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Discussione: Versioni 595 a confronto tra loro

  1. #131
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    sarebbe più che sufficiente una golf gtd stock senza neanche scomodare la gti.
    Non sottovalutate i naftoni, vanno parecchio anche senza avere una cavalleria esagerata.
    Ma stai parlando della 140 cv per caso? No perché alla 180 il gtd non serve scomodarlo affatto perché seppur di qualche metro sta dietro.. se ragionate solo in termini di coppia allora tutte le auto aspirate sono ferme, quando in realtà non è così. Un motore a benzina rende mediamente meglio di un turbo diesel. (Non parlo di piacere di guida perché non ce n’è bisogno) . La golf gtd ad esempio,la 184 cv col cambio dsg dati alla mano pur avendo il surplus del doppia frizione stacca 7,5 nello 0-100 è una velocità massima di 225 km/h. Quindi è lì con una turismo stock ,e si prende pure 2 decimi nello 0-100; briciole.. basta partire male ok; ma da qui a dire che i naftoni le fanno le scarpe ce ne vuole. Poi ovvio se pestiamo a 2000 giri in 5 marcia ti va via di brutto.. ma è un discorso no sense, scali e vai perché se volevi una valanga di coppia in basso cambi motore e auto. E badate bene che questo stacco lo prenderebbero delle segmento b pepate più moderne ed efficienti della 500.
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  2. #132
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    Temo di aver girato a Balocco un paio di settimane fa con tuo padre, che mi ha pure fatto provare la sua Giulia 200cv - ancora mi mancava - sul misto Alfa che conosco bene, e capisco molto bene cosa intendi. Oltretutto non credo fosse influente il fatto che la Giulia di A. abbia il pack con il Q2.
    Proprio l'Alfa Romeo ci dimostra quanto un cambio automatico efficiente faccia differenza, visti i vari record fatti da Fabio Francia su Giulia Quadrifoglio.
    Azz mio papà mi ha parlato di te, e credo di aver visto qualche tuo commento sulle foto su FB... piccolo il mondo!
    Peccato fossi in vacanza e mi sono perso questo evento memorabile!

    Anzi a me meraviglia il fatto che tu gli stavi in scia con 165 cv.
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  3. #133
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    Sul cambio dct...oltre alla 595 ho una tucson shitty con tale cambio a 7 rapporti e...che schifo, la odio, mai ho odiato così un'auto, la vedo proprio come un nemico personale da evitare più possibile }:‑)

  4. #134
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    Azz mio papà mi ha parlato di te, e credo di aver visto qualche tuo commento sulle foto su FB... piccolo il mondo!
    Peccato fossi in vacanza e mi sono perso questo evento memorabile!



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    Hai ragione.. ero convinto di rispondere a qualcun altro. Comunque c’è poco da fare la Giulia 2.0 turbo spinge; è un 2.0 ha molta schiena,inoltre quel motore è praticamente depotenziato perché può sviluppare molti più cavalli! Ma anche dati alla mano ci sotterra.
    Prova però con un 180 cv 2.2 e vedrai che sarà diverso l’esito; sicuro la uccidi per le tue modifiche,ma anche se sei stock non ti sta davanti.
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  5. #135
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    Esatto, è praticamente il 280Cv della Giulia Veloce depotenziato... una rimappatina e si arriva a 300cv in tutta tranquillità
    Scusate la divagazione...
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  6. #136
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    Ma stai parlando della 140 cv per caso? No perché alla 180 il gtd non serve scomodarlo affatto perché seppur di qualche metro sta dietro.. se ragionate solo in termini di coppia allora tutte le auto aspirate sono ferme, quando in realtà non è così. Un motore a benzina rende mediamente meglio di un turbo diesel. (Non parlo di piacere di guida perché non ce n’è bisogno) . La golf gtd ad esempio,la 184 cv col cambio dsg dati alla mano pur avendo il surplus del doppia frizione stacca 7,5 nello 0-100 è una velocità massima di 225 km/h. Quindi è lì con una turismo stock ,e si prende pure 2 decimi nello 0-100; briciole.. basta partire male ok; ma da qui a dire che i naftoni le fanno le scarpe ce ne vuole. Poi ovvio se pestiamo a 2000 giri in 5 marcia ti va via di brutto.. ma è un discorso no sense, scali e vai perché se volevi una valanga di coppia in basso cambi motore e auto. E badate bene che questo stacco lo prenderebbero delle segmento b pepate più moderne ed efficienti della 500.
    http://www.zeperfs.com/it/duel4626-5899.htm

    La GTD (quindi a nafta) con gli stessi cavalli della competizione ma con 400kg in più di zavorra, viaggia praticamente alla pari, il che dovrebbe far già capire tutto.
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  7. #137
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    mi sembrano risultati in linea col prevedibile, ballano tre quintali e rotti ma uno è un 1.4 e l’altro un 2.0 e c’è una significativa differenza di coppia (è un diesel), sicuramente ha migliore trazione da fermo per via di passo peso ecc, nel complesso data la potenza simile le macchine vanno in modo simile con lieve vantaggio per il benzina. però sono confronti senza molto senso, parliamo di oggetti diversissimi in tutto, dalla guida al prezzo all’uso. in generale, guardando le ultime decine d’anni credo si possa dire che per ragioni sociocommerciali le case abbiano cavalcato e spinto il diesel, ora vediamo che se mettiamo gli stessi investimenti e tecnologia sui benzina abbiamo magicamente motori nettamente superiori, come ovvio. a pari cilindrata e tecnologia i benzina sono meglio in tutto, tranne ovviamente i consumi.

  8. #138
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    La GTD (quindi a nafta) con gli stessi cavalli della competizione ma con 400kg in più di zavorra, viaggia praticamente alla pari, il che dovrebbe far già capire tutto.
    Si praticamente alla pari ma è comunque dietro.. ma non è la gtd che è veloce o l abarth lenta ..mi sembrano dati normali; e comunque nello 0-100 si passano più di mezzo secondo non è così poco, nonostante non credo si passino realmente 400 kg. Comunque mi sembra coerente con quello che dico da più tempo; un naftone per starti davanti deve avere sui 200 cv o più.

  9. #139
    Abarthista

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    Si praticamente alla pari ma è comunque dietro.. ma non è la gtd che è veloce o l abarth lenta ..mi sembrano dati normali; e comunque nello 0-100 si passano più di mezzo secondo non è così poco, nonostante non credo si passino realmente 400 kg. Comunque mi sembra coerente con quello che dico da più tempo; un naftone per starti davanti deve avere sui 200 cv o più.
    ma perdonami, se una 500 che pesa 1100kg la confronti con una berlina che ne pesa 1500 ma di pari potenza, cosa significa la frase "...per starti davanti deve avere sui 200 cv o più"? Ci manca solo che gli stia pure dietro!
    Se consideriamo il rapporto peso/potenza la 500 è nettamente inferiore alla GTD perchè se la Golf pesasse come la cinquina, a parità di cavalli volerebbe...

  10. #140
    Abarthista

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    ma perdonami, se una 500 che pesa 1100kg la confronti con una berlina che ne pesa 1500 ma di pari potenza, cosa significa la frase "...per starti davanti deve avere sui 200 cv o più"? Ci manca solo che gli stia pure dietro!
    Se consideriamo il rapporto peso/potenza la 500 è nettamente inferiore alla GTD perchè se la Golf pesasse come la cinquina, a parità di cavalli volerebbe...
    Scusa ma.. come puoi pretendere di avere lo stesso peso con un 2.0 sul groppone? Che su una macchinina come l’abarth manco ci starebbe? Vuoi il motore con più schiena più coppia etc? Vai su di cubatura ma non puoi pretenderlo su un auto piccola e leggera. Quindi ti scandisco per bene la frase: siccome stiamo parlando di naftoni di pari cavalleria (che come vedi non bastonano la 500 ed è quello che dico da mo) non puoi trovare sulla faccia della terra un veicolo a gasolio col doppio della coppia la stessa cavalleria e lo stesso peso della 500 capisci? Più coppia =naftone 2.0 o 1.6 cavalleria pari ad abarth=almeno 2.0 =veicolo per forza di cose più pesante. E che poi ripeto,siccome siamo qui a dire che la 500 va piano per i cavalli che ha,allora vanno piano anche fiesta st clio rs e compani che sono più moderne e performanti ma che con più cavalli non mi pare proprio le passino i secondi nello 0-100 o 20 km/h in velocità di punta; tanto meno in coppia nonostante siano dal 1.6 in su.

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