+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sospetto problema turbina

  1. #1
    Abarthista

    Con noi dal 08/10/2015
    Residenza: pavia
    Provincia: Pavia
    Messaggi: 368

    Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito Sospetto problema turbina

    Ciao ragazzi!
    Da una settimana dopo due mesi di fermo ho tirato fuori l’abarth dal garage, mi mancava proprio!
    L’ho usata qualche volta in città; oggi tornando da Milano decido di darle una sgranchitina in autostrada, quindi l’auto era ben calda perchè viaggiavo da diversi km.
    Clima acceso, tutto ok la portò alla velocità massima e torno a quella di crociera, percorro altri km mi fermo al casello, la macchina è ok, schiaccio per fare un sorpasso e la pressione da 0.8 crolla tagliandomi la potenza a partire dai 3500 giri circa.
    0 rumori, 0 fumo nessun avaria nel cruscotto. Torno a casa piano e niente, a bassi giri spunta bene il turbo sale fino a 0.8 per poi crollare una volta sui 3000 giri, e mi sembra inutile insistere perché la macchina non va è come se avesse la farfalla bloccata.
    30.000 km, tagliando ogni 10, da 2 mesi uso la 100 ottani, rimappa Ferraris e terminale diretto.
    Non capisco cosa sia ma non credo nella turbina rotta..

  2. #2
    Abarthista
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 29
    Messaggi: 18,316

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Probabile wastegate difettosa che apre troppo presto
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 125000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi esseesse Daytona Gray - Bridgestone Turanza T001

  3. #3
    Abarthista

    Con noi dal 08/10/2015
    Residenza: pavia
    Provincia: Pavia
    Messaggi: 368

    Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Aggiorno: oggi pomeriggio l’ho provata; la prima volta era ok, anche se in rilascio con la turbina carica non faceva le solite “scoregge” diciamo è andata ok. Tornando a casa, la macchina andava ma ad un certo punto in picco di pressione mi ha tagliato ancora la potenza, poi osservavo il manometro e saliva in modo strano, anche troppo in fretta.
    (A volte quando l’ho accesa , ma sempre con la 100 ottani parte a 3) e tira le fucilate a freddo con piccoli colpi di acceleratore, cosa che non fa con la 95.
    Non so se andare da Ferraris o dal concessionario tanto ormai sono fuori garanzia..

  4. #4
    Abarthista

    Con noi dal 08/10/2015
    Residenza: pavia
    Provincia: Pavia
    Messaggi: 368

    Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Diagnosi: pierburg o westegate, ma se sono andate c’è da cambiare tutta la turbina.
    Sono particolarmente depresso.

  5. #5
    Abarthista
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 46
    Messaggi: 3,246

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da proldbet Visualizza il messaggio
    Diagnosi: pierburg o westegate, ma se sono andate c’è da cambiare tutta la turbina.
    Sono particolarmente depresso.
    ma quanti km ha? sei in garanzia? non basta cambiare pierburg o wg?
    595 Competizione 180cv, MTA, grigio campovolo

  6. #6
    Abarthista

    Con noi dal 08/10/2015
    Residenza: pavia
    Provincia: Pavia
    Messaggi: 368

    Italy
     proldbet non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Ad oggi ho 30mila km. La macchina ha 3 anni e 2 mesi, sono quindi fuori garanzia.
    Comunque il problema è la pierburg come sospettavo prima della diagnosi.. mi ha detto che mi cambiano solo lei, ma purtroppo ho la macchina in officina da lunedì e il pezzo non si sa quando arriva causa emergenza covid.
    Inoltre mi ha detto che in futuro potrebbe saltare ancora causa pressione turbina più alta, ma sinceramente non capisco il perché dato che la competizione gira a 0.5 o più bar rispetto alla turismo. Io avrò una dozzina di cv in più della compe, ma come pressione saremo lì.. bah, nel caso ne monterò una aftermarket in futuro.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Problema turbina
    Da fasi95 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 03/05/2019, 13:05:21
  2. Problema turbina 595 competizione
    Da fonik nel forum Motore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/08/2018, 13:15:45
  3. Sospetto problema al pedale del gas
    Da Patch87 nel forum Problemi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 28/02/2017, 14:48:18
  4. Sospetto problema alla frizione (?)
    Da nicolatun995 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/09/2015, 01:38:24
  5. problema turbina
    Da davide81 nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10/05/2012, 10:59:44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi