+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: revisione per installazione impianto a gpl

  1. #1

    Con noi dal 29/12/2016
    Residenza: GB
    Provincia: Latina
    Messaggi: 86

    Italy
     miki8989 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Sport
    Azzurro volare/Bianco gelato

    Predefinito revisione per installazione impianto a gpl

    ciao

    questa mattina ho fatto la revisione...
    logicamente essendo impossibile farla presso la motorizzazione la revisione è stata fatta presso un'officina autorizzata con dipendenti della motorizzazione civile (questa non la capisco)

    risultato una grassa risata e 100 euro!!!

    la revisione è consistita in
    - apra il cofano e bagagliaio
    - dove stà il numero di serie della macchina
    - uno sguardo a polmone, valvola gpl e centralina
    - letto il seriale della vettura
    - letto il seriale della bombola

    OK grazie del centone....

    ma una autocertificazione con pec e foto dei 5 componenti visti non era più semplice ed economico??

    stamattina c'erano almeno 20 vetture!!!!

    e io pago

    ciao

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Bhe i collaudi sono cosi....poi le altre misurazioni,cioè distanza da paraurti,dimensionamento viti...le vedono ad occhio ormai.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo, è un assurdo, ormai certe cose si fanno per pararsi il c..o e basta.

    Qualche considerazione: per andare alla revisione ci deve essere tutta la documentazione prodotta dall'installatore in regola (ah... installatore che deve essere autorizzato a fare quello specifico lavoro, non posso farlo né io né un meccanico qualunque, deve essere proprio un installatore), e questa documentazione di fatto attesta che l'installazione è stata fatta a regola d'arte (quindi l'installatore si prende la responsabilità del lavoro sia implicitamente che in forma scritta). Inoltre vengono forniti dettagli dei pezzi montati, che a loro volta sono omologati e conformi ad un certo DGM.
    Fatto questo devo andare da fior fior di ingegneri della motorizzazione, che oltre che ingegneri "normali", hanno pure fatto la scuola speciale, o almeno ai miei tempi ricordo che al politecnico di torino ci fosse la scuola di specializzazione in motorizzazione. Dico questo perché allora questi non dovrebbero fare il lavoro dei burocrati, ma dovrebbero entrare nel merito tecnico, valutando il lavoro degli installatori. Invece no, la visita della motorizzazione non è altro che attestare che quello che è stato scritto (matricole e simili) siano corrette, fine. Effettivamente nel processo di verifica c'è qualcuno di troppo, secondo me...

    La stessa cosa con le visite per omologare qualcosa che esula il veicolo di serie: se sei compentente in materia, ti devi prendere la responsabilità di giudicare cosa può essere omologato o meno (se necessario con misure ad hoc), non basarti sul nulla-osta della casa o sulle certificazioni di altri (penso ad esempio alle ruote di misura non a libretto omologate NAD). Verificare che quello che è scritto è corrispondente al vero è un lavoro da burocrate (o da notaio, se vogliamo mantenere un parvenza di importanza), non da tecnico, ma si sa... ormai prendersi la responsabilità di un'azione non è più di moda, serve sempre il pezzo di carta con cui parasi le chiappe
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Bhe dai non é proprio cosi....controllano si che tutto sia scritto correttamente,ma controllano pure come é stato montato il tutto....negli anni ne ho viste di macchine non approvate per bulloni sbagliati,staffe metalliche sottodimensionate,o altri errori di montaggio.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Bhe dai non é proprio cosi....controllano si che tutto sia scritto correttamente,ma controllano pure come é stato montato il tutto....negli anni ne ho viste di macchine non approvate per bulloni sbagliati,staffe metalliche sottodimensionate,o altri errori di montaggio.
    ,

    Boh, nel mio caso (e non solo mio, eravamo tipo una dozzina dal meccanico per il collaudo, tutti in batteria) ho visto solo un'occhiata superficiale, anche perché per vedere certe cose tipo il serbatoio devi sgattare bene sotto le moquette, o ancora meglio metterla sul ponte (ad esempio la mia aveva il riduttore a fianco della ruota anteriore sinistra).

    Comunque il mio discorso era un po' più generale sull'assurdità di avere una duplicazione del processo di "certificazione", estendendo il discorso anche ad altri ambiti di loro competenza (es. tuning). Per me dovrebbe essere una delle due: o mi chiedi tutte le carte da parte dell'installatore/produttore, dandogli la responsabilità della cosa, oppure lasci stare e me lo dici tu se va bene o meno durante il collaudo. Secondo me tutti responsabili = nessun responsabile, tutto li (e duplicazioni di perdite di tempo, costi, ecc.)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/02/2018, 12:46:09
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/02/2018, 10:17:30
  3. Installazione impianto GPL su 500L 1.4 95 cv aspirato
    Da giuspe nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/07/2016, 19:38:33
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/09/2011, 14:08:53
  5. Impianto 500 Abarth Esseesse (Foto installazione)
    Da Claudyo500A nel forum Car Audio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/10/2010, 20:47:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi