+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Problema accensione e rumore

  1. #1

    Con noi dal 14/04/2011
    Provincia: Savona
    Messaggi: 78

    Italy
     bibuz non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo

    Predefinito Problema accensione e rumore

    Ciao a tutti amici del forum,ho una 595 turismo con centralina mappata e scarico completo,con circa 36000km.
    Vorrei un parere su quanto mi sta succedendo da circa una settimana...
    In poche parole e come potrete vedere, alla prima accensione della giornata la macchina non vuole saperne di avviarsi, al secondo giro di chiave si mette in moto ma tende a spegnersi e lo scarico scoppia più del solito.
    Alle volte dopo qualche secondo smette da sola e tutto torna alla normalità, alle volte è necessario un terzo tentativo e in quel caso parte direttamente bene.

    Anticipo che non ho fatto benzina a 100 ottani.ma più o meno nei giorni in cui ha iniziato a presentarsi il problema ho fatto benzina due volte dal solito benzinaio dove vado sempre.

    Al momento ho eseguito i seguenti controlli, batteria ok (misurata con tester), idem alternatore, iniettori, filtro aria eventuali manicotti messi male, ma tutto sembra nella norma.
    Controllato centralina con OBD e nessuna anomalia segnalata, se non la solita del catalizzatore (ho il 200 celle).

    Ho pensato dunque a benzina sporca o impianto della benzina comunque sporco, e ho quindi usato l'additivo Abarth racing facendo benzina da un altro benzinaio. Al momento non è cambiato niente, anche se a dirla tutta ho fatto davvero pochi chilometri.

    Allego un video così da rendere l'idea, tranquilli solitamente non scanno così la macchina a freddo, ma cercavo di fare sentire i vuoti che si sentono.

    https://youtu.be/OxeVKuw9Omw
    Grazie mille a tutti in anticipo

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Da quanto è mappata l'auto e da quanto ti capita questo problema? Potrebbe essere il classico problema delle partenze mancate o a 3 cilindri come capita a tantissimi, se però l'auto è mappata da un bel po' di tempo e ha iniziato a fartelo solo ora mi sembra strano..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di vffncl

    Con noi dal 08/05/2019
    Residenza: Savòna
    Provincia: Savona
    Messaggi: 384

    Italy
     vffncl non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io farei un bel giro,poi in riserva metterei altra benzina,se continua comincerei a preoccuparmi.

  4. #4

    Con noi dal 14/04/2011
    Provincia: Savona
    Messaggi: 78

    Italy
     bibuz non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Da quanto è mappata l'auto e da quanto ti capita questo problema? Potrebbe essere il classico problema delle partenze mancate o a 3 cilindri come capita a tantissimi, se però l'auto è mappata da un bel po' di tempo e ha iniziato a fartelo solo ora mi sembra strano..
    La macchina è sempre stata mappata, e l'unica volta che mi ha fatto una cosa simile è un anno fa quando misi la 100 ottani, da allora mai più fatta... Il problema dei 3 cilindri lo fa anche per motivi diversi dagli ottani? Perché non credo che il benzinaio abbia voluto fare babbo natale e metterla al posto della normale... Anche perché in quel distributore la 100 ottani non c'è proprio

    Aggiungo che all'accensione dallo scarico si sente un forte odore di benzina rispetto al solito, odore leggermente diverso dal classico, sarà l'additivo?
    Ultima modifica di bibuz; 13/07/2019 a 10:49:54 Motivo: Aggiunta informazioni

  5. #5

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Mantova
    Età : 45
    Messaggi: 7

    Italy
     Costanzomn non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Ciao, purtroppo da circa un mese anche la mia fatica a mettersi in moto a freddo ma solo alla prima accensione della giornata, in seguito anche se ferma da diverse ore parte bene. Uso benzina normale e l’auto è completamente originale. L’ho portata in Abarth Bossoni Mantova e dopo: due notti lasciata in prova, 2 ore e 15 di manodopera per check e 136€!!! è saltato fuori che le candele erano da stringere meglio.... dal giorno dopo il ritiro problema identico non risolto.. che fare??

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me, a naso, è sempre un problema di difficoltà d'accensione dovuto alla benzina (vecchia, non proprio conforme perché magari la frazione più volatile è evaporata maggiormente, o quello che volete voi). Anche il mio T-Jet non Abarh a volte ha lo stesso problema, dando una ringiovanita alla benzina spesso si risolve (la mia sta mediamente una mesata nel serbatoio)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 14/04/2011
    Provincia: Savona
    Messaggi: 78

    Italy
     bibuz non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Secondo me, a naso, è sempre un problema di difficoltà d'accensione dovuto alla benzina (vecchia, non proprio conforme perché magari la frazione più volatile è evaporata maggiormente, o quello che volete voi). Anche il mio T-Jet non Abarh a volte ha lo stesso problema, dando una ringiovanita alla benzina spesso si risolve (la mia sta mediamente una mesata nel serbatoio)
    La mia invece nel serbatoio ci resta giusto qualche giorno, quindi nel mio caso o era proprio sporca quella del distributore oppure il problema è altro

  8. #8

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Mantova
    Età : 45
    Messaggi: 7

    Italy
     Costanzomn non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Secondo me, a naso, è sempre un problema di difficoltà d'accensione dovuto alla benzina (vecchia, non proprio conforme perché magari la frazione più volatile è evaporata maggiormente, o quello che volete voi). Anche il mio T-Jet non Abarh a volte ha lo stesso problema, dando una ringiovanita alla benzina spesso si risolve (la mia sta mediamente una mesata nel serbatoio)
    Faccio circa un pieno a settimana e in diversi rifornimenti. Il problema si presenta ora a 65.000 km.. speravo fossero le candele ma a questo punto non so cosa pensare..

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Dovresti far misurare la pressione benzina al primo avviamento,quando non parte.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Costanzomn Visualizza il messaggio
    Faccio circa un pieno a settimana e in diversi rifornimenti. Il problema si presenta ora a 65.000 km.. speravo fossero le candele ma a questo punto non so cosa pensare..
    La mia quando lo fa, lo fa solo al primo colpo (tipicamente poi si spegne), dal secondo in poi zero problemi. Qualunque sia il problema (benzina o meno), non mi sono posto troppi problemi, riavvio e via.
    Nel tuo caso è un fatto sistematico a tutti gli avviamenti a freddo, oppure ogni tanto si, ogni tanto no?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore accensione
    Da Balda nel forum Discussioni generali
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 04/07/2015, 09:20:20
  2. Rumore accensione
    Da chattino nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/01/2015, 07:23:18
  3. Rumore accensione
    Da 500laurea nel forum Problemi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03/09/2012, 00:49:59
  4. Rumore all'accensione!
    Da Manuel nel forum Problemi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 20/01/2012, 14:51:32
  5. Problema accensione e rumore del motore
    Da magicrobs nel forum Problemi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 24/01/2010, 15:12:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi