Buon pomeriggio!
Per alimentare un po' il forum - pur immaginando siano cose dette miriadi di volte - volevo chiedere circa esperienze, costi e opinioni per modifiche soft da eventualmente apportare alla 145cv stock.
Premetto che la mia 595 ha 5.400km, ad oggi monto il solo Record Monza, acquistato usato.
Andando per step arriverà - appena vincerò la pigrizia - un filtro a pannello BMC, che ho sempre messo sulle mie auto precedenti.
Dopodiché mi piacerebbe lavorare sull'assetto:
Dai social ho sentito parlare bene di Capetta che, spulciando, ho visto che spesso monta delle molle H&R o Eibach riviste al fine di migliorare il retrotreno, su ammortizzatori originali (a cui taglia i tamponi, da quanto ho capito); una soluzione che comunque non mi convince più di tanto.
Preferirei a quel punto acquistare un assetto comprensivo di molle e ammortizzatori: a tal proposito ho sentito sempre parlare come ottimo compromesso di bilstein b8 unito a molle Eibach prokit, confermate?
Relativamente all'impianto frenante, una volta sistemato l'assetto e considerato l'utilizzo che faccio dell'auto (mai pista), punterei dopo l'estate ad installare pastiglie più performanti.
Per quanto riguarda invece la rimappa sento sempre pareri discordanti sulle varie officine più famose al nord e, dovessi mai decidermi, credo mi affiderei a Romeo Ferraris: dal promo sul web promette un incremento di 80 Nm e potenza massima attorno ai 170cv, quindi qualcosa meno rispetto ai "rivali" ad un costo maggiore (attorno ai 550,00€), ma con la garanzia di un nome eccellente del panorama delle elaborazioni.
Qualcuno ha esperienze / apportato modifiche simili?