+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Fermo Auto

  1. #1
    Vash88

    Predefinito Fermo Auto

    Ques’anno tra lavoro e vacanze lascerò la macchina ferma al chiuso per 20 giorni.
    Siccome ho letto varie discussioni sul fatto della bassa qualità della batteria di serie.
    Al mio ritorno partirà ancora o dovrò ricaricare la batteria?

  2. #2
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    acquista un mantenitore di carica che ti mantiene lo stato della batteria senza farti danni lui fa' dei cicli di carica e dei cicli di pausa mantenendo la carica senza far danni ai componenti e non ce' rischio di cortocircuiti



    con lo scorpione nell'anima

  3. #3
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vash88 Visualizza il messaggio
    Ques’anno tra lavoro e vacanze lascerò la macchina ferma al chiuso per 20 giorni.
    Siccome ho letto varie discussioni sul fatto della bassa qualità della batteria di serie.
    Al mio ritorno partirà ancora o dovrò ricaricare la batteria?
    Stacca un polo, di solito il negativo, che è comunque quello che si stacca per primo al cambio batteria.
    Perdi qualche impostazione ma eviti che la batteria sia sottoposta ad assorbimento, seppur irrisorio.

    PS: Comunque secondo me dopo 20 giorni ti riparte; l’altra mia auto, con batteria di quattro anni, parte sempre e sta fema solitamente più di 15 giorni.
    Abarth 595 Competizione 180CV

  4. #4
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,272

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Vai sereno la componentistica Fiat è economica per non dire scadente ma 20 giorni non sono nulla

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    E ti dico la mia....
    I precedenti commenti sono tutti utili e degni di considerazione.
    Se poi vuoi "spaccare il capello in quattro", ti consiglio di non fare nulla e di lasciare la macchina così come è. Al ritorno (dopo i venti giorni) se la batteria non ne ha risentito, tutto OK. Se, viceversa, fa qualche difficoltà nella messa in moto, cambiala subito. E' meglio sostituire una batteria al ritorno dalle vacanze che nel mattino di una fredda giornata d'inverno.....Se poi - come dici - hai la macchina al chiuso (presumo un box privato) non chiudere la macchina. Nel caso in cui la batteria vada totalmente KO e non abbia più un filo di carica, avrai la possibilità di aprire comodamente lo sportello ed il cofano.

  6. #6
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,272

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Commento corretto, se si scarica puoi sempre aprire meccanicamente la porta del conducente

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    E ti dico la mia....
    I precedenti commenti sono tutti utili e degni di considerazione.
    Se poi vuoi "spaccare il capello in quattro", ti consiglio di non fare nulla e di lasciare la macchina così come è. Al ritorno (dopo i venti giorni) se la batteria non ne ha risentito, tutto OK. Se, viceversa, fa qualche difficoltà nella messa in moto, cambiala subito. E' meglio sostituire una batteria al ritorno dalle vacanze che nel mattino di una fredda giornata d'inverno.....Se poi - come dici - hai la macchina al chiuso (presumo un box privato) non chiudere la macchina. Nel caso in cui la batteria vada totalmente KO e non abbia più un filo di carica, avrai la possibilità di aprire comodamente lo sportello ed il cofano.
    E' un non problema: lo sportello guidatore ha la serratura meccanica e il cofano non è elettrico (fortunatamente), quindi in caso di necessità puoi aprire e cambiare la batteria. Quello che rimane chiuso, invece, è il portellone posteriore, infatti quando ho cambiato la batteria, quella nuova l'avevo messa nel bagagliaio, dimenticandomi di tirarla fuori prima di scollegare e rimuovere quella vecchia: praticamente un genio (per fortuna si possono abbattere i sedili...)

    In ogni caso per 20 giorni non mi porrei nemmeno il problema di mantenitori di carica e simili, ho lasciato in box auto per più di 2 mesi senza fare nulla. Se non ce la fa dopo 20 giorni vuol dire che la batteria è alla fine o fa schifo, salvo non lasciarla fuori in pieno inverno con temperature polari o viceversa temperature equatoriali, anche quelle distruggono le batterie, ma visto che suppongo si parli di box...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    Vash88

    Predefinito

    Grazie a tutti.
    Alla fine non ho fatto niente, ha solamente 6 mesi, se non parte avrò beccato la batteria sfigata.
    Avevo già provato a lasciare la precedente auto ferma per lo stesso periodo è la carica è scesa solo del 10% e aveva anche l’antifurto volumetrico.

  9. #9
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    20 giorni..... la mia è stata ferma anche due mesi di fila, senza problemi........
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Toc sterzando da fermo e non solo:
    Da quadamage76 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/07/2018, 12:15:13
  2. Gia fermo a 1500 km.
    Da Enzo 63 nel forum Problemi
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 30/10/2014, 18:11:04
  3. partenza in previsione.. 5ino fermo help
    Da Albiund nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08/07/2013, 21:24:12
  4. Fermo per tappetino anteriore SX
    Da HANCOCK nel forum Interni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20/01/2012, 11:30:09
  5. Fermo Cintura
    Da Impennato nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02/08/2010, 01:19:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi