+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Tentato furto

  1. #1

    Con noi dal 08/11/2017
    Provincia: Milano
    Messaggi: 35

    Italy
     lion*leleo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito Tentato furto

    Ieri sera abbiamo avuto un bello spavento...
    Stavamo tornando verso la nostra auto quando dall'edificio in cui eravamo e abbiamo visto che aveva le DRL accese e sembrava che qualcuno fosse all'interno dell'abitacolo. Mentre uscivamo velocemente i nostri amici ci hanno poi raccontato che nel frattempo uno dei due ladri (non era uno solo) ha aperto il cofano motore.
    Morale della favola: i ladri devono essersi accorti che stavamo arrivando e sono riusciti a scappare, noi abbiamo trovato l'auto con il finestrino guidatore abbassato e nessun segno di scasso sulla portiera. Di anomalo abbiamo trovato lo sportellino di plastica, sulla sinistra del volante, aperto con la presa ODB aperta come qui in foto:
    DSC_9645.jpg
    Nel cofano motore invece abbiamo trovato queste due prese quelle azzurre, a sinistra della batteria, scollegate (ammetto di ignorare a che cosa servano), quelle in giallo sono le relative spine:
    InkedDSC_9646_LI.jpg
    Chi sa dirmi a cosa servono? Immagino che tramite la presa ODB volessero bypassare l'immobilizer ma quelle prese?
    E poi... come hanno fatto ad entrare senza neanche un minimo di scasso? Ho pensato anche che abbiano "copiato" il segnale quando l'ho chiusa, ma da quando siamo arrivati a quando stavamo andando via erano passate quasi 4 ore.
    L'unica cosa che si sono portati via è stata una chiavetta usb con della musica... non si sono neanche inteneriti (figurati) nel vedere che l'auto apparteneva ad una mamma con due (!!!) seggiolini sui sedili posteriori.
    E' andata bene ma... per il futuro? Ovviamente mia moglie è scossa perchè era con me quando siamo corsi verso l'auto ma come potremo difenderci? Partendo dal fatto che niente è inviolabile mi chiedevo se l'antifurto originale fiat da installare aftermarket, associato anche un classico bloster, possa essere utilie o se sono soldi mal spesi.
    Chi sa darmi qualche info in più?

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ti stavano sostituendo la centralina motore con una scodificata per poter metterla in moto. Su come siano potuti entrare senza scassinare ci sono svariati modi..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Ti stavano sostituendo la centralina motore con una scodificata per poter metterla in moto. Su come siano potuti entrare senza scassinare ci sono svariati modi..
    Confermo, stavano sostituendo la centralina, le spine sono quelle.
    Su come riescano a fare abbassare il finestrino elettrico, sinceramente non ne ho la minima idea...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lion*leleo Visualizza il messaggio
    Ieri sera abbiamo avuto un bello spavento...
    Stavamo tornando verso la nostra auto quando dall'edificio in cui eravamo e abbiamo visto che aveva le DRL accese e sembrava che qualcuno fosse all'interno dell'abitacolo. Mentre uscivamo velocemente i nostri amici ci hanno poi raccontato che nel frattempo uno dei due ladri (non era uno solo) ha aperto il cofano motore.
    Morale della favola: i ladri devono essersi accorti che stavamo arrivando e sono riusciti a scappare, noi abbiamo trovato l'auto con il finestrino guidatore abbassato e nessun segno di scasso sulla portiera. Di anomalo abbiamo trovato lo sportellino di plastica, sulla sinistra del volante, aperto con la presa ODB aperta come qui in foto:
    Allegato 44771
    Nel cofano motore invece abbiamo trovato queste due prese quelle azzurre, a sinistra della batteria, scollegate (ammetto di ignorare a che cosa servano), quelle in giallo sono le relative spine:
    Allegato 44772
    Chi sa dirmi a cosa servono? Immagino che tramite la presa ODB volessero bypassare l'immobilizer ma quelle prese?
    E poi... come hanno fatto ad entrare senza neanche un minimo di scasso? Ho pensato anche che abbiano "copiato" il segnale quando l'ho chiusa, ma da quando siamo arrivati a quando stavamo andando via erano passate quasi 4 ore.
    L'unica cosa che si sono portati via è stata una chiavetta usb con della musica... non si sono neanche inteneriti (figurati) nel vedere che l'auto apparteneva ad una mamma con due (!!!) seggiolini sui sedili posteriori.
    E' andata bene ma... per il futuro? Ovviamente mia moglie è scossa perchè era con me quando siamo corsi verso l'auto ma come potremo difenderci? Partendo dal fatto che niente è inviolabile mi chiedevo se l'antifurto originale fiat da installare aftermarket, associato anche un classico bloster, possa essere utilie o se sono soldi mal spesi.
    Chi sa darmi qualche info in più?
    Se ti può interessare la MOPAR ha ideato un antifurto (costo 400,00 euro) che blocca il cambio e che impedisce la'avviamento. Tutto originale Fiat, acquistabile anche presso le concessionarie. Alcune di queste effettuano con un supplemento di cento euro la blindatura della centralina. Questo antifurto è quello che ho scelto per la 500 X di mio figlio. A tutto ciò si può aggiungere anche la "blindatura" - anche se "blindatura" non è - della presa ODB in maniera da impedire che i malintenzionati riescano a mettere in moto tramite la presa OBD (mi hanno detto che si può fare....). La "blindatura" della presa OBD consiste nello scatolare la presa in un parallelepipedo di acciaio con serratura che si apre o con una chiave di sicurezza ovvero attraverso un codice segreto di quattro cifre. Tutto l'impianto elettrico e/o elettronico dell'auto non viene minimamente toccato.

  5. #5
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Su come riescano a fare abbassare il finestrino elettrico, sinceramente non ne ho la minima idea...
    Potrebbero aver usato dei jammer o dispositivi elettronici vari
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #6

    Con noi dal 08/11/2017
    Provincia: Milano
    Messaggi: 35

    Italy
     lion*leleo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Intanto grazie a tutti per avermi illustrato la situazione...

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Potrebbero aver usato dei jammer o dispositivi elettronici vari
    In sostanza l'auto è come se fosse sempre aperta.... Mi sembra di capire che per questo problema si possa fare ben poco ed è piuttosto inquietante.
    Ma quindi esistono dei passepartout elettronici che permettono di aprire tutte le serratture????

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Se ti può interessare la MOPAR ha ideato un antifurto (costo 400,00 euro) che blocca il cambio e che impedisce la'avviamento. Tutto originale Fiat, acquistabile anche presso le concessionarie. Alcune di queste effettuano con un supplemento di cento euro la blindatura della centralina. Questo antifurto è quello che ho scelto per la 500 X di mio figlio. A tutto ciò si può aggiungere anche la "blindatura" - anche se "blindatura" non è - della presa ODB in maniera da impedire che i malintenzionati riescano a mettere in moto tramite la presa OBD (mi hanno detto che si può fare....). La "blindatura" della presa OBD consiste nello scatolare la presa in un parallelepipedo di acciaio con serratura che si apre o con una chiave di sicurezza ovvero attraverso un codice segreto di quattro cifre. Tutto l'impianto elettrico e/o elettronico dell'auto non viene minimamente toccato.
    Nei prossimi giorni dovrei portarla al concessionario per il tagliando. A questo punto proverò a chiedere in concessionario, avevo visto sul sito l'antifurto della linea accessori Fiat a circa € 300,00 ma questo forse potrebbe essere migliore se prevede anche un blocco meccanico.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Potrebbero aver usato dei jammer o dispositivi elettronici vari
    Si, penso anch'io, però quello che non capisco è perché abbassare il vetro, quando potrebbero fare scattare "banalmente" la centralizzata. Sicuramente c'è qualcosa (molto) che non so in materia, infatti era più che altro una curiosità
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lion*leleo Visualizza il messaggio
    Intanto grazie a tutti per avermi illustrato la situazione...


    In sostanza l'auto è come se fosse sempre aperta.... Mi sembra di capire che per questo problema si possa fare ben poco ed è piuttosto inquietante.
    Ma quindi esistono dei passepartout elettronici che permettono di aprire tutte le serratture????



    Nei prossimi giorni dovrei portarla al concessionario per il tagliando. A questo punto proverò a chiedere in concessionario, avevo visto sul sito l'antifurto della linea accessori Fiat a circa € 300,00 ma questo forse potrebbe essere migliore se prevede anche un blocco meccanico.
    Ti posso dare qualche notizia in più sull'antifurto Mopar, atteso che mi pari interessato al montaggio di un aggeggio simile.
    A dicembre scorso, dopo civile contrattazione, due Concessionarie di Bari, la più grande e una più piccola, proponevano la vendita della 500 X 1,6 diesel Lounge pluriaccessoriata, allo stesso prezzo, con il montaggio dello antifurto Mopar. Sta di fatto che la concessionaria più piccola, con l'aggiunta di cento euro proponeva anche la blindatura della centralina. La concessionaria più grande escludeva detto ultimo intervento affermando che la centralina elettronica deve rimanere sempre libera per necessità di interventi (aggiornamenti e altro). Il concessionario più piccolo a questa mia domanda (giratagli!), rispondeva: "Sappiamo noi come fare." Probabilmente si riferiva al fatto che gli aggiornamenti vengono attuati tramite la presa OBD e non attraverso la centralina. Abbiamo deciso quindi per la blindatura della centralina.
    II tempo:
    A macchina felicemente consegnata, dovevano installare il dispositivo satellitare richiesto dalla Compagnia di assicurazione ai fini della RCA e della polizza incendio e furto. Al montaggio del satellitare lo elettrauto convenzionato con la Compagnia da una parte si complimentava per l'avvenuta installazione della blindatura della centralina (parole sue: "Ottimo lavoro"), dall'altra consigliava ANCHE la "blindatura" della presa OBD (con altri cento euro). Al momento lasciai correre (pur riservando l'intervento in secondo momento) per il semplice fatto che l'auto doveva essere trasferita a Milano in effetti è lì!) e che veniva custodita in un garage a pagamento.
    L'antifurto sul cambio MOPAR agisce (almeno sulla 500 X 1,6 Diesel) bloccando con un forchettone INTERNO alla cuffia del cambio, quindi di nessun impatto estetico, la re-tromarcia. In più impedisce lo avviamento sia con chiave meccanica tradizionale, sia con il telecomando, sia con il sistema key, in dotazione ai modelli Lounge.
    Spero esserti stato utile.
    Facci sapere

  9. #9

    Con noi dal 08/11/2017
    Provincia: Milano
    Messaggi: 35

    Italy
     lion*leleo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Potrebbero aver usato dei jammer o dispositivi elettronici vari
    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, penso anch'io, però quello che non capisco è perché abbassare il vetro, quando potrebbero fare scattare "banalmente" la centralizzata. Sicuramente c'è qualcosa (molto) che non so in materia, infatti era più che altro una curiosità
    Quindi mi state dicendo hanno aperto l'auto abbassando il finestrino a da li hanno aperto la portiera?
    Non so per quale motivo stupidamente ho pensato che il finestrino lo avessero abbassato dopo aver aperto l'auto ma effettivamente a che pro? Ripensandoci potrebbe essere più plausibile che siano riusciti ad abbassare il finestrino per poter far scattare la centralizzata. Si spiegherebbe anche i mancati danni alla serratura.
    E' possibile far scendere il vetro senza danni? Questa sera lo controllo meglio, sabato nella frenesia mi sono interessato solo a farlo risalire ma non ho controllato se funzionasse tutto correttamente...

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lion*leleo Visualizza il messaggio
    Quindi mi state dicendo hanno aperto l'auto abbassando il finestrino a da li hanno aperto la portiera?
    Non so per quale motivo stupidamente ho pensato che il finestrino lo avessero abbassato dopo aver aperto l'auto ma effettivamente a che pro? Ripensandoci potrebbe essere più plausibile che siano riusciti ad abbassare il finestrino per poter far scattare la centralizzata. Si spiegherebbe anche i mancati danni alla serratura.
    E' possibile far scendere il vetro senza danni? Questa sera lo controllo meglio, sabato nella frenesia mi sono interessato solo a farlo risalire ma non ho controllato se funzionasse tutto correttamente...
    Non fasciamoci la testa per il finestrino abbassato... pensiamo piuttosto a proteggere l'auto per il futuro....
    Su internet ho visto che la chiusura centralizzata poteva essere disattivata premendo nella toppa (il buco ove si infila la chiave) della aria compressa, meglio se calda. Ma forse è solo una ipotesi oppure una bufala. Quel che è particolare del finestrino abbassato è che lo strumento dello alzacristalli funziona solo con il quadro acceso. Quindi hanno avuto la possibilità di accendere il quadro? Oppure sono tanto bravi da essere stati capaci di abbassarti il finestrino "a mano"? Controlla con il quadro acceso che gli alzacristalli funzionino perfettamente il salita ed in discesa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Tentato Furto
    Da Peieppe nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/02/2018, 17:52:21
  2. Tentato furto
    Da speedyfra nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/01/2016, 17:42:37
  3. tentato furto
    Da praha_82 nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/01/2016, 01:37:46
  4. Tentato Furto della mia 500
    Da unirj nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 02/06/2013, 09:47:31
  5. Tentato furto
    Da cia500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 20:49:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi