+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: pressione benzina

  1. #1

    Con noi dal 30/03/2017
    Residenza: COLOGNO AL SERIO
    Provincia: Bergamo
    Età : 42
    Messaggi: 94

    Italy
     rapidello non è in linea

    Predefinito pressione benzina

    qualcuno ha idea dell'andamento della pressione benzina? come è tarato il regolatore pressione benzina?

    la pressione della benzina della mia ha un andamento strano....in pratica si stabilizza a 4 bar...e non aumenta linearmente con la pressione turbo.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Perché dovrebbe seguire la pressione del turbo? Penso sia regolata il più stabile possibile a prescindere dalla portata elaborata dalla pompa (che è funzione di quella consumata). Poi la quantità di benzina la si decide con il tempo d'iniezione, non con la pressione (anche se è funzione della pressione)

    Diverso è con i carburanti gassosi, dove la pressione del rail è necessario segua quella del collettore
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rapidello Visualizza il messaggio
    qualcuno ha idea dell'andamento della pressione benzina? come è tarato il regolatore pressione benzina?

    la pressione della benzina della mia ha un andamento strano....in pratica si stabilizza a 4 bar...e non aumenta linearmente con la pressione turbo.
    Nei moderni sistemi chiamati returnless,cioè quelli senza tubo di ritorno del carburante,il regolatore è dentro al cestello della pompa e quindi la pressione è fissa.
    Nelle vecchie iniezioni multipoint anni 90 invece,c era un regolatore opportunamente tarato e la pressione variava leggermente secondo la depressione(o pressione se turbo) del motore.
    Forse era necessaria una regolazione del genere perchè ai tempi gli iniettori lavoravano in full group,cioè tutti e 4 gli iniettori spruzzavano allo stesso momento,indipendentemenete da quale cilindro fosse in aspirazione.

  4. #4

    Con noi dal 30/03/2017
    Residenza: COLOGNO AL SERIO
    Provincia: Bergamo
    Età : 42
    Messaggi: 94

    Italy
     rapidello non è in linea

    Predefinito

    è lineare col tubo....perchè appunto la benzina per entrare deve vincere la pressione aria....quindi si fa il differenziale,il regolatore pressione carburante è infatti collegato tramite un tubicino al collettore aspirazione

  5. #5

    Con noi dal 30/03/2017
    Residenza: COLOGNO AL SERIO
    Provincia: Bergamo
    Età : 42
    Messaggi: 94

    Italy
     rapidello non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Nei moderni sistemi chiamati returnless,cioè quelli senza tubo di ritorno del carburante,il regolatore è dentro al cestello della pompa e quindi la pressione è fissa.
    Nelle vecchie iniezioni multipoint anni 90 invece,c era un regolatore opportunamente tarato e la pressione variava leggermente secondo la depressione(o pressione se turbo) del motore.
    Forse era necessaria una regolazione del genere perchè ai tempi gli iniettori lavoravano in full group,cioè tutti e 4 gli iniettori spruzzavano allo stesso momento,indipendentemenete da quale cilindro fosse in aspirazione.
    ma il tjet come tu ben saprai, ha il ritorno e il regolatore pressione che è della bosch 0280160562 è tarato a 3 bar , è posto sul rail ed è sostituibile ed è appunto collegato al collettore aspirazione tramite un tubicino

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rapidello Visualizza il messaggio
    è lineare col tubo....perchè appunto la benzina per entrare deve vincere la pressione aria....quindi si fa il differenziale,il regolatore pressione carburante è infatti collegato tramite un tubicino al collettore aspirazione
    Mi pare strano sia una relazione lineare su tutto l'arco di pressioni/depressioni, non penso sia necessaria una compensazione costante (come per il gas), la benzina è liquida e non è problematico nebulizzarla nel collettore, ma a parte questo, sei sicuro a questo punto di leggere il parametro giusto, o meglio... che la pressione benzina letta non sia già quella differenziale e non assoluta? (a quel punto confermerebbe la tua tesi)

    Guardando le foto del mio collettore (non esattamente il mio, ma una foto di repertorio), che comunque è un T-Jet, benché non abarth, confermo quello che dici circa il regolatore. In primo piano si vede il regolatore unito al rail d'iniezione, che effettivamente ha un tubo che arriva da subito a valle dell'ingresso del collettore

    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 30/03/2017
    Residenza: COLOGNO AL SERIO
    Provincia: Bergamo
    Età : 42
    Messaggi: 94

    Italy
     rapidello non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mi pare strano sia una relazione lineare su tutto l'arco di pressioni/depressioni, non penso sia necessaria una compensazione costante (come per il gas), la benzina è liquida e non è problematico nebulizzarla nel collettore, ma a parte questo, sei sicuro a questo punto di leggere il parametro giusto, o meglio... che la pressione benzina letta non sia già quella differenziale e non assoluta? (a quel punto confermerebbe la tua tesi)

    Guardando le foto del mio collettore (non esattamente il mio, ma una foto di repertorio), che comunque è un T-Jet, benché non abarth, confermo quello che dici circa il regolatore. In primo piano si vede il regolatore unito al rail d'iniezione, che effettivamente ha un tubo che arriva da subito a valle dell'ingresso del collettore

    ho saldato un nipple filettato sul rail, e le pressione la leggo direttamente da li, quindi la pressione misurata è assoluta, quando sono in depressione cala e aumenta anche col salire delle pressioni....ma a pieno carico scende nuovamente, il che è strano perchè ho una pompa maggiorata ( e per prova ne ho cambiate 2 con modelli anche diversi). sarebbe bello se qualcuno avesse un manometro e potesse misurare

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Boh... non metto in dubbio, ma è strano.
    Comunque ho indagato e un po' ovunque il T-Jet, abarth o meno, è riportato come returnless, dunque ci sta che lavori a punto fisso, qualunque esso sia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rapidello Visualizza il messaggio
    ma il tjet come tu ben saprai, ha il ritorno e il regolatore pressione che è della bosch 0280160562 è tarato a 3 bar , è posto sul rail ed è sostituibile ed è appunto collegato al collettore aspirazione tramite un tubicino
    Eh,non ce el ho sempre tutte presenti...comunque si,se ha due tubi funziona ancora alla vecchia maniera.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Eh,non ce el ho sempre tutte presenti...comunque si,se ha due tubi funziona ancora alla vecchia maniera.
    Dalle specifiche trovate online per qualunque T-Jet si parla sempre di returnless, misteri...
    cito: "Fuel injection: Sequential, multi-port, electronic, returnless"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Regolatore pressione benzina Bonalume Gold
    Da Max_L nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/12/2019, 11:21:11
  2. Pressione gomme estive 205/55 R16 versioni benzina
    Da Gioelo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 22/12/2018, 18:46:10
  3. pressione pneumatici
    Da francescosorbes nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/07/2018, 16:53:35
  4. Pressione turbo
    Da Zargonzeta7 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 02/07/2013, 21:38:19
  5. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/02/2010, 21:07:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi