A fine agosto, esattamente giovedì 28 la spia dell'olio della mia 500 ha cominciato a lampeggiare e contemporaneamente è apparso il messaggio "Far cambiare olio motore". La mia auto a questo momento aveva percorso circa 22000 km.
Nascosto nel finanziamento la Fiat mi ha venduto un pacchetto "500 free", un servizio che organizza tutti i tagliandi per un periodo di 5 anni. In realtà mi ero già arrabbiato prima con la Fiat, perché sul sito promuove (ancora oggi!) questo pacchetto come se fosse una cosa facoltativa (“a un prezzo speciale puoi avere in più”) e poi ti trovi con questo pacchetto ridicolo messo nel finanziamento e ti obbligano a prenderlo per il “prezzo speciale” di 500 euro.
Vabbé… il servizio l’ho dovuto pagare e allora voglio anche usufruire di ciò che prevede il servizio: loro organizzano l’appuntamento, loro mandano un carroattrezzi per ritirare la macchina da dove sto (casa, lavoro…) e alla fine della giornata dopo aver fatto il tagliando, te la portano indietro oppure puoi prendere un taxi per andare a ritirare la macchina da dove l’hanno portata per fare il tagliando. Le spese del taxi le rimborsa la Fiat.
Ho chiamato il numero verde e ho chiesto di fare un appuntamento per il primo tagliando della mia macchina. L'appuntamento è stato organizzato e fissato dal servizio clienti Fiat per il 2 settembre presso l'officina Bertini a San Miniato (PI). La mattina è venuto il carroattrezzi per caricare la mia 500.
Due ore dopo sono stato chiamato dal capoofficina che mi ha chiesto che cosa c'era da fare. Mi ha detto che in realtà la macchina chiede soltanto il cambio olio e che non era necessario fare il tagliando visto che la macchina ha solo 22000km invece dei 30000 previsti per fare il tagliando. Io gli ho detto di fare pure tutto il tagliando completo e non solo il cambio olio perché così stavo tranquillo per il prossimo mezz'anno e non dovevo pensare al tagliando che ci sarebbe da fare tra poco. Gli ho anche detto che avevo un buono per il primo tagliando e che la Fiat poi gli pagava i lavori fatti. Il capoofficina ha detto "va bene" e tutto sembrava apposto.
Come previsto la sera mi sono fatto arrivare il taxi che mi ha portato all’officina. Ho pagato 36€ al tassista facendomi dare una ricevuta da presentare in officina. Il capoofficina però ha avuto una brutta sorpresa per me. Non voleva solo non pagarmi il taxi (come mi ha rassicurato il numero verde che lo doveva fare), ma non ha neanche effettuato i lavori sulla mia macchina. Non ha fatto né il tagliando né il cambio-olio, perché era preoccupato che nessuno gli pagava poi i lavori.
Ho subito chiamato il numero verde per far presente tutto quello che era successo. Mi tranquillizzavano dicendomi che non c'era nessun problema, che il giorno dopo il responsabile Fiat mi trovava una soluzione e che doveve solo tenere la ricevuta del taxi che ci pensava poi la Fiat. Intanto la spia continuava a stressarmi di far cambiare l'olio...
Il giorno dopo sono stato contattato dall'assistenza Fiat che mi ha detto che non avrei dovuto fare il tagliando perché la macchina non aveva raggiunto i 30000km. Quindi il servizio del "500 free" non valeva per me in questo caso, perché vale solo se io rispetto il chilometraggio previsto dal libro di manutenzione. Ho detto che era la macchina che mi chiedeva di fare il cambio olio. Mi hanno spiegato che sulla 500 il cambio olio e il tagliando sono due cose diverse che non c'entrano nulla una con l'altra. Per questo mi hanno negato di restituirmi i soldi spesi per il taxi e al cambio olio ci dovevo pensare io. Peccato che durante la telefonata per fissare l'appuntamento per il tagliando, mi hanno chiesto praticamente tutto, ma non il chilometraggio. Che senso ha un servizio che promette di gestirti tutta la manutenzione dell'auto per 5 anni se poi da questo servizio è escluso il cambio-olio?
Il cambio olio è stato effettuato sabato, il 6 settembre, dalla Scotti a San Miniato (PI), unica concessionaria che in breve tempo poteva offrirmi un appuntamento. Peccato che mi hanno fatto pagare 3,5 litri di olio (17,50€ al litro) mentre nella 500 stanno solo 2,8 litri… ma questa è un’altra storia. Tutto sommato il cambio olio l'ho pagato 110€ ed il buono per il tagliando ce l'ho ancora tra i miei documenti. E' praticamente inutile visto che la Fiat ultimamente definisce tagliando e cambio olio come due cose diverse...
Il mio venditore della concessionaria Auto2000 di Ponsacco (PI) dove ho comprato la macchina mi da ragione sono in contatto con la Fiat per trovare una soluzione. Se ne trovano una soddisfacente forse forse la mia certezza di non comprare più Fiat scende da 100 a 99%. Per la cronaca: questa 500 è la mia terza Fiat, ma la Fiat ovviamente non ha bisogno di clienti fedeli. I miei genitori sono innamorati della nuova Lancia Delta (ripiangono ancora la loro Dedra, più bella auto che hanno avuto nel passato), ma le ho consigliato di lasciar perdere e di aspettare cosa viene fuori dalla mia facenda.