+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: bocchettone serbatoio 500L 1.3 mjt che rumoreggia e sbuffa

  1. #1

    Con noi dal 06/10/2018
    Residenza: Castiglione delle Stiviere
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 10

    Italy
     GiorgioC. non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito bocchettone serbatoio 500L 1.3 mjt che rumoreggia e sbuffa

    Ciao a tutti,
    da circa un paio di mesi capita che in giornate di sole con temperatura relativamente alta il bocchettone del serbatoio emetta degli strani gorgoglii, non forti ma chiaramente udibili, che cessano nel momento in cui apro lo sportellino.
    Oggi, invece, al distributore nel momento in cui ho inserito la pistola nel bocchettone è partito un forte sbuffo con relativo spruzzo di gasolio.
    In circa 70.000 km e 4 anni questi fenomeni non si erano mai verificati.
    Qualcuno ha la stessa mia esperienza? Può essere che qualche sfogo o il sistema di ritorno del gasolio siano in qualche modo otturati o in "sofferenza"?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mmmmm... se anche le motorizzazioni diesel hanno il circuito chiuso di recupero vapori come le motorizzazioni benzina, che in condizioni di sovrapressione portano i vapori dal serbatoio in aspirazione al motore, potrebbe essere rimasta bloccata chiusa la relativa valvola di sfiato, anche se mi pare strano non dia un qualche errore in diagnostica. Comunque indagherei sul dove sfoghi la sovrapressione del serbatoio, anche se essendo diesel la volatilità del carburante non dovrebbe dare così tanti problemi, come per la benzina.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!Molto probabilmente hai un problema allo sfiato del serbatoio...ti conviene portarla in officina,perchè se ci sono problemi di sfiato la pompa fatica pure ad aspirare gasolio e quindi potresti rimanere a piedi continuando a girare cosi.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mmmmm... se anche le motorizzazioni diesel hanno il circuito chiuso di recupero vapori come le motorizzazioni benzina, che in condizioni di sovrapressione portano i vapori dal serbatoio in aspirazione al motore, potrebbe essere rimasta bloccata chiusa la relativa valvola di sfiato, anche se mi pare strano non dia un qualche errore in diagnostica. Comunque indagherei sul dove sfoghi la sovrapressione del serbatoio, anche se essendo diesel la volatilità del carburante non dovrebbe dare così tanti problemi, come per la benzina.
    No,le diesel non hanno il recupero vapori gasolio come nei benzina,ma però hanno il loro sistema di sfiato

  5. #5

    Con noi dal 06/10/2018
    Residenza: Castiglione delle Stiviere
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 10

    Italy
     GiorgioC. non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    grazie per le risposte, mi sa che un passaggio in officina lo farò a breve

  6. #6

    Con noi dal 06/10/2018
    Residenza: Castiglione delle Stiviere
    Provincia: Mantova
    Messaggi: 10

    Italy
     GiorgioC. non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!Molto probabilmente hai un problema allo sfiato del serbatoio...ti conviene portarla in officina,perchè se ci sono problemi di sfiato la pompa fatica pure ad aspirare gasolio e quindi potresti rimanere a piedi continuando a girare cosi.
    però ragionavo sul fatto che lo spruzzo e il gorgoglio che ho sentito le altre volte mi fanno pensare a una sovrapressione e non a una depressione, quindi in teoria la pompa dovrebbe essere facilitata nel suo compito, no?

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GiorgioC. Visualizza il messaggio
    però ragionavo sul fatto che lo spruzzo e il gorgoglio che ho sentito le altre volte mi fanno pensare a una sovrapressione e non a una depressione, quindi in teoria la pompa dovrebbe essere facilitata nel suo compito, no?
    non é detto....

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GiorgioC. Visualizza il messaggio
    però ragionavo sul fatto che lo spruzzo e il gorgoglio che ho sentito le altre volte mi fanno pensare a una sovrapressione e non a una depressione, quindi in teoria la pompa dovrebbe essere facilitata nel suo compito, no?
    In teoria si, però se tieni conto che in condizioni opposte (freddo), il serbatoio potrebbe andare in depressione per lo stesso motivo, perché se non esce l'aria/vapori mi viene da pensare che l'aria nemmeno entri, quindi oltre a dare problemi alla pompa, rischi che si deformi il serbatoio, se la differenza di pressione è consistente (mi viene in mente quando avevo messo liquidi relativamente caldi in recipienti in plastica ermetici, li ho trovati tutti accartocciati una volta raffreddati).

    Una volta i serbatoi avevano il tappo con il "buchino" per la respirazione, ora per (giusti) motivi ambientali l'emissione libera in atmosfera non è più ammissibile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Bocchettone rifornimento
    Da thewonderful7 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28/12/2021, 10:41:05
  2. viti bocchettone serbatoio arrugginite
    Da Mak nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/03/2021, 18:46:51
  3. Quesito bocchettone aspirazione...
    Da Killme nel forum TwinAir
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/09/2013, 21:20:34
  4. Bocchettone dell'aria rotto
    Da Brumbumbum nel forum Interni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07/03/2013, 10:49:04
  5. Rumore anomalo sul bocchettone di rifornimento
    Da Hiei85 nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23/08/2008, 02:49:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi