+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Prime impressioni post acquisto

  1. #1

    Con noi dal 05/01/2020
    Residenza: Coccaglio
    Provincia: Brescia
    Età : 55
    Messaggi: 18

    Italy
     Aldus68 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Prime impressioni post acquisto

    Ho acquistato una 500L 1.4 benzina, allestimento S-Design, a metà Ottobre; per ora ho percorso 3200 km di cui un migliaio a Gpl (installato after market).
    Sensazioni:
    Pro: macchina spaziosa, robusta, facile da guidare; ottimo clima (veloce a raggiungere la temperatura).
    Contro: rigida, lenta a riprendere (ieri provata x la prima volta in montagna..), rumorosa internamente per colpa (penso) dei pneumatici installati di serie; qualche caduta di stile ved. portaoggetti senza luce o bottone dell'hazard che non lampeggia quando attivato.

    Quello che mi delude maggiormente è il confort acustico e la rigidità; ho provato a chiedere ad un gommista se sostituendo i pneumatici attuali 225/45 R17 rinforzati con la seconda misura 205/55 R16 questo difetto si attenua. Secondo lui bisogna far la prova direttamente con un altro cerchio e gomma, perche il problema potrebbe essere della macchina (tipo e assetto, la S-Design è rialzata).

    Oltretutto non essendo catenabile mettendo il cerchio da 16 potrei invece installarle, senza contare che le gomme costano un bel poco meno.
    Ieri ho approfondito un poco le caratteristiche delle gomme rinforzate XL, come quelle attualmente montate: sembra che anche tale caratteristica faccia aumentare il rumore di rotolamento.

    C'è qualcuno che ha fatto tale cambio, dalle 17 ribassate alle 16 con spalla da 55? Sono anche tentato di mettere delle invernali da 17, magari almeno la rigidità migliore.

    Ultima cosa: avevo letto sul forum del rumore (direi fischio) relativo alla 6 marcia. Non è fastidioso più di tanto ma se non ci fosse preferirei: dalle vs esperienze con il tempo rimane o si attenua? Non è che Fiat potrebbe risponderne in garanzia?

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Di serie hai le goodyear vector 4seasons?
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 05/01/2020
    Residenza: Coccaglio
    Provincia: Brescia
    Età : 55
    Messaggi: 18

    Italy
     Aldus68 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Di serie hai le goodyear vector 4seasons?
    No, ho delle estive: Continental ContiEcocontact 6

  4. #4
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La mia non è rumorosa, penso che le gomme da 17' con spalla bassa non aiutino, io monto le 16' sia estive ho quelle di serie su cerchi in lega originali che adesso le invernali su cerchi in acciaio.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  5. #5

    Con noi dal 10/07/2017
    Residenza: Cusano Milanino
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 639

    Italy
     cisco201 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    i cerchi in lega da 17 non c'entrano nulla sul rumore di rotolamento della gomma che tu descrivi, io ho 4 cerchi da 17 con le estive yokoama sono silenziose che sembra di non averle, invece ho altri 4 cerchi da 17 con le 4 stagioni good year vector gen1 che sono molto rumorose.

  6. #6

    Con noi dal 10/07/2017
    Residenza: Cusano Milanino
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 639

    Italy
     cisco201 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aldus68 Visualizza il messaggio
    Ho acquistato una 500L 1.4 benzina, allestimento S-Design, a metà Ottobre; per ora ho percorso 3200 km di cui un migliaio a Gpl (installato after market).
    Sensazioni:
    Pro: macchina spaziosa, robusta, facile da guidare; ottimo clima (veloce a raggiungere la temperatura).
    Contro: rigida, lenta a riprendere (ieri provata x la prima volta in montagna..), rumorosa internamente per colpa (penso) dei pneumatici installati di serie; qualche caduta di stile ved. portaoggetti senza luce o bottone dell'hazard che non lampeggia quando attivato.

    Quello che mi delude maggiormente è il confort acustico e la rigidità; ho provato a chiedere ad un gommista se sostituendo i pneumatici attuali 225/45 R17 rinforzati con la seconda misura 205/55 R16 questo difetto si attenua. Secondo lui bisogna far la prova direttamente con un altro cerchio e gomma, perche il problema potrebbe essere della macchina (tipo e assetto, la S-Design è rialzata).

    Oltretutto non essendo catenabile mettendo il cerchio da 16 potrei invece installarle, senza contare che le gomme costano un bel poco meno.
    Ieri ho approfondito un poco le caratteristiche delle gomme rinforzate XL, come quelle attualmente montate: sembra che anche tale caratteristica faccia aumentare il rumore di rotolamento.

    C'è qualcuno che ha fatto tale cambio, dalle 17 ribassate alle 16 con spalla da 55? Sono anche tentato di mettere delle invernali da 17, magari almeno la rigidità migliore.

    Ultima cosa: avevo letto sul forum del rumore (direi fischio) relativo alla 6 marcia. Non è fastidioso più di tanto ma se non ci fosse preferirei: dalle vs esperienze con il tempo rimane o si attenua? Non è che Fiat potrebbe risponderne in garanzia?
    monta le Bridgestone a005 4 stagioni sono il top in commercio più delle michelin crossclimate e non te ne pentirai.
    poi esteticamente con i cerchi da 16 perdi molto e anche l'occhio vuole la sua parte

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cisco201 Visualizza il messaggio
    monta le Bridgestone a005 4 stagioni sono il top in commercio più delle michelin crossclimate e non te ne pentirai.
    poi esteticamente con i cerchi da 16 perdi molto e anche l'occhio vuole la sua parte
    Quoto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Sul comfort acustico non centra nulla la dimenisone della gomma - entro certi limiti perchè un 185 è chiaro sarà più silenzioso di un 295 - mentre per la rigidità ovviamente si.

    Sulla L di famiglia avevamo i 225/45/17 su cerchi originali per le estive e per l'inverno dato che i miei tutti i week end vanno in montagna montavamo cerchi in lega da 16 e gomme invernali 205/55/16.

    La differenza a livello di rigidità c'era, a mio avviso non era enorme ma c'era. Però la macchina era anche meno "precisa" da guidare e più "molliccia" anche in curva.... Io comunque non la trovavo rigida neanche con i 17.

    Leggo però che tu hai la S-design e a quanto mi risulta, ma potrei sbagliarmi e chiedo conferma a qualche altro utente più aggiornato sulla L, ha un assetto più sportivo rispetto alle altre versioni. Sulla X sono quasi certo che è pure più basso e non più alto delle altre versioni oltre che più rigido....

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  9. #9

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    ciao, la mia Cross 1.6 diesel con le 4 stagioni di serie è super silenziosa. Il motore praticamente non si sente, gli pneumatici qualcosina, ma niente di più rispetto a tutte le auto in commercio di questa categoria.

    Per la rigidità in effetti è vero, ma credo dipenda principalmente da 2 fattori.
    Lo pneumatico con una spalla davvero troppo bassa per una auto così (già segnalato più volte). Un assetto sì rialzato, ma non dimentichiamo la posizione del guidatore e passeggero. Praticamente siamo sopra l'asse anteriore, quindi quando prendi un dosso stai caricando il peso del motore e e tutto il resto sugli ammo anteriori con 2 gommette che non possono ammortizzare più di tanto.
    Con un b-suv tradizionale viene tutto spostato di qualche centimetro indietro e sugli ammortizzatori la differenza si fa sentire.
    Aggiungi che i B-suv hanno pneumatici con spalla più alta, quindi ammortizzano le gomme.

  10. #10

    Con noi dal 27/10/2016
    Residenza: Torino
    Messaggi: 135

    Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Macchina di agosto 2015, ad oggi il fischio è ancora presente, prestante e in buona salute. Domanda che non centra nulla con il tuo post, mi scuso per l'off topic: perché quando grandina la mia auto è l'unica a bollarsi mentre quelle parcheggiate a fianco (non fiat) rimangono illese? Carrozzeria al risparmio?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Prime impressioni...
    Da Bukowski nel forum Discussioni generali
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 20/05/2016, 16:10:37
  2. Prime impressioni 1400 16v
    Da DCI628 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 17/01/2010, 10:26:35
  3. Prime impressioni
    Da 500lover nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04/06/2009, 23:21:56
  4. Prime Impressioni
    Da vince500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 06/04/2008, 14:38:19
  5. Prime Impressioni
    Da vince500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06/04/2008, 11:14:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi