+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sensore pneumatici.

  1. #1

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito Sensore pneumatici.

    Ciao a tutti. Qualcuno mi sa spiegare come funziona il sensore che dovrebbe tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici? Da quando ho la vettura solo una volta mi è comparsa una segnalazione, circa un anno fa.
    Oggi sono andato a far controllare la pressione ed era abbastanza bassa (es. 1.7 la posteriore DX). Ultimamente l'auto l'ho usata poco, dall'ultimo controllo saranno passati 2 mesi, e ricordo che resettai il sensore.
    Ora mi domando, ma il sensore allarma il conducente solo quando avviene un'improvvisa fuoriuscita d'aria dalla gomma oppure dovrebbe segnalare anche quando iniziano a sgonfiarsi?

  2. #2

    Con noi dal 28/12/2018
    Residenza: San Biagio di Callalta
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 67

    Italy
     max_s non è in linea
    1.4 95cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    A me è successo più volte con la Grande Punto del 2016 e penso sia simile il sistema.
    Mi segnava quando la pressione scendeva sotto 1.6-1.7.
    Gonfiavo e resettavo ed ero apposto.
    Poi riscendeva la pressione (c'era un chiodo) e dopo qualche giorno segnava di nuovo.

  3. #3
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Matteo 595 Turismo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Qualcuno mi sa spiegare come funziona il sensore che dovrebbe tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici? Da quando ho la vettura solo una volta mi è comparsa una segnalazione, circa un anno fa.
    Oggi sono andato a far controllare la pressione ed era abbastanza bassa (es. 1.7 la posteriore DX). Ultimamente l'auto l'ho usata poco, dall'ultimo controllo saranno passati 2 mesi, e ricordo che resettai il sensore.
    Ora mi domando, ma il sensore allarma il conducente solo quando avviene un'improvvisa fuoriuscita d'aria dalla gomma oppure dovrebbe segnalare anche quando iniziano a sgonfiarsi?
    Non ci sono sensori, il sistema funziona con l’abs da quanto ho letto, quindi immagino che vengano lette e comparate le velocità delle singole “ruote foniche” in rettilineo: se l’abs rileva velocità di rotazione diverse, le ruote hanno pressioni diverse (una ruota sgonfia deve girare più velocemente di una gonfia, in rettilineo).

    Comunque a me si è sgonfiata una ruota anteriore di molto, ma non ho avuto alcuna segnalazione....
    Abarth 595 Competizione 180CV

  4. #4
    L'avatar di Il Fusi

    Con noi dal 29/05/2015
    Residenza: Bolano
    Provincia: La Spezia
    Età : 50
    Messaggi: 1,281

    Italy
     Il Fusi non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Blu Podio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cl@udio Visualizza il messaggio
    Non ci sono sensori, il sistema funziona con l’abs da quanto ho letto, quindi immagino che vengano lette e comparate le velocità delle singole “ruote foniche” in rettilineo: se l’abs rileva velocità di rotazione diverse, le ruote hanno pressioni diverse (una ruota sgonfia deve girare più velocemente di una gonfia, in rettilineo).

    Comunque a me si è sgonfiata una ruota anteriore di molto, ma non ho avuto alcuna segnalazione....
    in compenso a me dopo aver fatto una specie di.... salto (su extraurbana) dopo poco si è accesa la spia, con 4 bei punti esclamativi su tutte le ruote.
    Ovviamente la pressione era regolare.
    Segna decisamente sotto una certa soglia... quando veramente uno dovrebbe essersene già accorto di suo, guidando o guardando lo pneumatico.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    '17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2

  5. #5

    Con noi dal 07/03/2017
    Provincia: N/A
    Messaggi: 973

    Italy
     Matteo 595 Turismo non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Grazie a tutti per le spiegazioni! Mi stavo già preoccupando di avere un'anomalia o un malfunzionamento.
    Insomma, non è un sistema molto accurato allora...

  6. #6
    L'avatar di fabs

    Con noi dal 20/02/2015
    Residenza: Viterbo
    Età : 27
    Messaggi: 1,302

    Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    No è abbastanza "rudimentale..." diciamo così.
    Spesso pure se fai un cambio gomme, o magari alzi o diminuisci la pressione di una singola gomma di qualche mbar, dopo un po' si accende la spia perché rileva un'anomalia è devi fare il reset..
    Se ti si accende dopo qualche giorno nonostante l'hai disattivata precedentemente allora hai bucato sicuro..
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Sensore pressione pneumatici
    Da kalja82 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 16/10/2021, 12:39:09
  2. Spia sensore pneumatici
    Da lopi nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05/01/2016, 13:45:57
  3. sensore pneumatici
    Da bruno simonetta nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/11/2015, 17:16:44
  4. sensore di gonfiaggio pneumatici
    Da moscatoka nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/08/2015, 19:52:56
  5. Sensore pressione pneumatici
    Da 5centoboy nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 15/01/2015, 21:34:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi