+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 75

Discussione: Modifiche Soft su 595 145cv

  1. #1

    Con noi dal 15/04/2011
    Residenza: Provaglio d'Iseo
    Provincia: Brescia
    Età : 33
    Messaggi: 68

    Italy
     tito non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso passione

    Predefinito Modifiche Soft su 595 145cv

    Buon pomeriggio!

    Per alimentare un po' il forum - pur immaginando siano cose dette miriadi di volte - volevo chiedere circa esperienze, costi e opinioni per modifiche soft da eventualmente apportare alla 145cv stock.

    Premetto che la mia 595 ha 5.400km, ad oggi monto il solo Record Monza, acquistato usato.
    Andando per step arriverà - appena vincerò la pigrizia - un filtro a pannello BMC, che ho sempre messo sulle mie auto precedenti.

    Dopodiché mi piacerebbe lavorare sull'assetto:
    Dai social ho sentito parlare bene di Capetta che, spulciando, ho visto che spesso monta delle molle H&R o Eibach riviste al fine di migliorare il retrotreno, su ammortizzatori originali (a cui taglia i tamponi, da quanto ho capito); una soluzione che comunque non mi convince più di tanto.
    Preferirei a quel punto acquistare un assetto comprensivo di molle e ammortizzatori: a tal proposito ho sentito sempre parlare come ottimo compromesso di bilstein b8 unito a molle Eibach prokit, confermate?

    Relativamente all'impianto frenante, una volta sistemato l'assetto e considerato l'utilizzo che faccio dell'auto (mai pista), punterei dopo l'estate ad installare pastiglie più performanti.

    Per quanto riguarda invece la rimappa sento sempre pareri discordanti sulle varie officine più famose al nord e, dovessi mai decidermi, credo mi affiderei a Romeo Ferraris: dal promo sul web promette un incremento di 80 Nm e potenza massima attorno ai 170cv, quindi qualcosa meno rispetto ai "rivali" ad un costo maggiore (attorno ai 550,00€), ma con la garanzia di un nome eccellente del panorama delle elaborazioni.

    Qualcuno ha esperienze / apportato modifiche simili?

  2. #2
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,509

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    @tito le modifiche soft che farai saranno sicuramente un buon passo avanti in tutto e per tutto.
    Provo a darti i miei consigli:
    Filtro a Pannello, BMC o altro, e Record Monza, sono una bella accoppiata! Mettili perchè già da stock ti cambiano la macchina..!
    Assetto... B12 completo (molle + ammortizzatori + tamponi accorciati), il costo non è bassissimo ma il risultato è eccezionale, lo ha su un amico e devo dire che la macchina è veramente cambiata tanto, ottima tenuta in tutte le circostanze ed il comfort è pressochè invariato.
    Freni... il vero problema dei freni è il fading, ti consiglio di mettere dischi forati/baffati/entrambi, pastiglie sportive e tubi in treccia avanti e dietro, uniti ad un buon DOT4 (Motul RBF660) riducono il fading di moltissimo
    Mappa... Per quel che ne concerne ho sentito parlare benissimo da tantissime persone di MP Racing, che tra l'altro è a Brescia... Vedi tu se andare da Ferraris o meno, ma da quel che si legge MP è davvero forte a mappare...

    Tieni presente che con un alleggerimento delle masse non sospese (ipoteticamente un semplice cambio cerchi con qualcosa di più leggero) impatta moltissimo sulle prestazioni della nostra bestiolina che è leggera e scattante, la terrei tra le modifiche meccaniche da tenere in seria considerazione (2 bei OZ Ultraleggera neri ci stanno da dio..!)

    Per il resto, goditela!

  3. #3
    L'avatar di Ambro62

    Con noi dal 30/11/2016
    Residenza: Milano
    Età : 61
    Messaggi: 596

    Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @tito ,per l’assetto o ritari gli ammortizzatori con molle -3 o cambi assetto,le vie di mezzo non mi sono mai piaciute in quanto con le -3 gli ammo stock andrebbero in crisi,per i freni se non vai in pista già con pastiglie Racing e olio la macchina cambia parecchio,per la mappa io ti consiglio MP Racing che ritengo il miglior mappatore al Nord,io ho mappato da Ferraris perché facendo i tagliandi da lui mi manteneva la garanzia,altrimenti sarei andato da MP Racing.ciao

  4. #4
    L'avatar di jordi91

    Con noi dal 07/09/2012
    Residenza: Barbaresco
    Provincia: Cuneo
    Età : 33
    Messaggi: 989

    Italy
     jordi91 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io a pensarci bene avrei dovuti potuto prendere la 145cv e fare:
    1 filtro e mappa € 500
    2 assetto € 600/700
    3 pastiglie e olio € 200
    Un altra macchina è poca spesa!!

    Ma avendo garanzia e tagliandi 5 anni nom ho voluto aver grane..
    Ciadelina..
    E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
    E Camillona.. trekking gialla tutto fare

  5. #5
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sull'assetto consiglio di farlo completo ma non mi pronuncio tra B12 o B8 perchè io ho preferito un regolabile e quindi non ho esperienze sui sopra citati. Valuta anche la ritaratura eventualmente.
    Per i freni invece invito un attimo a riflettere: le sole pastiglie fanno poco e niente, un buon upgrade è quello che suggerisce Francesco ma sinceramente trovo prematuro e poco conveniente fare subito tutto su un'auto nuova. Aspetta di arrivare alla fisiologica sostituzione per usura prima di metterci mano (le pastiglie saranno le prime da sostituire e giunti a quel momento cambierei tutto), diversamente lo vedo come uno spreco di denaro anche perchè ciò che togli poi non lo rimonti.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #6
    L'avatar di Ambro62

    Con noi dal 30/11/2016
    Residenza: Milano
    Età : 61
    Messaggi: 596

    Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @Stancer secondo te tra una pastiglia che sopporta temperature fino a 400gradi è una pastiglia che supporta 600/800 gradi c’è poca differenza,oltre al potere di attrito contano anche le temperature,lo stesso discorso vale per l’olio,le pastiglie che montano sulla stock sono veramente penose,la differenza di frenata e di fading rispetto alla Turismo è proprio dovuta dalle pastiglie non certo da quattro fori sul disco.ciao

  7. #7
    L'avatar di Stonedroses

    Con noi dal 09/03/2008
    Residenza: al limite
    Provincia: Stato Estero
    Età : 53
    Messaggi: 1,010

    United Kingdom
     Stonedroses non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da francesco2293 Visualizza il messaggio
    tieni presente che con un alleggerimento delle masse non sospese (ipoteticamente un semplice cambio cerchi con qualcosa di più leggero) impatta moltissimo sulle prestazioni della nostra bestiolina che è leggera e scattante, la terrei tra le modifiche meccaniche da tenere in seria considerazione (2 bei oz ultraleggera neri ci stanno da dio..!)
    Eh si, assolutamente!

  8. #8
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,569

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sinceramente, per quello che ho potuto apprezzare in questi intensi 2 giorni di guida in Abarth (domenica ero via, e me l'hanno consegnata sabato sera) e per quello che cerco io della macchina, l'unica modifica che apporterò sarà lo scarico...penso! perchè sappiamo tutti che la abarth invoglia alle elaborazioni, e quando la scimmia sale non ci si può far niente!
    Per il filtro bmc, visto che la spesa è abbastanza esigua, ho pensato anche io di installarlo (vedi, che brutta malattia, 4 giorni di auto e già si pensa alle modifiche!) però non so realmente che benefici possa portare, lasciata cosi stock...mi sono letto un pò di recensioni qui sul forum ma non capisco.
    Per tutto il resto, come ho fatto per la 1.2, penso che un domani quando i dischi saranno finiti ci potrebbe stare un buon cambio con qualcosa di più sportivo (senza andare per forza su brembo) idem per le pastiglie dei freni...
    Comunque MP Racing è qui a 10 minuti da casa mia, quando ci vai fammi un fischio!

  9. #9
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ambro62 Visualizza il messaggio
    @Stancer secondo te tra una pastiglia che sopporta temperature fino a 400gradi è una pastiglia che supporta 600/800 gradi c’è poca differenza,oltre al potere di attrito contano anche le temperature,lo stesso discorso vale per l’olio,le pastiglie che montano sulla stock sono veramente penose,la differenza di frenata e di fading rispetto alla Turismo è proprio dovuta dalle pastiglie non certo da quattro fori sul disco.ciao
    Secondo me sì, di sola pastiglia cambia poco o nulla a meno che non si vada su soluzioni estreme che oltretutto per l'impianto stock non credo neanche si trovino. Il problema maggiore per me resta il fading, ma per quello non basta cambiare pastiglie..
    Non so cosa cambi con la Turismo, io con l'impianto stock ho fatto 3 passaggi: da pastiglie di serie e HP1000 abbinate ai dischi forati (cambia ma niente di trascendentale) e poi ho montato le HP2000 che mi hanno dato solo problemi pur essendo una evoluzione delle precedenti. Per cui..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #10
    L'avatar di Ambro62

    Con noi dal 30/11/2016
    Residenza: Milano
    Età : 61
    Messaggi: 596

    Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Secondo me sì, di sola pastiglia cambia poco o nulla a meno che non si vada su soluzioni estreme che oltretutto per l'impianto stock non credo neanche si trovino. Il problema maggiore per me resta il fading, ma per quello non basta cambiare pastiglie..
    Non so cosa cambi con la Turismo, io con l'impianto stock ho fatto 3 passaggi: da pastiglie di serie e HP1000 abbinate ai dischi forati (cambia ma niente di trascendentale) e poi ho montato le HP2000 che mi hanno dato solo problemi pur essendo una evoluzione delle precedenti. Per cui..
    Certo non diventa l’impianto della Competizione,ma con pastiglie ed olio sono riuscito a fare 6 giri a cannone in pista,al settimo sono andati in crisi ma è bastato un paio di giri tranquilli ed è tutto tornato normale, con l’impianto stock al secondo giro erano già in crisi e dopo un turno pastiglie cotte,e ti assicuro che 4 giri in pista a Franciacorta sono molto più stressanti di tantissimi km in strada.comunque che le HP 2000 siano peggiorate rispetto alle HP 1000 hai ragione.

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Abarth 595 145cv
    Da Gabri10 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/10/2016, 00:37:36
  2. Elaborazione soft 1.2 8v
    Da emilio500 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/04/2013, 21:39:46
  3. elaborazione soft
    Da Albiund nel forum Discussioni generali
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 07/01/2012, 11:04:04
  4. Soft tuning 500 1.4
    Da Mario73 nel forum I Tamarri
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/04/2011, 10:56:43
  5. Elaborazione soft
    Da neno nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 02/04/2010, 19:50:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi