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Discussione: 500l trekking: considerazioni generali

  1. #1
    L'avatar di Capo indiano

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     Capo indiano non è in linea
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    Predefinito 500l trekking: considerazioni generali

    Acquistata usata a settembre dello scorso anno con circa 29.000km. A quasi un anno dall acquisto faccio il punto sulla situazione analizzando pregi e difetti e sull utilizzo in generale.

    Partiamo dal motore. La mia monta il 1.6mtj da 120 cv. Motore ottimo sotto tutti i punti di vista. Ottima ripresa in tutte le situazioni, silenzioso quanto basta e abbastanza parsimonioso. Abbinato al cambio a 6 marce con innesti fluidi e precisi rende la guida ancor più facile e piacevole.

    Vita a bordo: comodità, comodità e comodità. Sotto tutti i punti di vista. Sedili avvolgenti e belli da toccare e da vedere. Lo spazio è tanto anche per i passeggeri posteriori. Bracciolo centrale sia anteriore che posteriore. Vani portaoggetti, retine porta tutto, cruscotto con doppio vano dove si può mettere di tutto. Il bagagliaio è un altro mondo a sé. È enorme. Grazie al separatore si può dividere in due e permette di caricare e scaricare con facilità. Bellissimo il sistema dei sedili posteriori con funzione 2/3.

    In strada: come già accennato sopra il 1.6 da 120 cv è piacevole e secondo me è il giusto compromesso tra prestazioni e consumi. L auto è luminosissima grazie anche al tetto panoramico e ai due "finestrini" ricavati nei montanti.

    Fuori strada: l auto si comporta egregiamente e pur non essendo una 4x4 si tira fuori senza problemi anche da situazioni critiche. Bene su buche, fango, e comunque nell off road leggero. Peccato perché qualche cm di altezza in più in alcune situazioni sarebbe tornato molto utile. La parte posteriore poco male. È l anteriore e soprattutto il paraurti che è un po' troppo vicino al terreno. Con un angolo di attacco maggiore sarebbe stata perfetta. Ad ogni modo è un auto che, off road estremo a parte, se la cava senza particolari problemi nella maggior parte delle situazioni.

    Votazioni

    Guida/motore: 9
    Interni:10
    Freni:8
    Piacere guida:9
    Comodità a bordo:10
    Su strada:9
    In fuoristrada: 8
    Cambio:9

    Spero di aver fatto un post piacevole ma soprattutto utile.
    Ultima modifica di Capo indiano; 27/06/2019 a 22:51:36

  2. #2

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     Giudipeppe.83 non è in linea
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    Bella recensione.

  3. #3
    L'avatar di Norreno

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     Norreno non è in linea
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    Bella prova anch'io mi sto trovando molto bene dopo 2 anni che la possiedo

  4. #4
    L'avatar di ilmat

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      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
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    Ottimo! Per l’off road hanno risolto con la versione cross che ha un angolo di attacco migliore, infatti con la trekking capita di toccare se ci si spinge un po’ ai limiti in fuori strada. In ogni caso un gran mezzo
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5
    L'avatar di Capo indiano

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     Capo indiano non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking

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    Non credo che ci sia molta differenza con la cross. Dove arriva una arriva l altra.

  6. #6
    L'avatar di ilmat

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      ilmat ora è in linea
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    Non credo che ci sia molta differenza con la cross. Dove arriva una arriva l altra.
    Sì sicuramente a livello di trazione sono uguali, però se ci fai caso, anche parcheggiandole vicine, si vede che il paraurti davanti della cross è più scavato verso il basso, il che aumenta l’angolo d’attacco anteriore. Un po’ come renegade trailhawk è normale 4x4: la trazione è la stessa ma il paraurti davanti meno pronunciato sul trailhawk le garantisce un migliore angolo d’attacco
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  7. #7
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    Comunque continuo a ribadire che se avesse avuto la doppia trazione e un musetto con angolo di attacco maggiore sarebbe stata perfetta.

  8. #8
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    Comunque incredibile la scarsa partecipazione alle discussioni del forum. Post con cento visite e un solo utente che risponde. Mah!

  9. #9
    L'avatar di ilmat

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    Comunque continuo a ribadire che se avesse avuto la doppia trazione e un musetto con angolo di attacco maggiore sarebbe stata perfetta.
    Beh si, consoliamoci con i suoi molti pregi
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  10. #10

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     AleColle non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
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    Possiedo la vettura in parola ormai da un paio di anni e 20000 km, quindi mi sento di poter esprimere il mio giudizio.
    1 - Motore: giudizio positivo, ha la medesima coppia di un 2000 turbo diesel di qualche anno fa. L’unica pecca é che sotto i 2000 giri è molto pigro, ma in compenso gira bene agli alti regimi.
    La rigenerazione viene segnalata da una spia ed ha luogo solo dopo lunghi tragitti in città, se si viaggia prevalentemente in statale o autostrada non si accende quasi mai.
    2 - Abitabilità: giudizio positivo, spazio in abbondanza sia nell’abitacolo che nel portabagagli.
    3 - Interni: giudizio positivo, buona qualità delle plastiche, design elegante della plancia e sedili ben imbottiti. Unica notazione i sedili sono poco avvolgenti e nelle curve strette bisogna contrastare col busto la forza centrifuga dell’auto.
    4 - Assetto: giudizio neutrale, l’assetto é ovviamente rialzato con gomme da 17 pollici, questo comporta un buon assorbimento delle asperità urbane. Il problema é la stabilità nelle curve in cui l’auto, complice lo sterzo poco intuitivo ed i pneumatici 4 stagioni, non trasmette sensazione di sicurezza e stabilità.
    5 - pneumatici: giudizio negativo, le coperture 4 stagioni in dotazione di serie, le Good Year Vector, sono tra i peggiori pneumatici che abbia mai provato. Frenata lunga, breve durata del pneumatico, scarsa tenuta di strada in curva.
    7 - prestazioni: giudizio neutrale, le prestazioni sono in linea con la tipologia di vettura. Il motore ha un’ottima coppia quindi la vettura si muove abbastanza bene, a patto di scalare le marce. La vettura è alta, pesante e non ha una aerodinamica ne assetto da coupe quindi meglio non pretendere più dei classici 110-130 in autostrada. In questo senso il cruise control aiuta molto la guida anche se spesso una volta disattivato non si riattiva subito.
    8 - Varie: quando piove o si lavano i cristalli bisogna chiudere i finestrini sennò l’acqua entra nell’abitacolo. Il lunotto posteriore quando piove si sporca continuamente di acqua sporca proveniente dalle ruote posteriori. A volte il pedale dell’acceleratore vibra. I tergicristalli automatici a volte non si attivano automaticamente. Lo sterzo non trasmette alcuna sensazione, poco intuitivo e preciso, a volte in accelerazione l’auto sterza leggermente a destra.
    9 - Proposte: trazione integrale elettronica, motore 2.0 jtdm da 150 cv, barre longitudinali sul tetto, cambio automatico intelligente, antenna invisibile.
    La ricomprerei: forse come seconda auto per la famiglia.

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