+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Info finanziamento FCA Bank

  1. #1

    Con noi dal 09/01/2018
    Provincia: Bari
    Età : 32
    Messaggi: 50

    Italy
     salv91 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito Info finanziamento FCA Bank

    Salve a tutti, oggi mi sono fatto inviare il conteggio consuntivo del finanziamento della mia 500 perché voglio estinguerlo. Ho chiesto due preventivi uno mantenendo le polizze e uno senza. A mia sorpresa mi rendo conto che il preventivo con mantenimento delle polizze non corrisponde a quanto scritto in area clienti, visto che nel consuntivo di fca mi risulta un 8661,46€ di residuo con 44 rate restanti, mentre sull'area clienti fca 8621,78€. Facendo rapidamente due calcoli mi sono accorto che nel consuntivo mi fanno pagare le spese d'incasso rata e gli interessi della rata che se estinguo entro fine mese non dovrei pagare
    Ancora più dubbioso nel conteggio con storno delle polizze; f/i+infortuni conducente+danni accessori+gap4you+ franchigia rimborsata alla sottoscrizione mi sono costate 1813€ leggendo gli importi per rata comprensive di interessi sono circa 2003€ totali, dopo aver pagato 4 rate me ne scalano 1345€, ma considerato che pago 41€ per rata le polizze me ne dovrebbero scalare al netto degli interessi circa 1650€. Ho richiamato fca per avere delucidazioni e sto aspettando che mi richiamino dall'ufficio preposto, sono io che sbaglio i calcoli o c'è qualche polizza che non viene rimborsata in caso di estinzione?
    P.S save dna e polizza pneumatici so già che non sono rimborsate infatti non le ho messe nel computo delle polizze.

  2. #2
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da salv91 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, oggi mi sono fatto inviare il conteggio consuntivo del finanziamento della mia 500 perché voglio estinguerlo... Facendo rapidamente due calcoli mi sono accorto che nel consuntivo mi fanno pagare le spese d'incasso rata e gli interessi della rata che se estinguo entro fine mese non dovrei pagare...
    Ancora più dubbioso nel conteggio con storno delle polizze...
    Secondo me è tutto regolare: se si estingue anticipatamente qualsiasi finanziamento, sia mutuo o prestito personale o finalizzato che sia, l'istituto di credito addebiterà, oltre ovviamente al debito residuo in linea capitale, anche il rateo d'interessi dalla data dell'ultima rata pagata sino al giorno “X” di estinzione. Per quanto concerne il premio di assicurazione non goduto, non verranno rimborsate le imposte e eventuali contributi al SSN e la “formula” per determinare il quantum si può trovare nel fascicolo informativo.

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Tanti modelli Fiat vengono offerti con la formula MENO MILLE. Orbene se credete che la Fiat vi abbia fatto un ulteriore sconto vi sbagliate. Se si ha la possibilità è bene corrispondere tutto per contanti. Si tratta di importi notevoli ma i conti sono quelli! Nell'aprile del 2016 esaminai con un amico il costo reale del finanziamento. La via migliore era quella di richiedere il minimo di finanziamento (euro 7.000,00) e poi estinguere l'intiero finanziamento dopo il pagamento della tredicesima rata. Estinguendo il prestito dopo tredici mesi il costo degli interessi era pari a 350,00 ero. Quindi si risparmiavano comunque 650,00 euro sul prezzo originale di acquisto. Oltre tanto il finanziamento PER L'UTENTE diventava mese per mesi meno conveniente. Nel 2016 era così. ORA NON SO SE I TERMINI SONO CAMBIATI.

  4. #4
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Carissimo Castigamatti: ci stiamo “americanizzando” ogni giorno di più. Il "contante" non si deve usare. Per migliorare il nostro personale credit score occorre pagare con carta di credito e ricorrere ai prestiti personali/finalizzati sin dalla giovane età. Ovviamente i rimborsi in tutti i casi devono avvenire poi puntualmente

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    Carissimo Castigamatti: ci stiamo “americanizzando” ogni giorno di più. Il "contante" non si deve usare. Per migliorare il nostro personale credit score occorre pagare con carta di credito e ricorrere ai prestiti personali/finalizzati sin dalla giovane età. Ovviamente i rimborsi in tutti i casi devono avvenire poi puntualmente
    Che bisogna pagare con il bancomat o con il bonifico sono il primo a dirlo. Ma personalmente mi trovo nella condizione di non dover chiedere nulla a nessuno. Noi in famiglia (anche se abbiamo cambiato auto che avevano 14 anni di vita) in un anno e mezzo abbiamo speso oltre 75.000 Euro per l'acquisto di macchine nuove proprie. Sono soldi nostri e non dobbiamo dar conto a nessuno. Più particolarmente: 18.500 per 500 L mia moglie; 22.000,00 mia figlia per Opel Mokka; 10.000,00 per la mia Opel Karl; 25.000,00 mio figlio per la Fiat 500 X 1,6 diesel Lounge = 75.500. Forse appartengo alla vecchia generazione ma non sento un macchina MIA fino a quando non l'ho pagata! E a chi crede di fare un buon acquisto pagando a rate, ripeto sempre la vecchia frase dialettale: "Chi vole veste con li vestiti de l'alte, va sempre strazzat". Tradotto: "Chi vuol vestire con i vestiti degli altri veste sempre stracciato"....

  6. #6

    Con noi dal 09/01/2018
    Provincia: Bari
    Età : 32
    Messaggi: 50

    Italy
     salv91 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Che bisogna pagare con il bancomat o con il bonifico sono il primo a dirlo. Ma personalmente mi trovo nella condizione di non dover chiedere nulla a nessuno. Noi in famiglia (anche se abbiamo cambiato auto che avevano 14 anni di vita) in un anno e mezzo abbiamo speso oltre 75.000 Euro per l'acquisto di macchine nuove proprie. Sono soldi nostri e non dobbiamo dar conto a nessuno. Più particolarmente: 18.500 per 500 L mia moglie; 22.000,00 mia figlia per Opel Mokka; 10.000,00 per la mia Opel Karl; 25.000,00 mio figlio per la Fiat 500 X 1,6 diesel Lounge = 75.500. Forse appartengo alla vecchia generazione ma non sento un macchina MIA fino a quando non l'ho pagata! E a chi crede di fare un buon acquisto pagando a rate, ripeto sempre la vecchia frase dialettale: "Chi vole veste con li vestiti de l'alte, va sempre strazzat". Tradotto: "Chi vuol vestire con i vestiti degli altri veste sempre stracciato"....
    Ogni persona fa una propria valutazione, e se ho fatto il finanziamento è perché mi conveniva, ed era già preventivato sin dall'inizio estinguerlo entro un anno.
    L'auto senza finanziamento mi sarebbe costata 12.200€ con il meno mille 11.200€ e il costo totale tra interessi e polizze si aggira sui 14.600€.
    Considerando che una polizza f/i+inf conducente il minimo che mi avevano chiesto in quasi tutte le assicurazioni era sui 450€ all'anno ho preferito fare il finanziamento per avere le polizze fca che tra polizze e save dna obbligatoria mi sono costate 2013€ (2223€ con interessi) quindi più o meno sui 550€ l'anno ma per 4 anni sono coperto sull'intero prezzo d'acquisto.
    Sono il primo a dire che nessuno di regala nulla, infatti se estinguo adesso pagherei in tutto 13.600€ e mantenendo le coperture assicurative fino al 2022, consideriamo il prezzo senza meno mille le coperture mi costano 1400€, 350€ l'anno, ma l'auto sempre 12.200€ mi è costata.

    Avrei potuto pagarla anche tutta subito, ma poi avrei pagato di più in polizze (vivo al sud e i furti d'auto purtroppo sono frequenti sopratutto di 500), e se metto in conto 450€ annui che mi avevano chiesto, che magari potevano essere 300€ il prossimo anno, ma avevo la copertura sul costo d'acquisto solo per 1 o 2 anni, ho preferito fare così.

    Il mio dubbio era sul metodo in cui venivano scalatati i premi non goduti, ma leggendo bene i prospetti delle polizze si perde in buon 20% sui premi non goduti. In base alla mia esperienza quindi se sapete già che entro un anno vorrete estinguere il finanziamento non fatevi aggiungere nessuna polizza, se invece le polizze vi sono convenienti quando estinguente mantenetele attive altrimenti ci si perde qualcosa.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Finanziamento FCA
    Da archimede7 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/02/2016, 14:10:24
  2. Info finanziamento
    Da Road king nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/07/2013, 14:33:49
  3. Finanziamento x la mia 500
    Da Silvietta87 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01/03/2010, 13:42:41
  4. Finanziamento
    Da davidirro nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/12/2007, 07:47:06
  5. FINANZIAMENTO
    Da hammond nel forum Discussioni generali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 03/12/2007, 13:17:36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi