+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Ottima stabilità in emergenza

  1. #1
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito Ottima stabilità in emergenza

    Ieri stavo per fare un brutto incidente per colpa mia: pur essendo un tipo prudente (i miei consumi lo dimostrano), per una banale distrazione ho sorpassato dove non potevo, convinto invece di trovarmi in un tratto con striscia tratteggiata, e ho rischiato di rimanere schiacciato tra il pullman che sorpassavo e un furgone che si immetteva in strada da una traversa sulla sinistra. Tuttora non so come ho fatto a evitare il furgone scartando a destra, evitare il pullman controsterzando a sinistra, e non spiaccicarmi contro un muretto di protezione sull’esterno della carreggiata: un piccolo tratto sterrato dove ho finito la mia corsa uscendo illeso senza nemmeno un graffio all’auto. Solo tanto spavento anche per il povero guidatore del furgone. È proprio vero, certe volte basta un attimo e la distrazione è sempre dietro l’angolo. Ringraziando il cielo sono stato fortunato: ho rivisto più volte il filmato della dashcam e non mi capacito di come non ho sbattuto... lo spazio per passare in tre (pullman, io e muso del furgone) non c’era! Comunque volevo tessere le lodi alla macchina: ero a circa 80 km/h: in pochi metri ho scartato a destra e controsterzato a sinistra, per poi inchiodare con due ruote sull’asfalto e altre due sul brecciolino fuori la carreggiata. Non ha perso aderenza, è rimasta stabile, insomma mi ha dato sicurezza! Le tanto bistrattate Vector 4Seasons, ormai da pensionare, mi hanno permesso di fermarmi a pochi cm dal muretto a margine della carreggiata, tanto che penso di sceglierle di nuovo per il prossimo treno di gomme! Ad ogni modo ragazzi siate prudenti, fate attenzione: io quella strada la so a memoria l’ho fatta centinaia e centinaia di volte, di giorno di notte con la pioggia con il sole con il vento... eppure ho fatto un errore che avrebbe potuto avere conseguenza nefaste! Un saluto a tutti
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  2. #2
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Complimenti per la scampata brutta avventura, io invece nei giorni scorsi su una superstrada a due carreggiate durante un temporale mi sono ritrovato in curva a circa 80 km/h con la corsia di sorpasso completamente allagata. Anche in questo caso dopo un primo effetto galleggiamento sono riuscito a mantenere il controllo della macchina senza invadere la corsia di destra. Confermo l'ottima stabilità in caso di emergenza. Grazie cinquecentona.

  3. #3
    L'avatar di Abarthjnio Tecnicologicus

    Con noi dal 18/06/2019
    Residenza: Tivoli
    Provincia: Roma
    Messaggi: 36

    Italy
     Abarthjnio Tecnicologicus non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Non ti avrà mica parato le chiappe l'ABS? (questo sconosciuto) Sei veramente convinto che con due ruote laterali sul brecciolino ti abbiano salvato le gomme?

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Più che ABS direi ESP..sicuramente intervenuto in una manovra simile
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abarthjnio Tecnicologicus Visualizza il messaggio
    Non ti avrà mica parato le chiappe l'ABS? (questo sconosciuto) Sei veramente convinto che con due ruote laterali sul brecciolino ti abbiano salvato le gomme?
    Non c’erano segni di slittamento delle gomme, per essere praticamente a fine vita pensavo peggio. Ad ogni modo so bene come funziona l’abs per evitare che le gomme slittino, però mi sarei immaginato almeno che iniziassero a farlo per poi farlo intervenire
    Ultima modifica di ilmat; 16/07/2019 a 13:59:33
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paulo Visualizza il messaggio
    Complimenti per la scampata brutta avventura, io invece nei giorni scorsi su una superstrada a due carreggiate durante un temporale mi sono ritrovato in curva a circa 80 km/h con la corsia di sorpasso completamente allagata. Anche in questo caso dopo un primo effetto galleggiamento sono riuscito a mantenere il controllo della macchina senza invadere la corsia di destra. Confermo l'ottima stabilità in caso di emergenza. Grazie cinquecentona.
    Brutta esperienza anche quella: dalle mie parti c’è una situazione uguale, si allaga sempre quando diluvia un pezzo, per di più in curva, di corsia di sorpasso... ormai ho imparato che quando piove se mi trovo lì mi tengo a destra, il problema è chi giustamente non lo sa e sorpassa e si ritrova a perdere stabilità...
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  7. #7

    Con noi dal 04/01/2019
    Residenza: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     AleColle non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Meno male che non é successo nulla.

  8. #8

    Con noi dal 29/12/2016
    Residenza: GB
    Provincia: Latina
    Messaggi: 86

    Italy
     miki8989 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Sport
    Azzurro volare/Bianco gelato

    Predefinito

    ciao ilmat
    qualche anno fà ho lavorato a Latina e quello che mi faceva paura era l'inverno con le strade ghiacciate e i canali al lato!!!

  9. #9

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Ieri stavo per fare un brutto incidente per colpa mia: pur essendo un tipo prudente (i miei consumi lo dimostrano), per una banale distrazione ho sorpassato dove non potevo, convinto invece di trovarmi in un tratto con striscia tratteggiata, e ho rischiato di rimanere schiacciato tra il pullman che sorpassavo e un furgone che si immetteva in strada da una traversa sulla sinistra. Tuttora non so come ho fatto a evitare il furgone scartando a destra, evitare il pullman controsterzando a sinistra, e non spiaccicarmi contro un muretto di protezione sull’esterno della carreggiata: un piccolo tratto sterrato dove ho finito la mia corsa uscendo illeso senza nemmeno un graffio all’auto. Solo tanto spavento anche per il povero guidatore del furgone. È proprio vero, certe volte basta un attimo e la distrazione è sempre dietro l’angolo. Ringraziando il cielo sono stato fortunato: ho rivisto più volte il filmato della dashcam e non mi capacito di come non ho sbattuto... lo spazio per passare in tre (pullman, io e muso del furgone) non c’era! Comunque volevo tessere le lodi alla macchina: ero a circa 80 km/h: in pochi metri ho scartato a destra e controsterzato a sinistra, per poi inchiodare con due ruote sull’asfalto e altre due sul brecciolino fuori la carreggiata. Non ha perso aderenza, è rimasta stabile, insomma mi ha dato sicurezza! Le tanto bistrattate Vector 4Seasons, ormai da pensionare, mi hanno permesso di fermarmi a pochi cm dal muretto a margine della carreggiata, tanto che penso di sceglierle di nuovo per il prossimo treno di gomme! Ad ogni modo ragazzi siate prudenti, fate attenzione: io quella strada la so a memoria l’ho fatta centinaia e centinaia di volte, di giorno di notte con la pioggia con il sole con il vento... eppure ho fatto un errore che avrebbe potuto avere conseguenza nefaste! Un saluto a tutti
    Ti credo senza difficoltà!
    E mi ricordo le parole di un vecchio mio cliente, ex collaudatore della Fiat che diceva: "Nella vita farai almeno due incidenti: il primo quando non sai guidare, il secondo quando ritieni di saper guidare troppo bene!"

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ti credo senza difficoltà!
    E mi ricordo le parole di un vecchio mio cliente, ex collaudatore della Fiat che diceva: "Nella vita farai almeno due incidenti: il primo quando non sai guidare, il secondo quando ritieni di saper guidare troppo bene!"
    Personalmente mi ritengo un buon guidatore: amo guidare, mi è sempre piaciuto, mi piace fare manovra in spazi al millimetro perché capisco subito le dimensioni delle auto che guido, come se fossimo in simbiosi; non mi stanco mai di guidare anche quando sono andato a caponord ho guidato sempre io, facevo 10 ore di guida al giorno su strade estere mai percorse e non mi sono mai trovato in difficoltà. Però non mi era mai capitato di dover passare ad alta velocità in uno spazio largo quanto la macchina stessa (180 cm specchi esclusi, pensavo ce ne fossero di meno tra bus e furgone, evidentemente erano qualche mm in più!). Spero di non doverlo più sperimentare, non è stato così piacevole
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. la 500 ottima performance
    Da belva nel forum TwinAir
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06/06/2012, 23:08:38
  2. problema stabilità
    Da destino nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/10/2010, 16:09:05
  3. stabilità
    Da frank89 nel forum Presentazioni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/05/2010, 10:29:17
  4. Ritirato stamattina il cinquino incavolato... Ottima impressione
    Da bisedo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 01/02/2010, 07:41:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi