+ Rispondi
Pagina 1 di 38
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 378
Like Tree16Mi piace

Discussione: DziĘkujĘ! [Foto catena di montaggio]

  1. #1
    Rox
    Cinquecentista
    L'avatar di Rox

    Con noi dal 29/10/2008
    Residenza: Campi Bisenzio
    Provincia: Firenze
    Età : 33
    Messaggi: 879

    Estonia
     Rox non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Red face DziĘkujĘ! [Foto catena di montaggio]

    Un tributo doveroso a coloro i quali costruiscono i nostri gioeillini.
    Io sono di parte, e forse mi prenderete per pazzo, ma il fatto che sia "Made in Poland" è stato uno dei motivi per cui ho comprato la 500.....del resto son di parte.


    Viaggio nella fabbrica Fiat dove nasce la Cinquecento

    Nello stabilimento polacco si gioca il futuro dell'ultima «vetturetta» del Lingotto. Produzione intensiva, ciclo continuo, pace sociale. Con condizioni di lavoro simili a quelle della Mirafiori di Valletta e un welfare made in Fiat che offre agli operai di Tychy il «privilegio» della mutua. In cambio della fedeltà assoluta.

    Visto da dentro la cabina di verniciatura della nuova Cinquecento, a Tychy, nel cuore di una Slesia nata nel carbone e cresciuta nella produzione automobilistica, il miracolo Fiat richiama alla mente immagini e riflessioni che hanno a che fare con il '900, più che con il futuro «postindustriale». Le temperature africane si avvicinano ai 40 gradi, in quest'estate impazzita per mano umana. I robot che affollano lastratura, verniciatura e montaggio finale sono surriscaldati, potrebbe bastare il flash del fotografo a bloccare l'impianto e far scattare i getti d'acqua antincendio.

    Il direttore dello stabilimento polacco, Zdzislaw Arlet, per rispondere alle proteste dei lavoratori dice al giornalista italiano che «in Polonia fa freddo e perciò nei reparti è previsto il riscaldamento mentre in Italia, dove fa caldo, c'è l'aria condizionata. Sarebbe troppo costoso climatizzare 300 mila metri quadrati di capannoni. Per pochi giorni si può sopportare, pensi a chi lavora in fonderia o in miniera». Non è colpa della Fiat se il tempo dà di matto, ma passerà, «due settimane di calura ma da lunedì iniziano le ferie». Chissà che ne pensano gli operai al lavoro dentro la cabina surriscaldata. Sembrano astronauti, con tutone spaziali e maschere integrali, impegnati a spruzzare vernice là dove i robot non arrivano.

    Dal fondo del tunnel escono, una dopo l'altra, le nuove vetture, colorate come cliente ordina e pronte per l'ultima personalizzazione, comprensiva di adesivi a strisce o a pois che portano a più di mezzo milione le possibilità di scelta per colore, bande, motorizzazioni, optional e quant'altro la fantasia del popolo automobilista possa desiderare. Il massimo della flessibilità nell'offerta presuppone il massimo di flessibilità lavorativa. Su questo terreno la Fiat è a buon punto, non solo in Polonia. Ma la modernità bussa alla porta di Tychy e già a fine novembre entrerà in funzione un nuovo reparto di verniciatura che da un punto ambientale (esterno e interno) «non ha paragoni», non soltanto in quest'area di produzione automobilistica centro-orientale d'Europa che dalla Slovacchia risale la Polonia e si allarga a Cechia, Slovenia e Ungheria.

    Umani e robot

    La lastratura, a Tychy, è già al top dell'automazione. I 3.600 punti di saldatura sono compito dei robot. Il montaggio invece è classico, alla catena gli operai continuano a fare quel che han sempre fatto, assemblano a mano plance, portiere, ruote, cerchioni, insomma le mille componenti della carrozzeria. Magari le cose vanno un po' meglio che in passato da un punto di vista ergonometrico, con qualche montaggio fuori linea. Ma la catena è la catena, un vincolo, con battute - il tempo di durata della mansione che si ripete sempre uguale a se stessa - al di sotto del minuto. Ogni 45 secondi esce dalle linee una Cinquecento «base», le più ricche impiegano il doppio, un minuto e mezzo.

    Al montaggio si concentra la maggioranza dei 4.200 dipendenti impegnati nella costruzione di tre modelli. Cinquecento, naturalmente, 59.000 esemplari previsti nell'anno in corso, anche se la domanda incalza di più non si può fare e per arrivare alle 120.000 unità saranno necessarie nuove assunzioni, fino a 1.700 dicono il direttore Arlet e il capo del personale Andrzej Pietra.

    Si corre e certo non si marca visita, il tasso di assenteismo è meno che fisiologico, l'1,8%. A Tychy si spera anche nella tenuta complessiva del sistema. Due recenti black out elettrici sono stati provocati da un coniglio e da un'anatra finiti per caso, e purtroppo per tutti, arrostiti sull'alta tensione. Un black out di appena 0,7 secondi ha provocato un fermo impianti di tre ore.

    Baricentro industriale

    A Tychy si lavora su tre turni di otto ore per sei giorni settimanali (il sabato è calcolato come straordinario, lo fanno tutti per arrotondare lo stipendio ). I dipendenti arrivano con i pullman Fiat dai paesi e dalle campagne nell'arco di 50 chilometri, un migliaio direttamente da Bielsko Biala dove c'è il vecchio stabilimento Fiat in cui si produceva la 126, la piccola vettura che ha motorizzato la Polonia. Ora in quella fabbrica - è l'unica joint venture 50-50 tra il Lingotto e la Gm sopravvissuta al divorzio - si è insediata la Powertrain che costruisce i motori diesel per la Fiat e per altri marchi. I motori a benzina per le nuove vetture, invece, vengono da Mirafiori.

    I salari a Tychy sono molto variabili: il salario medio è di 871 euro, per gli operai scende a 659. I nuovi assunti con contratto a termine iniziano con uno stipendio di appena 392 euro che, dopo tre mesi, se confermati, sale a 497 euro. Dopo due contratti a termine diventa obbligatoria l'assunzione a tempo indeterminato, ma il passaggio non è automatico. Le donne sono appena il 17% della forza lavoro, in diminuzione con le ultime massicce assunzioni. Quando c'è stato l'ultimo sciopero importante? Il direttore sgrana gli occhi: «Scioperi? Non ne ricordo dopo il '92, quando la protesta era contro la privatizzazione della fabbrica». La formazione del personale avviene in loco, salvo un certo numero di stage a Mirafiori e in altri stabilimenti italiani, che riguardano soprattutto ingegneri e personale specializzato. E siccome l'orgoglio polacco si fa sentire - «siamo i migliori in Fiat e in Polonia per qualità», abbiamo sentito ripetere a dirigenti, sindacalisti e operai - Arlet specifica che «i nostri vanno a dare una mano in Italia».

    La Panda vende bene, gli ordini della Cinquecento crescono e per rispondere alla domanda non è più sufficiente intensificare i ritmi. C'è chi sogna una modifica del sistema di turnazione e si comincia a parlare di lavoro anche la domenica, il «giorno del Signore» che in Polonia vuol dire qualcosa. Ma già si lavora su sette giorni in tutta la manutenzione. Allora, il primo provvedimento per far crescere la produzione contrattato con i sette sindacati riconosciuti è la riduzione delle ferie estive da tre a due settimane, solo 15 giorni a partire da lunedì prossimo. E la settimana perduta, sarà recuperata nel corso dell'anno? «Sarà retribuita», risponde il capo del personale.

    Fonte http://lotteoperaie.splinder.com













    Kocham Polska....
    Ultima modifica di Gioioso; 10/02/2009 a 12:25:27

    1.3Mjt Sport Bianco bianco - Ambiente Nero - Skydome - Interscope S.S. - Cerchi da 16" a 5 razze - Fendinebbia - ESP - Fasce paracolpi - Pedaliera sportiva - Pinze Rosse - Antenna corta....

  2. #2
    Cinquecentista a 138 bpm
    L'avatar di DjCaro89

    Con noi dal 25/05/2008
    Residenza: Firenze
    Età : 28
    Messaggi: 1,215

    Italy
     DjCaro89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Bravissimo Rox!!
    Curiosità: cosa significa il titolo del topic?

  3. #3
    Redattore L&L
    L'avatar di GianJack

    Con noi dal 31/01/2008
    Residenza: Varese
    Messaggi: 1,113

    Italy
     GianJack non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Talking

    Grazie Polonia!

  4. #4
    Amministratore
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,712

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    che spettacolo Rox!!!! Complimenti!!!!

    hai altre foto della fabbrica?? della catena di montaggio, la verniciatura, ecc...


  5. #5
    5ino multijet
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 29
    Messaggi: 4,097

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Complimenti per l'articolo Rox...

    E un ringraziamento a chi ha costruito i nostri gioiellini è di dovere
    [CENTER]

  6. #6
    Cinquecentista ad honorem
    L'avatar di kayman

    Con noi dal 02/04/2008
    Residenza: Prato
    Messaggi: 2,160

    Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    ecco lo sapevo....ho gli okki lucidi...
    dai ke skerzooooo..ottimo post!!!

  7. #7
    Webmaster
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Rox... spiegaci sta cosa... perchè saresti di parte?

    Quote Originariamente inviata da Rox
    Un tributo doveroso a coloro i quali costruiscono i nostri gioeillini.
    Io sono di parte, e forse mi prenderete per pazzo, ma il fatto che sia "Made in Poland" è stato uno dei motivi per cui ho comprato la 500.....del resto son di parte.

  8. #8
    Cinquecentista appassionato
    L'avatar di icci

    Con noi dal 30/12/2008
    Residenza: Portici
    Provincia: Napoli
    Età : 53
    Messaggi: 1,498

    Italy
     icci non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Giallo birichino

    Predefinito

    Molto bello l'articolo e soprattutto le foto

    Ciro - Skydome - ESP ecc. - Kit Cromo - Sens. Parcheggio - Fasce Par. con Badge Italia

  9. #9
    Amministratore
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,712

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Rox... spiegaci sta cosa... perchè saresti di parte?
    forse ha delle origini polacche...


  10. #10
    Cinquecentista veterano
    L'avatar di Bobby

    Con noi dal 29/08/2007
    Residenza: Valli del Natisone...
    Provincia: Udine
    Età : 39
    Messaggi: 11,780

    Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Bellissimo l'articolo.
    Mi chiedo come mai hanno ancora la scritta Fiat in blu e non hanno fatto montare il nuovo logo rosso sul tetto della fabbrica.
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

    MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

    Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

+ Rispondi
Pagina 1 di 38
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Montaggio bracciolo
    Da Jhonnydc nel forum Interni
    Risposte: 295
    Ultimo messaggio: 29/06/2017, 08:38:28
  2. Xenon Lamp Slim foto montaggio centraline
    Da SSTrap nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 24/11/2013, 23:44:03
  3. Montaggio kit Xeno su 500 Abarth
    Da cicciorossiccio nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 29/09/2013, 19:13:17
  4. Catena di distribuzione pro e contro
    Da Pino nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02/01/2008, 21:18:04
  5. Montaggio Cover Chiave...
    Da vascotto nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 01/12/2007, 13:08:25

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi