Ciao a tutti. Ho noleggiato una 595 Turismo 165 CV immatricolata a Novembre 2018 (quindi Model Year 2019, euro 6d-temp). A parte le impressioni di guida, segnalo che dall'analisi dei dati tecnici riportati nel libretto:
1) Le versioni 163 CV (versione per climi molto caldi), 165 CV, 180 CV (e 190 CV), quindi tutte quelle con la Garrett 1446, hanno un rapporto di compressione diverso dalle 135 CV, 140 CV, 145 CV, 160 CV: 9,0:1 contro 9,8:1. Ciò significa che il motore è proprio diverso, non cambia solo turbo e downpipe: eppure io sono sicuro che, per le versioni euro 5, il rapporto di compressione fosse sempre 9,8:1 (si pensi alla vecchia punto abarth 155 CV, che con il kit essesse passava a 180 CV, solo con iniettori, sensori, turbo, downpipe e terminale di scarico), qualcuno conferma questo? sarebbe quindi una modifica riconducibile all'euro 6?
2) A parte il fatto che per tutte le versioni (tranne la 135 CV che ad oggi non so in quale mercato è proposta venga venduta) è proposta benzina 98 RON in alternativa alla 95 RON, viene specificato che le versioni 163 CV, 165 CV, 180 CV (e 190 CV) ottengono questi valori di potenza (e coppia) solo attraverso l'utilizzo di benzina verde senza piombo a 98 RON: della serie, nessuno mi venisse a dire che le macchine non hanno i CV dichiarati sui banchi rulli quando utilizzano benzina 95 RON invece della 100 RON disponibile in Italia, né che non si percepisce differenza quando si utilizza benzina 100 RON invece della 95 RON.