+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Consiglio su vernice "rigata"

  1. #1
    L'avatar di mark87rm

    Con noi dal 12/03/2008
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 656

    Italy
     mark87rm non è in linea

    Predefinito Consiglio su vernice "rigata"

    Ciao a tutti ragazzi..
    ho questo piccolo problemino che mi affligge da un pò..

    la mia 500 (nera) ce l'ho da febbraio quindi non molto..
    però a quanto pare c'è un problemino..

    quando l'ho comprata non so se c'era in quanto preso dall'euforia e dal fatto che il giorno dopo ha piovuto e non me ne sono reso conto non ci ho fatto caso.

    Ha quei piccoli graffietti che si vedono al sole molto fastidiosi che me la fanno sembrare vecchia e non luccicante come dovrebbe essere un'auto che ha appena 6 mesi (4 agosto)

    sicuramente l'hanno lavata al concessionario con i rulli, io anche ho fatto questa cavolata anche se ultimamente la lavo a dei rulli di "gomma" che ha adottato un distributore qui vicino da me (aereoporto di fiumicino, roma)

    come posso ovviare al problema???

    lucidatura???
    oppure vernice di scarsa qualità??

    ovviamente straescludo una riverniciatura in quanto non ne ha bisogno però è una cosa che mi da molto fastidio...

    ditemi voi, veterani esperti
    ex possessore di FIAT 500 1.2 LOUNGE
    ex possessore di NISSAN JUKE 1.6 GPL
    attuale possessore di FIAT 500 1.0 HYBRID ROCKSTAR

  2. #2
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,993

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    E' il classico effetto ragnatela o presenza di micrograffi (swirl marks) da lavaggi automatici. Sui colori scuri si vedono che è un piacere.
    Per toglierli, se ne hai tanti e sono sparsi per tutta la carrozzeria ti consiglio di rivolgerti ad un carrozziere per una lucidatura fatta a dovere.

    Il lavoro è pesante se è fatto a mano quando i micrograffi quando sono molto numerosi.

    La miglior cura è non provocarli, quindi prevenzione.

  3. #3
    Chomoloco

    Predefinito

    Sicuramente il problema non è stato provocato da un solo lavaggio (per giunta il primo) in concessionaria. Purtroppo nei colori pastello e specialmente scuri, come ha detto enver, i micrograffi si notano di più. D'ora in poi portala nei lavaggi a mano, la lucidatura ora come ora te la strasconsiglio. Se cominci adesso che l'auto ha 6 mesi a furia di lucidature tra 2/3 anni non avrai più vernice.

  4. #4
    L'avatar di mark87rm

    Con noi dal 12/03/2008
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 656

    Italy
     mark87rm non è in linea

    Predefinito

    Si ragazzi sono tanti, sopratutto ai lati e dietro, sul cofano e sui paraurti di meno.

    Anzi direi che i paraurti quasi non ne hanno! sicuramente perchè sono in plastica e quindi non si vede praticamente nulla...

    il problema è che se faccio la lucidatura... poi posso anche non farla per molto tempo no?

    cioè da come hai scritto, Chomoloco, sembra che una volta fatta la devo fare e rifare finchè non avrò una 500 bianca, e visto che va cosi di moda potrei anche pensarci di cambiare colore dopo un pò di anni

    Quindi in fin dei conti che faccio?? pendo dalle vostre labbra!

    a breve farò il tagliando credo tra 1 mesetto (lo so, cammino tanto!!) e vorrei sentire li in concessionaria che sono molto competenti ed è una tra le più grandi a roma ed hanno carrozziere e meccanico molto competenti, altrimenti un amico di papà che gli ha fatto già qualche lavoretto alla sua e l'ha fatto egregiamente!

    Ho molta paura, e vorrei che il mio gioiellino sia PERFETTA perchè vale tanto sia di soldi che per il resto e ci tengo parecchio!
    ex possessore di FIAT 500 1.2 LOUNGE
    ex possessore di NISSAN JUKE 1.6 GPL
    attuale possessore di FIAT 500 1.0 HYBRID ROCKSTAR

  5. #5
    Chomoloco

    Predefinito

    Non hai capito il mio discorso.

    La lucidatura eseguita con polish e tutto il resto atta a eliminare i micrograffi va a levigare la vernice, non riempie le righe come vorrebbero far credere nelle pubblicità. Leviga oggi e leviga domani, lo spessore della vernice si riduce a zero fin quando non ne avrai più. Far lucidare la macchina non ti preserva da altri micrograffi causati dalla polvere presa in marcia, i sassolini, gli insetti e tutto il resto, non è solo una questione di lavaggi a rulli. Il problema è che sul nero si vedono molto di più. Se ogni 6 mesi intendi fare la lucidatura sappi che dopo 3/4 volte al massimo non ti resta più vernice! Devi dilazionare le lucidature nel tempo perché il polish è abrasivo, non come la cera che è coprente. Cera puoi usarne quanta ne vuoi, polish no. Potresti far dare una passata di polish ma per evitare l'insorgere di altri micrograffi ogni 2/3 mesi dovresti darle la cera (quella buona, non quella da supermercato). E' una questione di pazienza e dedizione.
    Ultima modifica di Chomoloco; 11/08/2009 a 22:07:34

  6. #6
    L'avatar di mark87rm

    Con noi dal 12/03/2008
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 656

    Italy
     mark87rm non è in linea

    Predefinito

    ahhh ok perfetto!

    no guarda io sono "contro" il polish ed altre cose del genere.... dato che non sono esperto in questo campo (sopratutto perchè è la prima volta che mi dedico cosi ad un'auto, l'altra era usata ed, anche se era appena riverniciata, essendo argento non si vedeva niente di niente!!!)

    io quindi direi di far fare una lucidatura, magari tra qualche mese e far mettere una cera "con le palle" da chi di dovere cosi la lascio un pò "al sicuro"

    quanto mi verrebbe a costare in media un lavoro fatto bene?
    ex possessore di FIAT 500 1.2 LOUNGE
    ex possessore di NISSAN JUKE 1.6 GPL
    attuale possessore di FIAT 500 1.0 HYBRID ROCKSTAR

  7. #7
    Chomoloco

    Predefinito

    Un amico l'ha fatta fare ad una vecchia Fiesta rosso pastello e gli è costata €200 (ma è successo un po' di anni fa). A Roma, e nel 2009, sicuramente costa di più. Io ti consiglierei un sano fai-da-te seguendo i preziosi consigli di enveruzzolo!
    Ultima modifica di Chomoloco; 11/08/2009 a 22:29:51

  8. #8
    L'avatar di kayman

    Con noi dal 02/04/2008
    Residenza: Prato
    Messaggi: 2,160

    Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Non hai capito il mio discorso.

    La lucidatura eseguita con polish e tutto il resto atta a eliminare i micrograffi va a levigare la vernice, non riempie le righe come vorrebbero far credere nelle pubblicità. Leviga oggi e leviga domani, lo spessore della vernice si riduce a zero fin quando non ne avrai più. Far lucidare la macchina non ti preserva da altri micrograffi causati dalla polvere presa in marcia, i sassolini, gli insetti e tutto il resto, non è solo una questione di lavaggi a rulli. Il problema è che sul nero si vedono molto di più. Se ogni 6 mesi intendi fare la lucidatura sappi che dopo 3/4 volte al massimo non ti resta più vernice! Devi dilazionare le lucidature nel tempo perché il polish è abrasivo, non come la cera che è coprente. Cera puoi usarne quanta ne vuoi, polish no. Potresti far dare una passata di polish ma per evitare l'insorgere di altri micrograffi ogni 2/3 mesi dovresti darle la cera (quella buona, non quella da supermercato). E' una questione di pazienza e dedizione.
    accidenti...a giudicare dai tuoi interventi relativi in determinati thread si direbbe che tu faccia proprio il carrozziere. complimenti!!
    invece mark tornando al tuo problema fai pure fare la lucidatura come tra l'altro ti ha consigliato qualche riga sopra proprio enver..vai tranquillo che per togliere la vernice(come qualcuno voglio sperare "ironicamente" asserisce...) ci vogliono più di 2-3 lucidature!!!! e visto che il tuo problema è adesso e non intendi lucidarla ogni 6 mesi vai tranquillo che in questo modo risolvi. facci sapere

  9. #9
    L'avatar di mark87rm

    Con noi dal 12/03/2008
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 656

    Italy
     mark87rm non è in linea

    Predefinito

    perfettò, terrò presenti tutti i vostri consigli

    non nascondo che voglio una cosa immediata che la faccia splendere che appena uno la guarda si deve girare perchè gli fanno male gli occhi ahaha

    a parte gli scherzi, voglio che torni un gioiellino come appena presa... quindi lo farò! al più presto!

    e riesumerò questo 3d per aggiornarvi

    grazie mille!!

    anzi se conoscete a roma qualcuno di più valido non esitate!!
    ex possessore di FIAT 500 1.2 LOUNGE
    ex possessore di NISSAN JUKE 1.6 GPL
    attuale possessore di FIAT 500 1.0 HYBRID ROCKSTAR

  10. #10

    Con noi dal 12/03/2009
    Provincia: Varese
    Età : 37
    Messaggi: 48

    Italy
     chris88 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito .

    Ma stai tranquillo di polish puoi passarne quanto ne vuoi tanto a poco potere abrasivo fidati faccio il carrozziere di mestiere e la lucidatura con paste piu' abrasive che si deve limitare cmq per i colori neri è dura alle rigate fatte dai lavaggi con i rulli con il polish si fa bene poco al massimo dai piu' brillanteza perche levi proprio quelli minuscoli per levare gli altri ci vuole una bella lucidata a macchinetta e paste ben piu' grosse io la mia cinquina l ho presa azzurra cosi almeno nn mi faccio paranoie perchè nn si vede quasi niente se avete bisogno di consigli scrivetemi anche in pm

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consiglio Cerchi da 16" atto finale
    Da Sugo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 01/03/2011, 17:20:22
  2. Consiglio Cerchi da 16"
    Da Sugo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 01/03/2009, 20:23:47
  3. Consiglio Cerchi da 16"
    Da Sugo nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/01/2009, 14:49:03
  4. TuTTi i possessori "500" della Campania "QUI"
    Da SethCohen nel forum Campania
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 28/07/2008, 22:14:32
  5. ciao!!!""""!!!"""!!!"""!!""!"""!"""!"!""!"!""!!!
    Da fr4gol1n4 nel forum Presentazioni
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15/04/2008, 21:35:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi