+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Passaggio a benzina nelle giornate gelide 1.4 tjet 120cv

  1. #1
    L'avatar di Toti.!

    Con noi dal 18/12/2018
    Residenza: Verona
    Messaggi: 57

    Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito Passaggio a benzina nelle giornate gelide 1.4 tjet 120cv

    Ciao a tutti, ho cercato discussioni simili ma nn ne ho trovate.
    Oggi, dopo una giornata con l'auto ibernata fuori al freddo, dalle 6 alle 17, partenza regolare a benzina e commuta a gpl dopo qualche km.
    Dopo aver percorso 5 o 6 km a gpl però vengo avvisato del passaggio automatico a benzina e arrivo fino a casa (20km). Spengo l'auto e poi, dopo una veloce commissione, riparto e risuccede nuovamente: partenza regolare a benzina, passaggio a gpl e dopo qualche km ritorno fisso a benzina.
    Gpl sporco, freddo (-2 senza sole con nebbia tutto il giorno) o altro? Ho 4000km percorsi, auto nuova, e stamattina partendo dal box (dorme al coperto) sono andato a lavoro a gpl senza problemi (circa 25km) Qualcuno ha qualche consiglio?
    Nn ho avvertito irregolarità o strappi durante l'alimentazione a gpl.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Normale, leggi sul manuale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Toti.!

    Con noi dal 18/12/2018
    Residenza: Verona
    Messaggi: 57

    Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    Grazie di aver risposto.
    Ho il manuale in formato pdf, l'unica cosa inerente è un passaggio temporaneo a benzina causa forte carico sul motore/altro per poi tornare a gpl nn appena la situazione torna normale, cosa che a me nn è accaduta. Poi ero in pianura in 5a a 55/60kmh per nebbia, quindi senza stress meccanici.
    Se posso chiederti, tu a cosa ti riferivi?
    Grazie

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    non sono esperto in materia di GPL, ma dal tuo racconto, la variabile principale è il GPL al gelo.
    Ma non sò darti delucidazioni in merito, io.

  5. #5

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    non sono esperto in materia di GPL, ma dal tuo racconto, la variabile principale è il GPL al gelo.
    Ma non sò darti delucidazioni in merito, io.

  6. #6
    L'avatar di Toti.!

    Con noi dal 18/12/2018
    Residenza: Verona
    Messaggi: 57

    Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    non sono esperto in materia di GPL, ma dal tuo racconto, la variabile principale è il GPL al gelo.
    Ma non sò darti delucidazioni in merito, io.
    Ciao, credo sia anch'io un problema legato al gpl. Questa mattina sono partito per il solito tragitto e partendo dal box nn ho avuto nessun problema (come ieri mattina del resto). Vedo se il problema si ripete nel tardo pomeriggio come ieri, al momento nn ho idea di cosa esattamente possa essere. Escludo il gpl sporco, xchè avrebbe avuto problemi anche stamattina alla partenza dal box. Sembra un'anomalia legata al freddo.
    Ciao
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

  7. #7
    L'avatar di kicco

    Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini
    Messaggi: 438

    Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Purtroppo gli impianti che vengono montati direttamente in fabbrica vengono tarati in modo da funzionare ad elevate temperature del liquido di raffreddamento, che in realtà funge da liquido di riscaldamento nella fase di espansione del gpl, cosa che non accade per gli impianti installati in un secondo momento, i quali possono essere tarati anche con basse temperature di commutazione. Con le basse temperature, carico motore basso e quindi poco calore sprigionato, potrebbe accadere che il "polmone" per l'espansione del gpl non raggiunga la temperatura di esercizio e di conseguenza commuta a benzina.
    Poi potrebbero esserci innumerevoli malfunzionamenti come il termostato o la centralina che gestisce l'impianto, ma sono problematiche più remote.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

  8. #8
    L'avatar di Toti.!

    Con noi dal 18/12/2018
    Residenza: Verona
    Messaggi: 57

    Italy
     Toti.! non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    Ciao, nn sapevo questa cosa della taratura. In effetti potrebbe essere un discorso legato alla temperatura in quanto oggi pomeriggio, con auto lasciata fuori come ieri, sono partito ed è passata a gpl restandoci senza problemi; oggi è freddo ma eravamo sotto zero solo stamattina a differenza di ieri.
    Ciao grazie
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Toti.! Visualizza il messaggio
    Grazie di aver risposto.
    Ho il manuale in formato pdf, l'unica cosa inerente è un passaggio temporaneo a benzina causa forte carico sul motore/altro per poi tornare a gpl nn appena la situazione torna normale, cosa che a me nn è accaduta. Poi ero in pianura in 5a a 55/60kmh per nebbia, quindi senza stress meccanici.
    Se posso chiederti, tu a cosa ti riferivi?
    Grazie
    Esattamente a quello, in condizioni di forte carico motore e/o freddo la vettura può passare TEMPORANEAMENTE a benzina, per poi ritornare a gas al cessare delle condizioni che hanno creato la commutazione. E' quello che c'è scritto sul manuale d'uso e manutenzione (sezione dedicata al gpl), e lo posso anche confermare con la mia esperienza diretta (tipo se schiacci in 6a da velocità moderata, tipo 100-110km/h, e vai ben oltre la velocità di codice, può capitare che con il freddo passi temporaneamente a benzina. Appena alleggerisci l'acceleratore torna a gas).

    Se commuta definitivamente a gas, e il gas non è esaurito, allora hai un problema, tipicamente di pressione troppo bassa nel rail del gpl (i motivi possono essere diversi e bisogna indagare, può essere effettivamente una pressione bassa o anche solo una lettura errata). Se è una cosa che è successa una o due volte non mi agiterei, se si ripete la farei vedere

    PS. cito la porzione del manuale a cui facevo riferimento
    In particolari condizioni di utilizzo, come avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente oppure fornitura di GPL a basso contenuto di Propano, il sistema può commutare temporaneamente al funzionamento a benzina, senza segnalare visivamente su quadro strumenti l'avvenuta commutazione. In caso di ridotti livelli di GPL nel serbatoio oppure richiesta di prestazioni elevate (es.: in fase di sorpasso, vettura a pieno carico, superamento di pendenze importanti) il sistema può commutare automaticamente al funzionamento a benzina per garantire l'erogazione di potenza motore richiesta; in tal caso l'avvenuta commutazione è segnalata dall'accensione della spia verde sul quadro strumenti.Al cessare delle condizioni sopra elencate il sistema ritorna automaticamente alla modalità di funzionamento a GPL e la spia verde si spegne. Per soddisfare la commutazione automatica sopra descritta, assicurarsi che nel serbatoio della benzina sia sempre presente un quantitativo sufficiente di combustibile
    Ultima modifica di Pinkus; 20/12/2018 a 11:09:34
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Toti.! Visualizza il messaggio
    Ciao, nn sapevo questa cosa della taratura. In effetti potrebbe essere un discorso legato alla temperatura in quanto oggi pomeriggio, con auto lasciata fuori come ieri, sono partito ed è passata a gpl restandoci senza problemi; oggi è freddo ma eravamo sotto zero solo stamattina a differenza di ieri.
    Ciao grazie
    La temperatura ha effetto sull'evaporazione del gpl, ma questo comunque viene scaldato dall'acqua di raffreddamento del motore (tipicamente attorna agli 80-90°C), dunque possono anche esserci -20°C fuori, ma il riduttore si scalda, al limite ci vuole solo più tempo prima che raggiunga la temperatura necessaria alla commutazione a gas (dai miei rilevamenti la 500L GPL di serie commuta attorno a 40°C di temperatura dell'acqua).

    La taratura della commutazione fatta in fabbrica (quindi uguale per tutti) è ad un livello a mio giudizio accettabile, né troppo alta (ritarderebbe molto la commutazione) né troppo bassa, cosa che darebbe problemi di erogazione nei primi istanti dopo la commutazione e non farebbe affatto bene al catalizzatore una commutazione troppo anticipata a gas. Poi ci sono i pazzi che pur di risparmiare pochi centesimi di benzina si fanno settare gli impianti aftermarket a temperature assurde, che forse possono andare bene solo d'estate.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)
    Da Arles nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 31/05/2023, 12:55:19
  2. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02/01/2020, 12:12:53
  3. 500 L 1,4 TJet 120CV Motore rumoroso, anche a voi è così?
    Da ACarla nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/09/2018, 18:58:06
  4. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41
  5. Olio motore 500L 1.4 Tjet benzina (GPL)
    Da Arles nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28/07/2015, 19:19:40

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi