+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Tornare alla 500 (695 biposto) Abarth...molta voglia ma qualche dubbio

  1. #1

    Con noi dal 03/01/2009
    Residenza: provincia di Vicenza
    Provincia: Vicenza
    Età : 51
    Messaggi: 145

    Italy
     alexa72 non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito Tornare alla 500 (695 biposto) Abarth...molta voglia ma qualche dubbio

    Ciao a tutti!!!
    Dopo una felice esperienza con una 500 Abarth del 2009, acquistata nuova e tenuta per circa tre anni e 30.000 km con un buon livello di preparazione (leggete la firma qui sotto), sto valutando di prendere una Biposto Record (usata) per piacere di guida e come investimento per il futuro.
    Oggi ho fatto visita al conce (amico) di zona ed ho fatto un test drive con una Competizione per capire se, a distanza di qualche anno, potesse darmi ancora piacere e divertimento di guida.
    Allora, la macchina mi è piaciuta ma mi ha lasciato due grossi dubbi in testa! Il primo è la stabilità in frenata: in rettilineo ho provato a frenare con decisione a 160 all'ora e si è intraversata paurosamente, andando subito in sovrasterzo per poi serpeggiare in modo evidente Anche durante il resto del giro non mi sono sentito a mio agio nella guida "sportiva"...porca miseria, avevo un bellissimo ricordo della mia vecchia Abarth Il secondo, un turbo lag evidente con una erogazione a due facce: abbastanza vuota sotto i tremila giri ed esplosiva oltre tale regime, tanto da mettere in crisi la trazione in più occasioni.
    Una volta rientrato (non c'era il conce in macchina con me ) ho subito controllato le gomme (Yokohama) per vedere se erano sgonfie o rovinate (7000 km) ma sembravano ok e ho poi chiesto se l'assetto era in ordine...ovviamente nessuna risposta sul secondo quesito
    Bene, ora mi piacerebbe sentire i pareri di voi possessori circa la dinamica di guida e le differenze di erogazione tra Base, Turismo e Competizione ed eventuali "correzioni" che si possono applicare per migliorare gli aspetti per me critici sopra evidenziati (ricordo che nel 2009 abbassai la mia Abarth con molle più corte per ovviare ad un retrotreno troppo ballerino in frenata).
    Poi, mi piacerebbe sentire i vostri pareri su un altro aspetto MOLTO importante per me, l'eventuale acquisto di una 695 Biposto Record (anche) come investimento...vale la pena spendere circa 35.000 € per lei? Ne ho vista una su autoscout a questa cifra...magari da trattare un po'?
    Grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto
    595 Turismo grigio record + pack racing red

  2. #2
    L'avatar di fabs

    Con noi dal 20/02/2015
    Residenza: Viterbo
    Età : 27
    Messaggi: 1,302

    Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Per l'erogazione anche a me verso i 3000 giri apre a cannone e non molla più, sotto questo range rimane un po' morta. È anche vero che ho un filtro a pannello, record monza con valvola aperta, quindi un pelo sono penalizzato ma comunque si, spesso devo scalare marcia per questa cosa ma alla fine pazienza, poi apre bene e la preferisco così che il contrario.
    In frenata si, anche io l'ho notato quel che dici te e secondo me è dovuto anche dal posteriore leggero e dal passo corto della vettura stessa
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  3. #3

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito

    La record è molto più stabile ed ha più trazione della competizione, merito di un'assetto serio, di una gommatura migliore e del fatto che ha il differenziale autobloccante di serie.
    Il tipo di Torino che vende la record non scende di prezzo sotto i 35.000
    A me la record piace tantissimo, stavo per cambiarla con la mia competizione un mesetto fa', ma l'assenza del clima e degli altri optional mi ha poi fatto desistere.
    Secondo me rimane un gran bell'oggetto ma da non prendere come prima macchina per quanto ho espresso qui sopra

  4. #4

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Di motore va' un pelo meglio della competizione, ma se fai la mappa alla competizione vai di più, fermo restando che la record dovrebbe pesare 80-100 kg in meno della competizione

  5. #5

    Con noi dal 03/01/2009
    Residenza: provincia di Vicenza
    Provincia: Vicenza
    Età : 51
    Messaggi: 145

    Italy
     alexa72 non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Domanda da un milione, ma i 35.000 che chiede sono giusti?
    Sarebbe la mia seconda auto da divertimento e con quella cifra la scelta è ampia
    595 Turismo grigio record + pack racing red

  6. #6
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Per la Biposto non vale la pena spenderli come in vestimento, il fatto stesso che la versione base nuova costasse 40000€ e adesso si trovano facilmente tra i 30 e i 35000 la dice lunga..se però la vuoi a tutti i costi seconde me nella gamma attuale è quella col rapporto prezzo/prestazion/allestimenti migliore..
    Tradotto: tra una Compe che sfiora i 30 e la Biposto a 35..non c'è storia!
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #7

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Se poco ti frega del colore, del fatto che è numerata e che ha l'autobloccante, prendi la biposto normale, le trovi usate ma praticamente nuove da 26.000

  8. #8

    Con noi dal 03/01/2009
    Residenza: provincia di Vicenza
    Provincia: Vicenza
    Età : 51
    Messaggi: 145

    Italy
     alexa72 non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    La differenza tra Biposto "normale" e Record sta solamente nell'autobloccante meccanico? Non ce ne sono altre?
    595 Turismo grigio record + pack racing red

  9. #9

    Con noi dal 24/02/2017
    Residenza: Milano
    Età : 45
    Messaggi: 577

    Italy
     kentaro2 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Se parliamo di biposto "base" le uniche differenze sono che la record è del colore giallo Modena ed ha le pinze rosse, che ha l'autobloccante di serie e che è numerata in 133 esemplari al mondo.
    Se come dicevo non la prendi come "investimento", se di investimento a lunghissimo termine (15-20 anni) si può parlare e se poco ti frega del colore e dell'autobloccante, vai di biposto standard, che porti via con tipo 3000 km a 26.000 euro, basta che guardi su autoscout.
    Per il prezzo della record, attualmente quella che costa meno è quella del tipo di Torino a 35k, difficili dire quanto è il suo valore reale perché c'è ne sono troppo poche in giro.
    Sicuramente tiene il valore di più di una competizione per i motivi sopra elencati e perché ne hanno fatte solo 133, ma da li a considerarla un'affare ne passa.
    Tanto per dire se a quella cifra aggiungi 12-13.000 euro porti via un'Alfa 4c che con tutto il rispetto per la 595 che adoro, e' proprio un'altra cosa

  10. #10

    Con noi dal 04/09/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 384
     A.BARTH non è in linea

    Predefinito

    investimento con una biposto?? ma se non vale la pena neanche farlo con le vecchie Lambo n'altro po. almeno in Italia , cara Italia....
    comunque si, l'assetto ci vuole, o lo abbassi, completo ecc.. sti koni so na fregatura

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 595 appena ritirata e qualche dubbio...
    Da gene79 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19/12/2017, 07:47:13
  2. qualche dubbio... su usb ecc
    Da griginaperbene nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 27/02/2012, 18:28:10
  3. Consiglio per qualche regalino alla mia Apina?!
    Da Fairy_Cinquina nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 09/02/2010, 10:28:23
  4. Qualche dubbio ancora... Chi mi aiuta???
    Da micc78 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 24/11/2009, 19:10:41
  5. qualche dubbio
    Da mrbu nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/05/2009, 13:07:34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi