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Discussione: Primo anno di 595 145cv e parere su Koni FSD (Competizione)

  1. #1

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     tito non è in linea
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    Predefinito Primo anno di 595 145cv e parere su Koni FSD (Competizione)

    Ciao ragazzi
    E' da un po' che non scrivo!

    Ho doppiato il primo anno di vita della mia 595 145cv con circa 16.000km percorsi (ora già a 20k), utilizzata come seconda auto praticamente solo nei weekend e tempo libero, dove ho avuto modo di saggiarne pregi, ma anche difetti oramai abbastanza noti soprattutto nell'uso "sportivo".

    Da un paio di mesi è diventata ufficialmente la mia unica auto, dopo aver stampato la PuntoVan nel retro di un tir durante una giornata di appuntamenti di lavoro.
    In questi due mesi, utilizzandola quotidianamente e in maniera più "matura", ho avuto modo di conoscerla meglio e non solo al limite su qualche passo di montagna...e forse ho imparato ad apprezzarla ancora di più.

    E' un'auto onesta, un'utilitaria (nel senso buono del termine ovvero di dimensioni ridotte) dal carattere sportivo e con un motore elastico, con dei limiti noti, ma se usata con criterio sa dare tante soddisfazioni: una GT in miniatura che ti fa riscoprire il piacere di guida, a patto di non avere l'esasperazione di guidare al limite sempre.
    Volendo vedere me la sono goduta di più nei casa-ufficio e nelle gite turistiche con la mia compagna, piuttosto delle domeniche sui passi di montagna con altri amici possessori di hatchback e sportivette varie.

    A conclusione penso che l'upgrade di potenza non sia così necessario, se l'utilizzo è misto.
    Non nego che il pensiero ad una mappa per portarla attorno ai 165cv non ce l'abbia, ma dovessi farla sarà per puro sfizio e solo per non sentirla "piantata" fuori dai tornanti durante le mie gite (ah, a proposito, se vi va seguite il mio progetto " @TF_passione_motori " su instagram).

    L'intervento invece a cui sto seriamente pensando è l'assetto; il feeling con il posteriore non è ancora (lo sarà mai?) ottimale. Visto che non voglio cose estreme e in un certo senso vorrei rimanere in linea con qualcosa pensato ad hoc per il modello, che ne pensate dell'installazione dei KONI FSD montati di serie sulla Competizione?
    Non ho mai avuto la possibilità di provare la Competizione percui non ho idea della differenza che questi ammortizzatori possano generare.
    Il gioco vale la candela?

    Grazie per le risposte e ... scusate la lunghezza

  2. #2
    L'avatar di Ambro62

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     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
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    Quote Originariamente inviata da tito Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi
    E' da un po' che non scrivo!

    Ho doppiato il primo anno di vita della mia 595 145cv con circa 16.000km percorsi (ora già a 20k), utilizzata come seconda auto praticamente solo nei weekend e tempo libero, dove ho avuto modo di saggiarne pregi, ma anche difetti oramai abbastanza noti soprattutto nell'uso "sportivo".

    Da un paio di mesi è diventata ufficialmente la mia unica auto, dopo aver stampato la PuntoVan nel retro di un tir durante una giornata di appuntamenti di lavoro.
    In questi due mesi, utilizzandola quotidianamente e in maniera più "matura", ho avuto modo di conoscerla meglio e non solo al limite su qualche passo di montagna...e forse ho imparato ad apprezzarla ancora di più.

    E' un'auto onesta, un'utilitaria (nel senso buono del termine ovvero di dimensioni ridotte) dal carattere sportivo e con un motore elastico, con dei limiti noti, ma se usata con criterio sa dare tante soddisfazioni: una GT in miniatura che ti fa riscoprire il piacere di guida, a patto di non avere l'esasperazione di guidare al limite sempre.
    Volendo vedere me la sono goduta di più nei casa-ufficio e nelle gite turistiche con la mia compagna, piuttosto delle domeniche sui passi di montagna con altri amici possessori di hatchback e sportivette varie.

    A conclusione penso che l'upgrade di potenza non sia così necessario, se l'utilizzo è misto.
    Non nego che il pensiero ad una mappa per portarla attorno ai 165cv non ce l'abbia, ma dovessi farla sarà per puro sfizio e solo per non sentirla "piantata" fuori dai tornanti durante le mie gite (ah, a proposito, se vi va seguite il mio progetto " @TF_passione_motori " su instagram).

    L'intervento invece a cui sto seriamente pensando è l'assetto; il feeling con il posteriore non è ancora (lo sarà mai?) ottimale. Visto che non voglio cose estreme e in un certo senso vorrei rimanere in linea con qualcosa pensato ad hoc per il modello, che ne pensate dell'installazione dei KONI FSD montati di serie sulla Competizione?
    Non ho mai avuto la possibilità di provare la Competizione percui non ho idea della differenza che questi ammortizzatori possano generare.
    Il gioco vale la candela?

    Grazie per le risposte e ... scusate la lunghezza
    Con i Koni cambia ben poco,il gioco non vale la candela,io ti consiglio i Vogtland con 520€ Monti un signor assetto godibili in strada e che non disdegna qualche pistata,per la mappa io ti consiglio di farla,la macchina cambia dal giorno alla notte,ed in più che non hai citato io farei anche pastiglie e tubi in treccia.ciao

  3. #3
    L'avatar di PieLume

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     PieLume non è in linea
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    Per l'assetto purtroppo è cosa che noto anche io, sopratutto in quelle curve in cui a metà c'è una giunzione / buca/ imperfezione della strada senti proprio il posteriore che tende a scomporsi...e non mi è mai capitato a velocità elevate sennò chissà!
    Cercherò di risolvere montando 4 eibach rosse smontate da una pista che ho acquistato a dicembre...appena faccio il cambio gomme le monto.

  4. #4
    Omerissimo

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    Anche io mi associo a quanto detto da Ambro. Mappa, molle e sospensioni ed è veramente più godibile; conta che pure a me da originale andava benone ma non tornerei indietro.

    Tubi in treccia non li ho ma mi piacerebbe farli... Ci penserò quando dovrò mettere mano ai freni.

    Per i Vogtland io li monto e mi trovo bene, ma credo che anche i Bilstein siano validi visto il loro vasto utilizzo. I Koni boh, a molti piacciono e ad altrettanti piacciono meno.

  5. #5
    L'avatar di fabs

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     fabs non è in linea
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    I blistein credo che scendano più, soprattutto al posteriore.
    Io in futuro se dovessi cambiare andrei su b14,
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  6. #6
    L'avatar di Ambro62

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     Ambro62 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da fabs Visualizza il messaggio
    I blistein credo che scendano più, soprattutto al posteriore.
    Io in futuro se dovessi cambiare andrei su b14,
    No è il contrario i Vogtland scendono di più al posteriore

  7. #7
    L'avatar di fabs

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     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
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    Sisi intendevo I blistein rispetto ai koni, forse mi sono espresso male
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  8. #8
    L'avatar di Cl@udio

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     Cl@udio non è in linea
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    Per l'assetto purtroppo è cosa che noto anche io, sopratutto in quelle curve in cui a metà c'è una giunzione / buca/ imperfezione della strada senti proprio il posteriore che tende a scomporsi...
    Si scompone pure la mia sullo sconnesso e in curva, soprattutto sulle sconnessioni dovute alle radici degli alberi, ma si scompone tutta, spostandosi lungo il raggio della traiettoria....
    Abarth 595 Competizione 180CV

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    Per l'assetto purtroppo è cosa che noto anche io, sopratutto in quelle curve in cui a metà c'è una giunzione / buca/ imperfezione della strada senti proprio il posteriore che tende a scomporsi...e non mi è mai capitato a velocità elevate sennò chissà!
    Cercherò di risolvere montando 4 eibach rosse smontate da una pista che ho acquistato a dicembre...appena faccio il cambio gomme le monto.
    E' un problema dello schema di sospensioni posteriori adottato sulla 500 (non solo abarth), così come su molte vetture non di fascia alta, essendo a ruote interconnesse, l'effetto è quello: **** che si sposta lateralmente "in blocco". In più temo che l'escursione piuttosto breve delle sospensioni della 500 non aiuti. Purtroppo cambiano ammortizzatori si fa poco, imho...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di Wender3

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     Wender3 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
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    Ciao,

    Dopo 15.000 km ho sostituito tutte le sospensioni stock e ho messo dei koni fsd + molle rosse eibach che monta di serie la "competizione"(optional sull'anteriore), posso dirti che la differenza tra stock e koni c'è ed è anche molto marcata.
    La macchina è più bassa ( circa 1 cm ant. e 2 cm post.) rispetto a prima, in curva e nei tornanti la sento molto più "piatta" e non percepisco più l'effetto della macchina che si piega da una parte quando si fa una curva a velocità sostenuta.
    Di contro posso dire che ora sento più le buche e le imperfezioni della strada in generale.
    I dossi bisogna prenderli in 2 marcia perchè le sospensioni attutiscono molto meno rispetto a quelle stock. la cosa che mi ha colpito di più sono i dossi "grandi" fatti di asfalto ( quasi sempre posizionati in centro città) che quando si attraversano sembra di prendere una rampa più che un dosso

    Concludo dicendo che trovo assurdo e non capisco perchè ci siano tutte queste differenze di assetto tra le 595. Dal mio punto di vista i koni sono le sospensioni definitive per il nostro modello, che sono si più dure ma ti concedono anche di guidare anche dove l'asfalto non è perfetto al 100%.

    ciao!

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