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Discussione: "Rodaggio" 500L Restyling 1.3 Multijet

  1. #1

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     Andrea1993 non è in linea
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    Predefinito "Rodaggio" 500L Restyling 1.3 Multijet

    Salve a tutti, ho comprato qualche giorno fa una 500L Lounge Restyling 1.3 Multijet 95 CV. Domani finalmente mi sarà consegnata perché la stavano a immatricolare e avrei delle domande da fare:
    1) Cosa bisogna fare e non fare quando si ha un'auto nuova? Ho letto che certe persone verso i 1500/3000 km fanno in officina un controllo generale dei livelli e un tagliando per precauzione per eliminare le impurità che ci sono dopo il periodo di assestamento del motore e per eliminare i microresidui di lavorazione. Certi dicono che oltre a questi accorgimenti bisogna non superare i 2/3 della velocità massima dell'auto ed evitare strappi, cambi veloci, brusche accelerate e frenate. È vero tutto ciò? Avete altri accorgimenti?
    2) Qual'è la prima cosa che avete fatto quando avete comprato l'auto e/o cosa mi consigliereste di fare?
    Grazie a chiunque mi risponderà.
    Ultima modifica di Andrea1993; 07/04/2019 a 18:23:44

  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
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    Benvenuto.
    Vedo che siamo vicini...
    Sul forum ci saranno decine e decine di post sul rodaggio. Ognuno la pensa come crede e, ovviamente agisce con la testa sua.
    Il primo consiglio che ti posso dare è quello di leggere attentamente il libretto uso e manutenzione. E su credo credo di trovare tutti d'accordo.
    Per quanto attiene il controllo dei livelli è un servizio gratuito che molti concessionari offrono ai clienti FORSE per accaparrarseli per il primo tagliando....
    Diverso è il "tagliando per precauzione". MAI SENTITO. Alcuni (come me) hanno "anticipato" il primo tagliando (e finora mi trovo bene) altri lasciano che si accenda la spia, altri ancora seguono le indicazioni del libretto.
    Certamente, specialmente d'inverno e a macchina in strada, con il freddo imperante, non è cattiva idea lasciare un minuto la macchina in moto prima di partire, e poi partire senza fretta.
    Cosa consigliare per la macchina nuova? DA NOI CERTAMENTE UN OTTIMO ANTIFURTO. Poi un amuleto, magari un corno rosso modello TIR anni 70.
    Buona serata.

  3. #3

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     Andrea1993 non è in linea
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    Allora farò un controllo dei livelli intorno ai 1500km oltre che a fare il "rodaggio" ed effettuerò il primo e proprio vero tagliando intorno ai 10.000km. Poi per i successivi tagliandi li farò o ogni 15.000km o ogni anno. Le partenze a freddo ovviamente non le effettuo mai né tantomeno dopo tanto tempo di marcia a velocità sostenuta la spengo di colpo ma mi fermo lasciando l'auto qualche minuto accesa per fare abbassare le temperature gradualmente e non a colpo. Per l'antifurto invece farò montare il block shaft che ritengo uno dei migliori antifurto in assoluto (ovvio che se sono ostinati e la vogliono ad ogni costo se la portano anche se la parcheggio nella caserma).

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

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    Perché ogni 15mila km o ogni anno? A me pare che il service sui diesel sia ogni 40mila km, mentre ogni 20mila c'è il service intermedio (senza sostituzioni). L'olio invece non va sostituito a chilometraggio, ma su condizione (quando si accende la spia degrado olio), che dipende molto dall'utilizzo e dalla rigenerazioni del filtro antiparticolato. Ogni 15mila è il service intermedio (sempre senza sostituzioni) dei benzina.

    PS. il rodaggio e il tagliando immediatamente successivo sono retaggi del passato, secondo me qualcuno è rimasto alle motorizzazioni di 20-30 anni fa, se non prima...
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  5. #5

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    Perché ogni 15mila km o ogni anno? A me pare che il service sui diesel sia ogni 40mila km, mentre ogni 20mila c'è il service intermedio (senza sostituzioni). L'olio invece non va sostituito a chilometraggio, ma su condizione (quando si accende la spia degrado olio), che dipende molto dall'utilizzo e dalla rigenerazioni del filtro antiparticolato. Ogni 15mila è il service intermedio (sempre senza sostituzioni) dei benzina.

    PS. il rodaggio e il tagliando immediatamente successivo sono retaggi del passato, secondo me qualcuno è rimasto alle motorizzazioni di 20-30 anni fa, se non prima...
    Può anche essere inutile cambiare l'olio ogni 15.000km ma io a parer mio la ritengo una cosa che può fare solo bene all'auto perché comunque l'olio ai 15.000km è degradato anche se non in maniera eccessiva. Per quanto riguarda la spia del tagliando o del degrado olio io credo che sia una cosa impostata con una scadenza stabilita tramite il computer di bordo o che si basa sui km effettuati (forse in base allo stile di guida). Poi un tagliando ogni 40.000km mi sembrano molto eccessivi, calcola che alla moa BMW faccio un tagliando completo ogni 30.000km (percorsi principalmente in autostrada) come mi è stato consigliato dal capo officina sin dal momento d'acquisto.

  6. #6
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    Quote Originariamente inviata da Andrea1993 Visualizza il messaggio
    Può anche essere inutile cambiare l'olio ogni 15.000km ma io a parer mio la ritengo una cosa che può fare solo bene all'auto perché comunque l'olio ai 15.000km è degradato anche se non in maniera eccessiva. Per quanto riguarda la spia del tagliando o del degrado olio io credo che sia una cosa impostata con una scadenza stabilita tramite il computer di bordo o che si basa sui km effettuati (forse in base allo stile di guida). Poi un tagliando ogni 40.000km mi sembrano molto eccessivi, calcola che alla moa BMW faccio un tagliando completo ogni 30.000km (percorsi principalmente in autostrada) come mi è stato consigliato dal capo officina sin dal momento d'acquisto.
    Sono punti di vista, più lo cambi meglio è, ovvio, anche ogni 1000km, ma ci sono limiti di ragionevolezza. Personalmente tendo a seguire le indicazioni del manuale d'uso e manutenzione, che sicuramente è tutto tranne che interessato a farti fare meno manutezione possibile, manutenzione sulla quale ci guadagnano un botto, per non parlare della loro responsabilità in garanzia. Peraltro tra chi ha manutenzione maniacale e chi si disinteressa completamente, mi pare una soluzione equilibrata. Poi liberissimi di regalare soldi alla rete assistenziale...

    Sui diesel fiat l'olio è su condizione (spia degrado), ripeto, non è concomitante con il service (poi chiaramente per comodità puoi farti sostituire l'olio al tagliando). Non è un caso che resettando il contatore del service non si resetti il contatore del degrado olio...

    Il service, olio escluso, è su chilometraggio o tempo, quello che arriva prima dei due: 40mila service, 20mila service intermedio (senza sostituzione, anche se poi l'assistenza tende a sostituire l'impossibile, sulla mia devo sempre litigare ogni 15mila per non farmi sostituire nulla). Il fatto che su un diesel con dpf l'olio non sia a tempo/km, ma su indicatore di degrado, la ritengo una cosa sensata: l'olio, a differenza dei benzina, si degrada poco per ossidazione, ma il problema principale è la diluizione con il gasolio (è pure pericoloso per la sicurezza), per effetto delle rigenerazioni, quindi in funzione dell'utilizzo. Paradossalmente potresti trovarti a sostituirlo ogni poche migliaia di km, altro che 15mila, come succedeva sui primi multijet di prima generazione con filtro antiparticolato usati in urbano, a cui si accendeva l'indicatore di degrado ogni 5mila km. Oppure per chi fa parecchia autostrada, l'olio dura invece molto di più, perché rigenera meno e meglio. Meglio avere un'indicazione più adeguata al proprio utilizzo, che un chilometraggio che va bene per tutti (sulla mia ex Mini più "scannavi", più il conto alla rovescia per il service si accorciava, ad esempio, un altro esempio di service che si adatta all'impiego)
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  7. #7

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    Buon giorno ragazzi, su questo punto di vista, la penso come Andrea,fare un cambio olio e filtro ogni anno e 10-15 mila km non lo trovo per nulla eccessivo come dice Pinkus, e alla lunga può far solo che bene.

  8. #8

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     Andrea1993 non è in linea
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    Ripeto, non credo ci sia un sistema per valutare il degrado dell'olio ma credo che il sistema funziona calcolando i km percorsi o le rigenerazioni del particolato fatte, velocità media e altri fattori (tutti gestiti dal computer di bordo). Poi secondo me dovresti provare a vedere l'olio con alle spalle 30.000km (percorsi principalmente in città) e l'olio di 15.000km. Attenzione, non farti far vedere le boccettine con i tipi di olio quando è esausto ecc ma vedi con i tuoi occhi quando cambiano l'olio all'auto e ti ricrederai perché tutto sembrerà tranne olio. Non sto dicendo di cambiarlo ogni 1.000km ma ogni 15.000km o ogni anno mi sembra il giusto compromesso (calcolando che ho preso un 1.3 Multijet e quindi lo userò principalmente in città). Il tutto ovviamente è a scopo precauzionale cercando di tener l'auto nelle migliori condizioni possibili.

  9. #9

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    Sono a 42.000 Km. fino a 40.000 Km. ho cambiato l'olio ogni 10.000 Km. Ora conto di sostituire l'olio ogni 15.000. Finora tutto bene.

  10. #10
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    (calcolando che ho preso un 1.3 Multijet e quindi lo userò principalmente in città)
    Mi sa che hai sbagliato motorizzazione allora
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

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