisto.
    Ottimo resoconto degno di una blasonata testata giornalistica.
    Conosco bene la Soul e venne da me presa in considerazione quale alternativa alla attuale 500 L. Non se ne fece più nulla sia perchè il concessionario di zona, oltre ad essere l'unico mi è particolarmente antipatico, sia perchè la Kia e la Hunday come Case automobilistiche hanno il "difettuccio" di apportare sempre piccole modifiche (che loro chiamano restyling) che comportano una difficoltà nel reperimento dei ricambi e una svalutazione del modello precedente. Se poi quel tipo di auto va fuori produzione (e la Soul ha già quattro anni sulle spalle) rischi dopo qualche anno di spendere tantissimo per i pezzi di ricambio (reperibili ma costosissimi), costringendoti al cambio forzato magari presso lo stesso concessionario, perchè altri non prenderanno nemmeno in considerazione la permuta.
    Sono sostanzialmente d'accordo con le tue osservazioni, a parte il consumo (più elevato nella Kia) ed il cambio di velocità. Infatti non puoi mettere lo stesso voto ad un cambio manuale (che peraltro non è in massimo in tema di manovrabilità) ed a un cambio automatico con doppia frizione. Non credo stia io dicendo una eresia.....
    A tal punto sarà d'obbligo un resoconto allo stesso chilometraggio raggiunto attualmente dalla tua meravigliosa 500 L.- E che vinca la migliore!
    Ti rinnovo gli auguri:
    C.
    Ciao e grazie mille per i complimenti! Troppo buono! Per quanto riguarda il discorso restyling hai perfettamente ragione, però visto che vengo da un'esperienza simile dal momento che la i10 l'ho presa che era uno degli ultimi esemplari della prima serie e non ho avuto particolari problemi nel reperire ricambi ordinari ho rifatto una scelta simile. Sicuramente a riguardo è imparagonabile alla 500L e alle Fiat in generale. Per quanto riguarda il cambio in effetti sono tipologie agli antipodi. Forse avrei dovuto mettere un voto in più alla Soul perché è un'ottima unità davvero, la cosa che mi ha fatto propendere per l'8 è che mi sarei aspettato che la tenesse a meno rpm a 130 kmh in 7ª. Però per il resto è assai comodo e soprattutto non la fa consumare tantissimo (leggendo le opinioni dei proprietari mi aspettavo sui 12 kml nonostante il venditore, che ne possiede una, mi assicurava i consumi che in realtà faccio). Però sinceramente il manuale della 500L lo trovo molto ben manovrabile, sicuramente meglio di alcune concorrenti come la Ecosport (quando l'ho provata non mi piacque) e, per essere un 5 marce, adeguato anche alla guida autostradale tutto sommato.
    Per ora con la Soul ho superato da poco i 4000 km in circa un mese (ci sono andato in vacanza subito dopo averla comprata ), mentre la 500L è più "anziana". Comunque sicuramente aggiornerò il confronto con il passare dei km.
    Grazie ancora e buona domenica!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 16/11/2017
    Residenza: Roma
    Età : 57
    Messaggi: 21

    Italy
     fiskiotto non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    ..... mah come sempre risposte personali, quindi discutibile quanto si vuole, ma personali ................. detto ciò su un forum di 500sti il confronto non c'è proprio, esteticamente la soul non piace, però...... rapporto qualità prezzo non direi che per essere una macchina coreana te la tirano dietro, visto che poi sono per entrambi soldi messi in mezzo alla strada!!!....... come già detto mi pare anche dal recinsore, comprando una macchina orientale, dopo un paio di anni te la dai in faccia, poichè non te la compra più nessuno, a meno che non rivai al concessionario della casa ............ e te danno pure due soldi e te devi riprende n'artro accrocco "cinese" con rispetto parlando ........... però ........ il mercato e la qualità delle macchine made in korea bisogna riconoscere che è cresciuto ultimamente, ma sempre secondo me, se uno deve buttare i soldi in mezzo alla strada conviene sempre orientarsi su un prodotto "europeo" almeno nella marca, per i motivi e le ragioni che ho già espresso ........................ detto ciò poi ognuno i suoi soldi li spende come vuole......... comunque w la 500L .......

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fiskiotto Visualizza il messaggio
    ..... mah come sempre risposte personali, quindi discutibile quanto si vuole, ma personali ................. detto ciò su un forum di 500sti il confronto non c'è proprio, esteticamente la soul non piace, però...... rapporto qualità prezzo non direi che per essere una macchina coreana te la tirano dietro, visto che poi sono per entrambi soldi messi in mezzo alla strada!!!....... come già detto mi pare anche dal recinsore, comprando una macchina orientale, dopo un paio di anni te la dai in faccia, poichè non te la compra più nessuno, a meno che non rivai al concessionario della casa ............ e te danno pure due soldi e te devi riprende n'artro accrocco "cinese" con rispetto parlando ........... però ........ il mercato e la qualità delle macchine made in korea bisogna riconoscere che è cresciuto ultimamente, ma sempre secondo me, se uno deve buttare i soldi in mezzo alla strada conviene sempre orientarsi su un prodotto "europeo" almeno nella marca, per i motivi e le ragioni che ho già espresso ........................ detto ciò poi ognuno i suoi soldi li spende come vuole......... comunque w la 500L .......
    Il confronto l'ho fatto perché sono auto simili come concezione. Per quanto riguarda lo spendere soldi da mettere in mezzo alla strada purtroppo seguendo questo ragionamento bisognerebbe girare solo con auto da 10000€ (con cui tra l'altro ho girato fino all'anno scorso) però se si vuole qualcosa in più bisogna spendere. Certo il prezzo di listino è alto ma al netto degli sconti considerando la dotazione è onesto. Per quanto riguarda gli "accrocchi" cinesi - in realtà è coreana - la i10 (coreana entry level di progetto 2007) l'ho riconsegnata che non faceva un rumore e con nessun pezzo fuori posto. Davvero un'ottima esperienza. Per quanto mi riguarda mi trovo egregiamente con l'italiana 500L che consiglio a tutti e che ricomprerei ma essendomi trovato bene con il Made in Corea ho rifatto la scelta e per ora non posso che dirmi soddisfatto. Un saluto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    ottima recensione. ero curioso di leggerla da un po'

    Dai ora puoi dirlo che lavori per Marchionne

    Scherzi a parte, secondo me le migliori macchine sono quelle che non si rompono mai

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alexdelli Visualizza il messaggio
    ottima recensione. ero curioso di leggerla da un po'

    Dai ora puoi dirlo che lavori per Marchionne

    Scherzi a parte, secondo me le migliori macchine sono quelle che non si rompono mai
    Ahahahah grazie Alex gentilissimo!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8

    Con noi dal 16/11/2017
    Residenza: Roma
    Età : 57
    Messaggi: 21

    Italy
     fiskiotto non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Il confronto l'ho fatto perché sono auto simili come concezione. Per quanto riguarda lo spendere soldi da mettere in mezzo alla strada purtroppo seguendo questo ragionamento bisognerebbe girare solo con auto da 10000€ (con cui tra l'altro ho girato fino all'anno scorso) però se si vuole qualcosa in più bisogna spendere. Certo il prezzo di listino è alto ma al netto degli sconti considerando la dotazione è onesto. Per quanto riguarda gli "accrocchi" cinesi - in realtà è coreana - la i10 (coreana entry level di progetto 2007) l'ho riconsegnata che non faceva un rumore e con nessun pezzo fuori posto. Davvero un'ottima esperienza. Per quanto mi riguarda mi trovo egregiamente con l'italiana 500L che consiglio a tutti e che ricomprerei ma essendomi trovato bene con il Made in Corea ho rifatto la scelta e per ora non posso che dirmi soddisfatto. Un saluto
    ......mah, io comunque 27000 euro per una Kia non li spenderei, (ma forse anche per altre macchine che non sto qui ad elencare), ..........comunque, con "accrocchi cinesi" intendevo dire un vecchio modo di dire che significa cose di non proprio eccezzionale fattura.. ...... poi se uno si trova bene con un marchio, soprattutto una "filosofia" e un modo di intendere l'auto, può farlo tranquillamente.................. sul fatto di comprare auto da 10000 euro convengo in pieno con te, ma visto che uno deve mettere in strada un certo valore, la mia esperienza mi consiglia di scegliere vetture che poi un certo prezzo lo mantengano e che conservino un minimo di rivendibilità.......... poi anche oggi ci sono persone che le macchine le tengono 20 anni e le portano alla rottamazione e sono soddisfatti così........ognuno sceglie come vuole........... un saluto

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fiskiotto Visualizza il messaggio
    ......mah, io comunque 27000 euro per una Kia non li spenderei, (ma forse anche per altre macchine che non sto qui ad elencare), ..........comunque, con "accrocchi cinesi" intendevo dire un vecchio modo di dire che significa cose di non proprio eccezzionale fattura.. ...... poi se uno si trova bene con un marchio, soprattutto una "filosofia" e un modo di intendere l'auto, può farlo tranquillamente.................. sul fatto di comprare auto da 10000 euro convengo in pieno con te, ma visto che uno deve mettere in strada un certo valore, la mia esperienza mi consiglia di scegliere vetture che poi un certo prezzo lo mantengano e che conservino un minimo di rivendibilità.......... poi anche oggi ci sono persone che le macchine le tengono 20 anni e le portano alla rottamazione e sono soddisfatti così........ognuno sceglie come vuole........... un saluto
    Senz'altro, d'altronde il mondo è bello perché è vario. Buona giornata
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Dopo oltre 2 mesi dall’acquisto è quasi 5000 km posso fare un paragone sulla resistenza della vernice. Se sulla 500L passo tranquillamente nei boschi tra i rami e dopo una lavata e magari una passata di polish dopo quasi un anno e mezzo le sue fiancate sono ancora immacolate, altrettanto non posso dirmi soddisfatto per il bianco (per giunta pagato optional) della soul, molto fragile - a quanto ho letto sul forum Kia è caratteristica delle loro tinte -: nonostante la breve percorrenza ho già qualche segnetto, preciso che l’auto ha fatto solo autostrada extraurbano e poca città però va detto che la lascio in strada, come lascio anche la più ingombrante 500L in cui però i 700€ di verde Toscana sono più che ben spesi. Per il resto è una goduria e la ricomprerei, a questo punto arancione o gialla. Il pregio e che a differenza di Fiat che per fare un ritocco di vernice mi vende solo il barile con cui potrei verniciare interamente una 500L, in Kia mi hanno addirittura regalato lo stick per fare i piccoli ritocchi.
    Buona serata a tutti
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. confronto 500L cross / trekking
    Da alexdelli nel forum Esterni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 06/07/2017, 13:31:40
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23/03/2017, 07:40:44
  3. Dilemma 500L trekking usata o 500L benzina + gol nuova?
    Da Roger500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 04/12/2016, 07:33:08
  4. Help Bagagliaio 500l VS 500l trekking
    Da eziosanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/01/2016, 17:14:43
  5. Salone Di Detroit: Nuova Fiat 500 Tenebra, Cattiva, 500L e 500L Trekking
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 19:36:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi