+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Problema fruscio-vibrazione

  1. #1
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,571

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito Problema fruscio-vibrazione

    Complici le belle giornate che stanno arrivando, stamattina dopo un bel lavaggio auto sono andato a fare un giretto ed ho notato un rumore fastidioso che ancora la scorsa estate notavo.
    Girando con i finestrini giu, sopratutto quello lato passeggiero, passando in strade con vicino un muro (quindi un po di rimbombo e rumore accentuato) noto proprio dal lato passeggiero un rumore tipo tac-tac-tac-tac persistente, che aumenta di frequenza con l’aumentare della velocità.
    È il classico rumore che fa tipo una plastica oppure un foglio che sventola e sbatte colpito dall’aria, ma non riesco a capire da dove proviene.
    Inizialmente pensavo fosse un fastidioso fruscio aerodinamico, ho pensato anche a dei sassolini nella gomma che fanno rumore sbattendo a terra, ma ho scartato tutte le ipotesi.
    Ho provato a filmare ma non si riesce a capire bene il rumore.
    Qualcuno sa aiutarmi?

  2. #2
    L'avatar di fabs

    Con noi dal 20/02/2015
    Residenza: Viterbo
    Età : 27
    Messaggi: 1,308

    Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Possono essere le gomme? Se hai le invernali in genere tendono ad avere un margine sonoro più alto.. Mi viene da pensare a questo, anche se in teoria con lo scarico che hai mi fa strano che riesci comunque a sentire questo "fastidio".
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  3. #3
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,571

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fabs Visualizza il messaggio
    Possono essere le gomme? Se hai le invernali in genere tendono ad avere un margine sonoro più alto.. Mi viene da pensare a questo, anche se in teoria con lo scarico che hai mi fa strano che riesci comunque a sentire questo "fastidio".
    No quello l’ho già escluso, calcola che me lo fa anche con le estive...sto diventando scemo a cercare di capire cosa è

  4. #4
    L'avatar di jim

    Con noi dal 17/03/2019
    Residenza: brescia
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 69

    Italy
     jim non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth

    Predefinito

    scusa, ma ho difficoltà a capire il tuo rumore, un tac-tac-tac.... continuo che ti fa pensare ai sassolini nelle ruote io lo trovo ben diverso da un fruscio aerodinamico o un foglio che sventola!

    - un picchiettare (tac-tac....) la prima cosa che ha fatto pensare anche a me ai sassolini o una vite/chiodo nella ruota.
    - un fruscio... io lo sento da quando ho montato il terminale libero (soprattutto in vie strette come capita a te), altro non è che il rumore della turbina non più attutito dal silenziatore... non è il classico fischio ma un vero e proprio fruscio... non ricordo il "nome tecnico" di questo fenomeno, ma è normale.... lo senti da quando hai cambiato terminale?

    prova a descrivere meglio il rumore!

  5. #5
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,571

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jim Visualizza il messaggio
    scusa, ma ho difficoltà a capire il tuo rumore, un tac-tac-tac.... continuo che ti fa pensare ai sassolini nelle ruote io lo trovo ben diverso da un fruscio aerodinamico o un foglio che sventola!

    - un picchiettare (tac-tac....) la prima cosa che ha fatto pensare anche a me ai sassolini o una vite/chiodo nella ruota.
    - un fruscio... io lo sento da quando ho montato il terminale libero (soprattutto in vie strette come capita a te), altro non è che il rumore della turbina non più attutito dal silenziatore... non è il classico fischio ma un vero e proprio fruscio... non ricordo il "nome tecnico" di questo fenomeno, ma è normale.... lo senti da quando hai cambiato terminale?

    prova a descrivere meglio il rumore!
    Hai ragione. Mi sono spiegato male.
    Hai presente quando prendi un foglio, e lo metti davanti ad un ventilatore? Ecco, quello sbattere del foglietto contro l’aria convogliata, quel rumorino ripetuto di vibrazione quasi...è lo stesso identico rumore che sento.
    Ho fatto il paragone con il sasso/chiodo all’ interno della gomma che picchietta sull’asfalto perché è un rumore che gli si avvicina molto. Quel ticchettio continuo.

    Sinceramente non ricordo benissimo ma mi pare che questo rumore lo sentivo anche col terminale stock

  6. #6
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,571

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Aggiornamento: ieri ho fatto un po di test e prove facendo guidare un amico e stando io al lato passeggiero.
    Il rumorino si sente solo appena si sta accelerando, o si viaggia con gas costante...se si molla l’acceleratore non si sente più.
    Sempre più misterioso :O

  7. #7

    Con noi dal 27/01/2014
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 809

    Italy
     cip86 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    secondo me è il tendicinghia o comunque riguarda sicuramente il gruppo distribuzione e servizi.

  8. #8
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,571

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cip86 Visualizza il messaggio
    secondo me è il tendicinghia o comunque riguarda sicuramente il gruppo distribuzione e servizi.
    Osti ma è un difetto o è rumoroso di suo? Ho quasi 8.000km ...mah

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Problema vibrazione agli assi dopo cambio gomme.
    Da RossoCinquecento nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09/05/2016, 16:53:25
  2. Problema fruscio/scariche durante conversazione via bluetooth
    Da stianuccio nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16/08/2015, 13:35:06
  3. problema vibrazione 40/50 kmh 500l
    Da Marco Scacca nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/01/2015, 17:03:50
  4. Problema di vibrazione e rumorino, please!!!!
    Da Salvatore88 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/10/2010, 12:50:55
  5. Problema fruscio e fischio Interscope
    Da Aldo.85 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30/04/2010, 08:50:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi