+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 83

Discussione: Digitale terrestre

  1. #1
    L'avatar di whitejewel

    Con noi dal 22/02/2008
    Residenza: Torino Granata
    Provincia: Torino
    Messaggi: 4,926

    Italy
     whitejewel non è in linea

    Cool Digitale terrestre

    Come tutti sapete dal 2012 in Italia la tv verrà trasmessa esclusivamente per via digitale e morirà definitivamente quella analogica!!

    * Una migliore qulità di video e audio grazie all’uso della tecnologia digitale
    * La possibilità di interagire con le trasmissioni ( per ricevitori dotati di caratteristiche MHP
    * La ricezione delle trasmissioni con l’installazione di un ricevitore predisposto, senza modifiche all’impianto dell’antenna TV.
    * Una maggiore scelta di canali TV, questo grazie alla aumentata capacità di canali messi a disposizione.

    Il passaggio al segnale digitale per le trasmissioni televisive è previsto da parte dell’Unione Europea ed entro il 2012 tutti i paesi dell’Unione dovranno essere passati a questa tecnologia. Ad oggi, inizio 2009, le regioni italiane già passate al segnale digitale sono Valle d’Aosta e Sardegna.
    Cosa vuol dire questo per il telespettatore medio? Che per continuare a vedere Rai 2 e Rete4, dovrà procurarsi un decoder da collegare al suo vecchio televisore analogico. Oppure dovrà acquistare un nuovo modello di televisore: da aprile, tutti i modelli in commercio conterranno per legge un ricevitore per il digitale terrestre. Chi ha acquistato di recente una tv a schermo piatto, deve verificare se è già predisposta per la nuova tecnologia. In quel caso, non dovrà effettuare altri acquisti.

    Ecco il calendario completo 2009:
    15 Febbraio: Switch-Over in Trentino
    20 Maggio: Switch-Over in Piemonte Occidentale (prov. di TO e CN)
    16 Giugno: Switch-Over in Lazio (esclusa prov. Viterbo)
    10 Settembre: Switch-Over in Campania

    14 - 23 Settembre: Switch-Off in Valle d'Aosta
    24 Settembre - 9 Ottobre: Switch-Off in Piemonte Occidentale (TO e CN)
    15 - 30 Ottobre: Switch-Off in Trentino
    26 Ottobre - 13 Novembre: Switch-Off in Alto Adige
    16 - 30 Novembre: Switch-Off in Lazio (esclusa prov. Viterbo)
    1 - 16 Dicembre: Switch-Off in Campania

    nel 2010 il segnale digitale raggiungerà Piemonte orientale, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli e Liguria; nel 2011 Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia; infine nel 2012 impegnate Toscana, Umbria, Sicilia e Calabria.

    Switch over= Indica il periodo in cui vi è lo spegnimento in analogico e la conseguente digitalizzazione di RaiDue e Rete4
    Switch off= il totale passaggio di tutte le reti televisive dall’analogico alla tecnologia digitale terrestre

  2. #2
    L'avatar di AranciaGustosa

    Con noi dal 06/10/2008
    Residenza: ♥ Sardegna ♥
    Provincia: Carbonia-Iglesias
    Età : 37
    Messaggi: 1,022

    Italy
     AranciaGustosa non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Arancio gustoso

    Predefinito

    be noi qui in Sardegna come gia sapete siamo la 1 regione che è passata interamente al digitale..be pero almeno mettessero un segnale piu potente.. qui nel mio paese desolato prende a volte male ..e ad esempio quando piove mancano i canali e si vede male..comunque in generale è una buona cosa ..

  3. #3
    L'avatar di ciuni86

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Mezzocorona
    Provincia: Trento
    Età : 37
    Messaggi: 2,002

    Italy
     ciuni86 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    qui in Trentino potrei dire che è un macello!
    cioè la cosa non mi dispiace, ma siccome abitiamo tra le montagne, ad oggi alcuni paesi non prendono il segnale!!!!
    Secondo me, prima di far passare rete4 e rai2 sul digitale, potevano almeno verificare la copertura!
    Inoltre avrei optato per una cosa definitiva come in Sardegna: da un giorno all'altro tutto funziona con il digitale, e non fatto come qui a "rate"!
    Infatti questo metodo ha causato agli anziani (come la mia povera nonnina!!) un grande caos perchè devono in continuazione spegnere, accendere, e purtroppo non riescono a capire/memorizzare i tasti per passare dall'analogico al digitale!
    Tutto sommato però è un ottima cosa: maggior qualità visiva, molti piu programmi!

  4. #4
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    noi siamo gli ultimi io prendo benissimo il segnale....in analogico.....tv samsung syncmaster 19" e partitore di frequenza in soffitta per dividere il segnale in entrabi gli appartamenti
    [CENTER]

  5. #5
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AranciaGustosa Visualizza il messaggio
    be noi qui in Sardegna come gia sapete siamo la 1 regione che è passata interamente al digitale..be pero almeno mettessero un segnale piu potente.. qui nel mio paese desolato prende a volte male ..e ad esempio quando piove mancano i canali e si vede male..comunque in generale è una buona cosa ..
    Quoto.
    Io da me vedo abbastanza bene, ma spesso e volentieri la rai salta.... E per mia fortuna posso ancora mettere l'analogico...

    Ma per fare un esempio da Luglio a ottobre il digitale rai era completamente assente....

    Come nuova tecnologia mi sta anche bene, ma cavolo, potenzino il segnale!!!!!!!

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  6. #6
    L'avatar di nykko

    Con noi dal 26/09/2008
    Residenza: Barga (LU)
    Provincia: Lucca
    Età : 38
    Messaggi: 1,200

    Italy
     nykko non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    io la tv la guardo al pc e i miei usano sky, quindi siam tranquilli
    La vita è come un ovo sodo. Non va ne su ne giù

    Oh io bestemmio sempre, son toscana! (Margherita hack)

  7. #7
    L'avatar di Bobby

    Con noi dal 29/08/2007
    Residenza: Valli del Natisone...
    Provincia: Udine
    Età : 45
    Messaggi: 11,779

    Italy
     Bobby non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    A casa mia si prendono bene già da 2/3 annetti i canali Mediaset (compreso Premium), qualche volta LA7 (dipende dal tempo...), più altri canali privati italiani tipo Sardegna 1, la BBC, un canale francese e poche altre cose. I canali RAI non si prendono in digitale, e si vedono male anche in analogico...
    Mio padre però continua a pagare il canone per NON aver un servizio, nonostante le numerose lamentele, anche tramite lettere di un avvocato...
    Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita

    MY SISTER'S CAR:
    Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14

    Firma contratto:10.02.2009
    Ordine partito:11.02.2009
    Arrivata: 07.04.2009
    Su strada: 10.04.2009

  8. #8
    L'avatar di icci

    Con noi dal 30/12/2008
    Residenza: Portici
    Provincia: Napoli
    Età : 58
    Messaggi: 1,498

    Italy
     icci non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Giallo birichino

    Predefinito

    Da noi si prendono abbastanza canali, ma dipende molto dalle zone.

    A Portici prendiamo quasi tutto (anche il Napoli su Mediaset Premium) mentre a Pomigliano dei miei colleghi hanno molti più problemi.

    Visto che la Campania è una delle tre regioni che passano ques'anno, spero che ci siano pochi problemi.

    Certo però che dover mettere un decoder (almeno zapper) per ogni televisione, insegnare ai miei a usare due telecomandi, è una bella seccatura.

    Ciro.

    Ciro - Skydome - ESP ecc. - Kit Cromo - Sens. Parcheggio - Fasce Par. con Badge Italia

  9. #9
    L'avatar di andrea84

    Con noi dal 22/08/2008
    Età : 39
    Messaggi: 2,894

    Italy
     andrea84 non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AranciaGustosa Visualizza il messaggio
    be noi qui in Sardegna come gia sapete siamo la 1 regione che è passata interamente al digitale..be pero almeno mettessero un segnale piu potente.. qui nel mio paese desolato prende a volte male ..e ad esempio quando piove mancano i canali e si vede male..comunque in generale è una buona cosa ..
    anche noi siamo (come ha detto whitejewel assieme alla sardegna) in digitale...non per tutti i canali....e non per tutti i posti....perchè anche noi siamo tra le montagne.... infatti io non prendo canale5, italia uno ecc....
    e abito a 5 km da aosta....
    andrea84

  10. #10
    L'avatar di whitejewel

    Con noi dal 22/02/2008
    Residenza: Torino Granata
    Provincia: Torino
    Messaggi: 4,926

    Italy
     whitejewel non è in linea

    Predefinito

    Dal 3 aprile è scattato, nei negozi di elettronica e nei centri commerciali, il divieto di vendere televisori analogici: si potranno proporre al pubblico soltanto apparecchi televisivi con il decoder digitale terrestre integrato!

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. indicatore digitale benzina
    Da jam982 nel forum Problemi
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 16/08/2023, 07:59:58
  2. Si chiama Chiara l'assistente digitale di casa Fiat - Il Sole 24 Ore
    Da lovefiat500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04/04/2011, 16:18:05
  3. consiglio fotocamera digitale compatta
    Da Pollon nel forum Elettronica
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 31/12/2008, 15:17:36
  4. Un saluto dall'alto Garda... 1 paradiso terrestre
    Da Pidok nel forum Presentazioni
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13/06/2008, 07:06:37
  5. Si chiama Chiara l'assistente digitale di casa Fiat - Il Sole 24 Ore
    Da lovefiat500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/05/2008, 11:26:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi